*Ford presenterà a
Francoforte la propria gamma completa di SUV, che include la nuova Edge con specifiche europee e gli
aggiornamenti di Kuga ed EcoSport
*La nuova Ford
Edge, il SUV ‘full size’, si distingue per efficienza, con emissioni
inferiori a 150 g/km di CO2*, comfort e dotazioni tecnologiche
*La Ford Kuga,
il SUV di segmento C, sarà disponibile anche con il sistema di connettività e
comandi vocali SYNC 2, dotato di schermo touch da 8”, e sarà offerta con i
nuovi colori micalizzati Instinct Green e Shadow Black
*La Ford
EcoSport, il SUV compatto, è stata aggiornata in direzione di una maggiore
eleganza e di una più completa dotazione tecnologica, ed è ora disponibile
anche senza la ruota di scorta montata sul portellone posteriore
*Entro i primi mesi del 2015, Ford offrirà la trazione
integrale su quasi il 50% della gamma europea, includendo anche modelli
sportivi e veicoli commerciali
Ford presenterà a Francoforte la propria gamma
completa di SUV, che include la nuova Edge con specifiche europee e gli
aggiornamenti di Kuga ed EcoSport. La nuova Ford Edge, il SUV ‘full size’
dell’Ovale Blu, si distingue per efficienza, con emissioni inferiori a 150 g/km
di CO2*, comfort e dotazioni tecnologiche. Sarà commercializzata nella prima
metà del 2016 e affiancherà EcoSport e Kuga nell’offerta europea di SUV Ford,
competendo in un mercato che continua a crescere. Secondo le proiezioni, Ford
venderà in Europa, nel 2016, 200.000 SUV, esprimendo una crescita del 200%
rispetto al 2013.
“La nuova Edge eleverà il segmento dei SUV ‘full size’ a
nuovi livelli di efficienza, grazie ai nostri diesel più avanzati”, ha dichiarato
Roelant de Waard, Vice Presidente
Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “L’attenzione dei clienti
nei confronti di SUV e modelli AWD come la nostra Edge è costantemente in
crescita, e continueremo a incontrare questa domanda con nuovi modelli che si
posizioneranno sul mercato negli spazi dedicati a SUV e crossover”.
La Ford Kuga, il SUV di segmento C, sarà disponibile anche
con il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2, dotato di schermo touch
da 8”, e sarà offerta con i nuovi colori micalizzati Instinct Green e Shadow
Black, mentre la Ford EcoSport, il SUV compatto, è stata aggiornata in
direzione di una maggiore eleganza e di una più completa dotazione tecnologica,
ed è ora disponibile anche senza la ruota di scorta.
Nuova Ford Edge
La nuova Ford Edge sarà offerta, in Europa, con il motore
Ford TDCi 2.0, declinato nelle versioni da 180 cavalli, con cambio manuale a 6
marce, e 210 cavalli, con cambio automatico Powershift. Entrambe vanteranno
un’efficienza di 5,8 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 149 g/km. Entrambe le
motorizzazioni saranno dotate, di serie, di trazione integrale intelligente
(Intelligent All-Wheel Drive), che analizza l’aderenza delle singole ruote ogni
16 millisecondi e adegua in tempo reale il trasferimento della coppia per
garantire la massima trazione in qualsiasi condizione stradale. Il sistema è in
grado di trasferire fino al 100% della coppia alle ruote anteriori o
posteriori, e poiché ottimizza l’erogazione della coppia, indirizzandola dove è
più necessaria, non impatta sui consumi
come le trazioni integrali di vecchia generazione.
La nuova Edge sarà dotata di tecnologie innovative come lo
sterzo adattivo, che agevola la manovrabilità alle basse velocità e il
controllo di strada ad andature autostradali, la riduzione attiva del rumore,
che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i
rumori del motore, e la doppia telecamera frontale con schermo Split View, che
consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la
visuale dello spazio antistante.
La dotazione di sicurezza include il sistema di frenata
automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni
(Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), attivo fino a 180 km/h, che
in caso di collisione imminente frena automaticamente per evitare incidenti o
ridurne in ogni caso l’entità. Grazie alla disponibilità di sistemi di
sicurezza attiva e passiva, e al telaio progettato per garantire la massima
protezione, Ford punta a ottenere 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP.
All’interno, l’atmosfera è di categoria superiore grazie a
materiali di qualità premium, alla silenziosità garantita anche dall’utilizzo
di cristalli acustici, e alle soluzioni di design, che privilegiano la continuità
delle linee visive. Gli ingegneri Ford hanno lavorato anche sui dettagli meno
identificabili a prima vista, riducendo ad esempio lo spazio che si crea,
chiudendo le porte, tra i pannelli porta e la console centrale, restituendo
un’idea di continuità e precisione negli allineamenti.
Nuove tecnologie per
la Kuga
La Ford Kuga sarà disponibile per la prima volta con il
sistema di connettività SYNC 2, che permette di collegare e di utilizzare i
comandi vocali con linguaggio naturale per gestire smartphone e tablet,
impianto audio, climatizzatore e navigatore. Il SYNC 2 è dotato di schermo
touch da 8”, utilizzato anche per mostrare le immagini trasmesse dalla
telecamera posteriore durante la retromarcia.
Ford ha aggiornato anche la gamma dei colori, sostituendo il
Ginger Ale e il Nero Panther con i colori micalizzati Instinct Green e Shadow
Black, e modificato l’apertura del tetto panoramico, ora operabile anche a
distanza, per migliorare la ventilazione dell’abitacolo.
L’elenco delle tecnologie disponibili a bordo include il
portellone ad apertura automatica senza mani (Hands-Free Tailgate), il
controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control) con
monitoraggio della distanza di sicurezza (Forward Alert), che avvisa il
guidatore se si sta avvicinando troppo al veicolo che lo precede, il
monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), i sistemi di
monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert) e monitoraggio e
mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid),
gli abbaglianti automatici (Auto High Beam), il sistema di riconoscimento dei segnali
stradali (Traffic Sign Recognition) e il sistema di frenata automatica in città
(Active City Stop).
La Kuga è disponibile con cambio manuale o automatico
Powershift, entrambi a 6 marce, quest’ultimo accoppiabile anche alla trazione
integrale intelligente Ford AWD. L’offerta dei motori include l’EcoBoost 1.5 da
120 e 150 cavalli, con 143 g/km di emissioni di CO2, e il TDCi 2.0 da 120, 150
e 180 cavalli, con emissioni a partire da 120 g/km.
Nel periodo che va da gennaio ad agosto 2015, Ford ha
venduto in Europa 65.500 Kuga, esprimendo una crescita del 21% rispetto allo
stesso periodo del 2014.
Aggiornamenti
per l’EcoSport
Ford ha aggiornato la EcoSport, il SUV compatto dell’Ovale
Blu, incrementando la qualità e l’eleganza degli interni, raffinando le
dinamiche di guida e aggiornando le dotazioni.
La Ford EcoSport può essere ora ordinata anche senza la
ruota di scorta montata posteriormente sul portellone, che diventa un’option.
Con questa configurazione, risultato di un completo re-design del posteriore,
gli ingombri si riducono ulteriormente portando la lunghezza totale dell’auto a
soli 4 metri. Anche le cerniere del portellone sono state modificate, per
facilitare l’apertura parziale agevolando l’accessibilità negli spazi stretti.
Le Ford EcoSport prive di ruota di scorta posteriore saranno dotate di serie di
un kit di riparazione d’emergenza. Tutte le EcoSport saranno ora dotate del
sistema EasyFuel, la tecnologia Ford che impedisce di sbagliare tipo di
carburante al rifornimento.
All’interno, i sedili, ora riscaldabili, sono disponibili
anche con rifiniture in pelle, il volante è stato aggiornato nel design e sono
state aggiunte eleganti cromature. Ford ha riposizionato la leva del freno a
mano e aggiornato il design del pannello strumenti, della console centrale e
dei rivestimenti delle porte. Il comfort è stato incrementato anche grazie alla
minore rumorosità garantita dai materiali fonoassorbenti di maggiore spessore,
e ora è possibile dotare la EcoSport di cristalli posteriori oscurati. Ford ha
aggiunto alla dotazione tecnologica il parabrezza e i retrovisori riscaldabili.
I modelli dotati del sistema di connettività SYNC si avvarranno, inoltre, di
uno schermo a colori da 4”.
L’Ovale Blu ha inoltre aggiornato la taratura di
sospensioni, servosterzo e del controllo elettronico di stabilità (ESC).
Tutta la gamma motori della Ford EcoSport è ora allineata
alla normativa Euro 6, e l’accoppiamento motore-cambio è stato rivisto per garantire
più coppia ai bassi regimi e una migliore guidabilità. E’ ora disponibile,
inoltre, il cambio automatico Powershift. Il motore TDCi 1.5, guadagna 5
cavalli di potenza, passando da 90 a 95, riducendo contemporaneamente emissioni
e consumi, rispettivamente a 115 g/km di CO2 e 4,4 l/100 km. Il motore EcoBoost
1.0 a 3 cilindri emette 125 g/km di CO2 e raggiunge un’efficienza di 5,4
l/100km, mentre l’altro motore a benzina, il Ti-VCT 1.5, accoppiabile al cambio
automatico Powershift, emette 149 g/km di CO2 e raggiunge un’efficienza di 6,3
l/100 km.
“L’EcoSport è un SUV pratico, accessibile e brillante, e con
questi aggiornamenti diventa ancora più dinamico ed elegante”, ha spiegato Joe
Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “L’EcoSport nasce per
adattarsi alle condizioni ambientali più avverse in tutto il mondo, e ora è
ancora più adatto alle strade europee grazie allo straordinario lavoro
effettuato dagli ingegneri Ford presso il Centro Prove di Lommel, dove sono
state ulteriormente rifinite le dinamiche di guida.”
Nel periodo che va da gennaio ad agosto 2015, Ford ha
venduto in Europa 22.900 EcoSport, esprimendo una crescita quadrupla rispetto
allo stesso periodo del 2014.
Una marcia in più per
la trazione integrale
Ford sta rapidamente espandendo anche la propria offerta di
veicoli disponibili con la trazione integrale All-Wheel-Drive, che è sempre più
apprezzata in Europa. Entro i primi mesi del prossimo anno, la gamma Ford
includerà 8 modelli dotati di trazione integrale All-Wheel-Drive o 4x4,
rispetto ai 3 del 2012, tra cui la nuova Focus RS e la nuova Edge. Secondo le
stime, le vendite di auto a trazione integrale Ford cresceranno, tra il 2014 e
il 2016, di circa il 50%, raggiungendo quota 70.000 unità.
La trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel
Drive) è già disponibile a bordo di Kuga, Mondeo, S-MAX e Galaxy, e sul nuovo
Transit, e sarà di serie sulla nuova Edge. La trazione integrale sportiva Ford
Performance con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance AWD with
Dynamic Torque Vectoring) debutterà sulla nuova Focus RS per garantire il
massimo controllo durante la guida sportiva. La trazione 4x4 del pick-up Ranger
è dotata di marce ridotte ed è innestabile anche in marcia, fino a 120 km/h.
“L’AWD è una tecnologia straordinariamente innovativa, in
grado di portare un’auto sportiva quanto più vicino possibile ai propri limiti
e di garantire la massima velocità in curva”, ha spiegato Dave Pericak,
Direttore del gruppo globale Ford Performance. “Abbiamo ribaltato il
pregiudizio che una hatchback a trazione integrale non può essere divertente da
guidare, realizzando un’auto che non potrà non stupire ed emozionare”.
A bordo del Ford Ranger, la trazione integrale è declinata
in una versione avanzata e a controllo elettronico del concetto di 4x4. Nei
modelli dotati di trazione integrale, il passaggio dalla modalità 2x4 a quella
4x4 può avvenire anche in movimento, grazie al controllo elettronico del trasferimento
della coppia. Per massimizzare la trazione o per rallentare il movimento del
veicolo in discesa per un maggiore controllo, il guidatore può anche innestare
le marce ridotte o bloccare elettronicamente il differenziale posteriore.
Il nuovo Ford Ranger sarà mostrato per la prima volta in
Europa al Salone di Francoforte 2015. La nuova generazione del pick-up
dell’Ovale Blu, la più efficiente, versatile e dinamica di sempre, arriverà
alla fine del 2015. Il nuovo Ranger è fino al 17% più efficiente alla
generazione precedente, con emissioni di 171 g/km di CO2.
Ford esporrà a Francoforte la versione Wildtrak, che si distingue per il ricco allestimento e per
il design dinamico e dell’elevato contenuto emozionale.
Debutto europeo
a Francoforte per il nuovo Ford Ranger, il più efficiente, versatile e dinamico
di sempre
*Il nuovo Ford Ranger sarà mostrato per la prima volta in
Europa al Salone di Francoforte 2015. La nuova generazione del pick-up
dell’Ovale Blu, la più efficiente, versatile e dinamica di sempre, arriverà
alla fine del 2015
*Ford esporrà a Francoforte la versione Wildtrak, che
si distingue per il ricco allestimento e per il design degli interni,
impreziositi da elementi che richiamano i colori esterni
*Il nuovo Ranger è fino al 17% più efficiente alla
generazione precedente, con emissioni di
171 g/km di CO2*, grazie allo Start&Stop, al servosterzo elettrico EPAS
e alla nuova configurazione della trasmissione
*La gamma delle tecnologie disponibili, ancora più
completa dell’Ovale Blu, include il sistema di connettività SYNC 2, i sistemi
di monitoraggio e mantenimento corsia di marcia, il controllo adattivo velocità
di crociera, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera
posteriore e il controllo elettronico stabilità con anti-rollio e
anti-sbandamento del traino
*In Europa, le vendite del Ford Ranger continuano ad
accelerare, con una crescita, nei primi 8 mesi del 2015, del 36% rispetto
all’anno precedente
Colonia, Germania, 11 settembre 2015 – Il nuovo Ford Ranger
sarà mostrato per la prima volta in Europa al Salone di Francoforte 2015. La
nuova generazione del pick-up dell’Ovale Blu, la più efficiente, versatile e
dinamica di sempre, arriverà alla fine del 2015.
Ford esporrà a Francoforte la versione Wildtrak, che si
distingue per il ricco allestimento e per il design degli interni, impreziositi
da elementi che richiamano i colori esterni.
“Capitanata dalla spettacolare Wildtrack, la gamma delle
versioni del nuovo Ranger offre un’elevata versatilità e un’ampia possibilità
di scelta per i clienti che cercano un pick-up a trazione integrale efficiente
e hi-tech”, ha dichiarato Roelant de
Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.
“Con la connettività del Ford SYNC 2, la più elevata altezza di guado della
categoria e un carattere davvero inarrestabile, il nuovo Ranger è pronto ad
affrontare ogni tipo di sfida, sia urbana che fuori città”.
L’attuale versione del Ranger, lanciata alla fine del
2011, è stata molto apprezzata dai clienti europei, che ne hanno acquistato,
nel 2014, 21.600 esemplari (più del doppio rispetto al 2012), mentre nei primi
8 mesi del 2015 Ford ha venduto 16.700 Ranger, esprimendo una crescita del 36%
rispetto allo stesso periodo del 2014**. Nel 2013, il Ranger ha ricevuto il
prestigioso International Pickup Award, un titolo per il quale la nuova
generazione competerà nel 2016.
Nuovo Ranger Wildtrak
Il Ranger Wildtrak è il più dinamico e affascinante Ranger
di sempre, e si distingue per il carattere sportivo, sottolineato dalle
rifiniture in ‘metallo liquido’ per la griglia anteriore, i retrovisori, le
maniglie, le prese d’aria e le luci posteriori. I fendinebbia rettangolari, il
roll-bar sportivo, i cerchi in lega da 18” e le grafiche personalizzate Wildrak
completano l’identità estetica di un pick-up votato all’avventura.
Gli interni, moderni e dal design derivato da quelli delle
auto, sono impreziositi da elementi che richiamano il colore esterno. La
plancia, che si estende da porta a porta enfatizzando la larghezza
dell’abitacolo, è dominata da un pannello strumento digitale bi-color e dallo
schermo touch da 8” del SYNC 2. Le rifiniture morbide con impunture a vista
contribuiscono a creare un’atmosfera che connota di eleganza lo spirito
avventuroso del Ranger. I sedili sportivi e rifiniti in tinta coniugano
eleganza, robustezza e sportività.
Ancora più efficienza
Il nuovo Ranger è fino al 17% più efficiente alla
generazione precedente, con emissioni CO2 di 171 g/km*, grazie allo
Start&Stop, al servosterzo elettrico EPAS e alla nuova configurazione della
trasmissione. La nuova gamma motori include il TDCi 2.2 da 130 e da 160
cavalli, più potenti rispetto alle versioni precedenti da 125 e 150 cavalli, e
il TDCi 3.2 a 5 cilindri da 200 cavalli. Entrambi i motori sono disponibili sia
con trasmissione automatica che manuale e con trazione posteriore o integrale
4x4 (di serie su Wildtrak). Tutte le motorizzazioni del nuovo Ranger sono
significativamente più efficienti. Il TDCi 2.2 da 160 cavalli, in particolare,
raggiunge un’efficienza di 6,5 l/100 km e 171 g/km di emissioni CO2,
contro i 7,8 l/100 km e i 206 g/km di CO2 del modello precedente.
Il Ford Ranger continua a essere uno dei pick-up più
versatili della categoria, nella quale vanta la più elevata altezza di guado
(800 mm). L’altezza da terra di 230 mm, l’angolo di attacco di 28° e quello di
uscita di 25° permettono di muoversi agevolmente su ogni tipo di terreno e di
superare con sicurezza gli ostacoli più duri da affrontare.
Nei modelli dotati di trazione integrale, il passaggio dalla
modalità 2x4 a quella 4x4 può avvenire anche in movimento, grazie al controllo
elettronico del trasferimento della coppia. Per massimizzare la trazione o per
rallentare il movimento del veicolo in discesa per un maggiore controllo, il
guidatore può anche innestare le marce ridotte o bloccare elettronicamente il
differenziale posteriore. Le capacità off-road sono affiancate dal robusto vano
di carico e dalla possibilità di trainare rimorchi fino a 3.500 kg.
Sistemi avanzati di connettività
e assistenza alla guida
La gamma delle tecnologie disponibili, la più ricca di
sempre per il pick-up dell’Ovale Blu, include il sistema di connettività SYNC
2, i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane
Keeping Alert e Lane Keeping Aid), il controllo adattivo della velocità di
crociera (Adaptive Cruise Control), i sensori di parcheggio anteriori e
posteriori, la telecamera posteriore e il controllo elettronico della stabilità
(ESC) con anti-rollio e anti-sbandamento del traino.
La dotazione include,
inoltre:
*l’assistenza alla partenza in salita (Hill Launch Assist),
attivo anche in retromarcia, che aiuta i guidatori a partire con facilità in
salita
*l’assistenza al controllo della velocità in discesa (Hill
Descent Control), che utilizza il sistema di controllo elettronico della
trazione per mantenere bassa e costante la velocità quando si percorrono
discese molto ripide
*il controllo adattivo del carico (Adaptive Load Control),
che regola le impostazioni dell’ESC in tempo reale in base all’effettivo peso
del carico trasportato a bordo
*l’assistenza alla frenata d’emergenza (Emergency Brake
Assistance), che durante le frenate profonde e improvvise incrementa la forza
frenante per aiutare il guidatore ad arrestare il veicolo nel più breve spazio
possibile
“I clienti che cercano un pick-up che sia efficiente,
inarrestabile e sportivo troveranno nel Ranger Wildtrak la soluzione perfetta”,
ha aggiunto de Waard. “Il Wildtrak è il Ranger più robusto, resistente e
dinamico di sempre”.
Nessun commento:
Posta un commento