“La nuova CLA Shooting Brake è l’ultima nata della nostra
famiglia di vetture compatte. Una gamma estremamente variegata che conta oggi
ben cinque modelli: dalla Classe B alla Classe A, passando per CLA e GLA, siamo
in grado di soddisfare le molteplici richieste dei Clienti in questo segmento”,
ha dichiarato Ola Källenius, membro del
Consiglio d’Amministrazione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della
Divisione Vendite. “Come la sorella maggiore, la CLS Shooting Brake, anche
CLA Shooting Brake si rivolge a Clienti dalla vita attiva che cercano un’auto
dal design unico e fuori dagli schemi, e si distingua per la spiccata
funzionalità”.
Filo conduttore per il lavoro dei designer è stata la
chiarezza sensoriale come espressione di modern luxury. “La nuova CLA Shooting
Brake interpreta la chiarezza sensoriale in chiave moderna e crea un connubio
perfetto tra l’emozione di coupé e la funzionalità di una Shooting Brake”, ha
sottolineato Gorden Wagener, responsabile design di Daimler AG. “Il design di
CLA Shooting Brake è innovativo e inconfondibile e, ancora una volta,
inauguriamo una nuova categoria di vetture”.
Caratterizzata da elementi di design esclusivi, la limited
edition OrangeArt Edition, disponibile nel periodo di lancio, si distingue per
fari bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, cerchi in lega AMG
verniciati in arancione e sedili sportivi arancione/nero con cuciture a
contrasto.
Spazio: la bellezza
incontra la funzionalità
Il posteriore in stile Shooting Brake, con la coda
elegantemente protesa verso il basso, garantisce una spiccata versatilità e
orientamento tempo libero senza rinunciare ad un design unico e sofisticato.
Allo stesso tempo, con i suoi 94,7 cm effettivi, lo spazio in altezza del vano
posteriore è di oltre 4 cm superiore a quello della Berlina. Anche l’accesso alla
seconda fila di sedili è reso più agevole.
Il vano bagagli offre un volume di carico che va dai 495 ai
1.354 litri (rispettivamente se caricato fino al bordo superiore degli
schienali posteriori o con i sedili posteriori ribaltati e caricato fino al tetto).
Con i sedili posteriori in posizione package, ossia quella più verticale, il
volume di carico è di 595 litri, ospitando comodamente cinque passeggeri. La
larghezza massima del bagagliaio, pari a 1.328 mm, è leader nel segmento.
L’arresto magnetico dello sportello verso il vano bagagli, posto nello
schienale dei sedili posteriori, consente di caricare gli oggetti più lunghi
come ad esempio gli sci, sottolineando la grande funzionalità della CLA
Shooting Brake.
Equipaggiamenti a richiesta, quali il portellone posteriore
EASY-PACK azionato elettricamente o il pacchetto per il vano bagagli,
migliorano il comfort e la versatilità del bagagliaio. Il pacchetto per il vano
bagagli comprende, oltre alla posizione package per gli schienali dei sedili
posteriori, un box ripiegabile, una presa da 12 V e una rete portaoggetti
aggiuntiva, posta lateralmente nel vano bagagli. Per un’atmosfera esclusiva
sono inoltre disponibili a richiesta inserti in alluminio con elementi
antiscivolo per il pianale di carico. Con un coefficiente di resistenza
aerodinamica Cx pari a 0,22 nella versione BlueEFFICIENCY Edition, CLA Berlina
aveva stabilito un nuovo record, non solo rispetto alla gamma della Stella, ma
a tutte le vetture di serie. Anche CLA Shooting Brake, analogamente alla
versione Berlina, vanta un’aerodinamica eccellente: con un valore Cx di 0,26 si
pone anch’esso al vertice del suo segmento. La superficie di resistenza
aerodinamica Cx x A, che rappresenta un parametro decisivo, con CLA Shooting
Brake si attesta su un valore di 0,57 m2.
La gamma di motori di CLA Shooting Brake è particolarmente
ampia già al lancio, con due propulsori diesel e tre a benzina. Tutti i motori
si distinguono per agilità, basso livello di rumorosità ed emissioni ridotte.
Un esempio tra tutte: CLA 200 CDI, con una potenza di 100 kW (136 CV), può
raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato consuma
soltanto 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro.
Tutte le versioni sono dotate di serie della funzione ECO
start/stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. Anche la trazione
integrale è già disponibile dal lancio, inizialmente per CLA 250 4MATIC e CLA
250 Sport 4MATIC. Per settembre 2015 sono previste le versioni diesel CLA 200
CDI 4MATIC e CLA 220 CDI 4MATIC.
Due anni fa, con CLS Shooting Brake, Mercedes-Benz ha dato
per la prima volta forma a una vettura sportiva dotata di cinque posti e di un
grande portellone posteriore. In linea con questo concept, nasce ora un secondo
Shooting Brake, più piccolo, caratterizzato da una sportività ricca di stile,
da un’eleganza moderna e da forme dalla chiarezza sensoriale.
Anche CLA Shooting Brake riprende in molti dettagli lo stile
di un coupé, come i cristalli laterali privi di cornice ma, allo stesso tempo,
è in grado di offrire la versatilità e la praticità di una Station Wagon. Il
lungo cofano motore, i bassi cristalli laterali con finestrino triangolare
posteriore e il profilo del tetto che scende dolcemente verso la parte
posteriore, trasmettono al primo sguardo un’immagine di grande dinamismo.
Grazie alla linea del tetto che si spinge ulteriormente verso la coda si
ottiene un maggiore spazio per la testa nel vano posteriore ed è più facile
salire a bordo rispetto alla versione Berlina. L’alternanza di linee decise e
superfici piene e continue fa in modo che la luce produca un effetto unico.
Il frontale sportivo è caratterizzato da elementi distintivi
come i powerdome sul cofano motore e la mascherina del radiatore Matrix con
Stella centrale. Il cofano motore inserito nell’estremità del frontale appare
più lungo e, insieme alla griglia in posizione verticale e alla forma
fortemente affusolata del frontale, conferisce alla vettura un aspetto
pressato. Grazie alla disposizione dei moduli luminosi e dei LED dietro il
vetro di copertura dei proiettori è stato possibile realizzare il
caratteristico ‘sopracciglio’ per le luci diurne e gli indicatori di direzione.
L’altezza complessiva ridotta, la silhouette slanciata in
stile coupé, la parte superiore piatta e la linea di cintura alta e allungata
sono tratti distintivi di questa nuova Shooting Brake della Stella. Il profilo è dominato da due linee
principali: la ‘dropping line’, reinterpretata in chiave moderna, e
un’ulteriore linea marcata e separata che scorre sopra la dropping line e sulla
quale poggia il secondo montante posteriore, per poi proseguire fino al
portellone posteriore. La forma precisa lineare e tridimensionale delle
fiancate produce un vivace gioco di luci e ombre. La parte posteriore larga
irradia forza e gioca con l’alternanza di volumi e spigoli pieni e allungati.
Il tetto spiovente, la forte curvatura del lunotto e del portellone posteriore
e la coda conferiscono alla CLA Shooting Brake un carattere inconfondibile. Il
secondo montante posteriore rientrante e la spalla pronunciata sopra il
passaruota posteriore regalano alla vettura un aspetto marcatamente atletico,
soprattutto dalla prospettiva posteriore. Le spalle che lateralmente
confluiscono in modo armonioso nella coda sono riprese dai gruppi ottici posteriori
dalla forma elegantemente affusolata, che con il loro sviluppo orizzontale
accentuano la larghezza della vettura. I gruppi ottici posteriori monoblocco
sono integrati con precisione nella carrozzeria e sottolineano l’affinità di
CLA Shooting Brake sia con CLA Berlina che con CLS Shooting Brake. Le funzioni
delle luci sono disposte a freccia. Nello spoiler sul tetto sono integrate
tutte le antenne.
Interni: materiali
esclusivi ed infotainment di ultima generazione
Gli interni riprendono il carattere sportivo e moderno degli
esterni. A questo si aggiunge una particolare eleganza delle forme, alla scelta
dei materiali e alla possibilità di combinarli tra loro. La strumentazione è
composta da due grandi strumenti circolari, ciascuno dei quali presenta al suo
interno un altro strumento circolare più piccolo. In posizione di riposo, le
lancette degli strumenti sono ferme a ‘ore 6’. Gli indicatori color argento
presentano inserti rossi, i quadranti hanno una superficie color grigio argento
strutturata. Un’altra caratteristica distintiva è la nuova generazione di
volanti a tre razze in diverse versioni, come il volante sportivo multifunzione
con cuciture decorative rosse o nere.
Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette
di aerazione circolari arricchite da cornici esterne galvanizzate dalla
superficie cromata color argento. La direzione dell’aria può essere regolata
per mezzo di un inserto, anch’esso galvanizzato, che sottolinea la grande
attenzione per i dettagli. CLA Shooting Brake ospita a bordo l’ultimissima
generazione telematica. Il display, sospeso sulla plancia, è di serie e
presenta una diagonale dello schermo di 17,8 cm (7"), una mascherina
lucidata a specchio in nero Pianoforte, una cornice perimetrale a filo in
silver shadow e una copertura completamente in vetro. In combinazione con il
COMAND Online oppure a richiesta per l’Audio 20, è possibile richiedere un
display con una diagonale dello schermo ancora maggiore, pari a 20,3 cm
(8"). Le funzioni visualizzate sul display abbinano l’utilizzo altamente
intuitivo con immagini e grafici allettanti. La semplicità di utilizzo si
combina all’elevata qualità del design di tutto l’abitacolo.
Le versioni:
EXECUTIVE, SPORT, PREMIUM
CLA Shooting Brake è disponibile in tre versioni di
equipaggiamento: EXECUTIVE SPORT e PREMIUM, caratterizate da numerosi dettagli
specifici per gli esterni e gli interni.
La versione EXECUTIVE si distingue per funzionalità ed
eleganza: cerchi in lega da 17", sedili sportivi in tessuto, vivavoce
bluetooth e e tutta la sicurezza firmata Mercedes-Benz.
La versione PREMIUM conferisce alla vettura un’esclusiva
sportività e si distingue per dettagli esterni più dinamici grazie al kit
aerodinamico AMG, cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 18" e impianto di
scarico con doppio terminale cromato. Un dinamismo sottolineato negli inteni da
sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA, volante sportivo
multifunzione e leva del cambio rivestita in pelle. L'assetto sportivo
ribassato garantisce una maggiore maneggevolezza e un piacere di guida ancora
più elevato. La telecamera posteriore per la retromarcia, i fari bixeno e il
navigatore completano il ricco equipaggiamento di serie di questa versione
La mascherina del radiatore Matrix con pin neri lucidati a
specchio, i cerchi in lega a 5 doppie razze da 18" e l'impianto di scarico
con doppio terminale sottolinaeno lo stile della versione SPORT. Gli interni sono, invece, caratterizzati da sedili sportivi con
cuciture a contrasto, dal volante multifunzione in pelle con zona
dell'impugnatura traforata e da un inserto con finitura ondulata. La telecamera
posteriore per la retromarcia e il navigatore completano la dotazione di serie
di questa versione.
Caratterizzato da elementi di design esclusivi, il pacchetto
OrangeArt Edition, disponibile nel periodo di lancio, si distingue per fari
bixeno bordati da una sofisticata cornice arancione, cerchi in lega AMG
multirazze da 18" sempre nella tonalità arancione, sullo spoiler anteriore
e sulla grembialatura posteriore.
A richiesta, su tutte le versioni è disponibile il tetto
Panorama scorrevole che rende l'abitacolo particolarmente luminoso e
accogliente. L’ampia superficie vetrata ad azionamento elettrico assicura la
ventilazione dell'abitacolo e presenta un deflettore a rete antiturbolenza, che
riduce gli spifferi e il fruscio di marcia quando il tetto è aperto.
Sicurezza: frenata
autonoma in caso di rischio d’impatto
Secondo una recente ricerca, grazie al COLLISION PREVENTION
ASSIST PLUS il numero di tamponamenti di grave entità può essere ridotto anche
del 30% rispetto a vetture prive di tale sistema di sicurezza. Le previsioni
degli esperti di sicurezza della Casa di Stoccarda hanno preso in esame i dati
dell’Istituto federale tedesco di statistica relativi all’efficacia del
COLLISION PREVENTION ASSIST presente di serie a bordo della Classe B e hanno
simulato dati digitali relativi agli incidenti.
CLA Shooting Brake
dispone di serie del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. Questo sistema di
assistenza alla guida integra le funzioni del COLLISION PREVENTION ASSIST con
una frenata autonoma finalizzata a ridurre il pericolo di tamponamenti. Se,
riconosciuto un rischio di collisione, il guidatore non reagisce nonostante
l’accensione della spia di avvertimento nella strumentazione e l’emissione di
un segnale acustico, il sistema avvia una frenata in modo automatico. In questo
modo la velocità si riduce già in modo considerevole. A seconda della velocità
relativa presente questo intervento può essere sufficiente a fare evitare un
tamponamento – o a ridurne sensibilmente la gravità – con veicoli che viaggiano
a velocità inferiore, che si stanno fermando o che sono già fermi.
È disponibile di serie anche l’ATTENTION ASSIST, il
dispositivo di rilevamento dell’attenzione del guidatore. Il sistema mostra il
livello di attenzione (Attention Level) del guidatore mediante una
visualizzazione a barre su cinque stadi ed è operativo in un range di velocità
più ampio (60 – 200 km/h).
‘Mercedes connect
me’: gestione degli incidenti, della manutenzione e dei guasti
‘Mercedes connect me’ connettte in rete la nuova CLA
Shooting Brake con l’ambiente circostante. Il modulo di comunicazione,
disponibile di serie in determinati Paesi europei, permette l’utilizzo dei
servizi di base ‘Mercedes connect me’. Tra questi vi sono, ad esempio, i
servizi di gestione incidenti, manutenzione e gestione guasti. In caso di
incidente, il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz collega
automaticamente gli occupanti con il centralino Mercedes-Benz e invia i dati
sulla posizione e sulle condizioni del veicolo alla centrale di soccorso. Se
necessario, quest’ultima può inviare direttamente i mezzi di soccorso. Il
sistema funziona automaticamente, ma può anche essere attivato in modo manuale.
L’equipaggiamento a richiesta Remote Online permette inoltre
ai Clienti di collegarsi ovunque e in qualsiasi momento alla propria vettura
tramite il portale ‘connect.mercedes.me’ e di controllare, ad esempio, il livello
del serbatoio carburante utilizzando il proprio smartphone.
Una storia di
successo: la famiglia di vetture compatte di Mercedes-Benz
La nuova CLA Shooting Brake è il quinto membro della
famiglia di vetture compatte della Stella. Una famiglia di grandissimo
successo: nei primi dieci mesi del 2014, con oltre 375.000 unità di Classe A,
Classe B, Classe CLA e Classe GLA, è stato venduto il più alto numero di
compatte di sempre. Oltre un quinto delle vetture compatte di Mercedes-Benz
resta in Germania, seguita dai mercati di Gran Bretagna e Italia.
Con l’introduzione dei nuovi modelli di compatte l’età media
dei Clienti della Stella è scesa a livello mondiale.Nel mondo sono già state
consegnate ai Clienti 900.000 unità di vetture compatte di nuova generazione,
tra cui 100.000 CLA. La quota di Clienti conquistati dal CLA a livello
internazionale supera il 50%. CLA Shooting Brake viene prodotto nello
stabilimento ungherese di Kecskémet.
Nessun commento:
Posta un commento