* Nuovo modello top di gamma con più potenza e allestimento
esclusivo * Pluripremiato cinque
cilindri 2.5 TFSI da 367 CV * Sul
mercato nel secondo trimestre 2016
Audi porta al debutto un nuovo livello di performance nel
segmento dei SUV compatti ad alte prestazioni: nasce così Audi RS Q3 performance, che colpisce per la potenza di 367 CV e una coppia massima di 465 Nm. Il nuovo modello top di gamma
passa da 0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi, con una velocità massima di 270 km/h.
Con i nuovi modelli RS performance, il Marchio dei quattro
anelli accentua il proprio carattere sportivo. La denominazione «performance» indica sia un notevole aumento di
potenza, sia un allestimento esclusivo che si distingue nettamente da quelli
dei modelli di origine. Tutto questo vale anche per la nuova RS Q3 performance,
che monta il leggendario cinque cilindri Audi. Dal 2010 una giuria
internazionale di giornalisti ha votato per sei volte consecutive il motore 2.5
TFSI «International Engine of the year» nella sua categoria. Grazie alla
potenza, alla briosità e al sound inimitabile, questo propulsore regala
emozione allo stato puro.
Rispetto alla RS Q3,
per il modello performance Audi ha aumentato ulteriormente la potenza del
propulsore 2.5 TFSI. Grazie alla capacità di raffreddamento più elevata del
nuovo radiatore principale e a una pompa di alimentazione del carburante
ottimizzata, gli sviluppatori hanno aggiunto 27 CV al cinque cilindri turbo
della RS Q3 performance. La coppia massima di 465 Nm è disponibile tra 1.625 e
5.550 giri. Così il SUV compatto dal carattere sportivo passa da 0 a 100 km/h
in 4,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 270 km/h. I consumi nel
ciclo NEDC (combinato) si attestano su 8,6 litri di carburante ogni 100 chilometri,
a fronte di emissioni di CO2 pari a 203 g/km.
Anche il cambio a sette
rapporti S tronic di serie ha un carattere sportivo. Il conducente può
scegliere se lasciare all’unità a doppia frizione il compito di cambiare le
marce con tempi d’innesto brevissimi oppure se intervenire manualmente,
utilizzando il volante multifunzionale RS con paddle (di serie). Inoltre, nella
modalità dynamic del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive
select, ogni procedura di innesto è accompagnata da una doppietta.
La trazione integrale
permanente quattro trasferisce sulla strada tutta la potenza del motore
grazie a una frizione a lamelle ad azionamento idraulico a comando elettronico.
La distribuzione della trazione su assale anteriore e posteriore in funzione
del fabbisogno è completamente automatica e, grazie all’interazione con il
controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), selettiva sulle singole
ruote. Il sistema offre, inoltre, una modalità sportiva di nuova concezione.
L’assetto sportivo RS di Audi RS Q3 performance interpreta
alla perfezione il dinamismo del potente motore. Rispetto alla Audi Q3, la
carrozzeria è stata abbassata di 20 millimetri. A richiesta Audi offre
l’assetto sportivo RS plus con regolazione degli ammortizzatori. Le caratteristiche
possono essere regolate nelle modalità comfort, auto e dynamic tramite il
sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.
Il design degli
esterni con dettagli tipicamente RS sottolinea l’estetica specifica dei
modelli ad alte prestazioni Audi. Tra questi, spiccano i paraurti sportivi con
ampie prese d’aria anteriori, l’inserto pronunciato del diffusore posteriore e
la struttura a nido d’ape nera lucida.
Gli esterni della RS Q3 performance sono caratterizzati da
elementi applicati in look titanio opaco, per esempio la cornice della presa
d’aria e il logo quattro al centro, disponibili esclusivamente per il nuovo
modello top di gamma. Il look titanio opaco è utilizzato anche per single
frame, alette laterali nelle prese d’aria, modanature ai cristalli laterali,
alloggiamenti degli specchietti retrovisivi esterni, mancorrenti al tetto,
bordo superiore del diffusore e alette dello spoiler al tetto. Audi offre
inoltre il nuovo colore carrozzeria blu Ascari metallizzato, un’altra esclusiva
dei nuovi modelli RS performance.
Si fanno notare anche i cerchi
da 20 pollici a cinque razze doppie a V specifici per le vetture RS. In
esclusiva per i modelli RS performance, questi cerchi sono disponibili in color
titanio opaco, intonati agli elementi applicati di serie con questo look. Sulla
RS Q3 performance le pinze dei freni con logo RS sono verniciate di serie in
rosso. A richiesta e senza sovrapprezzo si può anche optare per la variante
nera.
L’abitacolo riprende
le linee dinamiche del design degli esterni. Gli strumenti di forma circolare
vantano quadranti grigi, scale bianche e lancette rosse.
A richiesta e senza sovrapprezzo, Audi mette a disposizione
i sedili sportivi in colore
nero-blu con il pacchetto design RS performance. Altri
elementi come il volante sportivo in pelle RS, la leva del cambio,
l’appoggiabraccia centrale e i tappetini vantano cuciture in contrasto blu. Gli
inserti in carbonio blu twill, in cui un filo blu è intessuto nella fibra di
carbonio, completano questa esclusiva combinazione.
Audi RS Q3 performance verrà presentata in anteprima
mondiale a marzo 2016 in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di
Ginevra. La prevendita inizierà nel secondo trimestre del 2016.
Il motore
Grazie al motore 2.5 TFSI,
che in virtù dell’incremento di potenza di 27 CV vanta ora 367 CV,
la RS Q3 performance raggiunge la velocità massima di 270 km/h,
mentre la coppia di 465 Nm è disponibile a regimi compresi tra 1.625 e
5.550 giri al minuto. Per passare da 0 a 100 km/h, alla RS Q3
performance sono sufficienti 4,4 secondi. I consumi nel ciclo NEDC
(combinato) si attestano a 8,6 litri ogni 100 chilometri,
corrispondenti a emissioni di CO2 pari a 203 g/km. Contribuiscono a tale
risultato il sistema di recupero dell’energia e il sistema start/stop. La
vettura risponde alla normativa sulle emissioni Euro 6.
Il motore 2.5 TFSI ha una cilindrata di 2.480 cm3, derivante
da una corsa di 82,5 millimetri e un alesaggio di 92,8 millimetri. Grazie all’elevata
potenza, all’incredibile briosità e al sound caratteristico della sequenza di
accensione del cinque cilindri
1-2-4-5-3, il propulsore garantisce emozione allo stato
puro. Nella fasi di carico e regime più elevati, si apre una farfalla
nell’impianto di scarico RS che accentua ulteriormente il sound caratteristico.
Questo motore cinque cilindri è un classico moderno: dal 2010 una giuria
composta da giornalisti provenienti dal tutto il mondo l’ha eletto per sei
volte consecutive «International Engine of the Year» nella sua categoria.
Misurando solo 49 centimetri di lunghezza, il motore risulta
molto compatto e pesa circa 180 chilogrammi. Il basamento è realizzato in ghisa
a grafite vermicolare, un materiale ad alta resistenza e tuttavia leggero. I
rinforzi realizzati in modo mirato aumentano ulteriormente la robustezza del
blocco. Tra le ottimizzazioni del motore 2.5 TFSI specifiche per RS Q3
performance figurano diversi dettagli tecnici come il radiatore principale di
nuovo sviluppo e la pompa di alimentazione del carburante perfezionata.
Un team di
specialisti appositamente addestrati monta a mano il 2.5 TFSI nello
stabilimento Audi di Gy?r (Ungheria).
La trasmissione della
forza
Le forze del cinque cilindri turbo passano attraverso un
cambio a sette rapporti S tronic modificato, caratterizzato da tempi d’innesto
molto brevi. Le marce inferiori sono corte per rendere la risposta più
sportiva, mentre la settima è lunga per favorire la riduzione dei consumi. Il
conducente può scegliere se lasciare il compito di cambiare le marce al cambio
a doppia frizione (nei programmi D e S) o se intervenire invece di persona. A
questo proposito, il volante multifunzionale RS di serie è dotato di paddle.
Nella modalità dynamic del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi
drive select, ogni procedura d’innesto è accompagnata da una doppietta. La
funzione Launch Control consente di ottenere la massima accelerazione partendo
da fermi.
Il componente principale della trazione integrale permanente
quattro è la frizione a lamelle ad azionamento idraulico e comando elettronico,
situata davanti all’assale posteriore. La regolazione elettronica coniuga
stabilità, trazione e divertimento al volante. A seconda della situazione di
marcia, le forze di trazione vengono ripartite tra assale anteriore e
posteriore in funzione del fabbisogno. Grazie all’interazione con il controllo
elettronico della stabilità (ESC), il processo avviene addirittura in maniera
selettiva sulle singole ruote. L’ESC è disattivabile, come avviene normalmente
sui modelli RS, e offre una modalità sportiva di nuova concezione.
L’assetto
L’assetto sportivo RS della nuova Audi RS Q3 performance
esprime e completa perfettamente il dinamismo del potente motore. Rispetto alla
Audi Q3, la carrozzeria è stata abbassata di 20 millimetri. A richiesta Audi
offre l’assetto sportivo RS plus con regolazione degli ammortizzatori.
L’impostazione caratteristica degli ammortizzatori adattivi può essere regolata
in tre diverse modalità di funzionamento (comfort, auto e dynamic) mediante il
sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie).
La Audi RS Q3 performance monta di serie cerchi da 19
pollici. A scelta sono disponibili altri cerchi da 20 pollici in diversi design
e finiture.
I dischi freno anteriori misurano 365 millimetri di diametro
e sono realizzati nel design «a onda» (wave), che comporta vantaggi in termini
di contenimento del peso. Le pinze freno a otto pistoncini con logo RS sono
verniciate di serie in rosso lucido su RS Q3 performance. A richiesta e senza
sovrapprezzo è disponibile anche la versione in nero.
Il design degli
esterni
Dettagli di design tipici RS come il paraurti anteriore dal
taglio sportivo con ampie prese d’aria, la struttura a nido d’ape nera lucida,
il paraurti posteriore con inserto del diffusore pronunciato e l’impianto di
scarico RS con terminale di scarico ovale di grandi dimensioni sottolineano il
carattere sportivo della Audi RS Q3 performance.
Gli esterni sono caratterizzati da esclusivi elementi
applicati in look titanio opaco, come per esempio la cornice della presa d’aria
e il logo «quattro» al centro. Il color titanio opaco è utilizzato anche per
single frame, alette laterali nelle prese d’aria, modanature ai cristalli
laterali, alloggiamenti degli specchietti retrovisivi esterni, mancorrenti al
tetto, bordo superiore del diffusore e alette dello spoiler al tetto.
A richiesta sono disponibili anche i pacchetti look
alluminio opaco e nero lucido. In esclusiva per la RS Q3 performance, Audi
offre a richiesta il nuovo colore carrozzeria blu Ascari metallizzato.
Abitacolo ed
equipaggiamenti
La linea dinamica del design degli esterni prosegue anche
nell’abitacolo. I sedili sportivi con logo RS Q3 impresso sono rivestiti con
una combinazione di Alcantara nera e pelle. A scelta, Audi mette a disposizione
i sedili sportivi in colore nero-blu con il pacchetto design RS performance.
Una traforatura dinamica sulle fasce centrali dei sedili corre verso il basso e
il lato posteriore, mentre il blu traslucido crea un effetto cromatico del
tutto particolare.
Il volante sportivo
in pelle RS appiattito nella parte inferiore, i tappetini, l’appoggiabraccia
centrale e la leva del cambio presentano cuciture in contrasto blu. Gli inserti
in carbonio blu twill, in cui un filo blu è intessuto nella pregiata fibra di
carbonio, completano questa esclusiva combinazione per gli interni.
In alternativa, i sedili sono offerti anche in pelle Nappa
di colore nero o argento luna con cuciture in contrasto grigio roccia. Per la
variante nera è disponibile anche un’impuntura a losanghe in grigio roccia. Gli
inserti sono di serie in carbonio, ma si può scegliere a richiesta anche la
versione in alluminio Race o lacca lucida.
La strumentazione presenta quadranti grigi con scale bianche
e lancette rosse. Il display del sistema di informazioni per il conducente a
colori (FIS) mostra, in uno speciale menu RS, pressione di sovralimentazione,
temperatura dell’olio e lap timer. La dotazione di serie in Germania comprende,
oltre a sedili sportivi, anche sistema di ausilio al parcheggio plus, radio
MMI, Audi Sound System, climatizzatore automatico comfort e proiettori a LED.
La Audi RS Q3 performance verrà presentata in anteprima
mondiale a marzo 2016 in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di
Ginevra. Le consegne della RS Q3 performance inizieranno nel secondo trimestre
del 2016.
Nessun commento:
Posta un commento