giovedì 23 ottobre 2014

TOYOTA AL SALONE D’AUTO E MOTO D’EPOCA DI PADOVA 2014

 
-->
Toyota  celebra  il SUV 4x4  più venduto in Italia negli  ultimi  venti anni al Salone d’Auto e Moto d’epoca di Padova dal 23 al 26 Ottobre - In  esposizione  presso  lo  stand Toyota    padiglione  15  - le  4 generazioni di RAV4 per festeggiare il 20° anniversario del modello - Possibilità di test drive con piloti professionisti

 
-->
Dopo il tour celebrativo dello scorso maggio che ha messo alla prova le quattro generazioni nei percorsi off road della Grecia, il prossimo Salone di Padova sarà l’occasione  per  celebrare  in Italia  il 20°  anniversario di RAV, il primo   Recreational Active Vehicle del mercato, che con oltre 180.000 unità vendute dal 1994 ad oggi è da venti anni il SUV 4x4 preferito dagli italiani.

-->
L’idea di partenza
Il RAV-FOUR  Concept  Car, presentato da  Toyota  al Salone  di Tokyo nel  1989,  ha indicato per primo la direzione da seguire per la realizzazione di un veicolo compatto a
4 ruote motrici. Questo concept era poco più di un esercizio di stile e mancava di tutti i  dettagli  necessari  per  lo sviluppo  di un  modello  in serie.  Ciò nonostante,  venne accolto da un entusiasmo unanime da parte del pubblico ed alla fine nel 1991 iniziò lo sviluppo del primo RAV4. Per il Chief Engineer, Masakatsu Nonaka, non fu facile convincere gli altri reparti di Toyota che sarebbe stata possibile la produzione in serie di un  veicolo  che  andava ad  inserirsi in  un  segmento che  di fatto all’epoca  non esisteva. Il termine “Sports Utility Vehicle” era ancora sconosciuto e c’erano ancora molte persone all’interno di Toyota che semplicemente non potevano concepire un veicolo 4x4 così compatto. Ad un certo punto, il progetto venne addirittura bloccato a causa di resistenze interne ed il team fu quasi costretto ad abbandonare lo sviluppo. Il mercato però era pronto per una vettura con queste caratteristiche.

Da modello di nicchia a vettura globale
Toyota può affermare a pieno  titolo di aver creato il mercato dei SUV compatti, con il lancio del suo primo Recreational Active Vehicle a 4 ruote motrici (RAV4). Presentato per la prima volta al Salone  di Ginevra nel 1994, il RAV4 ha aperto una nuova  era nel mondo dei SUV. Le stime iniziali erano di 4.500 vendite al mese,  ma quando dopo  il primo  mese  vennero ricevuti  oltre  8.000 ordini,  la produzione venne raddoppiata. Quell’anno, le vendite di Toyota RAV4 raggiunsero 53.000 unità, i volumi raddoppiarono l’anno seguente, triplicarono nel 1996 e da allora RAV4 non ha mai smesso di crescere, generazione dopo generazione.
Nel 2013, il numero di vendite è stato 10 volte superiore a quello del 1994.
La quarta generazione del RAV4
Dal 1994, il segmento non  solo  è cresciuto in volume,  ma si è anche evoluto ed  è maturato. Mentre i primi clienti tendevano ad acquistare i SUV compatti come alternativa alla berline sportive o ai coupé, l’attuale crescita di questo segmento è alimentata da famiglie che cercano una vettura più trendy e piacevole da guidare, rispetto ai monovolume o alle station wagon tradizionali.
L’ultima   generazione   di  RAV4  interpreta   l’utilizzo   rivolto   alla   famiglia,   senza sacrificare nessun punto di forza  del  veicolo;  tra le caratteristiche  maggiormente apprezzate ritroviamo  infatti  la  maneggevolezza,  la  versatilità  grazie  allo sfruttamento ingegnoso degli spazi, la facilità di accesso combinata ad un eccellente visibilità grazie alla posizione di guida rialzata, il senso di sicurezza anche in condizioni di guida impegnative e performance riconosciute sia nella guida urbana che in fuoristrada.

Il Salone d’Auto e Moto d’Epoca di Padova sarà, quindi, l’occasione per ripercorrere la storia di questa straordinaria vettura ed effettuare un test drive con un pilota professionista.



Nessun commento:

Posta un commento