Lo scorso 25 ottobre è stato firmato presso la sede ANFIA di
Torino un protocollo d’intesa tra la Sezione
Aftermarket di ANFIA e ADIRA (Associazione Italiana Distributori Indipendenti
Ricambi Autoveicoli).
Il protocollo d’intesa ha lo scopo di avviare, in primo
luogo, attività congiunte di
comunicazione e marketing, nonché iniziative volte alla promozione della
filiera dell’aftermarket tramite la condivisione di campagne informative e
azioni di sensibilizzazione, nei confronti degli operatori del settore, ma
anche dei media e dell’opinione pubblica.
Un altro terreno d’incontro tra le due associazioni
riguarderà le attività di consulenza e formazione sul quadro normativo di
riferimento per il comparto, alle quali si affiancheranno analisi di mercato
condivise e, non ultime, attività congiunte di lobby.
“Abbiamo mosso i primi passi di questa collaborazione alcuni
anni fa e, con il protocollo firmato oggi, entriamo finalmente nel vivo di un
programma di attività da svolgere insieme – ha commentato Massimo Pellegrino, Responsabile dell’Area Rapporti con le reti
indipendenti di distribuzione aftermarket di ANFIA-Aftermarket. Unire le
forze e le competenze dei produttori di ricambi e degli attori della distribuzione
in vista di obiettivi comuni da raggiungere, nel rispetto dell’indipendenza
delle due associazioni che li rappresentano e della libera concorrenza del
mercato, ci consentirà di affrontare al meglio le sfide che l’evoluzione di
questa filiera così dinamica ci presenta”.
“Inoltre – ha aggiunto Paolo
Vasone Coordinatore della Sezione Aftermarket del Gruppo Componenti ANFIA –
la firma di questo protocollo vuole avere l’obiettivo di rendere i membri delle
due associazioni consapevoli che la collaborazione e il confronto a livello
nazionale, come già avviene in altre importanti nazioni europee, può permettere
di affrontare con più forza e rinnovata energia il mutevole assetto nella
distribuzione dei componenti automotive il quale, negli ultimi anni, ha visto e
vedrà la presenza di nuovi attori, spesso con nuovi modelli organizzativi e di
business. L’Aftermarket, in Italia, da oggi è più forte.”
"Soddisfazione per l'intesa raggiunta, viene espressa
anche da Bruno Beccari - Presidente
ADIRA - per il quale la sottoscrizione del protocollo, rappresenta un
riconoscimento importante a conferma della serietà dell'opera svolta da ADIRA
nel corso degli anni. Con l'accordo raggiunto, si apre una nuova possibilità di
dialogo e collaborazione tra le due associazioni in un momento molto delicato,
contrassegnato sia da una forte accelerazione dello sviluppo tecnologico quanto
dal crescente interesse di nuovi players per il comparto IAM"
Nessun commento:
Posta un commento