Senso di libertà, voglia di autonomia, ma anche passione per
la bellezza e la potenza, attenzione all'ambiente e alla sicurezza,
accompagnati dalle più moderne tecnologie. Queste le tendenze emerse
dall'indagine "Continental Mobility
Study 2015" - condotta su un campione di utenti in Germania, Francia, USA, Cina e Giappone - che ancora oggi
definiscono il valore della mobilità individuale, alla luce delle nuove
esigenze economiche e sociali.
POSSESSORI DI PATENTE
E AUTOMUNITI
Il 65% della popolazione maggiorenne in Germania è in
possesso di patente e di un'auto, contro l'80% dei maggiorenni USA.
Solo l'8% in Germania è in possesso di patente ma pensa di
acquistare l'auto in futuro (4% negli USA). Il 7% degli over 18 in Germania ha
pianificato di prendere la patente (5% negli USA) e ben l'11% ha la patente ma
non intendere munirsi di un'auto. Sia in Germania che negli USA il 9% dei
maggiorenni non intende prendere la patente.
Al crescere dell'età aumenta, sia in Germania che negli USA,
la percentuale di possessori di patente automuniti.
La maggior parte degli automobilisti usa un'auto personale
(83% in Germania - 94% negli USA). Solo il 16% in Germania utilizza un'auto di
famiglia, di amici o parenti (5% USA) e un esiguo 1% si rivolge al Car-Sharing.
Sia in Germania che negli Stati Uniti, tra le ragioni che
inducono a non prendere la patente prevalgono le motivazioni economiche,
in particolare nelle fasce di età -30/+60, seguite da ragioni dettate dalla "non
necessità" di un 'auto o da motivi di salute.
Diverse invece le risposte per quanto riguarda le
motivazioni per non avere un'auto di proprietà: negli USA prevale la non
necessità, mentre in Germania il fattore economico.
COME E' PERCEPITA LA
GUIDA DI TUTTI I GIORNI?
Il 77% dei tedeschi e il 73% degli americani considera la
guida di tutti i giorni sempre stressante. In Germania, per il 70% si tratta di
un'attività utile (54% USA), mentre non desta preoccupazione per il 69% dei
tedeschi e il 58% degli americani. Importanti anche le percentuali che
ritengono la guida divertente: 67% Germania, 62% USA, e di quelli che la
ritengono una pratica costosa: 60% USA, 35% Germania.
GUIDARE UN'AUTO:
PROSPETTIVA INTERNAZIONALE
In particolare gli automobilisti giapponesi e francesi tra i
18 e i 30 anni ritengono importante avere un'auto che sia apprezzata anche
dagli altri. Se si prende in considerazione, invece, la fascia d'età over 60,
sono soprattutto gli automobilisti americani e francesi a considerare
importante avere un'auto apprezzata anche dagli altri.
Meno numerosi gli utenti, di entrambe le fasce di età, che
considerano importante possedere un'auto solo per muoversi in totale autonomia
e libertà.
L'AUTO PREFERITA
Sulla scelta del tipo di auto, il campione internazionale
della fascia di età 18-30 e over 60, si concentra sulle tipologie small/mid-size
e large car . In particolare: Cina e USA scelgono un'auto di fascia large,
Francia e Germania una mid-size mentre il Giappone preferisce una small
car.
LA SEGMENTAZIONI
DEGLI AUTOMOBILISTI
Poche le differenze tra gli automobilisti tedeschi e
americani per quanto riguarda l'attitudine alla guida:
- emotivo 25%
Germania - 23% USA
- impegnato 37% Germania - 39% USA
- pragmatico 20% Germania e USA
- involontario
18% Germania - 17% USA
AREE RURALI,
PERIFERIE E GRANDI CITTA'
La dipendenza dall'auto è meno legata al luogo in cui si
vive, a differenza di quanto ci si potrebbe aspettare. In Germania, per gli
abitanti di cittadine o aree rurali, avere l'auto a disposizione è necessario
per il 55% (USA 39%), per chi vive nella periferia di una grande città la
percentuale scende al 41% (USA 39%) per arrivare al 27% per coloro che vivono
nelle grandi città (USA 44%).
Significativo il numero di tedeschi che vivono in una grande
città e che non considerano l'auto necessaria 24% (USA 3%).
Il luogo in cui si vive comunque non intacca il piacere
percepito alla guida: in Germania,
cittadina o area rurale 44% (USA 32%), periferia di una grande città 45%
(USA 29%), grande città 37% (USA 36%).
NUOVE TECNOLOGIE
Per quanto riguarda le auto elettriche le percentuali di
risposta dei due Paesi presi in considerazione, Germania e USA, differiscono in
molti punti.
Per i tedeschi le auto elettriche sono:
- molto eco-friendly (50%). Negli USA il 39%
- molto convenienti (38%). Negli USA solo il 15%
- molto divertenti da guidare (12%). Stessa percentuale
negli USA
- molto belle (11%). Negli USA la percentuale sale al 14%
- molto sportive (9%). Negli USA il 10%.
Percentuali importanti sono quelle dei tedeschi (22%) e
degli americani (19%) che considerano decisamente non sportive le auto
elettriche.
L'USO DELL'AUTO
ELETTRICA: QUANDO?
Nella fascia di età 16-30, il 34% degli intervistati
dichiara di aver intenzione di acquistare un'auto elettrica entro 4-10 anni.
Percentuale simile nella fascia di età 31-59: 35%. Più bassa invece nella
fascia di età over 60: 29%.
Degne di nota anche le percentuali di quanti dichiarano che
non acquisteranno mai un'auto elettrica: 40% tra gli over 60, 17% nella fascia
31-59 e 10% in quella 16-30.
Il 20% dei più giovani dimostra, invece, un atteggiamento
passivo, prendendo in considerazione l'acquisto dell'auto solo nel caso non ce
ne fossero altre disponibili.
SITUAZIONI DI GUIDA
MONOTONE O STRESSANTI?
Il 68% del campione tedesco intervistato è d'accordo nel
ritenere che la guida automatizzata potrebbe aiutare l'automobilista in
condizioni di stress o di monotonia al volante (54% USA). Il 63% ritiene che la
guida automatica possa prevenire incidenti seri (43% USA). Il 47% non crede che
possa funzionare in maniera affidabile (52%). Il 46% (stessa percentuale per
Germania e Usa) ritiene che quando
"l'auto si guida da sola" è possibile fare altro. Alta la
percentuale, soprattutto negli USA (61%), degli intervistati che si sentono
spaventati dalla guida automatizzata: 43%.
VALUTAZIONE DELLE
APPLICAZIONI DI CONNETTIVITA'
I recenti modelli di auto sono connessi a internet e
consentono lo scambio di informazioni tra auto e ambiente.
Il 30% degli intervistati tedeschi ritiene desiderabile un
miglioramento del controllo del traffico (USA 21%), una scatola nera che
raccolga dati per la ricostruzione della dinamica degli incidenti 27% (USA
25%), il servizio e la manutenzione in base ai dati dell'auto 23% (USA 23%) e
il monitoraggio dello stile di guida come base di calcolo per l'assicurazione
12% (USA 16%).
IN SINTESI: LA GUIDA
OLTRE IL 2020, RAGIONE O SENTIMENTO?
- La guida è ancora,
e lo sarà in futuro, legata più
al sentimento che alla ragione
- La proprietà di un'auto è ancora molto desiderabile, anche
tra le generazioni più giovani
- Guidare è soprattutto una questione di soldi, più che di
età e luoghi di vita.
- I giovani vogliono auto grandi, potenti e prestigiose
- Gli automobilisti considerano le auto elettriche eco-friendly.
Solo pochi le considerano sportive e divertenti da guidare. La maggior parte
degli automobilisti più anziani non vuole un'auto elettrica, così come una
buona parte dei giovani.
- Automazione e connessione di rete sono molto popolari tra
gli automobilisti
- La protezione dei dati è, e rimarrà, un criterio decisivo
quando verranno introdotti i servizi di connessione di rete
- Per rendere le auto più appetibili, occorre sviluppare e
potenziare le loro caratteristiche tecniche
e gli standard di sicurezza, più
che l'estetica o il marketing. La digitalizzazione e l'automazione
rappresentano la base da cui partire per una ridefinizione della mobilità
individuale.
* Campione
FRANCIA 400 utenti di diverse fasce di età raggiunti con
intervista online condotta da esperti
USA 2300 utenti di diverse fasce di età raggiunti con
intervista online condotta da esperti
GERMANIA 1800 utenti di diverse fasce di età organizzati in
focus group e raggiunti con intervista online e telefonica condotta da esperti
GIAPPONE 400 utenti di diverse fasce di età raggiunti con
intervista online
CINA 400 utenti di diverse fasce di età raggiunti con
intervista online
Nessun commento:
Posta un commento