Il marchio Bosch
è sempre stato strettamente associato alle edizioni del DTM (Campionato Tedesco Turismo) fin dal suo esordio nel 2000 e ora
l'alleanza proseguirà per altri tre anni. Bosch e DTM, infatti, hanno deciso di
dare seguito alla loro proficua partnership fino al 2017 e, a tal fine, Bosch
ha recentemente siglato il relativo contratto con ITR e.V., la società
organizzatrice della competizione. Le vetture che partecipano al campionato DTM
necessitano di una tecnologia estremamente complessa e Bosch, grazie alla sua
ultra decennale esperienza nel campo delle competizioni automobilistiche, è in
grado di offrire gli opportuni componenti. "La nostra tecnologia
automotive non è dedicata soltanto alle applicazioni su strada, è altrettanto
efficace in pista" ha affermato Clemens
K. Krebs, Responsabile Marketing Communications
del settore Mobility Solutions Bosch.
La collaborazione tra Bosch e DTM è da sempre focalizzata
sulle tecnologie innovative, sulle performance e sull'affidabilità, al fine di
offrire agli spettatori il massimo dell'emozione in ogni gara. Bosch fornisce
alle vetture centralina, display, motore d'avviamento, generatore, cablaggio e
molti altri componenti. "A causa delle costanti vibrazioni, oscillazioni
di temperatura, accelerazioni e frenate estreme le gare del DTM sono davvero
impegnative ed offrono ai nostri prodotti l'occasione di dimostrare la propria
robustezza e affidabilità" ha sottolineato Krebs, che ha poi concluso
"Non ci accontentiamo di avere il nostro nome in evidenza sui parabrezza:
vogliamo vedere la tecnologia Bosch implementata con successo sulle auto".
Promozione in un
ambiente attrattivo ed eccitante
Oltre a mettere in mostra le tecnologie più affidabili, DTM
è caratterizzato da elettrizzanti battaglie per il podio, dal grintoso rumore
dei V8 e da folle acclamanti durante tutto il percorso: emozione allo stato
puro. "In questo ambiente divertente e ricco di emozioni, la nostra
partnership con DTM costituisce un investimento in termini di presenza e
attrattività del marchio" ha spiegato Krebs. A partire dalla stagione
2015, DTM, per offrire agli spettatori ancora più competizione, adotterà una
nuova formula di corse con due gare di campionato ogni weekend.
Una lunga tradizione
di corse automobilistiche
Bosch vanta una lunga tradizione di presenze nelle
competizioni automobilistiche. Le prime vittorie in pista con a bordo la
tecnologia Bosch risalgono al 1901 e 1903. All'inizio dello scorso secolo, il
belga Camille Jenatzy pilotò la sua Mercedes, con accensione a magnete Bosch,
conducendola da un trionfo all'altro. Con la sua capigliatura rossa e il
giaccone fiammante, indossato durante le gare, Jenatzy fornì l'ispirazione per
la figura stilizzata che all'epoca Bosch utilizzò nelle sue pubblicità,
"il Diavolo Rosso".
Ancora oggi, in Bosch, la tradizione delle corse
automobilistiche è più che mai viva. Bosch Motorsport conta oltre 120
collaboratori in tutto il mondo e nel 2003 è entrata a far parte di Bosch
Engineering GmbH, una consociata di Bosch specializzata in servizi di
engineering. Gli ingegneri di Bosch Motorsport forniscono gli equipaggiamenti
per i team che corrono nel Campionato Europeo FIA di Formula 3, nella Porsche
Carrera Cup tedesca e in numerosi rally e campionati su lunghe distanze, tra
cui l'evento leggendario delle 24 Ore di Le Mans.
Nessun commento:
Posta un commento