Arriva sui mercati europei la nuova Kia Sorento - Tre
generazioni all'insegna dell'eccellenza - Design raffinato per un SUV all'avanguardia dello stile - Scocca completamente nuova per migliorare comfort, guidabilità e
sicurezza - Silenziosità, dotazioni e ambiente di bordo da vera premium. Allestimenti: Loft e Rebel; Motore Euro 6: 2.2 CRDi da 200 CV; trazione: 2AWD e 4AWD; trasmissione: manuale e automatica (+
2000 euro); Prezzi: da 36.500 a
49.000 euro; garanzia: 7 anni
Azzurra Lucignani, Senior Product Specialist
Sviluppata partendo dal successo delle generazioni
precedenti, New Sorento propone una straordinaria sintesi di stile, qualità e
tecnologia e costituisce un nuovo passo avanti di Kia nel settore globalmente
emergente dei SUV.
Dopo la presentazione in anteprima al Salone di Seul nello
scorso anno, il nuovo modello sbarca ora in Italia pronto per la
commercializzazione.
La terza generazione di Sorento si distingue per la
personalità delle linee caratterizzate dal profilo slanciato e dalle superfici
muscolose e scolpite, con le quali si è ottenuto un look di prestigio e un
maggior spazio interno nel quale si respira un ambiente premium nelle finiture
e negli equipaggiamenti.
Luca Contartese, Kia Italia
I designer che hanno sviluppato lo stile di New Kia Sorento
hanno scelto l'espressione streetwolf per identificare il concetto ispiratore,
un mix di aggressività e di eleganza, che unisce elementi classici con un
carattere unico, sofisticato e con una presenza "importante" sulla
strada.
Nel frontale sono incastonati i grandi gruppi ottici
avvolgenti e gli spettacolari proiettori supplementari; la tipica mascherina
Kia ”tiger nose” è resa ancora più imponente grazie al trattamento
tridimensionale della griglia, soluzione che è stata vista per la prima volta
sul prototipo Cross GT del 2013.
La fiancata, cha mantiene l'ampio montante posteriore che ha
caratterizzato tutte le generazioni di Sorento, si distingue per il profilo
abbassato del tetto, l'alta linea di cintura e la forte rastrematura posteriore
che conferiscono un look muscolare, potente e modernissimo.
Nella vista posteriore si notano le spalle prominenti e il
disegno ricercato e prezioso del portellone nella zona del porta targa, ciò è
stato reso possibile dall'utilizzo dalla tecnica di saldatura laser (per la
prima volta in una Kia) che rende le giunzioni invisibili e evita l'utilizzo di
profili aggiunti per mascherare gli accoppiamenti delle lamiere.
Lo slancio della carrozzeria è reso ancora più evidente
dall'aumento della lunghezza, cresciuta di 95 mm fino a 4.780 mm, dalla riduzione
dell'altezza di 15 mm (ora 1.685 mm) e dall'aumento della larghezza di 5 mm
(fino a 1890 mm).
Il design sviluppato nel Centro Stile Kia di Namyang, ha
beneficiato del contributo degli altri due Centri Stile, quello Europeo di
Francoforte e quello Americano di Irvine in California.
"Spazio e
qualità", la parola d'ordine degli interni
I miglioramenti più profondi e significativi di questa terza
generazione di Sorento riguardano soprattutto l'abitacolo che ha beneficiato
delle indicazioni fornite dal team del Centro Tecnico europeo di Francoforte
per l'utilizzo di materiali e tecnologie di alta qualità in modo da creare un
ambiente lussuoso e raffinato, degno di un prodotto alto di gamma.
L'idea guida è stata quella di un abitacolo moderno e
spazioso, nelle dimensioni e nella percezione suggerita dalle soluzioni
estetiche. La larghezza viene esaltata dalla ampiezza del cruscotto e dalle
linee orizzontali che percorrono la plancia fino ai pannelli porta; inoltre il
largo utilizzo di pelle e materiali soft touch innalzano la sensazione di
qualità e di prestigio che si respira a bordo di New Sorento.
L'ultima generazione del sistema Kia HMI (Human Machine
Interface) è incorniciato da profili argentati. Il profilo morbido della
plancia fa riferimento alla flessuosità del corpo umano e si solleva in
corrispondenza del posto guida per ospitare la strumentazione a due elementi,
mentre il profilo dei pannelli porta collega le sedi degli altoparlanti
laterali alle robuste maniglie , in puro stile SUV.
Comfort, dotazioni e
nuove tecnologie
Rispetto alla generazione precedente, New Sorento beneficia
dell'aumento delle dimensioni e dell'allungamento del passo, cresciuto di
ulteriori 80 mm (ora è di 2780 mm), per ottenere maggiore abitabilità.
Nonostante il tetto sia più basso di 15 mm, la nuova
collocazione della seduta ha aumentato lo spazio utile per la testa di tutti i
tre ordini di posti, che hanno anche guadagnato spazio per le gambe.La capacità
di carico è cresciuta: il piano è più lungo di 87 mm e con i sedili delle terza
fila ripiegati il volume disponibile è cresciuto del 17,5 %, da 515 a 605 litri
secondo il criterio VDA. Un ulteriore spazio è ricavato sotto il piano di
carico.
Nelle versioni sia a 5 sia a 7 posti i sedili della seconda
fila sono suddivisi secondo lo schema 40/20/40 e sono completamente ripiegabili
con la disponibilità di un ampio bracciolo centrale. Nella versione a 7 posti i
sedili della seconda fila possono essere ripiegati direttamente dal vano di
carico con due leve poste sui lati del bagagliaio ed inoltre scorrono in avanti
per favorire l'accessibilità alla terza fila.
New Sorento rappresenta lo stato dell’arte delle tecnologia
Kia per garantire un’esperienza di guida totale. Le differenti versioni
sviluppate per i vari mercati offrono accessori come l'Around View Monitor (con
quattro telecamere per la sorveglianza perimetrale del veicolo) o il portellone
ad azionamento elettrico (una volta attivato il sistema si aziona
automaticamente quando il proprietario vi sosta davanti per più di tre
secondi).
Ancora più raffinata
Nel corso dello sviluppo del progetto i tecnici Kia hanno
dedicato particolare attenzione all'irrobustimento della scocca e alla
riduzione della rumorosità attraverso l'eliminazione delle sorgenti di
vibrazione. Solo così è stato possibile portare il comfort di marcia a un
livello coerente con il “collocamento premium" di Sorento e del suo stile
raffinato.
L'aumento della rigidità torsionale della struttura (+14%
rispetto alla generazione precedente) è il punto di partenza per il
miglioramento della sicurezza, del comfort e delle caratteristiche dinamiche.
Gli accorgimenti per migliorare le caratteristiche NVH
(Noise Vibration Harshness) comprendono l'uso di un nuovo materiale
fonoassorbente per il tunnel della trasmissione, un pannello isolante più
spesso del 29% (da 0,7 a 0,9 mm) sotto la plancia, supporti maggiorati per
motore e cambio e un più efficace rivestimento insonorizzante del motore
diesel. Come conseguenza la rumorosità rilevata nell'abitacolo è diminuita dal
3 al 6% nelle diverse condizioni di marcia.
Miglioramenti di
motore e sospensioni
Per andare incontro alle esigenze sempre più elevate dei
clienti, un profondo lavoro di sviluppo ha riguardato tutti gli aspetti del
piacere di guida attraverso il miglioramento di motore, sterzo e sospensioni.
In Italia sarà disponibile una sola motorizzazione 2.2
turbodiesel per una potenza complessiva di 200 cavalli abbinabile sia alla
trasmissione manuale sia a quella automatica.
Lo schema delle sospensioni a quattro ruote indipendenti con
soluzione a montante MacPherson all'avantreno rimane in linea con il precedente
modello mentre al retrotreno il telaietto supplementare sul quale sono
articolate le sospensioni è stato collegato alla scocca con supporti elastici
maggiorati e più isolanti. Gli ammortizzatori sono ora dietro l'assale e
verticali in modo da essere più efficaci nel controllo degli scuotimenti.
Grazie a queste modifiche e all'allungamento del passo il
comportamento su strada è più preciso e progressivo, l’auto reagisce meglio
alle irregolarità stradali e in generale migliora il comfort di marcia anche
nei lunghi viaggi.
Degno di nota l'adozione del sistema di servosterzo
elettrico R-MDPS, collocato direttamente sulla scatola della cremagliera (e non
più sul piantone, come nelle generazioni precedenti). Questa soluzione ha
consentito di migliorare l’handling conferendo a New Sorento una esperienza di
guida di altissimo livello in ogni condizione.
Più efficienza e meno
consumo
A dispetto dell'aumento delle dimensioni New Sorento vanta
una corrispondente riduzione dei consumi e delle emissioni.
In ciclo combinato le emissioni di CO2 si attestano a 149
gr/km ed il consumo medio a 5,7 litri/100 km per la motorizzazione 2.2
turbodiesel destinata al mercato italiano con un miglioramento del 2,6%
rispetto al modello precedente.
Migliorate anche le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di
monossido di carbonio (CO) che permettono all’unità 2.2 di soddisfare i
parametri imposti dalle normative Euro6.
Ancora più sicurezza
attiva e passiva
Nelle prove d'urto verificate da Euro NCAP New Kia Sorento
ha ottenuto il massimo rating di 5 stelle con valutazioni altissime in tutte le
prove (90% nella Protezione degli Occupanti, 83% nella Protezione dei Bambini,
67% nella Protezione dei Pedoni e 71% per gli equipaggiamenti di sicurezza) a
testimonianza di una progettazione mirata e alla presenza di soluzioni avanzate
per la sicurezza attiva e passiva.
La grande stabilità della scocca, in caso di incidente,
permette a New Sorento di rimanere integro mantenendo un sicuro spazio di
sopravvivenza agli occupanti, in qualsiasi posizione si trovino. Tuti i sedili,
compresi quelli della terza fila dispongono di protezioni contro il colpo di
frusta mentre l'urto contro i pedoni è reso meno pericoloso grazie al sistema
di sollevamento automatico del cofano in caso di investimento.
L'irrobustimento della scocca dipende in gran parte
dall'aumento della percentuale di acciai speciali ad alta e altissima
resistenza utilizzati nell'assemblaggio. Nella generazione precedente la quota
di acciai UHTS (Ultra-High Tensile Steel) era del 24,4% mentre nella nuova
raggiunge il 52,7%, con i relativi vantaggi nella rigidità torsionale e nella
resistenza agli urti. L'uso di questi acciai è stato esteso soprattutto nelle
aree dei passaruota, del portellone e dei parafanghi posteriori.
E' più che raddoppiato (dal 4,1% al 10,1%) anche l'utilizzo
di acciai speciali stampati a caldo, usato per irrobustire i montanti del
parabrezza e quelli centrali.
Dall'esame di Euro NCAP è emersa anche una valutazione molto
alta per le dotazioni di serie che comprendono dispositivi come il VSM (Vehicle
Stability Management) che garantisce la stabilità nelle condizioni più
difficili integrando la funzione del ESC (Electronic Stability Control) con
l'azione del servosterzo elettrico. Il sistema interviene non appena si
manifestano slittamenti o perdite di trazione e aiuta il pilota a mantenere il
perfetto controllo della vettura.
L'attenzione per la sicurezza si manifesta anche nella decisione
di rendere disponibili per la terza generazione di Sorento tutti i sistemi di
ausilio alla guida più avanzati.
Nelle dotazioni (di serie o a richiesta, a seconda dei
mercati) compaiono infatti:
• ASCC (Adaptive
Smart Cruise Control), cruise control con controllo radar della distanza
• LDWS (Lane
Departure Warning System), controllo della marcia in corsia
• BSD (Blind-Spot
Detection), avviso di pericolo nell'"angolo morto"
• RCTA (Rear
Cross-Traffic Alert), avviso di veicoli in arrivo all'uscita dal parcheggio
• SLIF (Speed Limit
Information Function), ripetizione dei segnali stradali sul display del
cruscotto
Un nuovo impegnativo
programma di sviluppo e collaudo
New Sorento è anche il primo modello Kia ad essere stato
sottoposto ad un evoluto programma di prova e di verifica da parte della nuova
struttura, denominata Global Quality Centre, creata presso il centro produttivo
di Hwasung in Corea per garantire che tutti i nuovi prodotti Kia siano
progettati, sviluppati e prodotti secondo i più rigidi criteri e andare ancora
oltre le aspettative della clientela più esigente.
Il nuovo programma di controllo si sviluppa su scala globale
e comporta oltre 1,1 milione di chilometri di prove di resistenza percorsi in
tutto il mondo, qualcosa come 27 giri del mondo sull'Equatore.
Lo sviluppo del progetto è stato condotto attraverso
l'Europa, il Medio Oriente, l'Asia, il Nord e Sud America, nelle condizioni
climatiche e nei percorsi più estremi per mettere alla prova tutte le
caratteristiche e ogni singolo componente di Sorento. Dai deserti alle montagne
più alte, dalle regioni artiche ai centri urbani più congestionati, dai crimi
torridi a quelli polari, i prototipi della Sorento hanno affrontato qualsiasi
condizione, oltre ad uno specifico programma di sviluppo sulle strade europee
per le versioni dedicate al nostro continente.
L'esame finale da parte del Global Quality Centre conferisce
l'assoluta garanzia degli standard qualitativi previsti e questa procedura
condurrà a un miglioramento continuo dei modelli Kia prodotti e
commercializzati in tutto il mondo.
Anche grazie a questo la nuova Sorento gode dell’esclusiva
garanzia estesa Kia 7-anni/150.000 km
Nessun commento:
Posta un commento