41.747 le vetture
vendute (+9%), con una fortissima
incidenza (96%) dei modelli “Made in Europe”. Per il 2015, il brand punta
su consolidamento e crescita.
Hyundai Motor Company
Italy ha annunciato i risultati 2014
raggiunti sul mercato italiano: 41.747 le vetture complessivamente
immatricolate (con un +8,9% rispetto al 2013),
con una crescita doppia rispetto alla media del mercato nazionale
(+4,2%). Sale al 3,05% la quota di mercato raggiunta, in aumento rispetto al 2013
(2,9%) e con un rilevante incremento
del +1% di quota nel
canale privati – a testimonianza della validità della strategia Hyundai, che ha inteso privilegiare l’accessibilità all’acquisto per clienti e famiglie, con
soluzioni finanziarie personalizzate unite all’esclusività dei 5 anni di
garanzia a chilometraggio illimitato.
Nel 2014, il modello che ha inciso maggiormente sulle
vendite Hyundai in Italia è stata la “city star” i10 che, nei contratti
stipulati dai privati, è risultata
la vettura straniera di “segmento
A” più venduta in Italia, confermando nei fatti
la vincente proposta di
prodotto: non è infatti un caso
che la versione “Login” - sviluppata espressamente per il mercato italiano, con una dotazione
particolarmente ricca ed un’equazione vincente formata da design, consumi e
costi d’acquisto e gestione contenuti - sia risultata la preferita della
clientela con oltre l’80% dei 13.930 esemplari complessivamente consegnati (il
doppio del 2013). Peraltro, i10 è stata
anche insignita del prestigioso
titolo di “Auto Europa
2015” (UIGA) nella categoria
GPL. Spicca al secondo posto per volumi di vendita il
fiore all’occhiello di Hyundai, la rinnovata ix35, con oltre 12.782 vetture
nelle diverse versioni 2 e 4 ruote motrici. Ciò ha portato gli esemplari di
questo SUV urbano venduti dal lancio (2010)
ad oltre 55mila. Sul terzo gradino del virtuale podio Hyundai vi è la
monovolume compatta ix20, di cui l’Italia è il
miglior mercato europeo, con 6.690 esemplari. Positivi risultati, specie
nelle flotte, anche per i30, i40 e
soprattutto per il D-SUV Santa Fe.
Da rimarcare come ix20
ed ix35 abbiano raggiunto, sempre
nel canale privati, una quota superiore
al 10% nei propri segmenti di mercato
(rispettivamente B-MPV e C-SUV) e che i modelli più venduti (i10, ix35 ed
ix20), siano tutti interamente ideati, progettati e realizzati in Europa espressamente per i clienti del vecchio continente:
“E’ la conferma della validità della scelta strategica di Hyundai” – spiega Andrea Crespi, Managing Director della
filiale italiana “Ma
anche e soprattutto un risultato che noi italiani abbiamo cercato e
voluto con il massimo
impegno e che ci è stato riconosciuto
a livello globale: l’Italia è infatti recentemente stata premiata
come “Miglior Filiale Estera” dalla Casa
Madre di Seul”.
“Il 2014 non è stato
un anno semplice per il mercato
dell’auto in Italia, e non sono
attesi grandi cambiamenti per il 2015 – anche se alcuni timidi segnali
positivi sono avvertibili. Il nostro obiettivo sarà quello di concentrarci
sugli aspetti fondamentali del business, cercando di aumentare la nostra quota
di mercato grazie al profondo rinnovamento
della gamma (Nuova i20 in testa) e
migliorando sempre più la qualità dei processi interni e delle nostre
attività”, conclude Crespi.
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