* A disposizione per i test drive, oltre alle 100%
elettriche e-up! ed e-Golf, anche la
Golf GTE ibrida plug-in * In
esposizione, la super tecnologica XL1 che consuma 0,9 litri per 100 km
Le Volkswagen a
trazione elettrica saranno le protagoniste di H2R 2014. e-up! ed e-Golf
sono l’espressione più concreta della filosofia di vita ecosostenibile
Volkswagen “Think Blue.”, il tratto distintivo di tutte le attività
ecologicamente sostenibili del brand. I visitatori potranno effettuare test per
toccare con mano l’interpretazione Volkswagen dell’auto elettrica. Le
Volkswagen 100% elettriche e-up! ed e-Golf sono sul mercato da qualche mese e
il prossimo passo sarà l’introduzione della Golf GTE, la prima ibrida plug-in
della Casa.
Proprio la Golf GTE,
è disponibile per i test drive per la prima volta in Italia. Con il TSI 1.4
sovralimentato da 150 CV abbinato al motore elettrico da 102 CV, dispone di una
potenza di sistema pari a 204 CV e di 350 Nm di coppia. Caratterizzata dallo
stesso DNA sportivo della mitica Golf GTI, accelera da 0 a 100 km/h in 7,6
secondi e raggiunge 222 km/h; tuttavia, nel ciclo combinato NEDC consuma
soltanto 1,5 l/100 km e 11,4 kW/100 km, per soli 35 g di CO2 emessi.
Utilizzando la presa domestica, le batterie che alimentano il motore elettrico
si ricaricano in 3 ore e 45 minuti, mentre bastano invece solo 2 ore e 15
minuti con la “wallbox” da 3,6 kW (a richiesta). L’autonomia in modalità 100%
elettrica è di 50 chilometri, quella complessiva raggiunge 940 chilometri.
Passando alla e-Golf, la ricarica completa richiede 13 ore
utilizzando la rete di casa, che con la “wallbox” scendono a 8 ore. Con il sistema
rapido CCS (Combined Charging System), si recupera l’80% della carica già dopo
circa 35 minuti. Con il “pieno” (24,2 kWh), la e-Golf arriva a percorrere fino
a 190 km con un consumo medio pari a 12,7 kWh per 100 km. Tre modalità di
marcia intuitive (Normal, Eco, Eco+) e quattro livelli di recupero dell’energia
attivabili con altrettanta facilità (D1, D2, D3 e B) agevolano la gestione
ottimale dell’autonomia.
Il motore della e-Golf ha 115 CV che, così come il cambio
monomarcia e la batteria, è frutto di uno sviluppo interno. La coppia
disponibile, 270 Nm, permette alle e-Golf di passare da 0 a 100 km/h in 10,4
secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 140 km/h.
La e-up!, la prima vettura elettrica di serie della
Volkswagen, ritorna alla rassegna di Rimini dopo il debutto della scorsa
edizione. La city car a 4 posti identifica un innovativo concetto di
automobile, ideale per l’utilizzo quotidiano in ambito urbano.
È equipaggiata con un motore elettrico da 82 CV che sviluppa
210 Nm di coppia e permette alla e-up! di accelerare da 0 a 100 km/h in 12,4
secondi. La velocità massima è di 130 km/h. Eccezionale il consumo: con soli
11,7 kWh, ovvero circa 3 Euro, percorre 100 chilometri. Con una carica completa
la e-up! può percorrere fino a 160 km, grazie anche alle due modalità di guida
improntate alla massima efficienza (Eco ed Eco+) e ai quattro livelli di
recupero dell’energia in frenata (D1, D2, D3 e B), che aiutano a gestire nel
migliore dei modi l’autonomia.
Per “rifornire” la e-up! è sufficiente collegarla a una
comune presa domestica. Con una potenza di 2,3 kW per la ricarica completa
servono 9 ore (7 per l’80%), con la “wallbox” da 3,6 kW il tempo scende a 6 ore
(4 per l’80%). Con il sistema rapido CCS a corrente continua in soli 30 minuti
viene ripristinato l’80% della carica.
Ad H2R 2014 la Volkswagen espone sullo stand la XL1, la
Volkswagen costruita in serie limitata (250 esemplari) in grado di consumare
soltanto 0,9 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri. Caratterizzata da
un’aerodinamica perfetta, è costruita con materiali leggeri high-tech (tra cui
fibra di carbonio rinforzata) e sfrutta un sistema ibrido plug-in che unisce un
Turbodiesel TDI bicilindrico da 48 CV con un motore elettrico da 27 CV.
Nessun commento:
Posta un commento