Queste sono le iniziative di cui vorremmo parlarne tutte le
settimane, soprattutto perché rappresentano delle vere e proprie opportunità
per i giovani. Stiamo parlando di #MercedesVivaio, l’ultima idea nata in collaborazione
fra Mercedes-Benz Italia e la propria
Rete, presentata ieri 28 aprile presso l’esclusivo Mercedes me Store, in Galleria Vittorio Manuele II. Investire
sull’Italia e sul futuro dei giovani mettendoli nelle condizioni di esprimere
il proprio potenziale per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale:
questo l’obiettivo di #MercedesVivaio che, complessivamente, coinvolgerà oltre
2.000 candidati neodiplomati e/o laureati con un’età compresa fra i 18 e i 26
anni.
“Cambiano i tempi, cambiano le vetture e cambiano anche i
modi di vendere”. Spiega Paolo Lanzoni, direttore
della comunicazione di Mercedes-Benz
Italia. “Il cliente è sempre più preparato – aggiunge Cristiano De Lutiis trainer manager After Sales Mercedes-Benz Italia
– e si presenta in concessionaria con tanto di tablet e di stampata della sua
configurazione. Ecco perché deve essere ricevuto e seguito nel miglior modo
possibile”.
Il progetto prevede la selezione e la formazione di
giovani talenti (inizialmente sono previste 2.000 adesioni circa) da inserire
nell’area vendita e post-vendita delle Concessionarie Mercedes-Benz. Dopo un
colloquio individuale, entro il 30 luglio, verranno scelti prima 200 e poi 90
giovani. Entro il 30 novembre, poi, il numero scenderà fino a 60 candidati che
effettueranno tre mesi di stage con 3 settimane in aula per un totale di 120
ore di lezioni.
Di questi, 30 verranno indirizzati nel settore Sales e 30
nel settore After Sales. Durante il tirocinio i giovani saranno affiancati da
un coach che assicurerà il supporto organizzativo e da un collaboratore del
dealer stesso in qualità di tutor, che lavorerà a fianco dei tirocinanti per
facilitarne l’inserimento all’interno della realtà aziendale.
La formazione si
svolgerà nelle Training Academy Mercedes-Benz di Roma e Vittuone, alle porte di
Milano. Storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz, insieme
all’analisi organizzativa e del business delle Concessionarie saranno i temi
trattati in questa fase dai docenti e i formatori di Mercedes-Benz Italia.
I giovani interessati possono trovare tutte le informazioni
e candidarsi, dal 5 maggio al 3 giugno, su www.mercedes-benz.it
e www.qnomos.it/vivaio.
La cosa interessante è che tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti
saranno sostenute da Mercedes-Benz Italia con il supporto della Rete.
Il progetto #MercedesVivaio nasce da un’analisi dei bisogni
dei Concessionari Mercedes-Benz, partner fondamentali sul territorio, e vuole
assicurare le adeguate competenze professionali ai giovani che si affacciano
per la prima volta al mondo del lavoro.
L’intero programma formativo, dalla selezione
all’inserimento lavorativo, sarà concluso entro il 2016 e i 60 talenti che
completeranno positivamente il percorso saranno inseriti presso i dealer Mercedes-Benz
in Italia. Ciascun ragazzo potrà così scrivere le prime pagine del suo
curriculum professionale valorizzato dalle esperienze e competenze acquisite
grazie a #MercedesVivaio.
Nessun commento:
Posta un commento