-->
Toyota celebra
il SUV 4x4 più venduto in
Italia negli ultimi venti anni al Salone d’Auto e Moto d’epoca di Padova dal 23 al 26 Ottobre - In esposizione
presso lo stand Toyota
– padiglione 15 - le 4
generazioni di RAV4 per festeggiare il 20° anniversario del modello - Possibilità
di test drive con piloti professionisti
-->
Dopo il tour celebrativo dello scorso maggio che ha messo
alla prova le quattro generazioni nei percorsi off road della Grecia, il
prossimo Salone di Padova sarà l’occasione
per celebrare in Italia
il 20° anniversario di RAV, il
primo Recreational Active Vehicle del
mercato, che con oltre 180.000 unità vendute dal 1994 ad oggi è da venti anni
il SUV 4x4 preferito dagli italiani.
L’idea di partenza
Il RAV-FOUR Concept
Car, presentato da
Toyota al Salone di Tokyo nel
1989, ha indicato per primo la
direzione da seguire per la realizzazione di un veicolo compatto a
4 ruote motrici. Questo concept era poco più di un esercizio
di stile e mancava di tutti i
dettagli necessari per lo
sviluppo di un modello
in serie. Ciò nonostante, venne accolto da un entusiasmo unanime da
parte del pubblico ed alla fine nel 1991 iniziò lo sviluppo del primo RAV4. Per
il Chief Engineer, Masakatsu Nonaka, non fu facile convincere gli altri reparti
di Toyota che sarebbe stata possibile la produzione in serie di un veicolo
che andava ad inserirsi in
un segmento che di fatto all’epoca non esisteva. Il termine “Sports Utility
Vehicle” era ancora sconosciuto e c’erano ancora molte persone all’interno di
Toyota che semplicemente non potevano concepire un veicolo 4x4 così compatto.
Ad un certo punto, il progetto venne addirittura bloccato a causa di resistenze
interne ed il team fu quasi costretto ad abbandonare lo sviluppo. Il mercato
però era pronto per una vettura con queste caratteristiche.
Da modello di nicchia
a vettura globale
Toyota può affermare a pieno
titolo di aver creato il mercato dei SUV compatti, con il lancio del suo
primo Recreational Active Vehicle a 4 ruote motrici (RAV4). Presentato per la
prima volta al Salone di Ginevra nel
1994, il RAV4 ha aperto una nuova era
nel mondo dei SUV. Le stime iniziali erano di 4.500 vendite al mese, ma quando dopo il primo
mese vennero ricevuti oltre
8.000 ordini, la produzione venne
raddoppiata. Quell’anno, le vendite di Toyota RAV4 raggiunsero 53.000 unità, i
volumi raddoppiarono l’anno seguente, triplicarono nel 1996 e da allora RAV4
non ha mai smesso di crescere, generazione dopo generazione.
Nel 2013, il numero di vendite è stato 10 volte superiore a
quello del 1994.
La quarta generazione
del RAV4
Dal 1994, il segmento non
solo è cresciuto in volume, ma si è anche evoluto ed è maturato. Mentre i primi clienti tendevano
ad acquistare i SUV compatti come alternativa alla berline sportive o ai coupé,
l’attuale crescita di questo segmento è alimentata da famiglie che cercano una
vettura più trendy e piacevole da guidare, rispetto ai monovolume o alle
station wagon tradizionali.
L’ultima generazione di
RAV4 interpreta l’utilizzo
rivolto alla famiglia,
senza sacrificare nessun punto di forza
del veicolo; tra le caratteristiche maggiormente apprezzate ritroviamo infatti
la maneggevolezza, la
versatilità grazie allo sfruttamento ingegnoso degli spazi, la
facilità di accesso combinata ad un eccellente visibilità grazie alla posizione
di guida rialzata, il senso di sicurezza anche in condizioni di guida
impegnative e performance riconosciute sia nella guida urbana che in fuoristrada.
Il Salone d’Auto e Moto d’Epoca di Padova sarà, quindi,
l’occasione per ripercorrere la storia di questa straordinaria vettura ed
effettuare un test drive con un pilota professionista.
Nessun commento:
Posta un commento