lunedì 1 agosto 2016

Audi S3 e S4: è iniziata la prevendita in Italia

 
•    Debuttano le versioni di punta delle gamme A3 e A4 •  S3: rinnovato motore 2.0 TFSI da 310 CV (228 kW) e 400 Nm di coppia con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi • S4: nuovo motore 3.0 V6 TFSI da 354 CV (260 kW) e 500 Nm di coppia con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi • Costruzione leggera e ricca dotazione di tecnologie di ultima generazione •    Commercializzazione prevista per settembre
Con i suoi modelli sportivi S, Audi offre, da oltre 25 anni, una formula vincente caratterizzata da un raffinato understatement, che si esprime in un look sportivo ma discreto, accompagnato da performance insuperabili e dalla trazione integrale permanente quattro.

Audi S3
Inizia la prevendita delle nuove Audi S3 nelle varianti di carrozzeria 3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. S3 rappresenta la versione top di gamma della compatta premium Audi che si presenta ancora più performante ed innovativa in questa rinnovata edizione.

Dal punto di vista degli esterni, il design si si distingue per la caratterizzazione esclusiva S, contraddistinta da specifici dettagli come assetto sportivo S (-25 mm vs Audi A3 con assetto dinamico), Audi single frame con griglia in look alluminio e logo S3, cerchi in lega di alluminio da 18 pollici a 5 razze parallele, diffusore posteriore S-line, gruppi ottici posteriori a LED, gusci specchietti retrovisivi esterni in look alluminio, pinze freno anteriori laccate in nero con logo S3, prese d’aria frontali dal design S-line, proiettori a LED, spoiler al tetto S-line, doppi terminali di scarico, sinistra/destra, a sezione ovale e cromati.

Anche all'interno si conferma la sportività elegante del modello con elementi caratteristici quali inserti in alluminio spazzolato, listelli sottoporta con inserto in alluminio e logo S3 illuminato, pedaliera e appoggiapiedi in acciaio inox, strumentazione specifica S3, volante sportivo a tre razze multifunzionale, in pelle (traforata nell’impugnatura) e appiattito nella parte inferiore.

La nuova Audi S3 è dotata di un motore 2.0 TFSI di nuova concezione che eroga una potenza di 228 kW (310 CV) fra 5.500 a 6.500 giri ed una coppia di ben 400 Nm (380 Nm con cambio manuale), rispettivamente 10 cavalli e 20 Nm in più rispetto alla generazione precedente ed è disponibile sia con cambio manuale a 6 marce sia con il nuovo S tronic a 7 rapporti. Grazie al peso ridotto (la S3 3 porte S tronic pesa solamente 1.505 Kg) le prestazioni si rivelano di assoluto rilievo: 250 km/h (autolimitata) di velocità massima e
accelerazione 0-100 km/h in soli 4,5 s. (per S3 3 porte S tronic).
Il sistema di controllo elettronico della stabilità ESC e la trazione integrale quattro con frizione a lamelle, specifici per S3, garantiscono un comportamento dinamico, un divertimento al volante e una sicurezza ancora maggiori.
Infine, grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida, il nuovo sistema Audi connect, e l’avveniristico Audi virtual cockpit specifico per S3, l’esperienza a bordo della nuova Audi S3 si rivela veramente al top.

Audi S4 e S4 Avant
Inizia la prevendita anche delle nuove Audi S4 berlina e S4 Avant, le versioni top di gamma della best seller Audi, in grado di unire il fascino e la tecnologia di A4 con la sportività e le prestazioni tipiche del marchio dei quattro anelli.

Il design delle nuove S4 e S4 Avant combina il fascino caratteristico della nuova gamma A4 con la sportività tipica dei modelli S, grazie all’assetto sportivo S di serie che riduce l’altezza della carrozzeria di 23 mm e i paraurti, le prese d'aria e le minigonne laterali che presentano design e contorni distintivi e marcatamente sportivi. Il tutto è completato dai cerchi da 18 pollici di serie e dalle pinze freno verniciate in nero o, a richiesta, verniciate in rosso.
Anche gli interni esprimono chiaramente il carattere sportivo e performante della nuova S4, grazie ai dettagli tipici dei modelli S. Tra questi, spiccano il volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze con logo S e bilancieri in look alluminio, a richiesta appiattito in basso, i sedili sportivi in Alcantara/pelle con logo S e cuciture a contrasto, la pedaliera sportiva in look alluminio e i listelli sottoporta specifici con inserto in alluminio e logo S, illuminati.
Per un abitacolo ancora più sportivo, sono disponibili a richiesta i sedili anteriori sportivi S con appoggiatesta integrati, fianchetti regolabili e funzione di massaggio pneumatica, rivestiti in pelle Nappa con impunture a losanghe, cuciture in contrasto e logo S.

Il cuore delle nuove S4 è il motore V6 3.0 TFSI a sovralimentazione tramite turbocompressore a gas di scarico, sviluppato ex novo, che coniuga le performance di un’auto sportiva ad un nuovo livello di efficienza.
Con una cilindrata di 2.995 cm3, sviluppa una potenza di 354 CV (260 kW), 21 CV (15 kW) in più rispetto al modello precedente. Già a 1.370 giri la coppia raggiunge i 500 Nm (60 Nm in più rispetto al modello precedente), costantemente disponibile fino a 4.500 giri. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 s, la Avant in 4,9 s. Per entrambe la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre i consumi si attestano
sui 7,3 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 166 g/km, e 7,5 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 171 g/km, rispettivamente per berlina e Avant.

Grazie all’intelligente mix di materiali, le carrozzerie delle nuove S4 sono particolarmente resistenti alla torsione. Componenti deformati a caldo formano la struttura ad alta resistenza della cellula passeggeri, garantendo la massima sicurezza. Rispetto al modello precedente, le carrozzerie pesano 15 chilogrammi in meno e pongono così le basi per la ridotta massa a vuoto: S4 berlina pesa 1.630 chilogrammi, che salgono a 1.675 chilogrammi per S4 Avant – in entrambi i casi 75 chilogrammi in meno rispetto alla generazione precedente.
 
L’assetto sportivo è basato, sia anteriormente che posteriormente, su sospensioni a cinque bracci di nuovo sviluppo. Insieme al servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione diretto ulteriormente ottimizzato, queste sospensioni garantiscono un handling particolarmente preciso e diretto, un comfort di marcia migliorato e un’elevata stabilità. A richiesta, è disponibile anche uno sterzo dinamico che adegua il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata.
In alternativa all’assetto sportivo S di serie, è disponibile l’assetto sportivo S con regolazione degli ammortizzatori, con adeguamento elettronico alle condizioni del tracciato e allo stile di guida: grazie alla taratura variabile degli ammortizzatori il conducente può scegliere tra un’impostazione orientata al dinamismo o al comfort, regolabile tramite il sistema Audi drive select di serie.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, sull’assale anteriore i dischi autoventilanti e forati hanno un diametro di 350 millimetri con pinze fisse a sei pistoncini verniciate in nero (in rosso a richiesta) con logo S.

Rinnovati sono anche la trazione integrale quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti dagli innesti morbidi, veloci e fluidi che, grazie al grande numero di rapporti, vanta marce inferiori corte, dunque sportive, e superiori con rapporto di trasmissione lungo finalizzato all’abbassamento del regime e dei consumi.
La trazione integrale permanente quattro di serie, con la sua configurazione asimmetrico-dinamica contribuisce in misura rilevante alla stabilità e alla maneggevolezza sportiva delle nuove Audi S4 e S4 Avant. Nella marcia regolare, un differenziale centrale esclusivamente meccanico trasferisce il 60% della coppia all’assale posteriore e il 40% all’assale anteriore. Se si verifica uno slittamento su uno degli assali, la maggior parte delle forze viene convogliata istantaneamente all’altro assale – fino all’85% verso l’avantreno e fino al 70% verso il retrotreno.
Il lavoro della trazione quattro viene perfezionato dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote: in caso di marcia dinamica in curva, le ruote interne alla curva vengono frenate mediante interventi minimi prima che possano slittare.
Il differenziale sportivo, fornibile a richiesta, consente un dinamismo ancora maggiore, mediante due ingranaggi a sovrapposizione e al differenziale sportivo che ripartisce le coppie tra le singole ruote dell’assale posteriore in modo continuo a seconda del fabbisogno grazie alla funzione Torque Vectoring.

Il lancio commerciale delle nuove Audi S3 e S4 è pianificato per settembre.





Nessun commento:

Posta un commento