* Sei progetti sulla guida pilotata e sulla comunicazione Car-to-X
* Focus su standard basati sulla comunicazione con le infrastrutture
di trasporto e gli altri veicoli * Risultati positivi dopo un anno dall’avvio
del "Digital Motorway Test”
Dodici mesi dopo il lancio del ’’Digital Motorway Test’’ Audi presenta oggi le nuove tecnologie
per la guida pilotata e per la comunicazione Car-to-X presso il ministero
federale dei trasporti tedesco. Il focus è sulla segnaletica stradale online e
sulle misure infrastrutturali. Sull’autostrada A9 tra Norimberga e Monaco di
Baviera la casa di Ingolstadt sta testando soluzioni volte a fornire una maggiore sicurezza e comodità
per la guida pilotata in condizioni di traffico reali.
Il ’’Digital Motorway Test’’ è un'iniziativa congiunta tra
il ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali tedesco, la
regione della Baviera, l'industria automobilistica, i fornitori ed il settore
IT. In diverse sezioni dell’autostrada A9 tra Norimberga e Monaco di Baviera in
direzione nord est, trasmettitori e sensori collegano le auto con l'ambiente
circostante, così come con gli altri veicoli. Fino ad oggi Audi è stata
coinvolta in sei progetti. Tre di questi si concentrano su misure
infrastrutturali mentre gli altri tre sulle tecnologie di comunicazione.
"Come partner del “Digital Motorway test” Audi
partecipa alle attività di sviluppo mirate a rendere l'infrastruttura
autostradale ancora più affidabile e dunque adeguata alla futura guida
pilotata", ha sottolineato Alejandro
Vukotich, responsabile dello sviluppo per la guida pilotata presso AUDI AG.
"L'idea è di modificare i materiali utilizzati per i pannelli della
segnaletica stradale e i guardrail per riflettere più efficacemente le onde
radar rispetto a quelli attuali, da una distanza maggiore, e soprattutto in
caso di neve e pioggia. Altri obiettivi includono sensori sulle auto che in
futuro saranno in grado di rilevare le indicazioni stradali più facilmente.
Speciali marcature supplementari a bordo strada consentiranno ai veicoli di
auto-localizzarsi con estrema precisione attraverso delle fotocamere che
utilizzeranno come riferimento la posizione
sulla strada. I primi prototipi dotati di queste soluzioni saranno presto
disponibili per la sperimentazione".
Il progetto di
comunicazione "Car-2-Infrastructure" collega online l’automobile
con la segnaletica stradale. Questa tecnologia avvisa i guidatori tramite
connessione mobile con informazioni aggiornate real time su limiti di velocità,
ingorghi o riduzioni/chiusure di corsia. Come primo passo gli ingegneri Audi
hanno sviluppato un’interfaccia universale per i sistemi di visualizzazione che
varierà a seconda del territorio di riferimento.
Le informazioni
raccolte vengono caricate sul cloud Audi tramite la rete mobile per essere
poi successivamente trasferite alle vetture. Questa soluzione fornisce
istantaneamente le informazioni sugli aggiornamenti del traffico, elemento
essenziale
per una guida pilotata sicura.
Grazie alla futura tecnologia di comunicazione mobile LTE-V,
i moduli di trasferimento dati nelle vetture saranno direttamente collegati tra
loro. Questa soluzione di comunicazione consentirà alle vetture di comunicare
anche in zone prive di copertura mobile. Inoltre, LTE-V consentirà nuove
funzioni di sicurezza come gli avvisi di allerta ghiaccio e il cosiddetto
"platooning" in cui le auto a guida pilotata formano un convoglio a velocità
costante che riduce il rischio di ingorghi e consente una sensibile riduzione
dei consumi.
Nel terzo progetto di comunicazione, due sezioni
dell’autostrada A9 vengono monitorate
con meticolosa precisione al fine di identificare nel dettaglio elementi come
ponti, segnaletica orizzontale e verticale. Questi risultati alimentano la HD
Live Map che viene costantemente integrata e aggiornata.
Alejandro Vukotich, responsabile dello sviluppo per la guida
pilotata di AUDI AG, ha così commentato i risultati ottenuti fino ad oggi:
"Il ’’Digital Motorway Test’’ ci dà
l'opportunità di contribuire attivamente a definire il futuro della guida
pilotata. Assieme ai nostri partner, siamo in grado di testare le tecnologie
del futuro nel traffico reale in modo da poter introdurre queste soluzioni
sulle Audi di serie il prima possibile. Il risultato è la possibilità di
allineare in maniera ideale lo sviluppo di veicoli con le infrastrutture
stradali attuali e future".
Un team di ingegneri Audi riferirà gli ultimi sviluppi del
’’Digital Motorway Test’’ al ministro federale dei trasporti Alexander Dobrindt in una conferenza
stampa che si terrà presso il Ministero federale dei Trasporti e delle
Infrastrutture digitali nella giornata di oggi, 18 Ottobre 2016.
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