mercoledì 11 febbraio 2015

Salone dell'Automobile di Ginevra 2015: ecco la spettacolare Honda Civic Type R

 
* Motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta in grado di offrire prestazioni aerodinamiche che raggiungono la velocità massima di 270km/h *, migliore della categoria
* Fessure per la ventilazione, griglie, spoiler e fiancate uniche contribuiscono ad aumentare l’aderenza e a ridurre la resistenza aerodinamica
* La nuovissima Civic Type R, nel colore Championship White, farà il suo debutto mondiale al Salone dell'Automobile di Ginevra 2015

 
La nuovissima Civic Type R, che farà il suo debutto mondiale al Salone dell'Automobile di Ginevra 2015, mostrerà significativi e accattivanti miglioramenti al design, risultato di una intensa attività di sviluppo e di test aerodinamici accuratissimi, realizzati sia a computer che in galleria del vento. Ne deriva una vettura con una stabilità eccezionale alle alte velocità e livelli elevatissimi di aderenza al fondo stradale.

L'aerodinamicità di livello superiore permette di sfruttare al meglio il motore turbo VTEC 2.0 litri a iniezione diretta, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 270km/h *, senza eguali rispetto alle altre concorrenti a trazione anteriore.
La nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, permette il flusso d'aria sotto al veicolo abbinato a un diffusore posteriore che ottimizza l’aderenza e crea un “effetto aspirante” che tiene "incollata" la vettura alla strada. L’ala posteriore costruita su misura attribuisce alla vettura  una maggiore presenza su strada e garantisce ulteriore aderenza, grazie soprattutto al suo profilo aerodinamico.
Un’ampia fessura anteriore e le fiancate laterali profonde contribuiscono alla gestione del flusso d'aria riducendo la perdita di aderenza, mentre il paraurti anteriore è stato sagomato appositamente per impedire che si formi turbolenza d'aria intorno alle ruote anteriori, abbassando di conseguenza la resistenza aerodinamica e migliorando la stabilità alle alte velocità.
Per aiutare il conducente a gestire la straordinaria potenza della vettura, le ruote anteriori sono equipaggiate con freni ad alta prestazione Brembo, realizzati appositamente per la Type R. Nella parte anteriore, le pinze a quattro pistoni applicano una forza frenante ai dischi forati da 350 mm. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici, unici per la Type R, completano i cambiamenti estetici riempiendo gli archi passaruota e alloggiando i freni di ampie dimensioni.
Un altro aspetto di grande interesse per il team di design è stato quello della gestione del calore che ha influenzato diverse importanti modifiche al design esterno. La combinazione di griglie maggiorate superiori e inferiori all’interno del paraurti anteriore, le fessure di ventilazione inserite nella parte laterale anteriore al di sopra delle ruote e quelle presenti sui bordi posteriori dei vani passaruota anteriori garantiscono una ventilazione ed un raffreddamento maggiore per il motore ad alte prestazioni.
La Civic Type R verrà presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra nel colore Championship White, un colore già condiviso con varie generazioni Type R.
Honda sarà presente nello stand 4250 nel Padiglione 4 al 85o Salone dell'Automobile di Ginevra (dal 3 al 15 marzo).


Nessun commento:

Posta un commento