* Promosso da Fiat
Chrysler Automobiles in collaborazione con la Seconda Università di Napoli e l’Università di Cassino e del Lazio
Meridionale, il contest ha coinvolto gli studenti di Economia dei due
atenei invitati a raccontare come vedono la vettura del prossimo futuro
* Oltre 500 (rispetto alle 300 previste) le proposte
arrivate, che l’Innovation Board ha attentamente valutato per scegliere le
dodici che si contenderanno la vittoria
* I finalisti sono ora chiamati a presentare in modo
originale le idee e le innovazioni proposte: tra loro verranno scelti i quattro
vincitori che parteciperanno a uno stage di sei mesi in uno stabilimento del
Sud Italia di FCA
Millennials and cars:
the future of the car and the car of the future – il “contest” presentato a
novembre che hanno affrontato gli studenti triennali e magistrali di Economia
iscritti alla Seconda Università di Napoli e all’Università di Cassino e del
Lazio Meridionale – è entrato nella sua fase finale.
Nato su iniziativa di Fiat Chrysler Automobiles con la
collaborazione dei due atenei, il contest prevedeva la risposta con un massimo
di 4 mila caratteri ad alcune domande (Come immagini le auto tra 15 anni? Che
cosa faresti con la tua auto se potessi? Che cosa ti aspetti i produttori di
auto dovrebbero fare per migliorare la tua vita? Musica, social network e
amicizia: se queste cose migliorano la tua vita, potrebbero anche migliorare la
tua relazione con le auto?) per ottenere precise indicazioni su come i
Millennials – così sono chiamati i giovani nati a cavallo tra la fine dello
scorso secolo e l’inizio di questo – immaginano le vetture di domani.
Obiettivo del progetto è stato pertanto raccogliere in modo
diretto e immediato le idee sulle auto di oggi e di domani da parte di giovani
universitari di Economia e Management con una forte familiarità con la
comunicazione, i social network e le tecnologie digitali.
Le adesioni sono andate ben oltre le più ottimistiche
previsioni, con più di 500 proposte presentate che sono state analizzate e
giudicate dall’Innovation Board valutatore, composto da Daniele Chiari (responsabile di Product Planning &
Institutional Relations) e Giorgio
Cornacchia (responsabile di Engineering e del Centro Ricerche CRF) per FCA
e dal professor Mario Sorrentino
(ordinario di Business planning e creazione di impresa alla Seconda Università
di Napoli e Direttore di Start up Lab) in rappresentanza degli atenei.
Tra tutte le proposte, l’Innovation Board ha così scelto le
dodici più valide, quelle che maggiormente hanno rispettato i principi
richiesti di originalità, fattibilità e sostenibilità. Ora il progetto passa
alla fase finale, nella quale i dodici studenti selezionati dovranno preparare
un “project work” con cui approfondire la fattibilità e le modalità di
comunicazione al mercato delle idee proposte. Per questa attività i giovani
potranno contare sull’aiuto della sede di Pomigliano del CRF, dove i tecnici e
gli esperti di FCA saranno a disposizione degli studenti per aiutarli nel
redigere i loro lavori.
Al termine di questa seconda tornata l’Innovation Board
sceglierà i quattro vincitori – i cui nomi saranno comunicati alla fine di
marzo – che potranno usufruire di una grande opportunità professionale:
partecipare a uno stage di sei mesi offerto da Fiat Chrysler Automobiles in uno
degli stabilimenti presenti nel Centro-Sud Italia.
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