• Debutto italiano per la versione elettrica
• Un design specifico che esalta la personalità di un
modello unico
• Oltre 210 km di
autonomia grazie alle batterie super efficienti
• Piattaforma evoluta e baricentro basso aiutano piacere di
guida e stabilità
• Nuovo sistema di climatizzazione ad alta efficienza e
basso consumo di energia
• La prima vettura elettrica con l'esclusiva garanzia Kia di
7 anni/150.000 km
Debutta ufficialmente in Italia Kia Soul ECO-electric, un modello che unisce allo stile oramai
iconico un innovativo sistema di propulsione esclusivamente elettrica e che
sarà commercializzato nella corso del 2015.
“Soul ECO-electric rappresenta una vera e propria
dimostrazione di forza del nostro brand – spiega Giuseppe Bitti, AD di Kia Motors Italia – un concentrato di
tecnologia capace di posizionarsi immediatamente come riferimento all’interno
del mercato delle vetture a zero emissioni. Stile e design come biglietto da
visita, ma anche un autonomia record e un piacere di guida identico a quello
offerto dalle vetture termiche. Senza dimenticare la garanzia estesa a 7 anni
anche per quanto riguarda le batterie”.
Design iconico a zero
emissioni
Come nelle versioni a motore termico, la Soul ECO-electric
adotta il nuovo stile che ha evoluto la personalità unica di Kia Soul; la
versione elettrica inoltre si distingue dal resto della gamma per alcuni
dettagli estetici come gli esclusivi
cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a LED e il badge
"ECO-electric" posto alla base del montante parabrezza. La griglia
frontale è stata completamente ridisegnata al fine di integrare lo sportello di
ricarica nella linea della vettura. Inoltre, sia il paraurti anteriore che
quello posteriore sono stati modificati per aumentarne l’aerodinamicità e
l’efficienza. Soul ECO-electric si distingue ulteriormente per l’esclusiva
verniciatura bi-colore Pure Soul bianca e turchese ripresa anche nello schema cromatico bicolore
degli interni. Gli interni hanno un’ulteriore specificità, sono infatti
costruiti utilizzando materiali innovativi a basso impatto ambientale come la
cellulosa e la canna da zucchero. Soul ECO-electric è la prima Kia a utilizzare
l'innovativo cruscotto elettronico OLED (Organic LED) e la plancia realizzata
con un processo di doppia iniezione che migliora la sensazione di qualità e il
soft touch della superficie.
Il sistema AVN
(Audio-Visual Navigation) è ripreso da quello della versione termica con
l'aggiunta delle funzioni dedicate alla versione elettrica, come la
climatizzazione programmabile e il controllo della ricarica. Una serie di
accorgimenti sono stati adottati per ridurre “l’ansia da autonomia”, che è il
problema caratteristico delle vetture elettriche; fra questi il controllo dei
consumi energetici, la ricerca automatica dei punti di ricarica e il calcolo in
tempo reale dell'autonomia residua.
Batterie ad alta
efficienza
La Soul ECO-electric utilizza un motore elettrico da 81,4
kW, che eroga 285 Nm di coppia, e dispone di un pacco batterie del tipo
polimeri di ioni di litio della capacità di 27 kWh collocato nel pianale in
modo da non interferire con lo spazio a disposizione per l'abitacolo. Il motore
è in grado di spingere la vettura alla velocità massima di 145 km/h e di
accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi. L'autonomia massima
raggiungibile è di oltre 210 km grazie all'eccezionale densità di energia (il
rapporto fra energia contenuta e peso della batteria) pari a 200 Wh/kg. Il
gruppo batterie è stato sviluppato in anni di ricerche congiunte fra Kia Motors
e SK Innovation con l'obiettivo di ottenere la massima efficienza e garantire
la funzionalità anche a temperature estreme, alte o basse.
L'utilizzo delle batterie a polimeri di ioni di litio (in
luogo delle comuni litio-ioni) ha consentito di raggiungere una superiore
densità di energia con un minor ingombro, una struttura più semplice e un costo
inferiore, oltre che la possibilità di conformare le batterie nella forma più
opportuna. Per ottimizzare il recupero dell'energia in frenata e assicurare la
massima autonomia possibile, Soul ECO-electric è dotata di un sistema
regolabile su tre modalità alle quali corrispondono altrettanti livelli di
effetto frenante e rigenerazione da parte del motore. Il pilota può scegliere
due differenti modalità base di guida, "Drive" e "Brakes",
delle quali la seconda è impostata per avere una maggiore decelerazione in
rilascio. Ciascuna modalità viene ottimizzata, a richiesta, con il programma
"Eco-mode" previsto per ottenere il massimo di efficienza e di
autonomia possibili regolando automaticamente tutte le funzioni, dal motore al
sistema di climatizzazione. Uno speciale circuito di riscaldamento controlla la
temperatura di esercizio delle batterie e migliora l'efficienza della ricarica
anche a bassissime temperature.
La Soul ECO-electric può essere ricaricata con una normale
presa di corrente o a una stazione di
ricarica attraverso due connessioni standard che corrispondono alle
standardizzazioni SAE J1772 oppure CHAdeMo per la ricarica rapida a corrente
continua a 480V. Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di
ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 volt a meno di 5 ore per un
impianto a 240 volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da
100 kW sono sufficienti 25 minuti per ricaricare le batterie all'80%.
Climatizzazione super
efficiente
Fin dall'inizio dello sviluppo del progetto Soul
ECO-electric i tecnici Kia hanno individuato la necessità di ridurre al minimo
il consumo energetico dell'impianto di climatizzazione considerando che in
condizioni particolarmente severe, come nel caso di temperature estremamente
basse, l'utilizzo intenso della climatizzazione può ridurre l'autonomia fino al
50%.
La risposta è venuta dall'adozione di diversi accorgimenti,
come il ricorso a una pompa di calore, il perfezionamento dei flussi per la
ventilazione, la regolazione selettiva (solo guidatore) e la climatizzazione
programmata. Tutti questi accorgimenti portano all'ottimizzazione della
capacità del sistema di riscaldare oppure raffreddare l'intero abitacolo,
oppure la sola area del posto guida. La pompa di calore recupera il calore
disperso dal condizionatore e dal sistema elettrico e lo riutilizza per climatizzare
l'abitacolo riducendo al minimo l'uso dell'energia delle batterie che resta
così disponibile per la trazione e per ottenere una maggiore autonomia.
Una priorità di Soul ECO-electric è la disponibilità di un
sistema che consente di programmare l'attivazione della climatizzazione 30
minuti prima dell'ora prevista di partenza, mentre la vettura è ancora
collegata al sistema di ricarica; consentendo di salire a bordo con il clima
desiderato e senza influire sull'autonomia residua.
Layout ottimizzato
Mentre la parte superiore della scocca è identica a quelle
delle versioni a motore termico il pianale della Soul ECO-electric ha subito
modifiche per ottimizzare sia la struttura sia l'ingombro dei vari elementi e
minimizzare l'impatto del sistema elettrico sull'architettura del veicolo.
L'intervento maggiore è stato l'aggiunta di 5 rinforzi imbullonati al fondo del
pianale che fungono da supporti del pacco batterie e aumentano la rigidità
d'insieme. E' aumentato anche il ricorso ad acciai speciali ad alta resistenza
( dal 35 al 37,1%) ed è stato applicato un ulteriore rinforzo del montante
centrale. Con queste modifiche la rigidità torsionale è aumentata del 27%
rispetto alla nuova Soul. L'obiettivo primario di questi interventi era
assicurarsi che l'aggiunta delle batterie sotto il pianale non interferisse
negli spazi interni, infatti la riduzione dello spazio per le gambe dei
passeggeri posteriori di 80 mm è stato compensato dal leggero rialzo del sedile
posteriore. Il vano sotto il piano di carico è ora occupato dal cavo di
ricarica e dal kit di riparazione antiforatura.
Grande agilità e
comfort
Fra i pregi della Soul ECO-electric hanno particolare
rilievo le caratteristiche dinamiche e di guida grazie al basso centro di
gravità ottenuto con la collocazione delle batterie nella parte bassa del
pianale. Altri adattamenti alle sospensioni e l'utilizzo di materiali specifici
eliminano le rumorosità provenienti dalle sospensioni e dalla strada, ed
esaltano la silenziosità di una vettura naturalmente priva di vibrazioni. Le
sospensioni hanno una differente taratura degli ammortizzatori e gli specifici
cerchi in lega sono più rigidi del 15% rispetto a quelli standard, inoltre la
protezione inferiore delle batterie funge da carenatura che riduce i fruscii aerodinamici.
Altri pannelli fonoassorbenti sotto il focano cofano e dietro la plancia
isolano perfettamente da tutte le rumorosità della meccanica e del sistema
elettrico.
Come ulteriore affinamento la Soul ECO-electric adotta
particolari pneumatici a basso attrito di rotolamento, prodotti dai fornitori
Kumho e Nexen, della misura 205/60 R16, che contribuiscono a ridurre la
resistenza all'avanzamento senza conseguenze negative sul comfort, la tenuta di
strada e la frenata.
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