- Commercializzazione nel primo trimestre 2017 - Per la
Kia più diffusa al mondo un design dalle linee moderne e raffinate - Connettività al massimo livello che
integra gli smartphone Android ed Apple - La prima auto del segmento a disporre
della frenata automatica con
riconoscimento pedone - Grande abitabilità
superiore e ben 325 litri di capacità del bagagliaio - Guida coinvolgente e
qualità premium - Motori di ultima generazione come
l'avanzato 1000 T-GDI
Il 29 settembre a
Parigi, in occasione del Mondial de l’Automobile 2016, fa il suo esordio al
pubblico la nuova generazione della compatta Rio, la vettura Kia più
diffusa al mondo. Nel 2015 la
versione attuale della piccola coreana è stata venduta in oltre 473.000 esemplari, pari al 15% delle vendite totali Kia.
La quarta generazione di Rio propone ai clienti del segmento
B un mix unico: design moderno e raffinato, spazio e praticità ai vertici del
segmento, le migliori tecnologie di sicurezza, dotazioni elettroniche di
avanguardia, il massimo di connettività e doti di guidabilità e comfort ancora
più evolute.
Michael Cole, Chief
Operating Officer di Kia Motors Europe, presenta così il nuovo modello:
“Rio, in quanto best seller mondiale, è un'auto molto importante per Kia e il
segmento a cui appartiene è uno dei più competitivi in assoluto. La generazione
attuale ha fatto un grande lavoro di conquista di nuovi clienti per Kia che la
nuova dovrà confermare e accentuare. Come porta di ingresso al mondo Kia, Rio
attrae per il design accattivante, l'economia di esercizio e la assoluta
praticità; sono questi i motivi del suo successo mondiale. La nuova generazione
è stata sviluppata su questi elementi chiave con un ancora più alto livello di
appeal grazie all'estetica, al piacere di guida e agli equipaggiamenti di
sicurezza unici in questa categoria".
Nuova Rio è stata
pensata per incontrare i gusti e le esigenze dei clienti europei in modo da
aumentare ulteriormente l'attrattiva di Kia e allargare l'appeal in un settore
di mercato fondamentale come quello delle auto del segmento B. L'obiettivo di
Kia è di superare con Nuova Rio il traguardo delle 100.000 vetture nel primo anno di commercializzazione, inserendola
fra le Kia più vendute in Europa assieme alle altre auto di grande successo
come Sportage e cee'd.
Nuova Rio sarà prodotta
in Corea, nello stabilimento Kia di Sohari, e sarà commercializzata in tutto il mondo nei primi mesi del prossimo anno.
Linee tese e
superfici morbide per una linea affascinante
Lo stile modernissimo e sofisticato della carrozzeria e
degli interni sono il frutto del lavoro congiunto dei centri stile Kia di
Francoforte in Germania e di Irvine in California, in stretta collaborazione
con lo studio centrale di Namyang in Corea.
Il risultato è un'inedita carrozzeria, segno dell'evoluzione
continua di Kia, che grazie a linee tese e superfici morbide crea un carattere
ancora più distintivo e arricchito da un tocco di personalità “premium”.
Il frontale della Rio
riprende l'ultima evoluzione della caratteristica grigia a naso di tigre, che
ora è più sottile in altezza e più estesa in larghezza, in modo da costituire
un unico "volto" assieme ai gruppi ottici nei quali sono integrati i
proiettori. Le luci diurne anteriori sono caratterizzate da una nuova firma
grafica luminosa dalla caratteristica forma ad “U”.
I gruppi dei fari fendinebbia sono ora spostati più
all'esterno nello scudo paraurti e contribuiscono a conferire un design
muscoloso al frontale, accentuato dal cofano allungato e con linee spigolose
che partono dalla base del montante e si estendono verso i gruppi ottici e la
griglia.
Nella vista laterale
la silhouette appare più lunga ed equilibrata, con il frontale allungato e lo
sbalzo più accentuato. Il passo è cresciuto di 10 mm (fino a 2.580 mm) e il
sottile montante posteriore segna la parte finale dell'abitacolo e la coda con
uno sbalzo estremamente ridotto.
Le nuove dimensioni
portano la lunghezza a 4.065 mm (+15 mm rispetto alla versione attuale) e
l'altezza a 1.450 mm (5 mm in meno dell'attuale) mentre il profilo è
contrassegnato dalle linee tese che percorrono le portiere e l'intera fiancata
all'altezza delle "spalle" della carrozzeria.
La coda ha un
andamento più eretto, con il lunotto posteriore quasi verticale e uno sbalzo
ridotto. Una linea netta collega la griglia anteriore, i gruppi ottici e la
linea di cintura fino ai nuovi sottili gruppi ottici posteriori a LED che
producono una grafica luminosa a forma di freccia. L'aspetto complessivo
risulta così più moderno e determina una particolare sensazione di robustezza e
di aderenza alla strada.
Non solo spazio:
abitacolo raffinato dominato dall'HMI
Gli interni della nuova Rio sono stati studiati per
migliorare ulteriormente l'ergonomia, oltre a proporre un ambiente di qualità
ed esteticamente ricercato nel quale sono integrate le più moderne tecnologie.
Come all'esterno, linee tese segnano l'impostazione della
plancia dando un'ulteriore sensazione di larghezza e di spaziosità
dell'ambiente. L'andamento viene ulteriormente accentuato dalle larghe
bocchette orizzontali che corrono in larghezza; mentre elementi in nero lucido
segnano la parte centrale della plancia.
La plancia è leggermente angolata verso il posto guida per
migliorare visibilità e accessibilità dei comandi; caratteristica che accentua
la connotazione "premium".
Al centro il grande schermo touch screen “floating” ad alta
definizione che gestisce il sistema HMI (Human-Machine Interface) per le
funzioni di intrattenimento, di navigazione e di connettività.
Nella parte inferiore si trovano i comandi essenziali della
climatizzazione studiati per la massima comodità e intuitività di azionamento.
Gli equipaggiamenti comprendono tutte le soluzioni più
moderne dedicate alla praticità e al comfort di viaggio: dal sistema di
accensione e avviamento senza chiave ai sedili e volante riscaldati, il tergi
automatico con sensore pioggia e i proiettori a regolazione automatica.
Saranno disponibili fra l'altro il Cruise Control,
limitatore di velocità, Rear Park Assist con telecamera posteriore, sistemi di
mirroring e radio touch da 7 pollici.
Praticità vuol dire
abitabilità, spazio di carico e visibilità
Nuova Rio vanta un'abitabilità e uno spazio di carico ai
vertici della categoria, in nome di quella praticità d'utilizzo che è stata al
centro del processo di sviluppo tecnico.
L'allungamento del passo di 10 mm e della lunghezza totale
di 15 mm hanno contribuito alla realizzazione di un abitacolo e di un
bagagliaio ancora più spaziosi.
Lo spazio per le gambe è cresciuto fino a 1.120 mm
anteriormente e 770 mm per i passeggeri posteriori e anche la larghezza alle
spalle è ai vertici della categoria (1.375 mm anteriormente e 1.355 mm
posteriormente).
Malgrado il tetto più basso di 5 mm anche l'altezza
disponibile per la testa resta fra le migliori del segmento con 1.021 mm
anteriormente e 966 mm posteriormente.
Tutti questi miglioramenti sono stati raggiunti attraverso
una serie di accorgimenti costruttivi, come la forma dei pannelli porta, la
struttura del rivestimento del tetto e la modifica della plancia e altri
interventi sulla struttura della scocca. Inoltre la diversa collocazione dei
retrovisori e la riduzione dell'ingombro del montante posteriore (più sottile
di 87 mm) hanno ridotto in modo significativo gli angoli morti nella visibilità
dal posto guida. La bassa linea di cintura e la presenza di un’ampia vetratura
concede a tutti i passeggeri un'eccellente visibilità esterna.
Nell'abitacolo della
nuova Rio è possibile trovare spazio per qualsiasi cosa: alla base della console
centrale c'è lo spazio per numerosi oggetti e una “mensola” porta cellulare.
Sopra il parabrezza c’è la sede per gli occhiali. Il classico vano portaoggetti
è ampio e in ogni portiera c'è spazio per riporre una bottiglia ( da 1,5 litri
anteriormente e da 0,5 litri posteriormente).
Nelle impugnature delle porte è ricavato uno spazio per
riporre piccoli oggetti come monete o il cellulare. A richiesta, un bracciolo
supplementare (reclinabile con box) fornisce ulteriore spazio per riporre
piccoli oggetti.
La capacità del vano
bagagli cresce di 25 litri (+13%), fino a 325 litri nella misurazione VDA
che è un valore fra i più alti della categoria e l'accessibilità è favorita
dall'ampia apertura del portellone. Lo spazio è stato ottenuto malgrado la
riduzione dello sbalzo posteriore di 15 mm (ora 655 mm) che è un elemento
chiave dell'estetica della vettura.
Il serbatoio carburante è disposto sotto il sedile
posteriore e ha una capacità di 45 litri, due in più della generazione
precedente.
Motori efficienti con
la vivacità e le basse emissioni del nuovo T-GDI
La gamma di motorizzazioni delle nuova Kia Rio comprende
propulsori a benzina e diesel di grande efficienza e brillantezza.
In risposta alla tendenza verso il downsizing delle
cilindrate e la sovralimentazione turbo Kia ha sviluppato il modernissimo tre cilindri 1000 T-GDI (Turbo
Gasoline Direct Injection) che ha trovato già applicazione sulla serie
cee'd e che sarà il pilastro della nuova Rio.
Assieme alle basse emissioni e alla grande efficienza, il basso
peso di questo motore influisce anche sulle caratteristiche di guida perché
riduce il carico sulle ruote anteriori e migliora il bilanciamento.
Questo motore è
disponibile in due versioni con 100 o 120 CV. In quella da 100 CV la
potenza massima viene erogata a 4500 giri/min e la coppia massima è di 172 Nm
disponibili da 1500 a 4000 giri/min.
Nella versione da 120 CV la coppia è identica ma il regime
di potenza sale a 6000 giri/min.
Le emissioni di CO2 (in attesa di omologazione ufficiale)
saranno inferiori a 100 gr/km con la possibilità di ulteriori riduzioni con il
sistema ISG (Idle Stop & Go).
Accanto al 1000 T-GDI
sarà disponibile un 1,2 che eroga 84 CV a 6000 giri/min con la coppia massima
di 122 Nm a 4000 giri/min. Le emissioni di CO2 (in attesa di omologazione
ufficiale) saranno inferiori a 120 gr/km.
Ancora più efficiente il 1.4l diesel, in versioni da 70 o 90 CV. Nel caso del piccolo
diesel, indipendentemente dalla potenza massima, si prevedono emissioni di CO2
inferiori a 90 gr/km. La trasmissione alle ruote anteriori avviene tramite un
cambio manuale a 5 marce con i motori 1.2 e 1000 turbo da 100 CV, mentre per
gli altri il cambio manuale è a sei marce.
Al top della
sicurezza con Kia ADAS
Fra gli obiettivi del progetto della Nuova Rio è fondamentale
il livello di sicurezza ai vertici della categoria e alla base c'è l'adozione
di una serie di accorgimenti che rientrano negli Advanced Driver Assistance
Systems (ADAS) sviluppati da Kia.
La scocca è
realizzata con largo uso di acciai speciali e incorpora tutte le soluzioni
per migliorare la sicurezza passiva con l’obbiettivo di ottenere i massimi
riconoscimenti in base alle regolamentazioni e ai test di tutto il mondo.
In questa prospettiva la Nuova Rio sarà la prima auto del
segmento B a disporre del sistema di riconoscimento dei pedoni con frenata
automatica AEB (Autonomous Emergency Braking); il dispositivo utilizza un radar
a lunga portata per individuare gli ostacoli ed arrestare la vettura evitando
l'urto.
In abbinamento è disponibile il Lane Departure Warning
System (LDWS) che segnala l'involontario spostamento dalla corsia di marcia se
non sono attivate le frecce.
La scocca è realizzata con una elevata percentuale di acciai
speciali AHSS (Advanced High Strength Steel), tecnologia che rientra
nell'obiettivo Kia di ottenere una riduzione di peso delle carrozzerie delle
proprie vetture del 5% entro il 2020 rispetto al 2014 aumentando
contemporaneamente la resistenza. Nella nuova Rio la percentuale di acciai
speciali è del 51% rispetto al 33% della generazione attuale.
L’abitacolo risulta così irrobustito da garantire una
migliore distribuzione delle forze d'urto e una superiore protezione degli
occupanti.
Gli acciai speciali sono utilizzati prevalentemente per
irrobustire i montanti laterali, il pianale, il vano motore, il tetto e i
brancardi alla base delle fiancate.
Nella dotazione di serie della nuova Rio sono compresi sei
airbag e gli attacchi ISOFIX per i seggiolini con cinghia supplementare di
sicurezza.
Su strada: piacere di
guida, stabilità e comfort
Oltre ad essere straordinariamente sicura, la nuova Rio si
dimostra altrettanto piacevole da guidare. I tecnici Kia si sono impegnati
nello sviluppo di un insieme telaio-sospensioni con caratteristiche di agilità
e comportamento assolutamente coinvolgenti abbinate a un comfort di alto
livello.
L'avantreno adotta lo schema dei montanti MacPherson e il
retrotreno quello dei bracci longitudinali interconnessi con asse torcente.
La disponibilità di una scocca particolarmente rigida ha
favorito la messa a punto di un assetto particolarmente efficace e le
specifiche tarature di molle e ammortizzatori favoriscono sia il comfort sia le
caratteristiche di prontezza e precisione di guida.
La maggiore rigidezza della struttura dell'avantreno e la
modifica dell'assale torcente posteriore migliorano la stabilità alle alte
velocità; inoltre la soluzione degli ammortizzatori posteriori verticali e di
quelli anteriori con valvole di regolazione precaricate a progressione lineare
conferiscono un miglior comfort e una superiore maneggevolezza e precisione di
guida su qualsiasi fondo.
Anche il servosterzo è
stato riposizionato per migliorare la sensibilità al volante e il controllo
nella marcia in rettilineo.
Al top della
connettività con gli smartphone Android ed Apple
Al centro della console è disponibile l'evoluto sistema di
infotainment che utilizza l'ultima generazione del Kia HMI (Human-Machine
Interface).
Di serie Nuova Rio offre il touch screen da 5 pollici
disposto in modo da "galleggiare" sulla plancia, abbinato al sistema
audio con sei altoparlanti.
Entrambi i sistemi possono essere integrati con i Kia
Connected Services forniti da TomTom® e le applicazioni Android Auto™ o Apple
CarPlay™; attraverso il circuito TomTom™ sono disponibili informazioni aggiornate
sul traffico, previsioni meteo e indicazioni della presenza di controlli di
velocità.
Per i clienti europei gli aggiornamenti del sistema sono
forniti gratuitamente per tutta la durata della garanzia estesa Kia di 7
anni/150.000 km.
L'integrazione con
gli smartphone attraverso Android Auto™, per collegarsi con i cellulari
Android 5.0 (Lollipop) o successivi, dà accesso a tutte le applicazioni
presenti con l'attivazione vocale: Google Maps, i messaggi e la possibilità di
scaricare brani da Google Play Music™.
Apple CarPlay™ (per IPhone 5 e successivi) rende accessibile
il controllo vocale Siri per tutte le funzioni, incluse Apple Maps e la
dettatura messaggi, più la fruizione dei contenuti del proprio iPhone. Apple
CarPlay™ supporta anche altre applicazioni audio, streaming e audiobooks,
scaricate dal proprio iPhone.
La nuova Kia Rio è inoltre la prima auto del segmento B ad
essere equipaggiata con prese USB sia per i posti anteriori sia per i
posteriori, così da consentire di collegare via cavo qualsiasi dispositivo e
provvedere alla ricarica in marcia per tutti i passeggeri.
In arrivo nel primo
trimestre 2017
La produzione della nuova generazione di Kia Rio sarà
avviata entro la fine dell'anno e la commercializzazione nei mercati europei
inizierà nei primi mesi del prossimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento