lunedì 20 ottobre 2014

MINI ricomincia da 5… porte!

 Cristiana Lattuada, Direttore Comunicazione MINI Italia

Location: Pietrasanta - 5 Terre. Colore del Lancio: Electric Blue. Motori: benzina e diesel, 3 e 4 cilindri. Cambi: manuale e automatico. - Commercializzazione: 25 ottobre - Prezzo di ingresso: 19,100 euro. Porzioni a cena preparate dallo shef Riccardo Agostini: 5
E’ la seconda variante di carrozzeria della nuova MINI che permette al costruttore inglese, ma di proprietà tedesca, di inserirsi nel segmento delle compatte premium a 5 porte. La diretta concorrente? Secondo Cristiana Lattuada, Direttore Comunicazione MINI Italia, è la “A1 Sportback”.

 
Dal 2001 ad oggi sono state prodotte 3 milioni di MINI, in Italia sono state vendute oltre 250 mila e la nuova 5 porte, secondo Cristiana Lattuada: “E’ la vettura che ci permetterà di conquistare nuovi clienti”.  
Ed ha perfettamente ragione perché le 5 porte sono un valore aggiunto di questa vettura che, praticamente, si vende da sola.
 
• Seconda variante di carrozzeria della nuova MINI: grazie alla nuova MINI 5 porte, l’ampliamento coerente della gamma di modelli  crea nuove possibilità di divertirsi nel tipico stile del marchio; il brand premium britannico è rappresentato per la prima  volta da un modello a cinque porte nel segmento delle vetture compatte.
 
• Allungamento del passo di 72 millimetri rispetto alla nuova MINI; conseguentemente, nel confronto con la nuova MINI, i tre posti nella zona  posteriore della MINI 5 porte dispongono di 72 millimetri in più di spazio  per le gambe, di 15 millimetri in più di spazio per la testa e di
61 millimetri in più di larghezza interna all’altezza dei gomiti; inoltre,  il bagagliaio vanta 278 litri, dunque 67 litri in più rispetto al modello a 3 porte; i migliori valori del segmento delle vetture compatte premium a livello di spazio  per la testa, per le gambe e di volume del bagagliaio; schienale del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile nel rapporto 60:40;  come optional, pacchetto porta-oggetti, incluso il pianale del bagagliaio a fissaggio  variabile.

 
• Trasferimento integrale della sostanza di prodotto ottimizzata della nuova MINI alla seconda variante di carrozzeria; la nuova MINI 5 porte offre delle qualità superiori a livello di divertimento di guida, di efficienza, di comfort di guida, di sicurezza e di collegamento in rete; nuova generazione di motori; tarature specifiche dell’assetto; equipaggiamenti pregiati, inclusi innovativi sistemi  di assistenza del guidatore; le ultime  offerte di MINI Connected.
 
• La MINI 5 porte si presenta con un’interpretazione specifica del design esterno, che è stato sottoposto ad uno sviluppo  evolutivo; linguaggio formale e architettura della scocca  tipici del marchio abbinati a proporzioni indipendenti; linea sportiva e filante  grazie  alla lunghezza della scocca  cresciuta di 161 millimetri a 3.982 millimetri rispetto alla nuova MINI (MINI Cooper  S 5 porte e MINI Cooper  SD 5 porte: 4. 005 millimetri) con larghezza della vettura identica e altezza superiore di 11 millimetri; caratteristici stilemi di design, come calandra del radiatore esagonale, gruppi ottici e luci posteriori con larga cornice cromata, indicatore di direzione laterale e cornice nera che avvolge la scocca senza soluzione di continuità analoghi alla nuova MINI; gamma di 13 vernici esterne, tra le quali la nuova vernice MINI Yours lapisluxury  blue; a richiesta, MINI Cooper  5 porte, MINI Cooper  S 5 porte, MINI Cooper D 5 porte e MINI Cooper  SD 5 porte con tetto e calotte degli specchietti retrovisori esterni in colore  di contrasto offerti come optional senza sovrapprezzo.

 
• Lancio sul mercato della nuova MINI 5 porte in sei varianti  di modello (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9 – 3,5 l/100  km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 136 – 92 g/km);  rispettivamente tre motori a benzina e tre propulsori diesel  della nuova generazione con tecnologia MINI TwinPower  Turbo; MINI One 5 porte con motore tre cilindri da 75 kW/102 CV, MINI Cooper  5 porte con motore a benzina tre cilindri da 100  kW/136 CV, MINI Cooper  S 5 porte con motore a benzina quattro cilindri da 141 kW/192 CV, nonché MINI One D 5 porte con motore tre cilindri diesel  (70 kW/95 CV), MINI Cooper  D 5 porte con motore diesel  tre cilindri (85 kW/116 CV) e MINI Cooper  SD 5 porte con motore quattro cilindri diesel  da 125 kW/170 CV sviluppato ex novo; in tutti i modelli,  cambio manuale a sei rapporti di serie e, come optional: cambio Steptronic a sei rapporti per tutti i modelli  con eccezione della MINI One D 5 porte e cambio Steptronic sportivo a sei rapporti per la MINI Cooper  S 5 porte e la MINI Cooper  SD 5 porte; ampi  interventi della tecnologia MINIMALISM, inclusi la funzione Automatic Start/Stop e l’optional GREEN Mode.
 
• Tipico go-kart feeling  di MINI grazie alla taratura specifica  e alla tecnica di assetto fortemente perfezionata, con asse  anteriore tipo MacPherson e asse  posteriore multilink; massima agilità grazie  alla costruzione a peso ottimizzato e all’elevata rigidità; servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic di serie; Dynamic Stability Control (DSC) di serie
con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic  Differential Lock Control (EDLC) inclusi, nella MINI Cooper  S 5 porte e nella MINI Cooper SD 5 porte anche con Performance Control; nuova taratura di molle e ammortizzatori; come optional Dynamic Damper Control; equipaggiamento di serie con cerchi in lega da 15 pollici oppure 16 pollici (MINI Cooper  S 5 porte, MINI Cooper  SD 5 porte); come optional sono  fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18 pollici.

 
• Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes,  è possibile variare la taratura della vettura attraverso una  manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia; impostazione standard MID Mode,  inoltre  sono  attivabili  SPORT e GREEN Mode; la selezione della modalità di guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo, la dinamica di cambio-marcia del cambio Steptronic e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio Steptronic, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime minimo del motore con catena cinematica separata.


• Architettura della scocca, peso e protezione anticrash ottimizzati; equipaggiamento di sicurezza di serie con airbag frontali  e laterali, airbag laterali  a tendina, cinture automatiche a tre punti  in tutti i sedili, davanti con tendicintura e limitatori  di sforzo, punti  di ancoraggio ISOFIX nella zona  posteriore e, a richiesta, anche nel sedile  del passeggero, controllo pressione pneumatici e cofano anteriore parzialmente attivo  per aumentare la protezione dei pedoni; peso ottimizzato della vettura; eccellente comfort acustico e vibrazionale; caratteristiche di aerodinamica particolarmente favorevoli.

 
• Nuovo concetto di visualizzazione e di comando: strumentazione combinata montata sul piantone dello sterzo con indicazione della velocità  e del numero di giri; il display a colori visualizza  lo stato della vettura e la riserva di carburante; strumentazione centrale con contenuti nuovi e rappresentazione a colori attraverso un anello  a LED che fornisce un feedback ottico  all’attivazione di numerose funzioni, equipaggiamento di serie con display TFT a quattro righe oppure, come optional, display a colori fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni  di navigazione, di entertainment, di telefonia e della vettura attraverso il MINI Controller  montato sulla consolle centrale con feedback sul monitor di bordo; tasto Automatic Start/Stop nella consolle centrale al centro della modanatura con i tasti Toggle, attivabile senza inserire la chiave  della vettura; tasti degli alzacristalli  integrati nei pannelli interni delle porte; comando luci nella plancia portastrumenti.
 
• Ampia varietà di innovativi sistemi  di assistenza del guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant,  telecamera di retromarcia e Driving Assistant  inclusa la regolazione attiva  della velocità  su base di telecamera nonché regolazione attiva  della velocità, avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante, High Beam Assistant  e riconoscimento della segnaletica stradale.
 
• Programma esclusivo  di In-Car-Infotainment di MINI Connected: chiamata di soccorso intelligente e MINI TeleServices  utilizzabili attraverso la carta SIM integrata nella vettura; ampia varietà di funzioni e possibilità di ampliamento permanente grazie  alle app  e all’integrazione nella vettura attraverso lo smartphone; funzioni esclusive di MINI come Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e MINIMALISM Analyser; nuovo MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic Information; il collegamento online  consente inoltre  l’utilizzo di social network come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che Glympse,  la ricezione di RSS newsfeed e le offerte di entertainment come AUPEO!, Stitcher,  Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.

 
• Ampio equipaggiamento di serie e pregiati optional per aumentare il comfort, la sicurezza, le caratteristiche premium e il grado di personalizzazione; per esempio, proiettori a LED inclusa  la luce diurna a LED e le luci posteriori a LED, ripartizione adattiva del fascio luminoso e luce di svolta a LED, luci fendinebbia a LED, pacchetto d’illuminazione a LED con luce interna a LED e luce d’ambiente colore  arancione, sensore pioggia con controllo automatico della luce anabbagliante, parabrezza riscaldabile, Park Distance Control, Comfort Access, tetto in vetro  ad azionamento elettrico, mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni riscaldabili  e ripiegabili  elettricamente, specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, sedili riscaldabili,  climatizzatore automatico a 2 zone;  ampia selezione di decorazioni per il tetto e gli specchietti retrovisori esterni, di stripes per il cofano motore, di rivestimenti dei sedili, delle superfici  interne e di Colour Lines e offerte di MINI Yours; sistema di navigazione MINI, sistema di navigazione MINI Professional, MINI Radio Visual Boost, sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon,  DAB-tuner, DVD changer.
 
• Motorizzazioni:
MINI Cooper S 5 porte: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower  Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile  degli alberi a camme), cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min, coppia max: 280 Nm a 250 – 4.750 g/min (300 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h):  6,9 secondi (cambio automatico: 6,8 secondi), velocità  massima: 232  km/h  (230 km/h), consumo combinato di carburante*: 6,0 – 5,9 litri (5,5 -
5,4 litri)/100  chilometri, emissioni CO2*: 139 – 136 g/km  (128 – 125 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
 
MINI Cooper 5 porte: motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower  Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile  degli alberi  a camme), cilindrata: 1.499 cm3, potenza:100 kW/136 CV a 4.500 – 6.000 g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.250 – 4.000 g/min (230 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h):  8,2 secondi (cambio automatico: 8,1 secondi), velocità  massima: 207 km/h  (207 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,8 – 4,7 litri
(4,9 – 4,8 litri)/100  chilometri, emissioni CO2*: 111 – 109 g/km  (114 – 111 g/km)
norma antinquinamento: Euro 6.
 
MINI One 5 porte: motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower  Turbo (sovralimentazione turbo, iniezione diretta di carburante, regolazione variabile  degli alberi a camme), cilindrata: 1.198 cm3, potenza:75 kW/102 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 180 Nm a 1.400 g/min accelerazione (0–100 km/h):  10,1  secondi (cambio automatico: 10,5 secondi),
velocità  massima: 192  km/h  (192 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,9 – 4,8 litri (5,0 – 4,9 litri)/100  chilometri, emissioni CO2*: 114 – 112 g/km  (116 – 114 g/km)
norma antinquinamento: Euro 6.

 
MINI Cooper SD 5 porte: motore quattro cilindri diesel  con tecnologia MINI TwinPower  Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione Common-rail),
cilindrata: 1.995 cm3, potenza:125 kW/170 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 360 Nm a 1.500 – 2.750 g/min accelerazione (0–100 km/h):  7,4 secondi (cambio automatico: 7,3 secondi),
velocità  massima: 225  km/h  (223 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,3 – 4,1 litri (4,2 – 4,1 litri)/100  chilometri, emissioni CO2*: 112 – 109 g/km  (109 – 107 g/km) norma antinquinamento: Euro 6.

 
MINI Cooper D 5 porte: motore tre cilindri diesel  con tecnologia MINI TwinPower  Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 270 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h):  9,4 secondi (cambio automatico: 9,5 secondi),
velocità  massima: 203 km/h  (202 km/h), consumo combinato di carburante*: 3,7 – 3,6 litri
(3,9 – 3,8 litri)/100  chilometri, emissioni CO2*: 97 – 95 g/km  (102 – 99 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

 
MINI One D 5 porte: motore tre cilindri diesel  con tecnologia MINI TwinPower  Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3,potenza: 70 kW/95 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.500 – 2.500 g/min, accelerazione (0–100 km/h):  11,4  secondi velocità  massima: 187 km/h
consumo combinato di carburante*: 3,6 – 3,5 litri/100  chilometri emissioni CO2*: 94 – 92 g/km,  norma antinquinamento: Euro 6.
 
• Dimensioni esterne:
Lunghezza: 3.982 millimetri (MINI Cooper  S 5 porte:, MINI Cooper  SD
5 porte: 4.005 millimetri) larghezza: 1.727 millimetri altezza: 1.425 millimetri passo: 2.567 millimetri.











Nessun commento:

Posta un commento