lunedì 24 agosto 2015

Nuovo Nissan NP300 Navara: e vai dove vuoi



Il nuovo Nissan NP300 Navara detta standard più elevati di stile e performance per i pick-up
* Esterni ed interni rinnovati per un veicolo che coniuga prestazioni e comfort con l’eleganza di ispirazione Crossover
* Nuove tecnologie per il settore ed un equipaggiamento di alta gamma con Around View Monitor, NissanConnect e fari a LED
* Il nuovo motore 2.3 dCi migliora performance ed efficienza, riducendo consumi ed emissioni inquinanti * Eccezionale capacità di traino e carico * La garanzia più alta per questa classe di veicoli: cinque anni oppure 160.000 km


Il nuovo Nissan NP300 Navara rappresenta un punto di riferimento nel settore dei pick-up da una tonnellata, grazie agli oltre 80 anni di esperienza della casa giapponese nella progettazione e produzione di pick-up muscolosi e intelligenti, unita alle migliori caratteristiche dei suoi crossover.

Migliorare comfort ed eleganza mantenendo inalterate le prestazioni da fuori strada, la resistenza e la capacità di carico dei pick-up Navara sono i concetti che hanno ispirato lo sviluppo del nuovo veicolo NP300, versione interamente rinnovata rispetto alla generazione precedente. Il telaio robusto presenta una serie di nuove caratteristiche tecniche pensate per migliorare ulteriormente qualità di guida e praticità. Il nuovo Navara NP300 nasce dallo stesso DNA che ha generato vetture innovative come Qashqai, X-Trail e Juke, innalzando il livello di eleganza, stile, comfort e qualità del mercato pick-up, cui si aggiungono nuove tecnologie per il settore.

Inoltre, Nissan introduce per il veicolo anche una garanzia di cinque anni o 160.000 km, una novità assoluta per questo segmento, per offrire ulteriore tranquillità al cliente.

Qualità di guida e maneggevolezza
Migliorare l’eleganza e garantire l'esperienza di guida di stile Crossover è stato uno dei criteri base nello sviluppo di Navara NP300. Per riuscirci senza compromettere le eccezionali prestazioni fuoristrada del veicolo, Nissan ha ideato per il modello Double Cab un nuovo sistema di sospensioni posteriori a cinque link che migliora sensibilmente la comodità di guida e la maneggevolezza, riducendo di 20 kg il peso del precedente sistema a balestra.

Il modello King Cab presenta invece una versione sostanzialmente aggiornata del sistema a balestra. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno rispetto alle precedenti, aumentano del 3.1 per cento l'angolo di attacco delle ruote posteriori e riducono il rumore su strada. La modifica migliora ulteriormente anche la maneggevolezza del veicolo.

Tecnologia
A conferma dell'impegno Nissan per l'innovazione, il nuovo Navara NP300 introduce una serie di nuove tecnologie a bordo. In un settore in cui tradizionalmente l'adozione delle ultime novità in fatto di comfort e dispositivi di sicurezza avviene in modo lento, il nuovo Navara rappresenta un rinnovato punto di riferimento tecnologico con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dispositivi come l'Around View Monitor e il Forward Emergency Braking (FEB – Frenata di emergenza) rappresentano un'assoluta novità nel segmento pick-up. A questi si aggiungono: Cruise Control, Hill Descent Control (HDC) and Hill Start Assist (HSA), sistemi sviluppati per soddisfare le richieste specifiche dei proprietari di Navara NP300, oltre a chiusura centralizzata con telecomando, telecamera posteriore e sensori di parcheggio.

Interni
Nel nuovo design degli interni sono stati ripensati tutti gli elementi della cabina, ottimizzandoli per offrire il massimo in termini di qualità, comfort, spazio e praticità sia al conducente sia ai passeggeri.
 La plancia è stata interamente ridisegnata e dotata di un'estetica scolpita che accresce lo spazio interno creando una sensazione di maggiore apertura. I sedili anteriori con supporto lombare, basati su una tecnologia NASA, migliorano l'ergonomia della seduta e la condizione di veglia.
Altre caratteristiche della cabina includono il controllo digitale del climatizzatore bizona in entrambe le versioni King Cab e Double Cab, il nuovo sistema di ventilazione posteriore, i sedili posteriori ridisegnati per offrire ai passeggeri un ambiente più confortevole.

Design esterno
Studiato per soddisfare le richieste specifiche del mercato europeo – e del resto prodotto in Europa – il Navara NP300 nelle due versioni King Cab e Double Cab offre uno stile muscoloso e insieme sportivo, con un mix di superfici concave e convesse che disegnano un look assolutamente dinamico. La griglia V-motion e i fari LED a boomerang sono segni distintivi della gamma Nissan.

Motori e trasmissione
Il nuovo motore 2,3 litri dCi del Navara NP300, disponibile nelle due versioni da 118 kW e 140 kW di potenza, supera del 24 per cento l'efficienza del motore precedente ed è il più ecologico ed economico del suo settore. La versione top di gamma introduce per la prima volta nel mondo dei pick-up la tecnologia biturbo, offrendo costi di esercizio decisamente contenuti e una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2.

Un motore eccezionale ha bisogno di una trasmissione eccezionale e, anche in questo, Navara NP300 si conferma un veicolo d'eccellenza. Il modello di ultima generazione offrirà la scelta fra due o quattro ruote motrici e cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette.
 Il nuovo Navara NP300 garantisce ai clienti Nissan prestazioni ottimali su strada e fuori strada. Il sistema a trazione integrale sfrutta i punti di forza del modello precedente, offrendo un'aderenza perfetta anche sui terreni più accidentati.

Carico utile e capacità di traino
Ben sapendo che il pick-up è un prezioso mezzo di lavoro, Nissan ha migliorato la capacità di carico e di trazione sull'intera gamma. Con un carico utile superiore a una tonnellata e ben 3.500 kg di trazione, il nuovo Navara NP300, partner ideale per il lavoro e il tempo libero, è pronto per affrontare le sfide più dure e impegnative di tutti i giorni.

Anche il piano di carico presenta importanti innovazioni nel sistema di ancoraggio C-channel. I binari heavy-duty sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali garantiscono la massima flessibilità nell'ancoraggio di carichi di ogni tipo. Grazie ai morsetti scorrevoli lungo i binari, è possibile bloccare con facilità anche i carichi dalla forma più insolita.
Per rispondere a esigenze maggiori, il nuovo piano di carico del Double Cab misura 67 mm in più del modello precedente, per una lunghezza complessiva di 1.578 mm, la più estesa della classe. Il pianale del King Cab misura 1.788 mm.

Ponz Pandikuthira, direttore Light Commercial Vehicles Nissan Europe, ha commentato: “Dal 1935, quando costruimmo il nostro primo pick-up, oltre 14 milioni di clienti in 180 Paesi del mondo hanno fatto uso abituale dei pick-up Nissan per trasportare la famiglia, i colleghi e carichi di ogni tipo, anche nelle situazioni più difficili. I nostri pick-up sono stati la linfa vitale di intere comunità e validi partner di lavoro per imprese e commercianti. Oggi abbiamo sfruttato tutta la nostra esperienza e il feedback dei clienti per creare il nuovo Nissan Navara NP300, dodicesima generazione del veicolo e nuovo benchmark del settore in termini di prestazioni, eleganza, praticità e bassi costi di esercizio.

Il veicolo sarà presentato in Europa il 15 settembre al Salone di Francoforte. Per l'occasione saranno fornite ufficialmente nuove informazioni. Specifiche tecniche e prezzi varieranno in base al mercato e saranno comunicati poco prima della data del lancio.

Nessun commento:

Posta un commento