Un 2015 all’insegna della positività, dove tecnologia,
dell’innovazione e dello stile: la ventata di ottimismo in casa Ligier e Microcar, anticipata dai
nuovi modelli presentati al Salone di Parigi e confermata dalla crescita
costante dell’anno (che nel mese di ottobre ha visto in Italia il gruppo n. 1
nelle vendite), è pronta per dare una
svolta decisiva nel mondo dei quadricicli leggeri anche nel nostro Paese.
Nuove sfide tecnologiche, nuove destinazioni d’uso, nuovi
target da soddisfare: con l’arrivo di Ligier JS50L, JS50 Restyling, Ligier JSRC, M.Go e Duè Restyling, la
gamma in casa Ligier Group diventerà veramente ricca ma al tempo stesso molto
targetizzata, proprio per assicurare un’ampia varietà di personalizzazioni da
un lato, evitando però ogni forma di ridondanza.
Punto comune dei modelli sarà la tutela della
sicurezza e dell’ambiente con soluzioni attinte direttamente dal mondo
dell’automotive, primo fra tutti
l’Airbag, (unica azienda a proporlo
sulle proprie minicar), senza contare
la cellula di
sicurezza in alluminio ad
alta resistenza, (IXOTECH
brevetto esclusivo), i
4 freni a
disco
sovradimensionati ed i pneumatici maggiorati.
I recenti aggiornamenti hanno introdotto ancoraggi di
cinture di sicurezza con resistenza massima, accanto ad un meticoloso controllo
di ogni step durante la costruzione: all'uscita della catena di montaggio
infatti ogni veicolo viene sottoposto a specifici test sulle infiltrazioni,
controllo sospensioni e sterzo. Il
gruppo vanta 2 siti
produttivi francesi con
livelli di automazione all'avanguardia nel mondo Minicar
Ligier e Microcar rivoluzionano il concetto stesso della
minicar anche nella scelta dei motori
associando comfort a riduzione dei consumi:
l’esclusivo Lombardini DCI
Revolution Common Rail in
categoria A, assicura
un bassissimo impatto ambientale con emissioni di CO2 pari a 65,00 g/km,
un vero primato nel mondo dei veicoli a quattro ruote. Pulito, sicuro e dai
consumi imbattibili: percorre 40km con un litro di gasolio. Infine, ogni veicolo è
riciclabile quasi al
100%, grazie all’impiego di materiali "nobili" quali l'alluminio e
l'ABS.
Stilemi ricercati, amore
per i dettagli, spirito
artistico: funzionalità ed
estetica si fondono
per proporre un’immagine completamente diversa dagli stereotipi in
questo segmento, gli stessi che hanno lo scetticismo diffuso verso i mezzi di
questa categoria, un approccio pressappochista che non conferma le scelte dei
consumatori più attenti: i dati 2014 hanno infatti registrato una crescita
costante in tutta Italia. Lazio,
Sicilia, Lombardia e Toscana sono le regioni dove si è più consolidato il
mercato, grazie a un pubblico che vede il prodotto una valida alternativa ai
mezzi tradizionali. In termini di target invece il biennio 2013-2014 ha
definito la tipologia molto eterogenea dei consumatori che vanno dai teen ager
agli adulti di ogni età, a dimostrazione che le nostre minicar sono a tutti gli
effetti un "mezzo di spostamento
urbano a dimensione
famiglia": pratico, economico, sicuro e rispettoso dell'ambiente!
Nessun commento:
Posta un commento