venerdì 29 aprile 2016

#MercedesVivaio: giovani di talento cercasi

 
Queste sono le iniziative di cui vorremmo parlarne tutte le settimane, soprattutto perché rappresentano delle vere e proprie opportunità per i giovani.  Stiamo parlando di #MercedesVivaio, l’ultima idea nata in collaborazione fra Mercedes-Benz Italia e la propria Rete, presentata ieri 28 aprile presso l’esclusivo Mercedes me Store, in Galleria Vittorio Manuele II. Investire sull’Italia e sul futuro dei giovani mettendoli nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale: questo l’obiettivo di #MercedesVivaio che, complessivamente, coinvolgerà oltre 2.000 candidati neodiplomati e/o laureati con un’età compresa fra i 18 e i 26 anni.

 
“Cambiano i tempi, cambiano le vetture e cambiano anche i modi di vendere”. Spiega Paolo Lanzoni, direttore della comunicazione di Mercedes-Benz Italia. “Il cliente è sempre più preparato – aggiunge Cristiano De Lutiis trainer manager After Sales Mercedes-Benz Italia – e si presenta in concessionaria con tanto di tablet e di stampata della sua configurazione. Ecco perché deve essere ricevuto e seguito nel miglior modo possibile”.
  Il progetto prevede la selezione e la formazione di giovani talenti (inizialmente sono previste 2.000 adesioni circa) da inserire nell’area vendita e post-vendita delle Concessionarie Mercedes-Benz. Dopo un colloquio individuale, entro il 30 luglio, verranno scelti prima 200 e poi 90 giovani. Entro il 30 novembre, poi, il numero scenderà fino a 60 candidati che effettueranno tre mesi di stage con 3 settimane in aula per un totale di 120 ore di lezioni.
 
Di questi, 30 verranno indirizzati nel settore Sales e 30 nel settore After Sales. Durante il tirocinio i giovani saranno affiancati da un coach che assicurerà il supporto organizzativo e da un collaboratore del dealer stesso in qualità di tutor, che lavorerà a fianco dei tirocinanti per facilitarne l’inserimento all’interno della realtà aziendale.
 
La formazione si svolgerà nelle Training Academy Mercedes-Benz di Roma e Vittuone, alle porte di Milano. Storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz, insieme all’analisi organizzativa e del business delle Concessionarie saranno i temi trattati in questa fase dai docenti e i formatori di Mercedes-Benz Italia.
 
I giovani interessati possono trovare tutte le informazioni e candidarsi, dal 5 maggio al 3 giugno, su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio.
La cosa interessante è che tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti saranno sostenute da Mercedes-Benz Italia con il supporto della Rete.
Il progetto #MercedesVivaio nasce da un’analisi dei bisogni dei Concessionari Mercedes-Benz, partner fondamentali sul territorio, e vuole assicurare le adeguate competenze professionali ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.

L’intero programma formativo, dalla selezione all’inserimento lavorativo, sarà concluso entro il 2016 e i 60 talenti che completeranno positivamente il percorso saranno inseriti presso i dealer Mercedes-Benz in Italia. Ciascun ragazzo potrà così scrivere le prime pagine del suo curriculum professionale valorizzato dalle esperienze e competenze acquisite grazie a #MercedesVivaio.

Nessun commento:

Posta un commento