giovedì 4 febbraio 2016

Infiniti: confermato l’impegno in Formula Uno

 
* Partner tecnico del nuovo team di Formula Uno Renault Sport a partire dalla stagione 2016 * Infiniti contribuirà con la sua esperienza in termini di prestazioni “ibride”
* Nuove opportunità all’interno dell’alleanza Renault-Nissan
Il coinvolgimento di Infiniti in Formula Uno si può definire un  successo che oggi entra in una nuova epoca e sviluppo. A partire dalla nuova stagione 2016, Infiniti sarà partner tecnico del nuovo team di Formula1 Renault Sport. Forte della sua esperienza nello sviluppo dei motori ibridi ad alte prestazioni, Infiniti fornirà risorse ingegneristiche alla Renault Energy F1 Power Unit’s Energy Recovery System (ERS), che incorpora due gruppi elettrogeni a motore, la MGU-H e MGU-K, e una batteria.


Questo nuovo ed importante  coinvolgimento rafforza l'Alleanza Renault-Nissan e allo stesso tempo sfrutta le opportunità dell'Alleanza attuando forti sinergie industriali per i suoi membri.
La reputazione di Infiniti nello sviluppo di veicoli ibridi ad alte prestazioni è basata sul motore ibrido da 3.5 litri, largamente celebrato. La berlina Q70, equipaggiata con questo motore, è stato riconosciuta dal Guinness dei Primati come la vettura totalmente ibrida dotata della più veloce accelerazione. Lo stesso sistema ibrido è offerto anche sulla berlina sportiva Q50. Le grandi competenze di Infiniti saranno utilizzate dal team di Renault Sport di Formula1 a Viry-Châtillon, non appena la  squadra di specialisti Infiniti dei propulsori ibridi si trasferiranno dal centro tecnico di Infiniti di Atsugi (Giappone) in Francia a sostenere lo sviluppo del propulsore Renault Energy. Allo stesso tempo, Infiniti userà l'esperienza dal sistema F1 ERS per migliorare ulteriormente i suoi propulsori ibridi destinati alle  vetture stradali.

Infiniti ha iniziato la sua esperienza in Formula Uno nel 2011 in qualità di partner del team Red Bull Racing; la collaborazione si è poi evoluta nella title sponsorship della squadra a partire dalla stagione 2013. Sulla base di questa esperienza, Infiniti ora compie un passo significativo creando una cooperazione tecnica con il team Renault Sport Formula Uno sulla base di un piano quinquennale.

“Per Infiniti, il motorsport è una parte importante della nostra strategia di business”, ha dichiarato Roland Krueger, Presidente di Infiniti Motor Company. “Formare una collaborazione tecnica che consente il trasferimento di tecnologia dalla strada alla pista e viceversa  è il logico passo successivo. L'istituzione del team Renault Sport Formula Uno dal nostro partner Alliance Renault ci fornisce l'occasione ideale per entrare in questa nuova fase della nostra strategia di motorsport a lungo termine.”



Nessun commento:

Posta un commento