*Ford incrementerà di
4,5 miliardi di dollari l’investimento destinato alla ricerca e allo sviluppo
dei 13 nuovi veicoli elettrici e ibrido-elettrici che l’Ovale Blu lancerà
entro il 2020, portando le tecnologie di electrification a bordo di oltre il
40% della propria gamma globale *L’elenco dei 13 nuovi modelli include la nuova
generazione della Focus Electric, che sarà dotata di un innovativo sistema di
ricarica rapida a corrente continua in grado di portare il livello di carica
delle batterie all’80% in soli 30 minuti, 2 ore in meno rispetto all’attuale
generazione - *Ford, inoltre, espanderà i propri programmi di ricerca e
sviluppo di soluzioni di electrification in Europa e Asia per giungere a
specifiche soluzioni di ingegneria che siano in grado di fare leva sulle
opportunità che questi mercati presentano
Ford incrementerà di 4,5 miliardi di dollari l’investimento
destinato alla ricerca e allo sviluppo dei 13 nuovi veicoli elettrici e
ibrido-elettrici che l’Ovale Blu lancerà entro il 2020, portando le tecnologie
di electrification a bordo di oltre il 40% della propria gamma globale. Nella
storia dell’Ovale Blu, si tratta del più imponente investimento mai
indirizzato, nell’arco di un quinquennio, alla R&S di veicoli dotati di
propulsione elettrica. L’impegno di Ford sul fronte delle propulsioni
alternative risponde alla crescente domanda globale di veicoli più efficienti e
puliti.
L’elenco dei 13 nuovi modelli include la nuova generazione
della Focus Electric, che sarà dotata di un innovativo sistema di ricarica
rapida a corrente continua in grado di portare il livello di carica delle
batterie all’80% in soli 30 minuti, 2 ore in meno rispetto all’attuale
generazione. La nuova Focus Electric sarà lanciata nel corso del 2016, avrà
un’autonomia di circa 160 chilometri (misurati secondo gli standard americani)
e sarà in vendita in Nord America ed Europa. Sarà dotata di:
* Strumentazione LCD
personalizzabile con interfaccia SmartGauge con EcoGuide, che aiuta il
guidatore a massimizzare l’autonomia
* Funzione Brake
Coach, che aiuta il guidatore a gestire al meglio il freno per ottenere il
massimo dell’energia, che viene reimmessa nelle batterie, grazie al sistema di
frenata rigenerativa
* Handling e piacere
di guida ai massimi livelli, grazie alla taratura di sterzo e sospensioni,
ottimizzate per restituire una sensazione di contatto ancora più diretto con la
strada
Ford, inoltre, espanderà i propri programmi di R&S di
soluzioni di electrification in Europa e Asia per giungere a specifiche soluzioni
di ingegneria che siano in grado di fare leva sulle opportunità che questi
mercati presentano.
Nuove direzioni per
la ricerca
L’Ovale Blu sta ridefinendo anche il modo in cui trasformerà
il proprio rapporto con i consumatori offrendo non solo prodotti, ma esperienze
innovative di acquisto e possesso per le quali Ford sta intervenendo
modificando processi, anche produttivi, a supporto del cambiamento.
“Nell’andare avanti, la sfida non è realizzare veicoli carichi di tecnologia,
ma soprattutto fare in modo che l’innovazione venga concepita sia per svolgere
funzioni che per emozionare”, ha spiegato Raj
Nair, Vice Presidente Esecutivo Sviluppo Prodotti e Chief Technical Officer di
Ford Motor Company. “Dialogando con i consumatori e osservando le loro
attitudini, siamo in grado di comprendere meglio quali sono i dispositivi che
per loro fanno la differenza, e definire in che modo possiamo rendere la loro
esperienza di prodotto sempre più soddisfacente”.
Oltre alle tradizionali indagini di mercato, infatti, Ford
sta investendo in tutto il mondo sulla ricerca basata sulle scienze sociali,
osservando le modalità di interazione con l’auto sui piani cognitivi, sociali,
culturali, tecnologici ed economici. Il prossimo anno, inoltre, l’Ovale Blu
raddoppierà il numero di progetti basati sulla ricerca etnografica rispetto a
quelli condotti nel corso del 2015.
“Queste modalità innovative di concepire lo sviluppo dei
prodotti uniscono marketing, ricerca, design e ingegneria per giungere a nuovi
punti di vista al fine di creare esperienze di prodotto che abbiano una
maggiore connessione con i clienti”, ha aggiunto Nair. “Ci avvaliamo della
collaborazione di sociologi, economisti, antropologi, giornalisti e designer, e
unendo i risultati di questi approcci a quelli ottenuti tramite metodologie più
tradizionali, possiamo ridefinire i processi di sviluppo e migliorare la vita
delle persone”.
Il team di scienziati sociali ha già dedicato diversi mesi a
esplorare temi come il futuro del trasporto di lusso, il ruolo dei pick-up
nella cultura americana o le modalità con cui le persone si legano emotivamente
alla propria vettura.
Sulla base di questi nuovi approcci, il design di un nuovo
modello non partirà solo dai bozzetti del veicoli, ma prevedrà veri e propri
storyboard che racconteranno anche tutti gli aspetti dell’esperienza che ogni
modello promette al consumatore. Questo processo sarà cruciale anche nel
definire l’evoluzione dello Smart Mobility Plan, la strategia dell’Ovale Blu
per trasformare la mobilità del futuro grazie a tecnologie di connettività, big
data e guida autonoma.
“Siamo costruttori d’auto, ma siamo anche un’azienda di
mobilità, e il nostro ruolo va ben oltre la produzione di modelli in grado di trasportarci
dal punto A al punto B”, ha aggiunto Nair. “Stiamo analizzando il modo in cui i
nostri clienti interagiscono con i propri veicoli al fine di continuare a
trovare nuovi modi per emozionarli e per rendere le loro vite migliori”.
Ricerca e sviluppo
per batterie di nuova generazione
L’espansione dei programmi di ricerca sulla propulsione
elettrica e ibrido-elettrica permetterà ai team dislocati in tutto il mondo di
condividere esperienze, risultati e accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie
per le batterie.
In particolare, Ford porterà avanti la ricerca su
accumulatori di nuova generazione in Europa e Cina, dove studierà sistemi di
controllo hardware e software tramite un approccio HIL (Hardware in a Loop),
che permette di simulare all’interno di ambienti di realtà virtuale il
comportamento delle batterie in condizioni di utilizzo estreme.
“Le batterie sono la forza pulsante di ogni veicolo
elettrico, e il nostro impegno è continuare a rafforzare la nostra leadership
nella ricerca in questo settore, in cui siamo in prima linea da oltre 15 anni”,
ha dichiarato Kevin Layden, Direttore
Programmi di Electrification, di Ford.
Nessun commento:
Posta un commento