Al termine della stagione 2015 la cerimonia di premiazione FIA ha consacrato i nuovi Campioni del
Mondo, tra i quali José María López e
Citroën.
Yves Matton,
Direttore di Citroën Racing commenta i titoli ottenuti nel WTCC e le novità
degli ultimi giorni.
“E’ un peccato che il podio non abbia quattro gradini. Ne avremmo avuto bisogno, visto i quattro risultati ottenuti con José María López, Yvan Muller, Sébastien Loeb e Ma Qing Hua! E’ un risultato storico, mai visto prima nella storia del WTCC e del gruppo PSA Peugeot Citroën... Con 21 vittorie in 24 gare il team ha stabilito un nuovo record di punti in un’unica stagione. Per quanto riguarda la classifica piloti anche Pechito López ha battuto o eguagliato diversi record. Tutto ciò è il risultato del lavoro di un’intera squadra: piloti, ingegneri, meccanici, e di chi lavora nell’ombra. Abbiamo appena conquistato il quindicesimo titolo mondiale di Citroën, dopo quelli ottenuti nel rally raid e nel WRC”.
L’ultimo Consiglio Mondiale della FIA ha introdotto dei
cambiamenti al regolamento del WTCC. Come
commentate queste novità?
«Alcune idee come il MAC3 (Manufactures Agaist the Clock,
ossia prova a cronometro per squadre, ndr) o l'introduzione , per la domenica
di gara, dell'”Opening Race” e della “Main
COMUNICATO STAMPARace” (rimpiazzano sostanzialmente le
attuali Gara 1 e Gara 2) sono idee innovative, ma dovremo attendere qualche
appuntamento per verificarne gli effetti in termini di immagine, spettacolo o
suspense. Naturalmente non siamo d’accordo con le nuove regole per i pesi di
compensazione, principalmente create per penalizzare le Citroën C-Elysée WTCC. Il sistema in vigore da anni sembrava andare
bene alle parti coinvolte. Ma invece di lamentarmi, vorrei sottolineare quanto
questo cambiamento valorizzi ulteriormente l’eccezionale livello del team,
dell’auto e dei piloti. Oggi guardiamo alla stagione 2016. Tutti sono motivati
e decisi a lavorare ancora più duramente per mantenere il vantaggio e
continuare a vincere. Siamo pronti a difendere i nostri titoli. »
Le ultime settimane sono state segnate dalle reazioni per la
fine della collaborazione tra Citroën e
Sébastien Loeb. Cosa può dire ai fan che ancora sono increduli?
«La comunicazione mediatica e la ricerca del sensazionale
amplificano e deformano spesso le reazioni. Seb non è stato ‘licenziato’, come
ha scritto qualcuno. E’ sempre parte del gruppo PSA Peugeot Citroën e la sua
nuova sfida con Peugeot Sport, nel futuro della sua eccezionale carriera, non
rappresenta un piano B. Ha scelto di impegnarsi nell’avventura del Dakar e
continueremo a seguirlo molto da vicino! Ma non si può negare che si chiude un
importantissimo capitolo della storia di Citroën Racing. La nostalgia lascerà
presto il posto a grandi ricordi. A titolo personale sono orgoglioso e felice
di aver lavorato con Seb nelle varie tappe della sua carriera con Citroën. »
Il gruppo PSA Peugeot Citroën ha annunciato la nomina di Jean-Marc Finot a Direttore del Centro di
Eccellenza Sport Automobilistici.
Come cambierà il suo
ruolo?
«Dal 1° gennaio 2016, Jean-Marc Finot guiderà le attività
sportive di tutti e tre i marchi del Gruppo. A settembre 2016 ci troveremo
tutti a lavorare nel sito di Versailles Satory. Xavier Mestelan sovrintenderà
agli impegni sportivi di DS Performance, e io a quelli di Citroën Racing. Mi
congratulo con Xavier per la sua nomina. Abbiamo vissuto grandi momenti
insieme, nel WRC o nel WTCC, e la sua esperienza sarà molto
utile sui circuiti di Formula E. Ricoprirò anche il ruolo di referente del
Gruppo PSA per lo sport automobilistico. Questo significa che sarò il contatto
tra dirigenti, promotori di campionati e gli altri costruttori, nell’ambito dei
gruppi di lavoro che studiano le evoluzioni delle discipline e il futuro dello
sport automobilistico. Questa prospettiva sarà utile al coinvolgimento di PSA
Peugeot Citroën negli impegni attuali e futuri. »
Nessun commento:
Posta un commento