L’innovativo design integrato del filtro migliora la tecnologia Diesel3Tech™, stabilendo
nuovi standard in termini di prestazioni e di praticità di manutenzione, sia
per il mercato del Primo Equipaggiamento
(OE), sia per quello Aftermarket (AM).
Sogefi ha
sviluppato un modulo di filtrazione del gasolio in plastica, ricaricabile e
altamente innovativo, per i veicoli costruiti sulla piattaforma CMF1 di
Renault. Grazie a una serie di innovazioni, questo approccio all’avanguardia
nella filtrazione del gasolio definisce nuovi standard per il settore.
Andrea
Taschini, General Manager della Aftermarket Business Unit di Sogefi
Utilizzando un
design innovativo, esclusivo
e già brevettato,
Sogefi ha integrato l'elemento filtrante con il tappo a
vite del corpo in plastica del modulo, per rendere l'installazione del filtro
più semplice e pulita. Ciò significa che l'elemento filtrante non deve essere
maneggiato in nessuna fase del processo di manutenzione, eliminando così il
rischio di introdurre agenti contaminanti che potrebbero danneggiare il
delicato sistema di iniezione.
Questo elemento filtrante diesel integrato porta la
tecnologia Diesel3Tech™ di Sogefi a definire un ulteriore standard,
raggiungendo un livello di prestazioni "ultra-clean" fino al
97,5% e la massima separazione dell'acqua per la protezione
dei sistemi di iniezione. Il nuovo modulo ha altre importanti caratteristiche:
incorpora un sensore di livello acqua e un riscaldatore del carburante da 250W,
per garantire una partenza affidabile anche in condizioni di freddo estremo; il
corpo è realizzato interamente in plastica e offre, diversamente da
quelli in metallo,
una resistenza di
gran lunga migliore
contro le proprietà corrosive di
alcuni biocarburanti; il filtro in plastica può essere completamente incenerito
dopo l'uso ed è quindi molto più ecologico rispetto a quelli in metallo; sulla
piattaforma CMF1 il modulo è posizionato direttamente accanto al serbatoio per
aumentare la sicurezza in caso di incidente.
Impiegando il media
filtrante di ultima
generazione con pieghettatura
salvaspazio Chevron brevettata da Sogefi, il modulo è così efficiente
che elimina praticamente tutte le particelle più grandi di 4?m. Già pronto per
i sistemi di iniezione di nuova generazione Euro6+, il modulo può funzionare in
modo efficiente sia in condizioni di alta pressione sia di vuoto.
A partire dal più recente motore diesel 1.6 dCi della Espace
2015, il modulo verrà utilizzato nelle versioni future di Renault Laguna,
Megane, Latitude, Fluence e Scenic, che saranno lanciate prima del terzo
trimestre del 2016; sarà anche utilizzato nella gamma di motori diesel della
casa francese, a partire dal 1.5l dCi fino al V6 3.0l dCi.
Commentando il lancio, Andrea
Taschini, General Manager della Aftermarket Business Unit di Sogefi ha
sottolineato l'importanza che l'azienda pone nel lancio del nuovo modulo di
filtrazione. "I nostri ingegneri", ha dichiarato, "hanno più
volte dimostrato che le avanzate tecnologie di filtrazione Sogefi sono la prima
scelta per i costruttori a livello mondiale e sono in grado di creare risultati
positivi e sostenibili in termini di impatto ambientale, qualità del prodotto e
costo, sia per noi, sia per i nostri clienti aftermarket".
I filtri di ricambio
saranno disponibili nel corso del 2015 per tutti i marchi aftermarket di
Sogefi, in largo anticipo sulla richiesta da parte dei consumatori. La vasta
gamma di modelli e motori Renault che sarà equipaggiata in Primo Impianto con
questo modulo diesel creerà una notevole richiesta di filtri di ricambio del
Gruppo Sogefi e il parco auto è destinato a crescere fino a oltre 1 milione di
veicoli entro i prossimi cinque anni.
Nessun commento:
Posta un commento