venerdì 8 gennaio 2016

Nuova Hyundai IONIQ: nasce l’ibrido del futuro

  * Prime informazioni tecniche sulla nuova nata di casa Hyundai
* Una struttura ad alta resistenza garantisce grande divertimento e piacere di guida
* Nuova ed avanzatissima trasmissione DCT, per consumi al vertice della categoria
* Per la prima volta al mondo, un singolo modello sarà equipaggiato con tre differenti alimentazioni: ibrido, 100% elettrico ed ibrido plug-in

 
Hyundai Motor ha comunicato, direttamente dal Centro R&D Hyundai di Namyang (Corea del Sud), le prime informazioni sulla nuova IONIQ - la nuova generazione dei veicoli a propulsione ibrida. Rag Jung, a capo della Project Management Division di Namyang, ha spiegato come "IONIQ incarna il nuovo modo di pensare e di agire di Hyundai - e le nostre grandi ambizioni. Questa nostra novità assoluta in tema di vetture ibride, rappresenta il punto di partenza dei nostri piani di sviluppo in merito alla mobilità del futuro".
 
Largo uso di tecnologie avanzate - per ottenere rigidezza strutturale e contenere il peso
Sotto l’originale design a cinque porte, IONIQ cela un telaio creato appositamente per ospitare tre differenti propulsori a basse emissioni. Si tratta di una struttura realizzata per il 53% in AHSS (Acciaio Avanzato ad Alta Resistenza), sapientemente abbinato al leggero alluminio: complessivamente, questa scelta ha fatto risparmiare 12.6kg (45%) nella produzione di componenti non strutturali come il cofano, il portellone posteriore ed altri elementi delle sospensioni. Nelle aree dove è invece necessario assorbire al massimo l’energia sprigionata in caso d’urto od incidente, è stato impiegato acciaio ad alta resistenza di ultimissima generazione.
 
Questa nuova Hyundai fa delle maneggevolezza un punto di forza, con un comportamento dinamico che rende la IONIQ differente da ogni altra competitor. Una guida reattiva e stabile in curva resa possibile dal posizionamento più basso e spostato verso l’asse anteriore delle batterie, per ottenere un baricentro il più basso possibile. Naturalmente, alla proverbiale maneggevolezza della IONIQ contribuisce anche la sospensione posteriore Multi-Link con doppio braccio inferiore.

Il cuore della IONIQ: un ibrido di nuova generazione
La gamma IONIQ nasce da una precisa scelta strategica, quella di equipaggiare un singolo modello con differenti propulsori: ibrido, 100% elettrico ed ibrido plug-in. Una vera première mondiale, con la IONIQ con motore ibrido 1.6 GDi benzina/elettrico scelta come la prima versione a giungere sul mercato internazionale.

Il propulsore scelto per la nuova IONIQ ibrida è il nuovo 1.6 litri GDi serie ‘Kappa’, sviluppato esclusivamente per i motori ibridi Hyundai, in grado di combinarsi perfettamente con l’inedita unità motrice elettrica. Erogano rispettivamente una potenza massima di 105 CV (1.6 GDI) e 43.5 CV (motore a magneti permanenti).

In particolare, il nuovo 1.6 GDi raggiunge la miglior efficienza termica al mondo (40%). Testata e blocco motore sono ora distinti e separati per ottimizzarne il raffreddamento, mentre l’impianto d’iniezione diretta GDi ad alta pressione (200 bar) sfrutta inediti iniettori a 6 ugelli, ottimizzando  ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni di CO?.

Accanto a questo, vi è un’altra novità assoluta impiegata sulla IONIQ - rappresentata dalla batteria ai Polimeri di Litio ad alta capacità: regala prestazioni eccezionali sia durante l’utilizzo che in fase di ricarica, ottimizzando il proprio contributo al motore durante la marcia e rigenerando rapidamente la carica necessaria. A gestire la potenza a disposizione è demandata la trasmissione DCT (doppia frizione), che esalta il piacere di guida della IONIQ grazie ad un’efficienza ai vertici della categoria (95,7% di trasmissione della potenza).

Tutto ciò si traduce, per il proprietario, in una risposta rapida della vettura ad ogni necessità: ma anche e soprattutto in accelerazioni fluide, cambi-marcia regolari ed una dinamica di guida che fa assaporare tutta l’efficienza della propulsione ibrida.



Nessun commento:

Posta un commento