• I primi pneumatici sperimentali in gomma di tarassaco
• Marchio Taraxagum registrato
per la gomma di tarassaco • Produzione in serie prevista entro 10 anni
Continental ha
raggiunto un importante traguardo nel progetto di ricerca relativo all'impiego
industriale della gomma di tarassaco per la produzione di pneumatici. In
occasione del Salone Internazionale dei
Veicoli Commerciali (IAA) di Hannover, Continental ha presentato i primi
pneumatici sperimentali realizzati con questo innovativo materiale, a cui
l'azienda ha dato il nome di Taraxagum, dalla denominazione botanica del
tarassaco (taraxacum).
La gomma naturale del battistrada degli pneumatici
sperimentali è stata completamente sostituita con il Taraxagum. Questo
importante traguardo ha consentito a Continental di compiere un ulteriore passo
avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo di conferire alla produzione di
pneumatici maggiore sostenibilità ambientale e indipendenza dalle materie prime
tradizionali.
"Dopo anni di lavoro nel campo dello sviluppo in
collaborazione con l'Istituto Fraunhofer, siamo lieti di annunciare che il
primo pneumatico in gomma di tarassaco è pronto per la prova su strada. Per
sfruttare al meglio le materie prime prodotte finora, abbiamo deciso di
realizzare pneumatici invernali per autovetture, in quanto contengono una
percentuale elevata di gomma naturale", spiega Nikolai Setzer, membro del Consiglio di Amministrazione di Continental
e responsabile della divisione Pneumatici. Continental intende promuovere
l'impiego industriale della gomma di tarassaco e avviarne la produzione in
serie nel corso dei prossimi 5-10 anni. Gli pneumatici verranno testati sui
circuiti di prova di Contidrom, vicino ad Hannover e ad Arvidsjaur, in Svezia.
Come osserva Setzer: "Si tratta di un passaggio estremamente importante,
perché Continental non accetta compromessi in termini di prestazioni".
"Il processo di sviluppo del Taraxagum si è rivelato
finora estremamente promettente e Continental continuerà a portare avanti
questo percorso di industrializzazione in collaborazione con i propri partner.
Siamo convinti che i risultati delle nostre ricerche verranno confermati dai
test sugli pneumatici e che questi ultimi saranno perfettamente in grado di
soddisfare gli obiettivi che ci siamo prefissati in termini di
prestazioni" aggiunge il Dr.
Andreas Topp, responsabile dello Sviluppo Materiali e Processi e
dell'Industrializzazione in Continental. Grazie ad approfondite ricerche
svolte in collaborazione con l'Istituto Fraunhofer di biologia molecolare ed
ecologia applicata (IME), il Julius Kühn-Institute e Aeskulap GmbH, azienda
specializzata nella coltivazione di piante, è stato possibile coltivare una
specie di tarassaco russo molto resistente e a elevato rendimento.
L'obiettivo a lungo termine del progetto è quello di
individuare una soluzione ecologica e conveniente dal punto di vista economico,
oltre che socialmente responsabile, per rispondere alla crescente domanda di
gomma naturale. Il tarassaco russo viene coltivato nei terreni precedentemente
inutilizzati delle regioni temperate di tutta Europa, che si trovano anche in
prossimità degli stabilimenti di pneumatici di Continental. Ciò consente di
ridurre le distanze di trasporto e, di conseguenza, l'impatto ambientale del
processo di produzione. A maggio 2014, il progetto della gomma di tarassaco ha
vinto il premio GreenTec Award, prestigioso riconoscimento in materia di
ambiente ed economia, per la categoria Automobility.
Nessun commento:
Posta un commento