martedì 17 febbraio 2015

Mercato auto europeo: chi ben incomincia è a metà dell’opera (+6,2%)


Segno positivo per tutti e 5 i maggiori mercati e incremento a doppia cifra in Spagna e in Italia, quest’ultima soprattutto grazie al comparto del noleggio - Secondo i dati diffusi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata e dell’EFTA1 a gennaio le immatricolazioni di auto ammontano a 1.028.760 unità, in rialzo del 6,2% rispetto allo stesso mese del 2014.

“Il mercato europeo conferma e migliora la performance positiva registrata nell’ultimo mese del 2014, che aveva chiuso a +4,9% e, con gennaio 2015, totalizza diciassette chiusure mensili consecutive in crescita - ha commentato Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA – facendo sperare in un rialzo progressivamente significativo anche in termini di volumi, al momento ancora lontani dai livelli pre-crisi.

Tutti e cinque i maggiori mercati presentano un segno positivo, trainati dalla Spagna (+27,5%), con il miglior risultato da gennaio 2010, e dall’Italia (+10,9%), dove un incremento mensile a doppia cifra non si vedeva da marzo 2010. Occorre, comunque, ricordare che i volumi di questi due mercati risultano ancora inferiori di oltre il 45% rispetto a quelli del 2007. Bene anche il Regno Unito (+6,7%), per cui si tratta del miglior gennaio dal 2007, la Francia (+6,2%) e la Germania (+2,6%).

Questi cinque mercati immatricolano il 68,9% del mercato totale e mostrano un incremento mensile che supera del 7,7%, quello dell’intera area UE 27+EFTA, totalizzando quasi 51.000 unità in più rispetto a gennaio 2014. Anche l’area UE 12 (i Paesi entrati nell’Unione a partire dal 2004) contribuiscono al rialzo complessivo, con immatricolazioni in aumento del 4,6% rispetto a gennaio 2014.

Riguardo all’Italia – ha concluso Vavassori – hanno dato un notevole contribuito alla performance di gennaio le vendite del comparto noleggio che, con quasi 27.600 nuove immatricolazioni, è in aumento del 54% rispetto a gennaio 2014 (mese già in crescita del 23%). Negli ultimi anni, volumi così importanti per il noleggio hanno riguardato, generalmente, i mesi tra marzo e giugno.
Si segnala, infine, un ottimo inizio per le auto ad alimentazione alternativa che, complessivamente, registrano un incremento del 20% nel mese, mentre in termini di quota raggiungono il 15,8% del totale immatricolato, appena 0,3 punti percentuali in meno rispetto alla media dell’anno passato (16,1%)”.

A gennaio 2015, secondo i dati preliminari ISTAT, l’indice nazionale dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,6% nei confronti di gennaio 2014 (a dicembre la variazione tendenziale era nulla).
La flessione su base annua è dovuta in parte all’accentuarsi della caduta tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (-14,1%, da -8% di dicembre), categoria di cui fanno parte i carburanti. Anche il calo mensile dell’indice generale va imputato in primo luogo alla diminuzione dei prezzi degli Energetici non regolamentati (-6,3%) – con
forti ribassi dei carburanti.
Il prezzo della Benzina diminuisce del 7,3% rispetto al mese precedente e fa registrare un calo tendenziale (-14,1%) molto più ampio di quello rilevato a dicembre (-7,5%). Il prezzo del Gasolio segna un decremento congiunturale pari a -7,2%, con una decisa accentuazione della flessione tendenziale (-15,4%, da -9,1% del mese precedente). I
prezzi degli Altri carburanti diminuiscono su base mensile del 7% - per effetto del marcato ribasso del GPL, solo marginalmente controbilanciato da un modesto aumento del prezzo del Gas metano per autotrazione – e registrano una flessione su base annua (-23,3%) superiore di quasi dieci punti rispetto a quella rilevata a dicembre (-13,9%).

Le marche italiane hanno registrato, in Europa, 63.509 immatricolazioni nel mese di gennaio (+5,8%), con una quota di mercato del 6,2%, la stessa di un anno fa. Andamento positivo, nel mese, per i marchi Fiat (+3,6%) e Jeep (+164%).

La Spagna totalizza 68.118 immatricolazioni a gennaio (+27,5%), diciassettesimo rialzo mensile consecutivo, con l’incremento percentuale più alto, per questo mese, degli ultimi 20 anni.

Merito del Plan PIVE, che con la spinta alle immatricolazioni produce anche un immediato effetto  sul  gettito  fiscale,  specialmente  in  termini  di  IVA.  Secondo  l’Associazione spagnola dell’industria automotive ANFAC, nel 2014 lo Stato ha incassato quasi 3 miliardi di Euro di IVA, con un incremento del 20%. L’Associazione ribadisce quanto il piano incentivi sia necessario in questa fase, per rafforzare la crescita dei consumi privati e il clima di fiducia, e ricorda come la ripresa del mercato auto agisca da traino per l’intera economia, con un impatto positivo sia sulla filiera direttamente collegata, sia indirettamente su un indotto più ampio. Si stima che i vari piani di incentivi abbiano generato attività economica per circa 9 miliardi di Euro e, nel solo 2014, per circa 4,5 miliardi. Oltre ad agire sul fronte del mercato, infatti, hanno favorito l’occupazione – secondo ANFAC, nel 2014, il comparto della produzione di veicoli e componenti ha generato 26.800 nuovi posti di lavoro, ovvero uno ogni tre nuovi posti nel settore manifatturiero – e anche l’attrazione di investimenti sul territorio da parte di importanti player internazionali dell’automotive.

Tutti i canali di vendita registrano un incremento a doppia cifra nel mese.  Le vendite ai privati  crescono  del  29,1%,  totalizzando  40.990  unità,  e  rappresentano  il  60,2% unità).   Il   noleggio,   infine,   chiude   il   mese   di   gennaio   a   +32,8%,   con   8.651 immatricolazioni.
Secondo l’alimentazione, le vetture diesel rappresentano il 67,5% del mercato, quelle a benzina il 30,2% e le ibride sono il 2,2%.

In Francia, a gennaio, si registrano 133.170 nuove immatricolazioni, il 6,2% in più rispetto allo stesso mese del 2014, nonostante gli effetti di calendario (21 giorni a gennaio 2015 contro 22 a gennaio 2014).

In questo primo mese dell’anno, le immatricolazioni di veicoli elettrici (autovetture e veicoli  commerciali  leggeri)  ammontano  a  902,  con  un  aumento  del  54%.  Secondo l’Avere France, i prossimi ordini in arrivo da parte dei gestori di flotte e degli Enti locali, insieme al rinnovo del piano di incentivi all’acquisto destinato alla Regione dell’Alta Normandia, incoraggeranno ulteriormente le vendite in questo segmento.

Anche il mercato dei veicoli ibridi si è lasciato alle spalle un mese incoraggiante, con un incremento delle vendite del 13% (4.277 unità), che ha in buona parte riguardato gli ibridi benzina-elettrico (+81% con 3.497 immatricolazioni).

I passaggi di proprietà, infine, hanno riguardato, nel mese, 432.249 autovetture, in calo del 4,2% rispetto a gennaio 2014. Le auto usate movimentate con più di 10 anni hanno rappresentato il 42% del totale.
Il mercato tedesco ha registrato 211.337 immatricolazioni a gennaio (+2,6%), con un notevole incremento degli ordini raccolti, circa il 16% in più rispetto a gennaio 2014. Un buon inizio d’anno, dunque, nonostante si sia avuto un giorno lavorativo in meno (20 giorni a gennaio 2015 contro 21 a gennaio 2014), che ha rallentato un po’ la produzione e l’export, complice anche l’accelerazione e l’ottima chiusura del 2014.

Secondo il Presidente dell’Associazione tedesca dell’industria automotive VDA, Matthias Wissmann, non bisogna dare troppa importanza a questo primo mese del 2015, sebbene il positivo andamento degli ordini induca, comunque, all’ottimismo.
Le vendite ai privati, a gennaio, sono appena il 31,2% del totale immatricolato. Le nuove vetture  diesel  pesano  per  il  50,6%  di  tutto  il  mercato,  mentre  le  vetture  ad alimentazione alternativa raggiungono l’1,7%. Di queste, le vetture a gas vendute sono
1.036, le ibride 1.893 e le elettriche 659. La media delle emissioni di CO2 delle vetture nuove immatricolate a gennaio è di 130,4 g/km.

A gennaio 2015, infine, i passaggi di proprietà sono stati 561.486, in calo del 5,8%.

Si segnala, in particolare, l’incremento del 18,1% delle immatricolazioni di flotte, il più alto da dicembre 2013, che raggiungono il 54,4% di quota (49,1% a gennaio 2014), anche grazie ad una sterlina forte che consente alle Case auto di offrire interessanti pacchetti finanziari a questo tipo di clienti, e alle ottime performance di questo segmento nel 2011,  con  vetture  ora  destinate  alla  sostituzione  (un  ciclo  di  tre  anni,  infatti, caratterizza la maggior parte delle imprese). Ancora più significativo il rialzo delle vendite di vetture ad alimentazione alternativa, a +60,8% con 4.598 unità, contro le 2.859 di un anno fa, e una quota di mercato del 2,8% (1,8% a gennaio 2014). Le vendite di auto a benzina, invece, aumentano dell’8,9% e conquistano il 47,7% del mercato.

L’Associazione inglese dell’industria automotive SMMT sottolinea che la crescita di mercato del 9,3% registrata nel 2014, è stata alimentata da un clima di fiducia superiore alle aspettative. Ora che il mercato è tornato ai livelli pre-recessione, ci si attende, per il 2015, un livellamento della domanda.

Anche a gennaio, infine, Fiat 500 mantiene il 9° posto nella top ten dei modelli più
venduti nel mese.

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