lunedì 18 aprile 2016

AVTOVAZ: il nuovo consiglio di amministrazione entrerà in vigore dal 23 giugno 2016

L’Alleanza Renault-Nissan e l’azienda di Stato Rostec prevedono le seguenti nomine e cambiamenti nel Consiglio di amministrazione di AVTOVAZ, che dovrebbero entrare in vigore dal 23 giugno 2016: Sergueï Skvortsov alla carica di Presidente del Consiglio di amministrazione di AVTOVAZ - Denis Le Vot alla carica di Vicepresidente del Consiglio di amministrazione di AVTOVAZ.

 Tali proposte dovranno essere avallate dagli azionisti in occasione dell’Assemblea generale del primo costruttore russo, che si terra il 23 giugno a Togliatti.

Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale Renault-Nissan è anche Presidente di Alliance Rostec Auto BV, la holding che controlla AVTOVAZ. Carlos Ghosn e Sergueï Chemezov, CEO di Rostec, continueranno a svolgere un ruolo attivo nella strategia di sviluppo di AVTOVAZ.
L’Alleanza Renault-Nissan detiene una partecipazione di maggioranza nell’Alliance Rostec Auto BV. Renault, Nissan, Datsun e Lada, il marchio di AVTOVAZ, producono insieme autoveicoli a Togliatti e in altri siti in Russia.

Nuovi dirigenti per una nuova era
Il 4 aprile scorso, Nicolas Maure è diventato Presidente-Direttore generale di AVTOVAZ.

Prima di prendere le redini di AVTOVAZ, Nicolas Maure, 55 anni, esercitava la funzione di Direttore Generale Gruppo Renault in Romania, dove era responsabile dell’insieme delle attività commerciali e industriali, ed era parallelamente Presidente-Direttore Generale di Dacia Automobile SA, prima azienda privata in Romania e marca che registra una delle crescite più rapide del settore in Europa.

Sergueï Skvortsov, attualmente Direttore Generale Aggiunto e Industriale di Rostec, ha conseguito una laurea in relazioni economiche internazionali presso l’Istituto di Stato delle Relazioni Internazionali di Mosca, nel 1986. È titolare, inoltre, di un dottorato in economia. Nel 1992, ha seguito, negli Stati Uniti, una formazione Merrill Lynch sugli investimenti nei mercati emergenti e, nel 2005, ha partecipato al Programma di perfezionamento dei manager all’INSEAD, in Francia. La Società d’investimento “Troika Dialog”, di cui Skvortsov era uno dei Soci principali, ha svolto un ruolo importante nella creazione della nuova struttura capitalistica di AvtoVAZ e nell’adesione di Renault-Nissan a tale partenariato strategico.
Denis Le Vot è membro del Comitato Direttivo del Gruppo Renault dal 1° gennaio 2015 ed è stato nominato Direttore delle Operazioni della Regione Eurasia il 1° aprile 2016. Diplomato presso l’École des Mines di Parigi, entra in Renault nel 1990 alla Direzione Commerciale, nell’ambito della Direzione Affari Internazionali. Nel 2011 è nominato Direttore Generale Aggiunto di Renault Russia, prima di diventare, a settembre 2013, Direttore Commerciale G9.







Nessun commento:

Posta un commento