* Motore turbo VTEC
2.0 litri a iniezione diretta in grado di offrire prestazioni aerodinamiche
che raggiungono la velocità massima di 270km/h *, migliore della categoria
* Fessure per la ventilazione, griglie, spoiler e fiancate
uniche contribuiscono ad aumentare l’aderenza e a ridurre la resistenza
aerodinamica
* La nuovissima Civic Type R, nel colore Championship White, farà il suo debutto
mondiale al Salone dell'Automobile di
Ginevra 2015
La nuovissima Civic Type R, che farà il suo debutto mondiale
al Salone dell'Automobile di Ginevra 2015, mostrerà significativi e
accattivanti miglioramenti al design, risultato di una intensa attività di
sviluppo e di test aerodinamici accuratissimi, realizzati sia a computer che in
galleria del vento. Ne deriva una vettura con una stabilità eccezionale alle
alte velocità e livelli elevatissimi di aderenza al fondo stradale.
L'aerodinamicità di livello superiore permette di sfruttare
al meglio il motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta, consentendo alla
vettura di raggiungere una velocità massima di 270km/h *, senza eguali rispetto
alle altre concorrenti a trazione anteriore.
La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta,
permette il flusso d'aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore
che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene
"incollata" la vettura alla strada. L’ala posteriore costruita su
misura attribuisce alla vettura una
maggiore presenza su strada e garantisce ulteriore aderenza, grazie soprattutto
al suo profilo aerodinamico.
Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde
contribuiscono alla gestione del flusso d'aria riducendo la perdita di
aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per
impedire che si formi turbolenza d'aria intorno alle ruote anteriori,
abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità
alle alte velocità.
Per aiutare il conducente a gestire la straordinaria potenza
della vettura, le ruote anteriori sono equipaggiate con freni ad alta
prestazione Brembo, realizzati
appositamente per la Type R. Nella parte anteriore, le pinze a quattro pistoni
applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm. I nuovi cerchi in lega
da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici
riempiendo gli archi passaruota e alloggiando i freni di ampie dimensioni.
Un altro aspetto di grande interesse per il team di design è
stato quello della gestione del calore che ha influenzato diverse importanti
modifiche al design esterno. La combinazione di griglie maggiorate superiori e
inferiori all’interno del paraurti anteriore, le fessure di ventilazione
inserite nella parte laterale anteriore al di sopra delle ruote e quelle
presenti sui bordi posteriori dei vani passaruota anteriori garantiscono una
ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni.
La Civic Type R verrà presentata al Salone dell'Automobile
di Ginevra nel colore Championship White, un colore già condiviso con varie
generazioni Type R.
Honda sarà presente
nello stand 4250 nel Padiglione 4 al 85o Salone dell'Automobile di Ginevra (dal
3 al 15 marzo).
Nessun commento:
Posta un commento