mercoledì 5 novembre 2014

Volkswagen da’ una “scossa” all’H2R 2014

 
* A disposizione per i test drive, oltre alle 100% elettriche e-up! ed e-Golf, anche la Golf GTE ibrida plug-in * In esposizione, la super tecnologica XL1 che consuma 0,9 litri per 100 km
Le Volkswagen a trazione elettrica saranno le protagoniste di H2R 2014. e-up! ed e-Golf sono l’espressione più concreta della filosofia di vita ecosostenibile Volkswagen “Think Blue.”, il tratto distintivo di tutte le attività ecologicamente sostenibili del brand. I visitatori potranno effettuare test per toccare con mano l’interpretazione Volkswagen dell’auto elettrica. Le Volkswagen 100% elettriche e-up! ed e-Golf sono sul mercato da qualche mese e il prossimo passo sarà l’introduzione della Golf GTE, la prima ibrida plug-in della Casa.

 
Proprio la Golf GTE, è disponibile per i test drive per la prima volta in Italia. Con il TSI 1.4 sovralimentato da 150 CV abbinato al motore elettrico da 102 CV, dispone di una potenza di sistema pari a 204 CV e di 350 Nm di coppia. Caratterizzata dallo stesso DNA sportivo della mitica Golf GTI, accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge 222 km/h; tuttavia, nel ciclo combinato NEDC consuma soltanto 1,5 l/100 km e 11,4 kW/100 km, per soli 35 g di CO2 emessi. Utilizzando la presa domestica, le batterie che alimentano il motore elettrico si ricaricano in 3 ore e 45 minuti, mentre bastano invece solo 2 ore e 15 minuti con la “wallbox” da 3,6 kW (a richiesta). L’autonomia in modalità 100% elettrica è di 50 chilometri, quella complessiva raggiunge 940 chilometri.
 
Passando alla e-Golf, la ricarica completa richiede 13 ore utilizzando la rete di casa, che con la “wallbox” scendono a 8 ore. Con il sistema rapido CCS (Combined Charging System), si recupera l’80% della carica già dopo circa 35 minuti. Con il “pieno” (24,2 kWh), la e-Golf arriva a percorrere fino a 190 km con un consumo medio pari a 12,7 kWh per 100 km. Tre modalità di marcia intuitive (Normal, Eco, Eco+) e quattro livelli di recupero dell’energia attivabili con altrettanta facilità (D1, D2, D3 e B) agevolano la gestione ottimale dell’autonomia.
 
Il motore della e-Golf ha 115 CV che, così come il cambio monomarcia e la batteria, è frutto di uno sviluppo interno. La coppia disponibile, 270 Nm, permette alle e-Golf di passare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 140 km/h.

La e-up!, la prima vettura elettrica di serie della Volkswagen, ritorna alla rassegna di Rimini dopo il debutto della scorsa edizione. La city car a 4 posti identifica un innovativo concetto di automobile, ideale per l’utilizzo quotidiano in ambito urbano.
 
È equipaggiata con un motore elettrico da 82 CV che sviluppa 210 Nm di coppia e permette alla e-up! di accelerare da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi. La velocità massima è di 130 km/h. Eccezionale il consumo: con soli 11,7 kWh, ovvero circa 3 Euro, percorre 100 chilometri. Con una carica completa la e-up! può percorrere fino a 160 km, grazie anche alle due modalità di guida improntate alla massima efficienza (Eco ed Eco+) e ai quattro livelli di recupero dell’energia in frenata (D1, D2, D3 e B), che aiutano a gestire nel migliore dei modi l’autonomia.

 
Per “rifornire” la e-up! è sufficiente collegarla a una comune presa domestica. Con una potenza di 2,3 kW per la ricarica completa servono 9 ore (7 per l’80%), con la “wallbox” da 3,6 kW il tempo scende a 6 ore (4 per l’80%). Con il sistema rapido CCS a corrente continua in soli 30 minuti viene ripristinato l’80% della carica.
 
Ad H2R 2014 la Volkswagen espone sullo stand la XL1, la Volkswagen costruita in serie limitata (250 esemplari) in grado di consumare soltanto 0,9 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri. Caratterizzata da un’aerodinamica perfetta, è costruita con materiali leggeri high-tech (tra cui fibra di carbonio rinforzata) e sfrutta un sistema ibrido plug-in che unisce un Turbodiesel TDI bicilindrico da 48 CV con un motore elettrico da 27 CV.

 Il cambio è un DSG a 7 rapporti mentre ad alimentare il motore elettrico ci pensa una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh. La XL1 è in grado di raggiungere la velocità massima autolimitata di 160 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 12,7 secondi. Il consumo pari a 0,9 l/100 km equivale a emissioni di CO2 di appena 21 g/km.


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