Denner: "La
nostra strategia d'innovazione sta dando risultati: la nostra competitività e
la nostra posizione di mercato sono ulteriormente migliorate"
- Vendite per 48,9
miliardi di euro con un incremento, superiore alle previsioni, del 6,2%
- Margine di profitto
del 6,1%, con un incremento di quasi un punto percentuale
- Il settore di business Mobility Solutions cresce a ritmo
doppio rispetto al mercato
-Le acquisizioni di ZFLS e BSH completano strategicamente il
portafoglio
Secondo i dati
preliminari, nel 2014 il Gruppo Bosch ha incrementato il proprio fatturato del
6,2%, raggiungendo i 48,9 miliardi di euro e, considerando gli effetti dei
tassi di cambio, l'incremento è risultato del 7,2%. Nel 2014 il fornitore di
tecnologia e servizi ha visto un miglioramento anche dei propri utili. Secondo
i dati preliminari, infatti, gli utili del Gruppo Bosch al lordo di interessi e
tasse (EBIT) hanno raggiunto quasi tre miliardi di euro, con un margine EBIT
pari a circa il 6,1%, che corrisponde a circa un punto percentuale in più
rispetto al valore del 2013. "Malgrado la difficile situazione economica,
siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi per il 2014" ha affermato
Volkmar Denner - Presidente del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch
GmbH. "La nostra strategia d'innovazione sta dando i suoi risultati e i
successi registrati lo scorso anno lo dimostrano. Nel 2014 abbiamo, infatti,
migliorato la nostra posizione di mercato e la nostra competitività in molti
settori". Inoltre, l'acquisizione di BSH Hausgeräte GmbH e di ZF
Lenksysteme GmbH consentiranno a Bosch di rafforzare la propria posizione nei
due settori in crescita delle "smart home" e della guida
automatizzata. Nella regione Asia Pacifico il Gruppo Bosch ha registrato un
aumento delle vendite del 17% e, considerando gli effetti dei tassi di cambio,
tale incremento è risultato di circa il 20%. In America Settentrionale sono
state registrate vendite dell'8,6% superiori rispetto all'anno precedente.
Considerando gli effetti dei tassi di cambio, l'aumento del fatturato risulta a
doppia cifra. In America Meridionale, considerando gli effetti dei tassi di
cambio, le vendite sono risultate leggermente inferiori rispetto all'anno
precedente e, in termini nominali, il fatturato è stato del 10% inferiore
rispetto al 2013. In Europa, nonostante le difficoltà economiche in cui versa
la regione, le vendite del fornitore di tecnologia e servizi sono cresciute del
2%.
Al 31 dicembre 2014 i
dipendenti del Gruppo Bosch nel mondo ammontavano a 290.000 persone, ovvero
circa 9.100 unità in più rispetto all'anno precedente.
Andamento delle
vendite per settore di business nel 2014
Secondo i dati preliminari, il settore di business Mobility
Solutions – in precedenza Tecnologia Automotive -, con il suo portafoglio
completo che comprende componenti, sistemi e servizi, ha fatto registrare un
ritmo di crescita due volte superiore rispetto al mercato. Le vendite del
settore Energy and Building Technology nel 2014 si sono attestate all'incirca
sui livelli dell'anno precedente, mentre in quello Consumer Goods ha potuto
registrare risultati notevoli grazie agli elettroutensili per professionisti e
agli strumenti di misura. Il settore di business Industrial Technology ha un
segnato un giro d'affari totale inferiore al 2013, ma, tenendo in considerazione
gli effetti di consolidamento, la cifra relativa all'ultimo anno risulta
leggermente superiore.
Cogliere le
opportunità di business e trovare risposte tecnologiche
Nei prossimi anni il Gruppo Bosch è intenzionato a cogliere
tutte le opportunità di business che si presenteranno attraverso sviluppi nei
settori connettività, automazione, elettrificazione ed efficienza energetica,
oltre che nei mercati emergenti. "Vogliamo giocare un ruolo attivo nell'indirizzare
i cambiamenti profondi e di ampia portata nel nostro mercato e nel nostro
ambiente tecnologico e vogliamo prepararci per un mondo connesso" ha
affermato Denner. Ciò è particolarmente vero per il settore di business
Mobility Solutions. Denner ha poi aggiunto: "Ci vediamo come fornitore di
soluzioni per la mobilità del futuro che sarà automatizzata, connessa ed
elettrificata. Ciò include componenti, sistemi e soluzioni software, oltre ai
servizi. In combinazione con la nostra competenza nell'integrazione di progetti
complessi, ciò significa che godiamo di una posizione migliore rispetto a quasi
tutte le altre aziende nello sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità
da offrire ai nostri clienti".
Nessun commento:
Posta un commento