* Prime informazioni tecniche sulla nuova nata di casa
Hyundai
* Una struttura ad alta resistenza garantisce grande
divertimento e piacere di guida
* Nuova ed avanzatissima trasmissione DCT, per consumi al vertice della categoria
* Per la prima volta al mondo, un singolo modello sarà
equipaggiato con tre differenti alimentazioni: ibrido, 100% elettrico ed
ibrido plug-in
Hyundai Motor ha
comunicato, direttamente dal Centro R&D Hyundai di Namyang (Corea del Sud),
le prime informazioni sulla nuova IONIQ - la nuova generazione dei veicoli a
propulsione ibrida. Rag Jung, a capo della Project Management Division di
Namyang, ha spiegato come "IONIQ incarna il nuovo modo di pensare e di
agire di Hyundai - e le nostre grandi ambizioni. Questa nostra novità assoluta
in tema di vetture ibride, rappresenta il punto di partenza dei nostri piani di
sviluppo in merito alla mobilità del futuro".
Largo uso di tecnologie avanzate - per ottenere rigidezza
strutturale e contenere il peso
Sotto l’originale design a cinque porte, IONIQ cela un
telaio creato appositamente per ospitare tre differenti propulsori a basse
emissioni. Si tratta di una struttura realizzata per il 53% in AHSS (Acciaio Avanzato ad Alta Resistenza),
sapientemente abbinato al leggero alluminio: complessivamente, questa scelta ha
fatto risparmiare 12.6kg (45%) nella produzione di componenti non strutturali
come il cofano, il portellone posteriore ed altri elementi delle sospensioni.
Nelle aree dove è invece necessario assorbire al massimo l’energia sprigionata
in caso d’urto od incidente, è stato impiegato acciaio ad alta resistenza di
ultimissima generazione.
Questa nuova Hyundai fa delle maneggevolezza un punto di
forza, con un comportamento dinamico che rende la IONIQ differente da ogni
altra competitor. Una guida reattiva e stabile in curva resa possibile dal
posizionamento più basso e spostato verso l’asse anteriore delle batterie, per
ottenere un baricentro il più basso possibile. Naturalmente, alla proverbiale
maneggevolezza della IONIQ contribuisce anche la sospensione posteriore
Multi-Link con doppio braccio inferiore.
Il cuore della IONIQ:
un ibrido di nuova generazione
La gamma IONIQ nasce da una precisa scelta strategica,
quella di equipaggiare un singolo modello con differenti propulsori: ibrido,
100% elettrico ed ibrido plug-in. Una vera première mondiale, con la IONIQ con
motore ibrido 1.6 GDi benzina/elettrico scelta come la prima versione a
giungere sul mercato internazionale.
Il propulsore scelto per la nuova IONIQ ibrida è il nuovo
1.6 litri GDi serie ‘Kappa’, sviluppato esclusivamente per i motori ibridi
Hyundai, in grado di combinarsi perfettamente con l’inedita unità motrice
elettrica. Erogano rispettivamente una potenza massima di 105 CV (1.6 GDI) e
43.5 CV (motore a magneti permanenti).
In particolare, il nuovo 1.6 GDi raggiunge la miglior
efficienza termica al mondo (40%). Testata e blocco motore sono ora distinti e
separati per ottimizzarne il raffreddamento, mentre l’impianto d’iniezione
diretta GDi ad alta pressione (200 bar) sfrutta inediti iniettori a 6 ugelli,
ottimizzando ulteriormente il consumo di
carburante e le emissioni di CO?.
Accanto a questo, vi è un’altra novità assoluta impiegata
sulla IONIQ - rappresentata dalla batteria ai Polimeri di Litio ad alta
capacità: regala prestazioni eccezionali sia durante l’utilizzo che in fase di
ricarica, ottimizzando il proprio contributo al motore durante la marcia e
rigenerando rapidamente la carica necessaria. A gestire la potenza a
disposizione è demandata la trasmissione DCT (doppia frizione), che esalta il
piacere di guida della IONIQ grazie ad un’efficienza ai vertici della categoria
(95,7% di trasmissione della potenza).
Tutto ciò si traduce, per il proprietario, in una risposta
rapida della vettura ad ogni necessità: ma anche e soprattutto in accelerazioni
fluide, cambi-marcia regolari ed una dinamica di guida che fa assaporare tutta
l’efficienza della propulsione ibrida.
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