venerdì 22 luglio 2016

Si scrive S-CROSS… si legge SUV


C'è grande ottimismo in casa Suzuki: primo, perché le cose stanno andando bene e i programmi vengono rispettati (vedi progetto Suzuki Next 100); secondo, perché in Suzuki hanno la consapevolezza di avere degli ottimi prodotti abbinati (e qui il merito va a Suzuki Italia) a una serie di servizi che, per praticità, utilità e convenienza, non possono far altro che soddisfare i "Suzukisti" da una parte e conquistare nuovi clienti dall'altra.


 Soprattutto giovani famiglie, con due o tre figli, per le quali una vettura, oltre ad essere carina (il design è ancora il primo motivo di acquisto), deve essere spaziosa, comoda, prestazione, parsimoniosa nei consumi e, soprattutto, sicura. E' il caso della nuova Suzuki S-Cross, già ordinabile, il cui classico porte aperte avverrà nel week end del 24/25 settembre. Il listino? Molto interessante. Parte infatti da 18.990 euro (chiavi in mano) e fino al 30 settembre, la versione 1.0 Boosterjet Easy è proposta al prezzo di lancio di 15.190 euro.
A destra, Hiroshi Kawamura, Presidente Suzuki Italia
Perché le cose vanno bene
A sostenerlo con orgoglio e convinzione è Hiroshi Kawamura, Presidente Suzuki Italia che, in meno di un anno, ha già imparato… l'italiano. "Entro i prossimi quattro anni lanceremo 20 novità di prodotto- ha dichiarato in conferenza stampa prima di annunciare i numeri che contano - Abbiamo raggiunto un fatturato di 26,5 miliardi di euro che vale un + 5,5% rispetto all'anno precedente. L'utile netto è di 1,7 miliardi - + 7,6% - con 2.851,312 unità vendute nel mondo, di cui 207 mila circa in Europa".
 La parola passa a Massimo Nalli, Direttore di Suzuki Italia, che aggiunge: "A fronte di un mercato che cresce del 18,9%, Suzuki è cresciuta del 26,5% grazie soprattutto a Vitara e Baleno. Interessante il primo semestre nel quale, se il mercato ha registrato un + 19,2%, Suzuki ha ottenuto un bel + 32,4%. Il nostro obiettivo? Vendere 23,000 unità all'anno. E anche l'ultima arrivata, Suzuki S-Cross, ci darà un grosso contributo visto e considerato che contiamo di vendere 4.000 unità all'anno".
 C'é spazio anche per le previsioni di mercato che, secondo Nalli…"Il mercato crescerà ancora ma a una cifra, l'8%, raggiungendo 1,8 milioni di immatricolazioni. Il segmento più corposo è sicuramente il B che vale il 40,9%, seguito dal segmento C con il 28,1% e il segmento A con il 17%.  E dal momento che noi siamo presenti in tutti questi segmenti, non possiamo essere che ottimisti per il futuro".
 S-Cross: da crossover a SUV
Con nuova S-CROSS*, il SUV Suzuki si rinnova nel carattere, nel design, nell’equipaggiamento e nelle prestazioni, per confermare il suo ruolo di ammiraglia nella gamma di Hamamatsu ed eccellenza nel settore delle entro-fuoristrada. Con i suoi 4,30 metri di lunghezza, S-CROSS è la scelta giusta per chi cerca un’auto caratterizzata dalla proverbiale affidabilità Suzuki, ottimi consumi con alta qualità di guida, nel massimo del comfort e della sicurezza anche grazie alla celebre trazione integrale 4x4 ALLGRIP. Con la nuova strategia “Turbo-Only”, la gamma propulsori è ora formata dalle unità 1.0 e 1.4 BOOSTERJET, turbo benzina a iniezione diretta di ultima generazione che affiancano la conosciuta unità diesel 1.6 DDiS. S-CROSS dispone di una gamma di sistemi di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia, garantendo performance eccellenti su strada unitamente a un’ottima aderenza sui terreni a scarsa aderenza, assicurata dalla tecnologia 4WD ALLGRIP, frutto dell’esperienza da leader mondiale di Suzuki nella trazione integrale.
*S-CROSS è già disponibile presso la rete Suzuki.

 Nuovi propulsori benzina BOOSTERJET
Accanto all’unità turbo diesel 1.6 DDiS, disponibile in versione 2WD o 4WD ALLGRIP, debuttano su S-CROSS le motorizzazioni benzina turbo a iniezione diretta. Per la trazione 2WD sarà disponibile il motore 1.0 BOOSTERJET, mentre per la trazione 4WD ALLGRIP il più potente 1.4 BOOSTERJET già proposto su Vitara. Le nuove unità assicurano elevata dinamicità e piacere di guida, sorprendendo per guidabilità e prontezza di risposta ai comandi dell’acceleratore e al contempo riducendo consumi ed emissioni.

Dotazione di bordo da prima della Classe
S-CROSS è dotata di sistema Infotainment che comprende display con schermo touch screen da 7 pollici con funzione retrocamera, connettività USB e Smartphone (Apple CarPlay e Mirrorlink), nuovi anche i sedili ora riscaldabili.

 Sicurezza ai massimi livelli
L'ampio uso di acciaio ad alta resistenza rende la scocca estremamente resistente in caso di collisione e al contempo leggera. S-CROSS garantisce piena sicurezza a guidatore e passeggeri negli spostamenti quotidiani grazie all'ausilio di numerosi sistemi per la sicurezza attiva e passiva, tra cui i nuovi sistemi Radar Brake Support (RBS) e Adaptive Cruise Control (ACC).
Livelli di emissioni di CO2 fra i più bassi della categoria
Affinamento del motore, qualità aerodinamiche superiori e peso contenuto consentito dall’uso di acciaio ad alta resistenza per la scocca, abbattono considerevolmente le emissioni di CO2, fino ad un livello tra i migliori nel mercato italiano basse dei SUV di segmento C (106 g/km* per la versione 2WD 1.6 diesel Start & Stop).
*dati in fase di omologazione
 Trasmissioni manuali o automatiche disponibili su tutta la gamma
Accanto ai cambi manuali a 5 e 6 rapporti (rispettivamente per i motori BOOSTERJET 1.0 e 1.4), le unità benzina propongono ora la nuova trasmissione automatica a 6 A/T. Sul motore turbo diesel DDiS si conferma la disponibilità del cambio manuale a 6 marce e dell’automatico “doppia frizione” DCT, anch’esso a 6 rapporti.

Trazione integrale di ultima generazione ALLGRIP
Il sistema di trazione integrale ALLGRIP offre quattro modalità di guida, selezionabili dal conducente attraverso un comodo selettore posto nella consolle centrale, che garantiscono prestazioni e sicurezza ottimali nelle più svariate condizioni di guida. Tra le opzioni il bloccaggio del giunto che garantisce trazione quando il fondo si fa particolarmente difficile.

 Elevato comfort e spazio per i bagagli
Le dimensioni tipiche del segmento C rendono il nuovo SUV Suzuki una vettura ideale per le famiglie, dati l’ampio spazio a disposizione per i passeggeri (814 mm misurati tra lo schienale dei sedili anteriori e quelli posteriori) e capacità bagagliaio (430 litri standard VDA).
 Design esterno inedito e dinamico
Tante sono le caratteristiche estetiche che rendono S-CROSS un vero SUV pensato per l’impiego quotidiano. L’imponente impatto frontale è ora contraddistinto dall’altezza da terra complessiva incrementata di un centimetro (da 1570 a 1580 mm) che, assieme al nuovo design del paraurti, regala un look slanciato e sportivo. Accanto a questo, spiccano elementi inediti, come il cofano a conchiglia con doppia nervatura, l’ampia mascherina frontale cromata con griglia verticale e i fari a LED dal design filante e moderno. La vista laterale di S-CROSS mette in risalto la dinamicità della vettura, grazie anche ai cerchi in lega da 17” dall’inedito design a 5 doppie razze, silver o BiColore, e agli pneumatici maggiorati nelle misure 215/60 R16 (Easy) e 215/55 R17 (Cool e Top). Il posteriore presenta nuovi gruppi ottici a LED con un inedito design interno, capaci di un appeal tecnologico e innovativo.

Design interno
La superficie del cruscotto è rivestita da strati di PVC e inserti soft-pad piacevolmente morbidi al tatto. Tra i dettagli inediti spiccano le cornici delle bocchette del climatizzatore silver, le finiture della consolle centrale in nero lucido, i sedili riscaldabili con una nuova ed elegante trama, e la retroilluminazione blu degli strumenti che esalta l’immagine sportiva. Il sistema multimediale con display touch screen da 7”è ora installato all’interno di una elegante cornice piano black
 Colori della carrozzeria
Nuovi colori per enfatizzare il design sportivo
10 colori disponibili che includono quattro nuove opzioni metallizzate che mettono in risalto il carattere sportivo ed elegante del SUV S-CROSS.
Bianco (pastello)
Rosso MARRAKESH (Pastello)
Bianco ARTICO (Metallizzato)
Argento NEW YORK (Metallizzato)
Grigio LONDRA (Metallizzato)
Nero DUBAI (Metallizzato)
Nuovi Colori
Blu CAPRI (Metallizzato)   
Grigio DETROIT (Metallizzato)
Orange GRAND CANYON (Metallizzato)
Rosso SIVIGLIA (Metallizzato)

 Nuovi motori benzina BOOSTERJET
• Il giusto mix tra caratteristiche off-road e prestazioni stradali
• Propulsori 1.0/1.4 benzina e 1.6 diesel, brillanti e dal basso impatto ambientale
• Sistemi di trasmissione che aumentano il piacere di guida
• Emissioni di CO2 al vertice della categoria “segmento C”

 Motore 1.0 benzina BOOSTERJET
Il BOOSTERJET 1.0 è un motore tre cilindri di nuova concezione, dotato di turbocompressore e iniezione diretta, che propone elevate caratteristiche di performance e contenimento del consumo di carburante. Queste qualità sono ottenute grazie all’impiego di una cilindrata ridotta e all’adozione della sovralimentazione, capace di fornire elevate doti di coppia fin dai bassi regimi di rotazione e grande piacere di guida in ogni situazione. Grazie alla valvola wastegate del sistema turbo, che si chiude per creare una migliore pressione di alimentazione durante le fasi di maggiore carico (accelerazione e ripresa) e che resta aperta nella guida normale, si riducono le perdite di pompaggio, a vantaggio delle doti di coppia e dell’efficienza.
Proposto in abbinamento alla trazione 2WD, l’innovativo propulsore 1.0 BOOSTERJET ha una potenza massima di 82 kW (112 cv) e una coppia massima di 170 Nm.

 Motore 1.4 benzina BOOSTERJET
Il 1.4 BOOSTERJET è un propulsore quattro cilindri turbo benzina alimentato ad iniezione diretta di carburante, frutto di una progettazione totalmente nuova. Così come per l’unità 1.0, questo motore coniuga elevate caratteristiche di performance con consumi ed emissioni contenuti grazie all’impiego combinato di una cilindrata ridotta e della sovralimentazione, assicurando migliori doti di coppia fin dai bassi regimi di rotazione e grande piacere di guida in ogni situazione. L’alimentazione impiega iniettori ad ugello a sei fori: questa tecnologia restituisce la migliore nebulizzazione del carburante, a garanzia di un livello di efficienza termica superiore e una concreta economicità di utilizzo dell’auto. Proposto in abbinamento alla trazione 4WD, il propulsore 1.4 vanta 103kW (140 cv) di potenza e ben 220 Nm di coppia da 1500 a 4.000 giri/min, mostrando carattere e sostanza fin dai regimi più bassi e proponendo doti dinamiche di assoluta eccellenza.

 Motore 1.6 DDiS
Il propulsore turbo diesel 1.6 DDiS di ultima generazione adotta un turbocompressore a geometria variabile VGT. Questo sistema ottimizza il livello di sovralimentazione controllando il flusso dei gas di scarico in funzione del regime del motore, permettendo così di avere maggiore coppia, minori consumi ed emissioni di particolato più contenute. Il propulsore diesel è integrato da una cover isolante che riduce le vibrazioni e la rumorosità tipiche di questa tipologia di propulsori.

 Trasmissioni manuali o automatiche
Manuali a 5 o 6 rapporti e automatico 6 A/T per i motori benzina
Manuale o automatica DCT a 6 rapporti per il motore diesel

Trasmissione manuale
Per i motori benzina BOOSTERJET è disponibile un cambio manuale a cinque e sei marce (rispettivamente per i propulsori 1.0 e 1.4). I rapporti di trasmissione sono ottimizzati per esaltare le performance dei propulsori con grande attenzione verso il risparmio di carburante. La riduzione dello sforzo di azionamento della leva assicura rapide cambiate, mentre l’elevata rigidezza della scatola cambio è progettata per ridurre il rumore e le vibrazioni, rendendo la guida più rilassante. Le medesime caratteristiche contraddistinguono la trasmissione manuale abbinata al motore 1.6 diesel, dotata di sei rapporti.
 Cambio automatico 6 A/T (lo consigliamo assolutamente)
In sostituzione del precedente sistema a variazione continua (CVT), i nuovi motori benzina 1.0 e 1.4 di S-CROSS possono essere abbinati ad un cambio automatico A/T a sei rapporti. Questa tipologia di trasmissione si distingue per prontezza nei cambi di rapporto e fluidità di marcia alle basse andature, fornendo anche un ottimale rapporto tra performance e consumo di carburante alle andature sostenute. La trasmissione 6 A/T prevede anche la modalità manuale per la gestione in autonomia della marcia inserita, tramite il comando centrale o i pratici paddles al volante.

 Cambio automatico DCT (Dual Clutch Transmission)
Frutto della più moderna concezione ingegneristica, la trasmissione dual clutch abbinata al propulsore 1.6 DDiS vanta peso e dimensionamento estremamente contenuti, paragonabili a quelli di una trasmissione tradizionale. Grazie alle due frizioni separate (una per i rapporti pari e una per quelli dispari) questo cambio offre all’utente un feeling di guida immediato, con passaggi di rapporto fulminei ed un’eccezionale fluidità in accelerazione, derivata dalla conseguente riduzione dei tempi di depressione nel turbocompressore. Il sistema DCT dispone anche di una modalità manuale che permette al guidatore di selezionare i rapporti in maniera autonoma, tramite la leva centrale oppure i paddles al volante.

 Sicurezza attiva
I sistemi di sicurezza attiva di S-CROSS includono l’evoluta tecnologia di rilevamento Radar Brake Support (RBS), disponibile sulla versione Top. Quando si guida a bassa velocità nel traffico, questo Sistema monitora il veicolo che precede e, se rileva la possibilità di una collisione, avverte il conducente con un segnale acustico e una notifica sul display multi-funzione. Nel caso in cui aumentino ulteriormente le possibilità di collisione, il Sistema attiva il servofreno che aumenta la forza decelerante durante la frenata di emergenza. Se il sistema RBS determina che la collisione è inevitabile, si aziona automaticamente agendo sui freni. Il Radar Brake Support aiuta quindi a prevenire possibili collisioni quando si guida a bassa velocità o a ridurre i danni da esse derivanti. Il radar monitora la strada che si sta percorrendo, fronte marcia, per mezzo di un radar a onde millimetriche. Questa tecnologia radar consente di lavorare anche a alte velocità, nel buio e in altre condizioni. Il Sistema impedisce - o attenua - una possibile collisione mediante tre funzioni:
Warning
Quando si viaggia sopra i 5 km/h, il sistema rileva il veicolo che precede, avvertendo il
conducente di frenare se si verifica un pericolo di collisione.
Brake Assist
Se un veicolo che precede viene rilevato e vi è un'alta probabilità di collisione, il sistema
aumenta la forza decelerante durante la frenata di panico, contribuendo così a evitare la
collisione o a ridurre i danni derivanti da essa.

Automatic Braking
Se un veicolo che precede viene rilevato dal sistema e lo stesso determina che la collisione è inevitabile, il sistema applica automaticamente l’azione frenante per evitare o ridurre i danni da una possibile collisione.
ACC system (Adaptive Cruise Control)
Il sistema ACC di VITARA (disponibile sulla versione Top) unisce la tecnologia cruise control al radar a onde millimetriche del sistema RBS per rendere la guida più facile e rilassante. Il Sistema utilizza il radar per misurare la distanza dal veicolo che precede e regola automaticamente la velocità dell’auto in relazione ad una delle tre possibili situazioni che vengono stabilite dalle funzioni del sistema RBS. 
 Tra i dispositivi di sicurezza attiva figurano:
Il limitatore di velocità, che impedisce all'auto di superare la velocità impostata dal conducente;
Il sistema ESP®, per migliorare la stabilità del mezzo;
Sistema TPMS (Tire Pressure Monitoring System), che consente il monitoraggio costante della corretta pressione degli pneumatici;
La pedaliera collassabile, un meccanismo che controlla l’arretramento del gruppo pedali in caso d’impatto.

Sicurezza passiva
TECT: leggerezza e robustezza.

S-CROSS sfrutta il concetto Total Effective Control Technology di Suzuki (TECT), con una struttura leggera che assicura un elevato potere di assorbimento degli impatti a protezione degli occupanti. L'ampio utilizzo di acciai a alta resistenza e il peso contenuto della vettura concorrono a rendere S-CROSS straordinariamente resistente alle deformazioni e ridurre i consumi di carburante.

 Tra i sistemi di sicurezza passiva sono compresi anche:  
Sette airbag, che offrono protezione in caso di impatti frontali (comprese ginocchia conducente), laterali o posteriori;
Pretensionatori e limitatori di forza per le cinture di sicurezza;
Sistema Isofix per l’ancoraggio dei seggiolini per i bambini.
Inoltre S-CROSS è il risultato di un’attenta progettazione dell’intera struttura del veicolo, in grado di fornire un’elevata sicurezza passiva agli occupanti; la forma del cofano e la nuova struttura della calandra, dei tergicristalli e dei paraurti consentono di ridurre i rischi di infortunio per un pedone in caso di impatto con il veicolo
 Trazione 2WD o 4WD ALLGRIP
ALLGRIP è il sistema 4WD Suzuki di ultima generazione, risultato dell'evoluzione delle rinomate tecnologie a trazione integrale della Casa che hanno debuttato nel lontano 1970. Il sistema garantisce una guida piacevole e sicura in condizioni eterogenee, favorendo al contempo una riduzione dei consumi e un minor impatto ambientale.
Sistema a trazione integrale a quattro modalità
Il sistema a trazione integrale di S-CROSS, che integra la tecnologia ALLGRIP, dispone di quattro modalità selezionabili dal conducente attraverso un comodo selettore posto nella consolle centrale: auto, sport, snow e lock. Il controllo integrato di motore, trasmissione, ESP®* e altri componenti permette di scegliere la modalità ottimale per affrontare le più diverse condizioni stradali e di guida.         
*Nota: ESP è un marchio registrato di Daimler AG

 AUTO
La modalità AUTO privilegia il risparmio di carburante in condizioni di guida abituali. Il sistema utilizza la trazione a due ruote motrici come impostazione predefinita, passando istantaneamente a quella integrale se rileva uno slittamento relativo dell’assale anteriore rispetto al posteriore.
SPORT
La modalità SPORT è ideale per la guida brillante sui percorsi misti e agisce sia sul sistema ALLGRIP sia sulla mappatura motore. Questa modalità sfrutta al massimo la trazione integrale in risposta alla pressione sull'acceleratore e, ai regimi di motore medio-bassi, il controllo elettronico modifica le caratteristiche di erogazione della coppia per ottimizzare la risposta del motore e il comportamento in curva.
 SNOW
La modalità SNOW è ottimale sulle superfici innevate, non asfaltate o in generale su superfici a basso coefficiente d’attrito. Il sistema utilizza le quattro ruote motrici come impostazione predefinita. Il controllo viene ottimizzato in base alle sollecitazioni di sterzo e acceleratore, in modo da garantire trazione e stabilità sui fondi a bassa aderenza.

 LOCK
La modalità LOCK è progettata per garantire la massima mobilità dell'auto su neve, fango o sabbia. Il sistema blocca il giunto e distribuisce in modo continuo una coppia elevata e costante sulle 4 ruote.
 Comfort e versatilità per tutti gli utilizzi
La lunghezza di 430 cm e il passo di 260 cm consentono una ragguardevole abitabilità. La distanza tra lo schienale dei sedili anteriori e posteriori è di 814 mm. Gli schienali dei sedili anteriori sono sagomati per offrire un comodo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Con queste caratteristiche, anche i viaggi più lunghi risultano rilassanti per guidatore e passeggeri. Con i sedili posteriori in posizione standard S-CROSS è al top nella categoria in termini di capacità del bagagliaio (430 litri). Il divano posteriore e la cappelliera possono essere regolati per accogliere differenti tipi di carico, rendendo così il nuovo SUV Suzuki l’ideale per le famiglie. Il vano bagagli dispone inoltre di un fondo modulare a volume variabile, posizionabile in 2 livelli: completamente abbassato per disporre del massimo vano di carico, così da poter sistemare agevolmente gli oggetti più ingombranti oppure posizionato a circa 15 cm dal fondo del bagagliaio, per dividere in due lo spazio e organizzare al meglio la disposizione dei bagagli.
 L’apertura del bagagliaio, con un’ampiezza di 112 cm e un’agevole soglia d’accesso facilita notevolmente le operazioni di carico e scarico. L’area bagagli è inoltre arricchita da una comoda presa accendisigari a 12 volt e da alcuni ganci utili nel fissaggio dei bagagli, accrescendo la praticità e la versatilità di utilizzo della vettura.

Alta qualità dei sedili
Le nuove impunture dei sedili donano un aspetto di qualità superiore all’abitacolo. Entrambi i sedili anteriori, ora anche riscaldabili, offrono un eccellente trattenimento e supporto del corpo, anche nelle curve affrontate in velocità. La regolazione in altezza del sedile conducente prevede un’escursione longitudinale di 51 mm e verticale di 59 mm per consentire ai guidatori di qualsiasi statura di trovare la posizione ottimale per una guida confortevole. Il guidatore dispone di 93 cm di comfort (dallo schienale ai pedali), e una volta giunti a destinazione sarà più facile salire e scendere dal veicolo grazie all’ampiezza dell’apertura delle portiere anteriori e posteriori. Il divano posteriore di        S-CROSS, grazie all’ampio spazio per le ginocchia e al bracciolo centrale retrattile, garantisce viaggi confortevoli anche per i passeggeri. Lo schienale posteriore può essere regolato su due differenti angolazioni: il primo assicura il massimo comfort dei passeggeri; il secondo aumenta di altri 10 litri i 430 già a disposizione per i bagagli.

Strumentazione elegante, completa e facilmente leggibile

L'aumentata funzionalità del quadro strumenti, dotato di una nuova retroilluminazione in blu, aiuta il conducente a concentrarsi sulla guida. Il contagiri e il tachimetro di grandi dimensioni, affiancano un display multi-funzione che indica il consumo istantaneo, la temperatura esterna, l'orario e, nei modelli 4x4, la modalità di trazione selezionata. Comprende anche l'avviso dell'allacciamento cinture di sicurezza posteriori e le indicazioni dei sensori di parcheggio a ultrasuoni. La cromatura dei profili dei quadranti conferisce a S-CROSS un appeal high-tech. 

Nessun commento:

Posta un commento