*Ford ha svelato al
Salone di Bangkok la nuova generazione del Ranger, il versatile pick-up
dell’Ovale Blu, che si aggiorna con un nuovo design ancora più dinamico, incrementa
l’efficienza e si arricchisce di una gamma di tecnologie innovative
*Il nuovo Ranger si distingue per il carattere dinamico e il
look contemporaneo sia all’esterno che all’interno, dove la funzionalità si
lega al design
*Il nuovo Ranger è uno ‘smart pick-up’ che vanta una
ricca dotazione tecnologica, che include il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, il
monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), il mantenimento
della corsia di marcia (Lane Keeping Aid) e il controllo adattivo della
velocità di crociera (Adaptive Cruise Control)
*I motori TDCi con
Start&Stop sono del 15% più efficienti rispetto alla precedente
generazione, mentre le sospensioni sono state aggiornate per incrementare il
comfort senza rinunciare alla versatilità e a un’appagante esperienza di guida
*Il nuovo
modello arriverà in Europa all’inizio del 2016 e porterà avanti il successo
del pick-up Ford, le cui vendite, nel 2014, sono cresciute di oltre il 40% rispetto
al 2013, con un incremento di 4.5 punti percentuali nella ‘segment share’
Ford ha svelato al Salone di Bangkok la nuova generazione
del Ranger, il versatile pick-up dell’Ovale Blu, che si aggiorna con un nuovo
design ancora più dinamico, incrementa l’efficienza e si arricchisce di una
gamma di tecnologie innovative.
Il nuovo Ranger sarà in vendita in 180 mercati in tutto il
mondo e arriverà in Europa all’inizio del 2016, dove le vendite, nel 2014, sono
cresciute di oltre il 40% rispetto al 2013, con un incremento di 4.5 punti
percentuali nella ‘segment share’. Nel 2014, Ford ha venduto in Europa 21.500
Ranger, contro le 15.000 unità del 2013, passando dal 16,6% al 21,1% nella
share del mercato dei pick-up.
Il nuovo Ranger si distingue per il carattere dinamico e il
look contemporaneo sia all’esterno che all’interno, dove la funzionalità si
lega al design. E’ uno ‘smart pick-up’ che vanta una ricca dotazione
tecnologica, che include il sistema di connettività e comandi vocali avanzati
SYNC 2, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), il
mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid) e il controllo adattivo
della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).
“Il nuovo Ford Ranger stabilisce un nuovo punto di
riferimento nel segmento per rifiniture e comfort, senza rinunciare a quella
versatilità nell’utilizzo che i clienti di questo segmento tengono in grande
considerazione”, ha dichiarato Roelant
de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.
“Rappresenta una filosofia vincente, un connubio di robustezza e fascino,
e sarà uno straordinario strumento di lavoro che aiuterà i nostri clienti a
incrementare la produttività e l’efficienza. Il nuovo Ranger si affianca alla
famiglia Transit nella nostra gamma europea di veicoli commerciali,
completamente rinnovata, che sta ottenendo straordinari risultati”.ù
Robusto e moderno
Il Ranger si distingue per un design più contemporaneo e
imponente, che comunica un senso di robustezza e dinamismo. L’anteriore è
dominato dalla nuova griglia trapezoidale e dal trattamento tecnico di
superfici, cofano e fari, a sottolinearne la presenza su strada.
“Le sfide alle quali vengono sottoposti ogni giorno i
pick-up ci hanno ispirato nel definire il design del nuovo Ranger affinché ne
comunicasse immediatamente le grandi doti di resistenza e affidabilità”, ha
spiegato Dave Dewitt, Exterior Design Manager, di Ford Asia Pacific. “Abbiamo
integrato alcuni elementi di design tipici della tradizione americana ‘Built
Ford Tough’, come le prese d’aria laterali, che si integrano nel design aerodinamico
e rafforzano l’identità estetica del Ranger”.
All’interno, il Ranger presenta un abitacolo derivato da
quelli delle auto, dallo stile contemporaneo e con alti livelli di comfort sia
per il guidatore che per i passeggeri. Le linee orizzontali della plancia
trasmettono un’idea di spazio e avvolgono lo schermo touch da 8 pollici. Il
pannello strumenti, dal nuovo design bi-color, è dotato di display digitali che
permettono di accedere istantaneamente, grazie ai comandi al volante,
alle informazioni sul veicolo e alle impostazioni di clima,
navigatore e sistema audio.
“Gli interni del nuovo Ranger sono moderni e accoglienti,
con una forte identità tecnica”, ha aggiunto Dewitt. “Ci siamo avvalsi di
materiali che uniscono eleganza e resistenza, e sono in grado di affrontare
tutti i giorni le sfide di ogni tipo di lavoro. L’abitacolo ha il look e
il comfort di un’auto e la praticità di un veicolo commerciale”.
La massima
versatilità
Il nuovo Ford Ranger ribadisce le proprie doti di
versatilità, con la migliore capacità di guado della categoria (800 mm),
un’altezza da terra di 230 mm, un angolo di attacco di 28 gradi e uno di uscita
di 25 gradi, per spostarsi agevolmente su ogni tipo di terreno e affrontare le
situazioni più estreme e superare ogni tipo di ostacolo.
Il sistema di trasferimento della trazione, a controllo
elettronico, permette al guidatore di passare dalla modalità 4x2 alla 4x4 alla
semplice pressione di un pulsante. Per incrementare la coppia alle basse
velocità, o effettuare discese a frenata controllata, il guidatore può
selezionare le marce ridotte 4x4, mentre il differenziale a controllo
elettronico rende più precisa la trazione sui fondi particolarmente irregolari.
Le capacità off-road e di trasporto si accompagnano alla possibilità di
trainare rimorchi fino a 3,5 t.
Il Ranger si distingue anche per il comfort di guida, un
aspetto che tradizionalmente è tenuto in secondo piano nel segmento dei
pick-up. La precedente generazione aveva già raggiunto i vertici della
categoria sotto questo aspetto, ma la nuova calibrazione delle sospensioni
permettono un controllo ancora più preciso e viaggi più confortevoli.
L’esperienza di guida è più appagante e reattiva grazie al
nuovo servosterzo elettrico EPAS (Electric Power Assisted Steering), il cui
intervento progressivo, impostato elettronicamente in base a velocità,
accelerazione, angolo di sterzo e forze laterali, permette di ottenere una
grande manovrabilità alle basse velocità e una maggiore precisione alle
andature più sostenute. Rispetto a un servosterzo tradizionale, l’assenza di
pompa idraulica riduce la rumorosità del motore e incrementa l’efficienza del
3%. Gli ingegneri Ford hanno inoltre implementato nuovi materiali
fonoassorbenti e migliorato l’isolamento acustico dell’abitacolo, rendendolo
uno dei più confortevoli della categoria.
Tecnologie avanzate
Il nuovo Ranger è dotato di una gamma di tecnologie
innovative di sicurezza, connettività e assistenza alla guida che aiutano il
guidatore nel controllo del veicolo.
La connettività è assicurata dal sistema Ford SYNC 2, i cui
comandi vocali avanzati permettono di regolare le impostazioni di navigatore,
sistema audio e clima mantenendo gli occhi sempre sulla strada le mani salde
sul volante. La funzione Emergency Assistance contatta automaticamente il 112
in caso di incidente, utilizzando il telefono del guidatore, collegato tramite
Bluetooth, segnalando la posizione del veicolo. Il SYNC 2 di avvale di uno
schermo touch da 8 pollici, che agevola l’utilizzo da parte del passeggero anteriore.
All’interno dell’abitacolo è presente, inoltre, una presa da
220/240 volt, per ricaricare comodamente notebook e alimentare altri
dispositivi elettrici ed elettronici.
La gamma delle
tecnologie di assistenza alla guida include:
* Il sistema di monitoraggio dell’attenzione del
guidatore (Driver Alert), che si avvale della telecamera anteriore e dei
sensori di bordo per analizzare lo stile di guida. Qualora questo mostri segni
di stanchezza, per esempio in caso di andature irregolari, allerta il guidatore
facendo vibrare il volante e con avvisi acustici per prevenire colpi di sonno
* I sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di
marcia (Lane Departure Warning e Lane Keeping Aid), che tengono sotto controllo
la posizione del veicolo rispetto alle linee di delimitazione della corsia,
avvisano il guidatore in caso di deviazione involontaria dalla traiettoria
ottimale e lo aiutano attivamente a riportare il veicolo nella direzione
corretta
* Il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive
Cruise Control), che si avvale della tecnologia radar per mantenere, adeguando
la velocità, una distanza di sicurezza preimpostata rispetto al veicolo che
precede. In caso di riduzione di tale distanza, il sistema produce una serie
progressiva di avvisi acustici e visivi
* L’allarme preventivo per la prevenzione delle collisioni
(Forward Alert con Pre-Collision Assist), che avvisa il guidatore quando la
distanza di sicurezza, durante l’utilizzo del cruise control, si riduce
repentinamente, e pre-carica i freni per aiutarlo a eseguire una frenata
d’emergenza
* Il sistema di assistenza al parcheggio (Front and Rear
Park Assist), che avvisa il guidatore della presenza di ostacoli durante le
manovre
* La telecamera posteriore (Rear View Camera),
particolarmente utile durante il parcheggio e il traino
* Il programma elettronico di stabilità con sistema
antiribaltamento e antisbandamento del traino (Electronic Stability Program
with rollover mitigation and trailer sway control), per la massima stabilità in
ogni situazione
* Il monitoraggio della pressione delle gomme (Tyre Pressure
Monitoring System), che allerta il guidatore se la pressione degli pneumatici è
inferiore a quella ottimale
Il nuovo Ranger è dotato inoltre di assistenza alla partenza
il salita (Hill Launch Assist), assistenza al controllo della velocità in
discesa (Hill Descent Control), controllo adattivo del carico (Adaptive Load
Control) e assistenza alla frenata di emergenza (Emergency Brake Assistance).
Motori efficienti
Il nuovo Ranger sorprende per potenza, versatilità, capacità
di carico e di traino, grazie a una gamma di motori diesel efficienti,
accoppiati a un cambio manuale o automatico a 6 marce. Le 3 motorizzazioni (la
cui disponibilità nei singoli mercati sarà comunicata nel corso del 2015)
offrono tutte una straordinaria combinazione di piacere di guida, potenza ed
efficienza, e rendono il Ranger capace di affrontare ogni situazione.
Per le applicazioni off-road più estreme, i clienti che
necessitano di potenza e coppia senza compromessi potranno scegliere il 5
cilindri TDCi 3.2, da 200 cavalli e 470 Nm di coppia, dotato di un sistema di
ricircolo dei gas di scarico che ne incrementa l’efficienza.
Le altre 2 motorizzazioni, da 130 e 160 cavalli, sono entrambe
basate sul TDCi 2.2, aggiornato rispetto alla precedente versione da 125 e 150
cavalli, incrementando sia la potenza che l’efficienza.
Entrambi i propulsori sono disponibili con la tecnologia
Start&Stop, che spegne e riaccende automaticamente il motore durante le
brevi soste, come al semaforo o nel traffico cittadino. Grazie allo
Start&Stop e ai rapporti finali più lunghi, il nuovo Ranger raggiunge
un’efficienza anche del 15% superiore rispetto alla generazione precedente.
“Quando abbiamo iniziato a sviluppare il nuovo Ranger, la
nostra sfida era migliorare ulteriormente uno dei pick-up più robusti e
versatili in assoluto”, ha dichiarato Richard Tilley, Vehicle Line Director di
Ford Asia Pacific. “Avvalendoci della nostra esperienza globale in questo
segmento, in cui Ford è leader indiscusso, siamo riusciti a rendere ancora
migliore un veicolo già straordinario. Il nuovo modello è più potente, più
efficiente, più elegante e più hi-tech, e sarà in grado di andare ben oltre le
aspettative dei clienti”.
Nessun commento:
Posta un commento