Dalla Cina all’Italia lungo la Via della Seta con la DX7
disegnata da Pininfarina
Otto esemplari
dell’elegante SUV progettato da Pininfarina per SEM-Soueast Motor sono
arrivati ieri a Expo Milano 2015 dopo un giro del mondo lungo 16.000 km
Sulla Via della Seta
con la nuova DX7, il SUV di alta classe disegnato da Pininfarina per SEM-Soueast Motor. Una carovana
composta da otto esemplari ha viaggiato dalla Cina all’Italia ed è giunta oggi
al Padiglione Cina dell’Expo Milano 2015 nell’ambito dell’iniziativa “One Belt
One Road”.
Un incredibile viaggio durato 70 giorni, percorrendo più di
16.000 chilometri, iniziato l’8 agosto da Shanghai e proseguito attraverso
l’Asia centrale, l’Asia occidentale, l’Europa, toccando Kazakistan, Russia,
Turchia, Grecia e altri paesi, con destinazione finale l’Italia, il paese in cui
la DX7 è stata progettata.
Al loro arrivo al
Padiglione Cina di Expo Milano 2015 gli otto esemplari di DX7 hanno fatto
da cornice alla tavola rotonda sull’iniziativa “One Belt One Road” promossa da un team guidato dalla Chinese
Society Art Association e dal Ministero della Cultura cinese.
Presente anche Francesco
Rutelli in qualità di Presidente dell'Associazione "Priorità e
Cultura". “One Belt One Road” ha come obiettivo la connessione
terrestre tra Cina ed Europa, la promozione dello sviluppo comune e di una
cooperazione win-win, il rafforzamento della fiducia e della pace fra i Paesi.
SEM-Soueast Motor ha deciso di aderire al progetto nell’anno del suo 20°
anniversario mettendo a disposizione la DX7 quale simbolo di amicizia tra i
popoli: la vettura ha infatti idealmente unito, attraversandoli, i continenti
asiatico ed europeo.
La DX7, il primo SUV
cinese con un tocco italiano, è stata presentata ad Auto Shanghai 2015,
dove ha riscosso grandi apprezzamenti da parte della stampa e del pubblico.
Grazie al design Pininfarina, la DX7 aveva già vinto, alla sua prima
apparizione al Guangzhou Motor Show nel 2014, il premio "The most awaited
local brand SUV " attribuito da oltre 100 media e più di 50.000
visitatori.
"Lo spirito di SEM - ha detto l’AD di Pininfarina
Silvio Pietro Angori durante la conferenza stampa a Shanghai - è qualcosa che
si abbina perfettamente al DNA di Pininfarina: abbiamo in comune un impegno
costante verso l'innovazione e la qualità e l'obiettivo di creare relazioni a
lungo termine. Con 85 anni di storia, Pininfarina è il partner chiave per SEM
consentendo loro di creare una nuova forte identità di marca attraverso
progetti di alto valore estetico, come la DX7. Lavorando insieme con il team
SEM abbiamo creato un linguaggio di design audace, che è centrale per
comunicare l'unicità di un veicolo che si distingue dalla concorrenza".
"La DX7 - ha aggiunto Angori - esprime tutto il
know-how Pininfarina e competenze che sono perfette per il mercato cinese:
ricerca stilistica e sviluppo finalizzati a definire una bellezza senza tempo
nella migliore tradizione dello stile italiano. Il tocco italiano combinato con
l'innovazione tecnologica di SEM rendono la DX7 un progetto elegante, solido,
che guarda al futuro. Questa vettura stabilisce un nuovo punto di riferimento
per il segmento SUV e siamo sicuri che sarà accolta con successo dal mercato”.
Pininfarina è stata la prima casa di design italiana a
fornire servizi di stile ed ingegneria ai costruttori automobilistici cinesi a
partire dal 1996. Da allora, Pininfarina ha ampliato la sua gamma di attività
sviluppando partnership con produttori come AviChina (Hafei), Chery, Changfeng,
Brilliance, BAIC, JAC e altri, per i quali sono stati progettati veicoli di
grande successo commerciale. La costante crescita nel mercato cinese ha portato
Pininfarina ad aprire uffici a Pechino negli anni Novanta, cui ha fatto seguito
l’apertura nel 2010 di Pininfarina Automotive Engineering (Shanghai) Co. Ltd.,
che consente a Pininfarina di sviluppare parte delle sue attività di
progettazione per gli OEM cinesi vicino e, in alcuni casi, insieme a loro, in
modo da rispondere meglio alle crescenti esigenze di quel mercato.
La cooperazione tra Pininfarina e SEM è iniziata nel 2012.
All’insegna di questa collaborazione, South East Motor ha creato il primo
prodotto di peso, la DX7, il cui design è in linea con la domanda estetica e i
gusti dei consumatori in Cina. Con la DX7 come punto di partenza, South Est
Motor metterà in piedi una strategia di differenziazione del marchio. In
futuro, South East Motor approfondirà la collaborazione con Pininfarina
sviluppando nuovi prodotti di eccellenza per i consumatori cinesi. Allo stato
attuale, Pininfarina e South East Motor sono già al lavoro sulla prossima
generazione di nuovi modelli.
Tutte le prove effettuate (prova d'urto, prove aerodinamiche
in galleria del vento, migliaia di chilometri di prova del veicolo su strada)
hanno prodotto risultati che vanno ben oltre gli standard nazionali e di
settore, cosa che deriva dall’insistenza intransigente di South East Motor
sull'alta qualità.
Nessun commento:
Posta un commento