* Magneti Marelli
espone ad Auto China 2016 le sue principali innovazioni con focus
particolare su lighting, soluzioni ibride e materiali leggeri.
* L’azienda festeggia i venti
anni di presenza nel Paese con uno stand che racchiude le migliori
tecnologie automotive per un mercato strategico e in continua crescita
* Il 21 aprile Magneti Marelli ha appena inaugurato a
Shanghai la nuova sede centrale di Magneti Marelli per la Cina, che comprende
anche un importante Centro di Ricerca e Sviluppo per le aree di business
Powertrain e Automotive Lighting.
Dal 25 aprile al 4
maggio, Magneti Marelli partecipa a Pechino ad Auto China 2016, rassegna
asiatica di primo piano dedicata alle quattro ruote. Magneti Marelli è presente
con uno spazio espositivo che declina il tema “New roads for innovation” con
l’esposizione di soluzioni provenienti da tutte le aree di business
dell’azienda, con applicazioni in ambito illuminazione, controllo motore e
sistemi elettronici, sospensioni, ammortizzatori, moduli plastici, sistemi di
scarico e motorsport.
Ad Auto China, Magneti Marelli conferma il suo
posizionamento di fornitore globale di tecnologie presente in tutte le aree
strategiche del mondo automotive, compresa l’area cinese in continua
crescita (24 milioni di vetture prodotte
nel 2015, +4,5% rispetto al 2014) che registra da qualche annata un interesse
crescente per i veicoli ibridi ed elettrici con volumi di produzione che si
attestano a circa 170 mila nel 2015 con una crescita stimata al +49% al
2016 (fonte IHS dati marzo 2016).
Pietro Gorlier,
Amministratore Delegato di Magneti Marelli, ha dichiarato: “La presenza di
Magneti Marelli ad Auto China Pechino è mirata a ribadire la nostra attenzione
nei confronti del mercato cinese, caratterizzata da importanti investimenti in
termini di R&D, tecnologia e capacità industriale. La nostra attuale
presenza sul territorio cinese ha assunto una rilevanza sia quantitativa che
qualitativa, sia dal punto di vista geografico che industriale. Ora dobbiamo
continuare a sfruttare tutto questo potenziale al massimo livello, utilizzando
a pieno regime tutti i nostri plant, con
l’obiettivo di agevolare ulteriormente la nostra crescita nel mercato
automotive più importante nel mondo”.
“Il nostro perimetro industriale in espansione sta
abilitando Magneti Marelli China a un’ulteriore accelerazione nella crescita” –
ha dichiarato Sylvain Dubois, Presidente
di Magneti Marelli China. “Questo
Salone presenta il meglio della nostra offerta tecnologica rivolta alla Cina,
dal momento che la nostra azienda punta a trasferire valore aggiunto
d’innovazione in questo grande mercato. La monoposto di Formula E della
Mahindra esposta presso il nostro stand all’Auto China, rappresenta e
simboleggia perfettamente questa dinamica: testare nuove tecnologie (in questo
caso particolare, powertrain ed elettronica per la propulsione
ibrido-elettrica) in un ambienti ad alte performance”.
Lo spazio espositivo di Magneti Marelli ad Auto China, si
orienta quindi verso il tema
dell’innovazione continua, con particolare attenzione all’ibrido elettrico, al
lighting e ai materiali leggeri.
Per quanto riguarda l’illuminazione, all’interno di una “lighting demonstration room”, i
visitatori potranno vedere una sintesi significativa dell’eccellenza
tecnologica di Automotive Lighting attraverso l’esposizione dei proiettori e
fanali più rilevanti forniti recentemente ai migliori carmaker mondiali. A
cominciare dal proiettore full-LED che equipaggia la Volkswagen Touran, con il
primo sistema a gestione elettronica completamente integrato e azionato da due
attuatori capaci di generare una combinazione di otto differenti funzioni
dinamiche di illuminazione.
Nello stand saranno esposti anche otto esempi diversi di
“stile” applicato ai moduli DRL (Daytime
Running Light) e ai fanali posteriori, oltre a tre proiettori che vedono
applicate differenti soluzioni di illuminazione che passano dallo Xenon
adattivo al LED, derivato dalla tecnologia nelle declinazioni eLight (applicato
su Mercedes-Benz Classe C), sarà inoltre presente il proiettore full-LED con
modulo laser, prima applicazione al mondo adottato da Audi per equipaggiare la
sportiva Audi R8, un sistema, questo, in grado di fornire un raggio luminoso
abbagliante con una profondità di oltre 500 metri.
I fanali posteriori esposti, inoltre, sono la sintesi ideale
di tecnologia, design e sicurezza e adottano tutti moduli LED in differenti
configurazioni e dettagli di stile partendo da una soluzione LED per la Honda
Elyson per arrivare a una soluzione a “crystal design” (Ford Mondeo) e con
tecnologia di illuminazione 3D (BMW Serie 7). I fanali realizzati per Honda
Elyson e Ford Mondeo, inoltre, sono realizzati negli stabilimenti cinesi di
Magneti Marelli. Chiudono la presentazione dei sistemi lighting i moduli 3D con
tecnologia a ologramma adottate da Mercedes-Benz e BMW.
I sistemi ibridi
rappresentano una delle tecnologie chiave per le quali la Cina sta
diventando un mercato di riferimento. Magneti Marelli vanta un’esperienza
decennale maturata nel mondo delle competizioni, dove efficienza e prestazioni
sono concetti portati ai massimi livelli. Il sistema ibrido a 48 Volt
PERF.E.T. (PERForming and Efficient Transmission), è la sintesi ideale del
processo di trasferimento tecnologico tra il mondo "racing" e la
"strada". PERF.E.T. è la combinazione delle applicazioni stradali
derivate dal cambio elettro-attuato AMT (Automatic Manual Transmission) e il
KERS (Kinetic Energy Recovery System per la F1): il motore elettrico
produce coppia durante il cambio marcia e nello stesso tempo consente di
ridurre il consumo di carburante. Nel campo delle soluzioni ibride, i
motogeneratori Magneti Marelli sono considerati come "best in class",
grazie alla loro elevata flessibilità, che permette di associarli a tutte le
varie architetture ibride. Sempre in ambito powertrain, ad Auto China, Magneti
Marelli presenta motori elettrici ad alto e basso voltaggio e inverter ad alto
voltaggio.
Sempre in ambito Powertrain, ampio spazio alle tecnologie
realizzate in Cina negli stabilimenti di Magneti Marelli, come la farfalla
motorizzata realizzata con materiali super leggeri e sistemi GDI (Gasoline
Direct Injection) da 600 bar completi di pompa, iniettore e centralina di
controllo elettronico (ECU).
I sistemi di
sospensioni portano a Pechino le soluzioni adottate utilizzando le più
moderne tecnologie utilizzando materiali leggeri: fibre di carbonio per
l’assale anteriore, allumino per i mozzi adottati nelle sospensioni multilink e
assale posteriore per la Jeep Renegade. Innovazione in ambito contenimento dei
pesi, con l’utilizzo di allumino anche per gli ammortizzatori. Sempre in ambito
shock absorber, valvola “dual stage”.
L’area sistemi
elettronici propone tecnologie adottate per la realizzazione dei quadri di
bordo (Audi A4 con display TFT da 7”), una demostation per un bracciolo
avanzato “HMI touch”, la smart antenna e sistemi di infotainment per l’Alfa
Romeo Giulia dotato di display TFT fino a 8,8”, con effetto “black panel”, che
integra tecnologie innovative di “optical bonding” mirate a una leggibilità
ideale dello schermo. Sempre nell’area sistemi elettronici, sono esposti i body
computer prodotti in Cina per GAC FCA e diversi Clienti locali.
Molte le tecnologie
Magneti Marelli Motorsport adottate nei massimi campionati mondiali ed
esposte ad Auto China. Fra queste, focus sui sistemi di immagazzinamento
dell’energia come il KERS (Kinetic Energy Recovery System) da 60 e 120 kW e
l’HERS (Heat Energy Recovery System) da 50kW, e le soluzioni adottate nella
Formula E (moto generatore a 6 fasi da 300 kW e inverter a 3 fasi da 150 kW).
Nello stand sarà esposta la nuova Mahindra M2Electro che partecipa al FIA
Formula E Championship equipaggiata con tecnologie Magneti Marelli Motorsport.
Il Team Mahindra Racing, che annovera nel team i piloti Nick Heidfeld e Bruno
Senna, ha scelto di avvalersi del know-how di Magneti Marelli maturato in oltre
novanta anni di competizioni ai massimi livelli per affrontare le sfide di
questo campionato orientato al futuro.
Mahindra Racing
ha appena annunciato venerdì scorso la partnership con Magneti Marelli per la
fornitura di componenti powertrain per la monoposto M3Electro nell’ambito della
prossima stagione di Formula E.
Chiudono la presenza di Magneti Marelli ad Auto China le
tecnologie adottate Exhaust System (silenziatori stampati con sezioni
variabili e convertitori catalitici per motori aspirati e turbo), Plastic
Components & Modules e le attività aftermarket di Magneti Marelli
Checkstar.
Magneti Marelli è
presente ad Auto China nella hall W1, stand W01.
Con una periodicità biennale, durante l’edizione 2014 Auto
China ha visto la presenza di oltre 850 mila visitatori su una superficie di
circa 230 mila metri quadrati. Il salone sarà aperto dal 25 aprile al 4 maggio
2016 a Pechino, nelle sedi del China International Exhibition Center New
Venue (Tianzhu) e China International Exhibition Center Old Venue
(Jinganzhuang).
Magneti Marelli ha una presenza consolidata in Cina. Nel
2015 ha registrato un fatturato di 446.4 milioni/€ (409,8 milioni/€ nel 2014;
378 milioni/€ nel 2013; 287.4 milioni/€ nel 2012; 240.7 milioni/€ nel 2011; 232
milioni/€ nel 2010; 162 milioni/€ nel 2009) con l’impiego di circa 3500 persone
che lavorano oggi per l’azienda in Cina.
Magneti Marelli ha appena inaugurato a Shanghai la nuova
sede centrale di Magneti Marelli per la Cina, che comprende anche un importante
Centro di Ricerca e Sviluppo per le aree di business Powertrain e Automotive
Lighting.
La nuova struttura direzionale e si estende su una
superficie di oltre 22 mila metri quadrati, di cui circa 6.500 sono dedicati ai
due laboratori R&D. La nuova sede ospiterà circa 550 persone alla fine del
2016 per raggiungere circa 700 persone nel 2018. Di questi oltre 350 saranno
ingegneri e tecnici coinvolti nelle attività dei centri R&D e sviluppo
prodotto. L’apertura dei nuovi uffici coincide con il ventesimo anniversario
della presenza di Magneti Marelli in Cina.
Magneti Marelli in
Cina
Lo scorso 21 aprile sono stati inaugurati a Shanghai i nuovi
uffici della sede istituzionale di Magneti Marelli nel Paese.
Le attività dell’azienda in Cina sono dislocate in diverse
aree del paese con 11 plant produttivi: R&D/Ingegneria a Shanghai
(Headquarters, Powertrain in JV con SAGW), Wuhu (Automotive Lighting e
Powertrain), Guangzhou (Electronic Systems), Hangzhou (Ammortizzatori in JV con
Wanxiang Qianchao Company), Changsha (Sistemi di Scarico con Fiat/GAC),
Changchun (Powertrain in JV con FUDI), Hefei (Sistemi di Scarico in JV con JAC
e Lingdatang), Foshan (Automotive Lighting), e Xiaogan (Automotive Lighting in
JV con CSI).
Magneti Marelli,
attività sui Social Media cinesi
Magneti Marelli è attiva in Cina anche sui canali social
"Weibo" e "WeChat", il più diffuso social media in Cina.
Anche il sito istituzionale di Magneti Marelli è consultabile in lingua cinese
all’indirizzo http://www.magnetimarelli.com.cn.
Nessun commento:
Posta un commento