* Il modello
denominato ‘LT’ – abbreviazione di ‘Longtail’ * La LT sarà la versione più leggera, più
veloce e più pura dell’intera serie *
La 675LT entra a far parte, accanto
alla 650S e alla 625C per il mercato asiatico, della McLaren Sports Series di
recente introduzione
* Anteprima mondiale in programma al Salone dell’Auto di
Ginevra a marzo 2015, insieme alla concept car McLaren P1™ GTR *
Un’interpretazione in chiave moderna della F1 GTR ‘Longtail’– l’evoluzione di
una vera fuoriclasse
Per il lancio della
nuova McLaren 675LT, in programma al Salone dell’Auto di Ginevra 2015, McLaren
andrà ad attingere al suo glorioso passato riproponendo il leggendario nome
‘Longtail’ già attribuito al bolide più squisitamente da Gran Turismo di tutti
i tempi, la McLaren F1 GTR ‘Longtail’.
Questa super car omologata da strada incarnerà l’ethos della ‘coda lunga’
puntando su caratteristiche aerodinamiche - e prestazioni - ottimizzate, su una
maggiore deportanza, più coinvolgimento del guidatore, maggiore potenza e peso
ridotto.
La 675LT si inserirà nel cuore della gamma di super car a
marchio McLaren accanto ai modelli già esistenti 650S e 625C – in esclusiva per
il mercato asiatico -, inaugurando così la nascita della nuova McLaren Super
Series, che nella gerarchia della gamma va a collocarsi al di sopra della
Sports Series annunciata di recente. In accordo con i criteri di
denominazione definiti a partire dalla 650S, il numero 675 indica la potenza
erogata dal motore della 675LT espressa in cavalli vapore – che equivalgono a
niente meno che 666 bhp. Questo valore fa della 675LT l’auto più potente
della Super Series. Sarà disponibile in versione coupé solo una volta iniziate le consegne, nei
prossimi mesi di quest’anno.
L’iconico nome ‘Longtail’ ha fatto il suo debutto durante la
stagione di gare automobilistiche 1997 e ha visto un modello leggendario di
McLaren, sempre presente alle griglie di partenza dei circuiti di tutto il
mondo, evolversi in quello che è oggi il bolide da competizione più efficiente
mai realizzato. Invece che riposare sugli allori dei grandi successi riscossi
nelle due stagioni precedenti il ‘97, che includono una vittoria al suo debutto
alla 24 Ore di Le Mans nel 1995, McLaren decise di ‘alzare l’asticella’ – un
approccio che ha fatto storia e di cui ancor oggi si parla all’interno del
Gruppo. Le conoscenze e l’esperienza acquisite nell’ambito della Formula 1™ e
le competenze tecniche sviluppate grazie alla permanenza ai vertici degli sport
motoristici hanno contribuito a creare la versione più pura di una vera
fuoriclasse.
Nel corso della stagione competitiva, il caratteristico
profilo ‘allungato’ della McLaren F1 GTR divenne noto come ‘Longtail’. Il
nomignolo rimase e il modello divenne il simbolo per eccellenza di una delle
auto GT di maggior successo nel mondo dell’automobilismo.
Maggiori dettagli
sulla 675LT, inclusi gli stupefacenti dati prestazionali, verranno resi noti
nelle settimane precedenti il Salone di Ginevra.
Nessun commento:
Posta un commento