Secondo Interbrand,
Hyundai sale al 39° posto della speciale classifica 2015 del “valore del
brand”, confermandosi al 7° posto assoluto del settore automotive.
Il valore del brand
Hyundai si attesta oggi a 11,3 miliardi di dollari, con una crescita del +8,5% rispetto al 2014 e del +223% rispetto
al 2006 – il miglior risultato del settore auto.
8 ottobre 2015
Secondo la classifica
dei 100 “Best Global Brands”, promossa da Interbrand, il valore globale del
brand Hyundai sale quest’anno in 39°
posizione assoluta, raggiungendo 11,3 miliardi di dollari, in crescita del
8.5% rispetto al 2014. A ciò si aggiunge anche la 7a posizione fra i brand
automotive. Da rimarcare come, negli ultimi dieci anni, Hyundai abbia
incrementato il proprio valore di oltre 7 miliardi di dollari, scalando la
classifica di ben 36 posizioni: nello stesso periodo, il valore del brand è più
che raddoppiato (+223%), con la miglior performance mondiale fra i Costruttori
automobilistici.
Recentemente Hyundai ha intrapreso un viaggio di profondo
cambiamento alimentato da nuove iniziative di brand marketing: come la campagna video “A Message To Space”, che
ha superato i 70 milioni di visualizzazioni su YouTube conquistando
riconoscimenti in tutto il mondo (dai “Clio Award” ai “Cannes Lions” fino al
New York Festival). Questa crescita creativa ha permesso alla Casa di
migliorare significativamente la propria immagine, rafforzandone il
posizionamento in ambito culturale, sportivo, nei temi di corporate social
responsibility. Soprattutto, si è lavorato sull’elevata qualità del prodotto:
anche per questo il brand Hyundai è oggi in grado di creare un forte legame con
i clienti - anche sul piano emozionale.
“Nonostante la competizione nel settore, Hyundai ha
migliorato il proprio posizionamento globale tramite l’evoluzione del prodotto
e della propria immagine” spiega Mike Rocha, Interbrand Global Valuation
Director. “L’impegno a offrire ai propri clienti un’esperienza di guida
superiore, ha giocato un ruolo chiave nel riuscire a differenziare l’identità
del brand nei vari mercati mondiali”.“Nel 2015 la componente “Modern Premium”
del nostro brand è diventata molto più riconoscibile: in futuro, ci aspettano
nuove, grandi iniziative al riguardo” commenta Won Hong Cho, Chief Marketing
Officer di Hyundai Motor Company. “Guardando al futuro, desideriamo recitare un
ruolo centrale nella ridefinizione del concetto di mobilità, plasmandolo
attorno all’intera umanità, ai futuri bisogni e al benessere generale. Per
questo, stiamo lavorando per diventare un brand amato per ciò che rappresenta,
non solo per la qualità dei veicoli che è in grado di realizzare”.
Hyundai ha recentemente digitalizzato parte del proprio
processo di vendita, esplorando nuove modalità di interazione con i clienti e
concentrandosi sulla customer satisfaction mediante un contatto più personale.
La maturità del prodotto Hyundai si riflette anche nella crescita del valore
percepito (percorso che da anni accompagna il brand), mentre la nuova
organizzazione delle concessionarie in tutto il mondo (Global Dealer Space
Identity) permette alla clientela di vivere un’esperienza a 360° - ovunque si
trovi.
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