Banchi sollevatori a
forbice
I banchi sollevatori a forbice permettono l’assemblaggio
ergonomico della vettura dall’interno all’esterno. Premendo un tasto, avanzano
da una stazione all'altra. In particolare, facilitano molto il personale nel
montaggio della batteria ad alta tensione da 140 chilogrammi nella parte
posteriore dell’auto e garanti- scono l'assemblaggio senza danni anche delle
parti esterne della carrozzeria.
Carrello sollevatore
di montaggio
Il carrello sollevatore di montaggio, azionato a batteria, è
stato progettato specificamente per la manifat- tura. Solleva la monoscocca con
la quale inizia l’assemblaggio della Porsche 918 Spyder. Il carrello consente
di ruotare, inclinare, alzare e abbassare il guscio della monoscocca. In tal
modo, sia gli interni sia la batteria da 12 Volt con il cablaggio ad alta
tensione possono essere posati con grande comfort ergonomico. A sua volta, ciò
diventa la chiave per il montaggio dei componenti in totale assenza di
danneggiamenti.
Montaggio catena cinematica
Durante il cosiddetto "matrimonio", grazie al
carrello progettato specificamente, il modulo "unità elettrica e
cambio" viene unito senza tensione al motore, in modo da formare il gruppo
cinematico. A questo punto entrano in gioco i banchi sollevatori a forbice,
anch'essi appositamente sviluppati, che conducono il supporto dell'aggregato
attraverso il gruppo cinematico per consentire il fissaggio in tre punti tra i
due elementi. Qui, il supporto dell'aggregato e il gruppo cinematico vengono
fissati alla monoscocca tramite sei viti.
Banco di misurazione
dell'assetto
Grazie ad un nuovo banco di misurazione dell'assetto si
possono misurare tutti i parametri essenziali anche all’interno di uno spazio
ristretto. Queste misurazioni includono carico incrociato, carreggiata e
campanatura, che possono essere perfettamente regolate per la vettura.
Tavoli per finiture
in pelle e montaggio
I tavoli per le finiture in pelle e il montaggio, utilizzati
nella manifattura della 918, sono considerati un punto di riferimento in
termini di ergonomia e flessibilità. Così, ad esempio, tramite inserti
intercambiabi- li, è possibile produrre componenti diversi, sfruttando
pienamente i tempi di stazionamento. I tavoli sono regolabili in altezza e
angolazione, consentendo ad ogni collaboratore di adattarli alle proprie
esigenze.
Avvitatori a batteria
con comando Bluetooth
Inedito per Porsche è l’impiego degli avvitatori a batteria
comandati tramite Bluetooth, che supportano la filosofia della manifattura,
poiché consentono di lavorare quasi in silenzio e non richiedono alcun
cablaggio. Quindi, il personale lavora in modo estremamente flessibile e si
riduce al minimo il rischio di danneggiare i componenti. Inoltre, grazie alla
connessione degli avvitatori con la banca dati tramite interfaccia Bluetooth,
le coppie per ogni avvitamento importante per la sicurezza vengono rispettate,
documentate e sono sempre verificabili.
Tracking card
elettronica della vettura
La tracking card elettronica della vettura, in breve eWbk, è
una novità per la manifattura della Porsche 918 Spyder. Ma dimostra chiaramente
come nel sito di Zuffenhausen, da cinque decenni sede produtti- va della 911,
la piccola e la grande produzione di serie siano integrate in modo ideale. Da
tempo già uno standard nella grande produzione, l’eWbk racchiude anche nella
manifattura una ricchezza di in- formazioni rilevanti per il processo
produttivo, come disegni e punti di controllo, solo per citarne due. Inoltre,
con questa card possono essere documentati potenziali problemi, se ad esempio
tramite l’avvitatore a batteria con comando Bluetooth viene registrato il
feedback che una coppia non è stata raggiunta.
Nessun commento:
Posta un commento