lunedì 18 maggio 2015

Jeep e Harley Davidson, due icone americane a Saint-Tropez

 
Sembra un sogno per autentici amanti dell’indipendenza, e invece è realtà: è l’Euro Festival di Port Grimaud, l’evento “For authentic freedom lovers” durante il quale Jeep e Harley Davidson hanno colonizzato il Golfo di Saint-Tropez, per tre giorni on the road e off-road, sotto il sole della Costa Azzurra. E grande protagonista è stata l’iconica Jeep Wrangler allestita sia con il “soft-top” che accentua il carattere unico di SUV cabrio a 5 porte, sia con alcuni accessori originali Mopar che ne esaltano la personalità distintiva e il senso innato per l’avventura, nelle versioni speciali “Stealth”, “Dark Side” e “Street Soul”.

 
Oltre ai momenti organizzati da Harley Davidson per il Festival, il marchio Jeep ha ideato un raid di due giorni per mettere alla prova i suoi modelli più votati all’off-road, tra strade bianche e villaggi di pescatori, e regalare una “brand experience” di grande fascino. La carovana era composta da Wrangler, Cherokee e Renegade, quest’ultime in versione Trailhawk.
 
Venerdì 8 maggio i motori si sono scaldati all’insegna del “Test and Taste”.  A bordo di Wrangler, non importa la meta. Importa il percorso, ed esplorando quest’angolo di Costa Azzurra è facile imbattersi in strade che stimolano i cinque sensi. Oltre al trionfo della macchia mediterranea, ai panorami a picco sul mare e allo sciabordio delle onde, l’esperienza solletica anche il gusto. È sufficiente salire a Ramatuelle, poco a sud di Saint-Tropez. Il piccolo comune, adagiato su un fianco dei Monti Paillas, svetta sulla baia di Pampelonne e su tutta la pianura sottostante, coltivata principalmente a vigneti.
 
Sabato 9 maggio è stato il giorno clou della manifestazione. Al pomeriggio la spettacolare parata Harley Davidson. Migliaia di cromature e motori rombanti, una carovana festante in pieno stile Harley hanno sfilato  accanto a Wrangler. Ma prima, in mattinata, un viaggio ha consentito di apprezzare quanto di meglio offre la regione e soprattutto l’eccezionale attitude off-road di tutta la gamma Jeep. Ovviamente  Wrangler, e anche il Medium SUV Cherokee e l’ultima nata Renegade, giovane e made in Italy. Entrambe in versione Trailhawk: l’allestimento studiato per il fuoristrada più estremo, il terreno d’elezione per Jeep.
 
 
Solo un assaggio, perché la rotta su Sainte-Maxime si snoda tra ginestre fiorite e pareti rocciose, letteralmente da scalare. È hard off-road, il terreno più congeniale a Jeep.  Un gioco da ragazzi, ad esempio, per Wrangler Rubicon X, la serie speciale in edizione limitata r ealizzata sulla versione più estrema della gamma, equipaggiata con il propulsore 2.8 turbodiesel che sviluppa 200 CV di potenza, 460 Nm di coppia e cambio automatico a 5 rapporti. Jeep Wrangler Rubicon deve le sue leggendarie capacità off-road al sistema di trazione integrale part-time, marce ridotte e bloccaggi elettronici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock per la guida in fuoristrada più estremo, che consente una uguale ripartizione della coppia tra le 4 ruote, oltre al dispositivo elettronico Active Sway Bar System (ASBS) in grado di disconnettere la barra stabilizzatrice anteriore per adattarsi al meglio alle asperità del terreno quando si percorre un tratto particolarmente accidentato.  
Wrangler è capace di dominare i percorsi fuoristrada più impegnativi nella massima sicurezza, senza rinunciare a un look ricercato che lascia trasparire come la voglia di avventura possa trasferirsi anche in contesti cittadini o balneari.

Infatti, verso Port Grimaud la strada lungo il mare è liscia e trafficata: ma grazie al cambio automatico è stato possibile guidare rilassandosi, per poi godere delle attrazioni dell’Harley Village: musica, ogni sera, e quell’impagabile sensazione di essere in famiglia. Jeep e Harley Davidson, infatti, gestiscono due club ufficiali - Jeep Owners Group (JOG) e Harley Owners Group (HOG) – che consentono a possessori e appassionati di incontrarsi e diventare veri e propri portavoce dei valori dei due brand americani. L’Euro Festival diventa così un momento di aggregazione che riunisce i  membri di due grandi famiglie all’insegna dei valori di libertà e autenticità.
 
La partnership
Per il secondo anno consecutivo, Jeep è sponsor ufficiale di Harley Davidson nei principali eventi della leggendaria Casa motociclistica americana in Europa, Medio Oriente e Africa. Dopo il successo della scorsa edizione, si è svolto dal 7 al 10 maggio l’appuntamento a Saint-Tropez per il nono “Euro Festival”. A giugno e settembre torneranno i raduni di Cadice, in Spagna, e sul lago Faaker See, in Austria, oltre a numerose altre manifestazioni.
In totale sono 12 tappe in sette Paesi, oltre all’evento in Sud Africa. L’anno scorso, gli appuntamenti in Croazia, Carinzia e Costa Azzurra hanno attirato complessivamente più di 180.000 visitatori, e consentito di effettuare più di 2.500 test drive.
Questa rassegna è l’incontro tra due icone americane, tra due marchi che hanno firmato non solo auto e moto leggendarie, ma soprattutto promosso uno stile di vita libero e avventuroso.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento