giovedì 19 febbraio 2015

Nuovo Mercedes-Benz Vito 4x4: (at)trazione integrale per i professionisti del trasporto

  Il nuovo Vito 4x4 è disponibile in Italia nei modelli Furgone, Mixto e Tourer
• Compatto, leggero ed efficiente, anche in versione  4x4 • Straordinarie prestazioni in termini di trazione • Stabilità di marcia ed efficacia frenante grazie ad ESP adattivo® e 4ETS • Motorizzazione potente a fronte di consumi ed emissioni contenuti  • Altezza ridotta per l’accesso in parcheggi multipiano e garage sotterranei


Con l’arrivo dell’inverno, Mercedes-Benz Van presenta il nuovo Vito in versione 4x4. Il van a trazione integrale offre ai professionisti del trasporto quella spinta in più in termini di trazione, fondamentale su strade ghiacciate ed innevate oltre che nei cantieri e sulle strade non asfaltate. Tra i principali punti di forza le dimensioni compatte, l’elevata dinamica di marcia ed un’ottima maneggevolezza. Con il Vito 4x4, Mercedes-Benz Van completa il lancio del nuovo Vito. È l’unico mid-size van disponibile con trazione anteriore, posteriore ed ora anche integrale permanente.

Tecnologia a trazione integrale di livello superiore
La tecnologia a trazione integrale del Vito 4x4 si basa sul Vito a trazione posteriore con cambio automatico con convertitore di coppia e sistema di ripartizione elettronica della forza frenante (EBV), una soluzione analoga a quella utilizzata sulle vetture della Stella. Nel ripartitore la coppia viene trasferita agli assi attraverso un differenziale centrale nel rapporto 45:55. La distribuzione della forza motrice è affidata al sistema di trazione elettronico 4ETS che funziona in abbinamento ai sistemi di regolazione della dinamica di marcia ESP ed ASR. Se una o più ruote perdono aderenza, il 4ETS le frena in modo mirato e, nel giro di pochi millesimi di secondo, trasferisce la forza motrice a quelle che mantengono una buona trazione. Il 4ETS raggiunge l’efficacia di tre bloccaggi del differenziale. Anche su Vito 4X4, come sul resto della gamma, i nuovi sistemi di sicurezza Attention Assist e Crosswind Assist rientrano nella dotazione di serie anche della versione 4x4.

Potente e parco nei consumi
Il nuovo van a trazione integrale si distingue non solo per prestazioni straordinarie su fondo sdrucciolevole o nel traino di un rimorchio, ma anche per la straordinaria potenza del relativo motore: il nuovo Vito 4x4 in versione 119 BlueTEC monta il propulsore più potente disponibile. Si tratta di un quattro cilindri 2,15 l di cilindrata eroga 140 kW (190 CV) di potenza a fronte di 440 Nm di coppia massima. La tecnologia motoristica BlueTEC del Vito 4x4, grazie al sistema SCR con iniezione di AdBlue nel gas di scarico, è già conforme alla norma Euro 6 di prossima introduzione. La trasmissione è invece affidata al cambio automatico con convertitore di coppia 7G-TRONIC PLUS, in abbinamento alla funzione ECO start/stop. Il Vito 119 BlueTEC 4x4 raggiunge una velocità massima di 199 km/h. I consumi nel ciclo combinato si attestano tuttavia su appena 6,4 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 169 g/km.
L’ottimo risultato in termini di consumi del Vito 4x4 si deve anche alla costruzione compatta e piuttosto leggera della trazione integrale ed all’assenza dei tradizionali bloccaggi del differenziale.

La catena cinematica del nuovo Vito 4x4 è stata realizzata in modo tale che il van a trazione integrale risulti alto appena 1,91 m, analogamente ai modelli a trazione anteriore o posteriore. Ciò significa che il Vito 4x4 può utilizzare la maggior parte dei garage sotterranei e dei parcheggi multipiano risultando così semplicemente perfetto anche per l’impiego nei centri urbani.

Il nuovo Vito 4x4 è disponibile in Italia nei modelli Furgone, Mixto e Tourer, nelle versioni Compact, Long ed Extralong e con un peso totale da 2,8 t a 3,05 t. Il  Vito 119 BlueTEC 4x4 140 kW è disponibile a partire da 33.414 euro (IVA esclusa). Le altre motorizzazioni, da 100 e 120 kW di potenza seguiranno nei prossimi mesi.


Nessun commento:

Posta un commento