Inizio prevendita: febbraio 2016 - Commercializzazione: maggio
2016
Motorizzazioni
Benzina
1.4 TSI 125 CV BMT manuale 6 marce
1.4 TSI 150 CV BMT ACT DSG 6 marce
Diesel
1.6 TDI 115 CV BMT manuale 6 marce / DSG 7 marce
2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6 marce
2.0 TDI 150 CV BMT 4Motion manuale 6 marce / DSG 7 marce
2.0 TDI 190 CV BMT 4Motion DSG 7 marce
2.0 BiTDI 240 CV BMT 4Motion DSG 7 marce
Allestimenti
Style (principali
dotazioni di serie)
- Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero
disattivabile)
- Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori
- Airbag laterali anteriori
- Airbag per le ginocchia lato conducente
- ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del
rimorchio, ABS, ASR, EDS, MSR
- Front Assist con riconoscimento pedoni e frenata di
emergenza City Emergency Brake
- Cofano attivo
- Lane Assist
- Sistema di frenata anti collisione multipla Multicollision
Brake
- Fatigue Detection
- Predisposizione ISOFIX per i sedili posteriori laterali
- Indicatore controllo pressione pneumatici
- Sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata
- Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone
- Radio Composition Media con touch screen capacitivo da 8”,
Bluetooth, prese AUX-IN e USB, slot per SD card
- App Connect
- Cruise Control
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot
- Servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione
della velocità
- Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili
elettricamente
- Volante a 3 razze multifunzione rivestito in pelle
- Gruppi ottici posteriori a LED
- Fendinebbia
- Cerchi in lega da 17” con pneumatici 215/65 R17
- Freno di stazionamento elettronico con funzione Auto Hold
- Sedili posteriori scorrevoli longitudinalmente (escursione
18 cm)
- Cristalli posteriori oscurati
Business (in aggiunta
rispetto a Style)
- ACC – Adaptive Cruise Control
- Navigatore Discover Media con touch screen capacitivo da
8”, Car-Net compreso abbonamento 36 mesi ai servizi Guide & Inform,
Bluetooth, prese AUX-IN e USB, slot per SD card
- Mancorrenti cromati
Executive con Tech
Pack (in aggiunta rispetto a Business)
- Active Info Display, strumentazione interamente digitale
da 12,3 pollici
- Proiettori anteriori Full LED Signature
- Dynamic Light Assist
- Cerchi in lega da 18” con pneumatici 235/55 R18
- Sedili sportivi
- Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
- Gruppi ottici posteriori a LED con effetto 3D
La Tiguan. L’inizio
di una nuova era di SUV.
La Tiguan ridefinisce la propria categoria e indica la
strada per il futuro
Il primo Sport Utility Vehicle costruito sulla base del
pianale MQB si impone come standard di riferimento per design, comfort e
funzionalità
Una vettura versatile
dal look accattivante, che ridefinisce la propria categoria e indica la
strada del futuro. La nuova Tiguan, infatti, rappresenta solo l’inizio di un
processo che prevede il lancio di numerosi nuovi SUV/crossover a marchio
Volkswagen. Come primo Sport Utility Vehicle costruito sulla base del pianale modulare trasversale MQB, la
nuova Tiguan si impone come standard di riferimento in termini di design,
comfort e funzionalità. Fedele alle proprie radici, si conferma un modello
robusto, con tecnologie da categoria superiore ed estrema adattabilità
all’impiego fuoristrada. La nuova Tiguan è “più SUV” ma al contempo anche “più
di un SUV” ed entra a buon diritto nel territorio dei crossover.
Più piacere di guida.
La Tiguan di seconda generazione si presenta con forme completamente
ridisegnate, che regalano maggiore libertà da molteplici punti di vista. Per
esempio libertà di movimento negli interni spaziosi o di scelta della
motorizzazione, grazie a sei varianti di motore tra 115 e
240 CV, ciascuno dei quali risulta più potente e parco nei
consumi rispetto al modello precedente. La nuova Tiguan convince poi anche al
di là dell’uso quotidiano.
Più dinamica.
Forte del nuovo 4Motion Active Control, che permette di scegliere tra le
modalità di guida Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual, la nuova
Volkswagen garantisce ottime accelerazioni e un grande piacere di guida in ogni
situazione e su ogni fondo stradale. Le diverse possibilità di
personalizzazione e il comfort di marcia raggiungono un nuovo livello, in
particolare grazie alla regolazione dell’assetto DCC e allo sterzo progressivo,
entrambi disponibili a richiesta.
Più libertà. La
nuova Tiguan dimostra nel concept & package di avere un design ergonomicamente
migliore sotto molti aspetti: uno spazio interno più capiente combinato a un
bagagliaio voluminoso e a funzioni comfort per l’uso quotidiano.
Più stile. Il
design della Tiguan accentua originalità e dinamismo della vettura. Per i suoi
SUV/crossover la Volkswagen ha introdotto un design completamente nuovo, dove
proporzioni importanti, ricercatezza ed eleganza si incontrano. Questi canoni
estetici trovano coerente espressione in dettagli quali l’unità orizzontale
composta da calandra e gruppi ottici o la linea di cintura più alta rispetto al
modello precedente, creando un insieme di superiore imponenza e carattere.
Più sicurezza.
Nella dotazione di serie della nuova Tiguan spiccano tecnologie per la
sicurezza e sistemi di assistenza all’avanguardia. Tutti gli allestimenti, in
Italia ribattezzati Style, Business ed Executive, dispongono di rilevatore di
stanchezza Fatigue Detection, Front Assist con funzione di frenata di emergenza
City e riconoscimento dei pedoni integrato, Lane Assist, frenata anticollisione
multipla e cofano motore attivo per la protezione di pedoni e ciclisti.
Tecnologie mutuate dalla classe superiore si ritrovano dunque su un SUV
autentico punto di riferimento sul fronte sicurezza.
Più comfort. La
nuova Tiguan coniuga una spaziosità straordinaria per una vettura della classe
compatta, possibilità d’impiego flessibile ed elevato comfort con ogni
condizione del fondo stradale. Ogni dettaglio è funzionale a rendere più
piacevoli guida e viaggi: dai sedili ergoActive, disponibili a richiesta, fino
al bordo basso del bagagliaio per semplificare le operazioni di carico/scarico.
La strumentazione interamente digitale Active Info Display e il sistema di
telecamere a 360° Area View regalano maggiori informazioni, Easy Open e Easy
Close per il portellone rendono più semplici le operazioni di carico del
bagagliaio. Il climatizzatore di serie a 3 zone con Air Care Climatronic e
filtro anti allergeni garantisce temperature gradevoli e regolabili in modo
individuale su tutti i posti a sedere. Complessivamente è una vettura ripensata
fin nei minimi dettagli, decisamente migliore della generazione precedente.
Più SUV. Con
un’altezza dal suolo di 200 mm nelle versioni a trazione integrale, la nuova
Tiguan si assicura l’immatricolazione europea come fuoristrada. Peso
rimorchiabile di 2.500 kg (unico esempio nella classe compatta) e frontale
offroad con angolo di attacco di 25°, disponibile a richiesta, esprimono con
chiarezza l’identità della vettura: la nuova Tiguan è il punto di riferimento
della classe compatta dei SUV.
Più infotainment.
Sempre connessi a bordo della nuova Tiguan, grazie alle più moderne tecnologie
di infotainment. App Connect, di serie su tutta la gamma italiana, permette un
collegamento ottimale per smartphone o tablet. Nel pacchetto comfort (a
richiesta) è inclusa anche una base di ricarica induttiva per smartphone.
Strategia e mercato
* Dal lancio sul mercato nel 2007, 2,8 milioni di esemplari
venduti
* La Tiguan di seconda generazione inaugura il lancio di
nuovi prodotti a livello internazionale
* La Volkswagen offrirà almeno un SUV in ogni segmento
rilevante entro la fine del decennio
Posizione di seduta elevata, sicurezza e comfort: ecco gli
attributi di un SUV per meglio rispondere alle esigenze di numerosi Clienti. I
SUV rappresentano la tipologia di veicolo in più rapida ascesa al mondo. Una
forte crescita si registra anche nel segmento dei SUV C, a cui appartiene la
nuova Tiguan: le previsioni per i prossimi quattro anni confermano e
amplificano questo trend che si traduce in oltre2 milioni di vetture vendute a
livello mondiale.
Con l’introduzione della prima Tiguan, nel 2007, la
Volkswagen ha scritto una nuova storia di successi: a livello mondiale, 2,8 milioni di Clienti ne hanno acquistata
una. La Tiguan conta Clienti soddisfatti in 170 Paesi del mondo. Insieme
alla Golf, alla Passat e alla Polo, la Tiguan è quindi una fondamentale colonna
portante della marca Volkswagen.
Con la nuova Tiguan, la Volkswagen avvia un coerente
ampliamento della sua gamma SUV a livello mondiale. La Casa di Wolfsburg
offrirà almeno un modello in ogni segmento rilevante entro la fine del
decennio. Un’anticipazione in tal senso è stata recentemente presentata al Salone
di Ginevra, con l’elegante showcar crossover cabrio, il T-Cross Breeze.
Significativo è anche il fatto che la Volkswagen abbia sviluppato la nuova
Tiguan anche a passo lungo, al fine di poter soddisfare l’esigenza, prevalente
nei mercati d’oltreoceano USA e Cina, di sette posti a sedere e maggiore spazio
libero per le gambe. Anche il midsize SUV annunciato e destinato specificamente
a questi mercati è ormai pronto al debutto. E naturalmente anche la Touareg,
affermato SUV Premium, verrà proposta a partire dal prossimo anno in una veste
rinnovata. Al di sotto della Tiguan, inoltre, oltre al T-Cross Breeze che si
posiziona nella stessa classe della Polo, seguirà un crossover nello stile del
prototipo T-Roc.
Design
* Un nuovo linguaggio stilistico per un design SUV
originale, tutto Volkswagen
* L’MQB rende possibili proporzioni più accattivanti e un
design più dinamico
* Sportività enfatizzata da linee e soluzioni
d’illuminazione ad hoc a livello di interni ed esterni
Il profilo
inconfondibilmente SUV della nuova Tiguan è espressione della potenza e
dell’importanza tipiche di un’autentica protagonista della strada. Per ottenere
questo risultato i designer coordinati da Klaus Bischoff si sono ispirati al
motto: less is more. La nuova Tiguan colpisce per il suo design elegante. Le
proporzioni caratterizzate da una riduzione dell’altezza, sul modello con
trazione anteriore, di 33 mm (fino agli attuali 1.632 mm) a fronte di un
aumento della larghezza di 30 mm (ora 1.839 mm), consentono alla vettura di presentarsi
con un’immagine importante su strada. Con gli attuali 4.486 mm, inoltre, il
nuovo modello è più lungo del precedente di 60 mm, mentre il passo misura
adesso 2.681 mm (+77 mm). Ne risulta una
vettura accattivante, in particolare osservandone il frontale. L’insieme di
calandra e proiettori a LED (di serie per la variante top di gamma) enfatizza
la superiore presenza del modello.
Lateralmente,
linea di cintura e linea caratteristica testimoniano la creatività dei
designer, non meno degli imponenti passaruota. Altrettanto sapiente la tecnica
di produzione: le maniglie delle porte sono state perfettamente integrate nella
linea caratteristica. Nel posteriore spigoli netti e superfici con uno spiccato
andamento orizzontale delle linee definiscono una versatile sportiva
dall’identità SUV. Il linguaggio stilistico SUV viene coerentemente ripreso a
livello degli interni. La plancia è orientata verso il guidatore per motivi di
ergonomia e comfort, con buona pace di spaziosità e luminosità dell’abitacolo.
Gli interni si distinguono poi anche per la consolle centrale larga, in tipico
stile SUV. Su di essa spicca il comando a rotella del 4Motion Active Control,
che ne evidenzia il legame con il modello Touareg. Sapientemente accentuata
dall’illuminazione ambiente, la ricercatezza degli interni può essere
ulteriormente esaltata da un tetto panoramico (870 x 1.364 mm, disponibile a
richiesta) e dettagli quali maniglie delle porte e listelli decorativi.
Concept & package
* Abitacolo ancora più spazioso a livello di testa e
ginocchia
* La capacità del bagagliaio con divano posteriore abbattuto
è cresciuta rispetto al modello precedente e raggiunge oggi 1.655 litri (+145
l)
* 2.500 kg di carico rimorchiabile per tutte le Tiguan
4Motion con cambio MQ500 e DQ500
* Bordo di carico basso per semplificare le operazioni di
carico e scarico e massima adattabilità all’uso quotidiano
* Struttura della carrozzeria e aerodinamica ottimizzate
regalano maggior comfort di marcia
Le dimensioni non
sono un valore assoluto. Ma fanno la differenza quando si parla di comfort.
E la nuova Tiguan, con un abitacolo più lungo di 26 mm, è una delle vetture
regine della categoria su questo fronte. Sul sedile posteriore, in grado di
ospitare fino a tre passeggeri, sono disponibili adesso 29 mm in più di spazio
per le ginocchia. La nuova Tiguan sorprende anche per l’ergonomia del design,
che regala maggiore spazio a livello della testa nonostante la minore altezza
della vettura. Anche l’altezza di seduta, tanto apprezzata da chi sceglie un
SUV, è cresciuta di 8 mm. Di serie la nuova Tiguan dispone di un divano
posteriore scorrevole con 180 mm di corsa (+20 mm rispetto alla versione
precedente). Con il divano spinto in avanti, il bagagliaio può vantare ben 615
litri di capacità, ovvero 145 litri in più. La nuova Tiguan può così accogliere
e trasportare facilmente qualunque equipaggiamento per le attività outdoor.
Abbattendo il divano si ottiene un volume di 1.655 litri: sufficienti perfino
per un piccolo trasloco.
Sul fronte aerodinamica
la nuova Tiguan ha compiuto sensibili passi avanti. Presenta un
coefficiente cx di 0,32: un valore migliore del 13% rispetto allo 0,37 del
modello precedente. Un simile risultato si deve a una molteplicità di
interventi mirati, dalla forma aerodinamica del corpo carrozzeria fino
all’ottimizzazione del concept del sottoscocca. Rispetto ai modelli con motori
Euro 5, il peso della nuova Tiguan è stato ridotto di 53 kg. Solo a livello di
carrozzeria sono stati risparmiati 12 kg nonostante il passo più lungo e la
maggiore lunghezza della vettura.
Nel complesso, la carrozzeria
della nuova Tiguan è un ottimo esempio di design. Viene ora impiegato il metodo
Tailored Blank, ovvero l’ispessimento del materiale della lamiera per ottimizzarne
la resistenza alle sollecitazioni. Di conseguenza, è stato possibile ottenere
una carrozzeria molto più rigida, anche grazie a una apertura del portellone
ottimizzata e ai longheroni trasversali fra i passaruota posteriori, nonostante
il rilevante allungamento di 77 mm nella zona critica tra montante anteriore e
posteriore. Rispetto alla generazione precedente è stato ingrandito anche il
portellone. Ciononostante, sulla nuova Tiguan è stato possibile ottimizzare la
rigidità torsionale, decisiva per qualunque modello SUV.. Con 28.000 Nm/grado o
25.000 Nm/grado, rispettivamente senza o con tetto panoramico, la nuova Tiguan
si attesta su valori superiori rispetto al modello precedente, e migliori
rispetto a numerosi competitor. Per i Clienti ciò si traduce in maggior comfort
di marcia e sicurezza.
Motore
* Gamma di motorizzazioni ampliata, con due motori benzina e quattro Turbodiesel per soddisfare ogni
esigenza
* Offerta 4Motion più
ampia (con la nuova funzione 4Motion Active Control)
* 2.0 TDI biturbo 240 CV disponibile ora anche per la nuova
Tiguan
Potenza, stile o
comfort: la gamma dei motori offerti per la Tiguan si amplia ulteriormente
per offrire ai Clienti la massima libertà di scelta. I due benzina da 125 e 150
CV e i Turbodiesel da 115 a 240 CV sono tutti più potenti e parchi nei consumi
rispetto alle versioni Euro 5 del modello precedente. Il motore centrale della
gamma a gasolio è il 2.0 TDI 150 CV, offerto con 4Motion e cambio automatico a
doppia frizione DSG (o manuale), oltre che con cambio manuale e trazione
anteriore. Ci sono inoltre il 2.0 TDI 190 CV con 4Motion e DSG, e i benzina 1.4
TSI 125 e 150 CV (quest’ultimo con DSG).
La Volkswagen completerà la gamma con altri due TDI,
1.6 115 CV e 2.0 240 CV. Il propulsore
top offre una delle potenze specifiche più elevate nel segmento SUV C: dotato
di sovralimentazione biturbo e 2.500 bar di pressione di iniezione, già noto
per l’impiego sulla Passat, porta su strada 119 CV di potenza per litro di
cilindrata.
Dinamica
* 4Motion Active Control: sicurezza al top con la semplice
pressione di un pulsante
* Regolazione adattiva dell’assetto DCC per caratteristiche
di marcia sempre eccellenti e personalizzabili
* Sterzo progressivo per la massima precisione di manovra
La nuova Tiguan entusiasma per la dinamica superiore, forte
di un comportamento di marcia ottimizzabile. Il nuovo 4Motion Active Control
offre quattro differenti modalità di guida: Onroad, Snow, Offroad e Offroad
Individual. Per esempio, selezionando la modalità Offroad tramite l’apposito
comando di gestione delle tipologie di marcia, la vettura viene configurata per
avanzare in sicurezza anche nelle condizioni più estreme: in questo caso il
pedale dell’acceleratore elettronico si lascia dosare in modo molto preciso e,
in presenza del cambio DSG, vengono ritardati i passaggi alle marce superiori
per favorire la guida offroad. Se il cambio viene azionato mediante il
selettore (+/-), il guidatore evita il comando automatizzato ed è così
disponibile il supporto del freno motore. In tal caso viene disattivato il
disaccoppiamento automatico del motore, che separa il motore dalla catena
cinematica per sfruttare l’energia cinetica durante l’avanzamento per inerzia.
La regolazione antislittamento ASR regola il numero di giri delle ruote,
garantendo al contempo trazione e stabilità di marcia. Parallelamente sterzo e
regolazione adattiva degli ammortizzatori (optional) commutano nel profilo di
guida più opportuno. Il programma di controllo elettronico della
stabilizzazione ESC attiva la mappatura Offroad e vengono impiegati i sistemi
di assistenza alla guida per la partenza e l’arresto in salita. Le luci di
svolta dinamiche proiettano un cono di luce più chiaro e largo nella zona
immediatamente antistante alla vettura.
La nuova Tiguan è in grado di portare a termine con rapidità
ed efficienza tutti i compiti che le vengono affidati. Il guidatore sperimenta
così un’inedita dimensione di comfort. Su strada e fuoristrada, sulla neve come
sul ghiaccio. A elevare all’ennesima potenza il piacere di guida è la
regolazione adattiva dell’assetto DCC, disponibile a richiesta. La Tiguan è
stata messa a punto mediante l’impiego di nuove valvole di regolazione, che
regalano un comfort di marcia ancora superiore e una differenziazione più marcata
dei profili di guida. In tal modo la regolazione dell’assetto offre al
guidatore la possibilità di esprimere il proprio stile, con la semplice
pressione di un tasto. Lo sterzo progressivo, disponibile a richiesta,
garantisce nel contempo una guida precisa e dinamica, unitamente ad un maggior
comfort alle basse velocità e in fase di manovra.
Sicurezza e
assistenza alla guida
* La nuova Tiguan come nuovo punto di riferimento in fatto
di sicurezza
* Di serie: Front Assist con funzione di frenata di emergenza
City e riconoscimento dei pedoni, cofano motore attivo, frenata anti collisione
multipla, Lane Assist e Fatigue Detection
* Cofano motore attivo della Volkswagen, che riduce il
pericolo di lesioni per i pedoni o i ciclisti grazie alla funzione di sollevamento
* In abbinamento con il DSG, il cruise control con
regolazione automatica della distanza ACC diventa un sistema di assistenza
nella guida in colonna
Più sicurezza di fabbrica, grazie all’MQB: per quanto
concerne sicurezza attiva e passiva, la nuova Tiguan vanta standard degni della
categoria superiore. L’equipaggiamento di serie comprende Front Assist con
riconoscimento dei pedoni, cofano motore attivo, Lane Assist e Fatigue
Detection. Le dotazioni di sicurezza vengono completate da un sistema di sette
airbag, compreso un airbag per le ginocchia lato guida (un benchmark non solo
per i SUV del segmento C). In più la nuova Tiguan, come tutte le Volkswagen
costruite sulla base dell’MQB, è dotata di frenata anti collisione multipla,
funzione che consente di evitare pericolosi impatti successivi a quello
principale.
Il Front Assist,
di serie già a partire dalla versione di accesso della nuova Tiguan, monitora
le zone circostanti con un sensore radar e, qualora chi guida non si accorga di
un ostacolo, attiva una frenata di emergenza. Nel dispositivo di nuova
generazione impiegato sulla Tiguan il rilevamento avviene solo tramite il
sensore radar e non in combinazione con la telecamera multifunzione. Se sulla
corsia di marcia è presente un pedone, il sistema innesca una reazione a due
stadi: in primo luogo viene attivato un avviso, successivamente la funzione di
frenata. Una novità assoluta nel segmento dei SUV compatti è la presenza nella
dotazione di serie del Lane Assist, un sistema di assistenza per il
mantenimento della corsia.
A partire dalla versione top di gamma Executive viene
inclusa la regolazione automatica della distanza ACC fino a 160 km/h.
In combinazione con il cambio DSG, l’ACC ottimizzato diventa
anche dispositivo di assistenza nella guida in colonna e si fa carico in
autonomia dei frequenti arresti e ripartenze della vettura. Tra i sistemi di
assistenza alla guida c’è anche l’Emergency Assist (a richiesta). In caso di emergenza
questa estensione funzionale del Lane Assist presiede all’arresto di emergenza
della vettura all’interno della corsia di marcia. La funzione interviene dopo
le varie fasi di avvertimento da parte del Lane Assist e comprende attivazione
del lampeggio di emergenza, oltre a un movimento oscillatorio controllato della
vettura nella corsia di marcia.
Il cofano motore attivo, di serie, riduce poi il pericolo di
lesioni per pedoni e ciclisti. In caso di contatto con il cofano, infatti, un
sensore tubolare attiva l‘attuatore pirotecnico e fa in modo che la parte
posteriore del cofano si sollevi di circa 50 mm entro
22 millesimi di secondo. In questo modo aumenta la distanza
tra motore e cofano (quest’ultimo relativamente più morbido rispetto al primo)
con conseguente riduzione del rischio di pericolose lesioni alla testa.
Comfort
* Debutto della strumentazione digitale Active Info Display
(di serie su Executive) su una vettura della classe compatta, con uno specifico
profilo Offroad
* Fari full LED con prestazioni luminose nettamente
superiori (di serie su Executive)
* Struttura dei sedili di nuova generazione, con profili in
schiuma frutto di nuovo sviluppo, per accrescere comfort e sostegno laterale
* Climatizzatore a 3 zone con Air Care di serie: garanzia di
climatizzazione pulita e personalizzata
* Confortevole sbloccaggio a distanza dello schienale per la
massima comodità di abbattimento del divano posteriore
La nuova Tiguan in fatto di comfort si fa molto apprezzare
rispetto al modello precedente, sebbene il livello fosse già elevato: a partire
dall’abitacolo più grande, in cui materiali di pregio e una plancia
completamente ridisegnata danno vita a un insieme di superiore armonia – fino
al bagagliaio, che non pone limiti alle esigenze di flessibilità e mette a
disposizione spazio libero a dir poco sorprendente.
Una novità assoluta per la classe compatta è l’impiego della
strumentazione digitale Active Info Display (di serie su Executive), già nota
dalla Passat, con indicazioni specifiche per un SUV. In combinazione con il
display del sistema radio o navigazione, si ottiene un’interfaccia
uomo-macchina (HMI) virtuale e flessibile, le cui visualizzazioni si integrano
in modo funzionale. Sei sono le diverse visualizzazioni disponibili per
l’Active Info Display da 12,3 pollici. C’è per esempio il profilo Offroad,
sviluppato specificamente per la nuova Tiguan, con indicatore dell’angolo di
sterzata e bussola. Inoltre, come già sulla Passat, è possibile visualizzare
direttamente sull’Active Info Display la piantina in 3D del navigatore
parallelamente allo schermo dell’infotainment nella consolle centrale. In
questo caso, le riproduzioni digitali di tachimetro e contagiri vengono
rimpicciolite per lasciare più spazio alla piantina del navigatore.
La navigazione è inoltre supportata dall’Head-Up Display
Combiner a scomparsa, uno schermo traslucido integrato nella plancia(optional).
Importanti informazioni di marcia, quali velocità, limiti di velocità, frecce
direzionali della navigazione e indicazioni dei sistemi di assistenza, vengono
proiettate direttamente sul Combiner, quindi nel campo visivo del guidatore.
Fari con tecnologia
LED
I fari con tecnologia LED offrono prestazioni luminose
migliori del 10% rispetto ai fari alogeni. La luce appare molto più bianca di
quella prodotta dai fari H7. Sulla nuova Tiguan vengono proposte due varianti
di fari full LED. Già la prima, in Italia offerta di serie sulla versione top
di gamma Executive e a richiesta sull’intermedia Business, ha una potenza
maggiore di quella dei fari bixeno. La più evoluta variante full LED Signature,
dove sono a LED anche le luci di svolta e la “firma” delle luci diurne, è
inclusa nel pacchetto opzionale Tech Pack (riservato a Executive) ed è abbinata
al dispositivo antiabbagliamento Dynamic Light Assist.
Comfort di seduta
migliorato
Una struttura dei sedili di seconda generazione, che viene
impiegata per la prima volta sulla nuova Tiguan, garantisce relax su tutti i
percorsi. La Volkswagen adotta questa struttura dei sedili anteriori di peso
fortemente ridotto per la prima volta sulla Tiguan. Grazie all’impiego di
materiali e metodi di costruzione innovativi e nuove soluzioni progettuali, si
ottiene una riduzione del peso pari al 20%. Oltre a ciò, grazie a fili disposti
a meandro nella superficie del cuscino del sedile, si ottiene una seduta più
accogliente ed efficace nell’attutire i movimenti del corpo, consentendo un
ulteriore miglioramento del comfort di seduta soprattutto su strade
accidentate.
A richiesta sono disponibili i sedili ergoActive,
“certificati” dal sigillo ufficiale dell’associazione AGR (Aktion Gesunder
Rücken, ovvero Campagna per la Salute della Schiena) con regolazione in 14
posizioni, funzione di massaggio (lato guida) e riscaldamento. Ad accrescere
sensibilmente il comfort sulle lunghe percorrenze a bordo della nuova Tiguan
provvedono i profili in schiuma dei sedili, completamente rivisitati rispetto
al modello precedente. I profili laterali sostengono molto meglio i passeggeri
e la schiuma si adatta in modo estremamente più flessibile alla forma del
corpo.
Climatizzatore
automatico: innovazione a 3 zone
Aria pulita e priva di allergeni, clima sano: il nuovo
climatizzatore a 3 zone della nuova Tiguan offre a guidatore e passeggeri un
benessere termico personalizzato. Il sensore della qualità dell’aria con filtro
anti allergeni previene efficacemente la penetrazione di sostanze nocive
all’interno dell’abitacolo. Un sensore solare e di umidità contribuisce al
raggiungimento della climatizzazione ottimale nell’abitacolo e alla regolazione
dell’umidità dell’aria; sulla nuova Tiguan l’appannamento dei cristalli è
l’eccezione che conferma la regola.
Infotainment
* Grazie ad App Connect quasi tutti gli smartphone con
tecnologia iOS, Android o MirrorLink possono essere collegati alla nuova Tiguan
* Display da 8 pollici ora anche per Radio Composition Media
e sistema di navigazione Discover Media
* Con CAM Connect il guidatore può osservare il divano
posteriore e, per esempio, il suo rimorchio
* Nuovi per la Tiguan sono anche la base di carica per
induzione per smartphone e il nuovo Car-Net
Security & Service
Per la nuova Tiguan, la Volkswagen sceglie la più recente
generazione di infotainment MIB. La versione di accesso per la gamma italiana è
rappresentata dal sistema Composition Media con touchscreen a colori da 8
pollici. Fornito per l’allestimento Style, include App Connect, di serie su
tutta la gamma. Già dal successivo allestimento Business, si passa al
navigatore Discover Media, sempre con schermo da 8”, che include il
Car-Net con i servizi online Guide & Inform. Per poter
usufruire di questi servizi è sufficiente registrarsi su Car-Net tramite
l’hotspot WLAN dello smartphone o la telefonia Business con scheda SIM
dedicata. L’impianto top di gamma è il navigatore Discover Pro.
Un’esperienza di ascolto all’altezza della nuova Tiguan è
garantita dall’impianto DYNAUDIO Excite Surround da 400 watt, disponibile a richiesta, con
amplificatore digitale a
10 canali, subwoofer e centerspeaker integrato nella
plancia. Sulla nuova Tiguan gli altoparlanti sono stati scrupolosamente messi a
punto al fine di offrire un effetto surround a prova di autentici intenditori.
App e Connect Media
Control
A bordo, il collegamento ottimale con i dispositivi
elettronici tipo smartphone e tablet è garantito dal sistema App Connect, di
serie. Con App Connect, sulla nuova Tiguan è possibile integrare completamente
pressoché tutti gli smartphone mediante Apple CarPlay, Android Auto o
MirrorLink. Anche in modalità Offroad, quindi: always on. Viene inoltre ridotto
il pericolo di distrazione, perché il display dello smartphone viene riproposto
su quello della vettura mediante connessione attraverso l’attacco USB nella
consolle centrale. Una soluzione particolarmente intelligente: con la app
MirrorLink Cam Connect e una videocamera GoPro, chi si trova al volante può per
esempio riprodurre sul display del sistema radio o navigazione le immagini del
rimorchio trainato dalla sua nuova Tiguan. Inoltre, tramite Media Control (a
richiesta), con un tablet opportunamente integrato, è possibile inserire il
percorso nel sistema di navigazione o aggiornare la playlist dell’infotainment.
Sul fronte collegamenti online e supporti multimediali,
l’offerta della Volkswagen viene completata per la prima volta da una base di
ricarica per induzione per smartphone con standard Qi e da un nuovo servizio
Car-Net Security & Service. Con i servizi offerti, il guidatore può
ottimizzare la sicurezza e richiamare importanti informazioni sulla propria
auto. L’offerta spazia dall’allarme velocità, alla chiamata telemetrica in caso
di panne fino alla localizzazione della vettura.
Nessun commento:
Posta un commento