Location:
Pietrasanta - 5 Terre. Colore del
Lancio: Electric Blue. Motori:
benzina e diesel, 3 e 4 cilindri. Cambi:
manuale e automatico. - Commercializzazione:
25 ottobre - Prezzo di ingresso:
19,100 euro. Porzioni a cena preparate dallo shef Riccardo Agostini: 5
E’ la seconda variante di carrozzeria della nuova MINI che
permette al costruttore inglese, ma di proprietà tedesca, di inserirsi nel
segmento delle compatte premium a 5 porte. La diretta concorrente? Secondo Cristiana Lattuada, Direttore Comunicazione
MINI Italia, è la “A1 Sportback”.
Dal 2001 ad oggi sono state prodotte 3 milioni di MINI, in Italia
sono state vendute oltre 250 mila e la nuova 5 porte, secondo Cristiana Lattuada:
“E’ la vettura che ci permetterà di conquistare nuovi clienti”.
Ed ha perfettamente ragione perché le 5 porte sono un valore
aggiunto di questa vettura che, praticamente, si vende da sola.
• Seconda variante di
carrozzeria della nuova MINI: grazie alla nuova MINI 5 porte, l’ampliamento
coerente della gamma di modelli crea nuove
possibilità di divertirsi nel tipico stile del marchio; il brand premium
britannico è rappresentato per la prima
volta da un modello a cinque porte nel segmento delle vetture compatte.
• Allungamento del
passo di 72 millimetri rispetto alla nuova MINI; conseguentemente, nel
confronto con la nuova MINI, i tre posti nella zona posteriore della MINI 5 porte dispongono di
72 millimetri in più di spazio per le
gambe, di 15 millimetri in più di spazio per la testa e di
61 millimetri in più di larghezza interna all’altezza dei
gomiti; inoltre, il bagagliaio vanta 278
litri, dunque 67 litri in più rispetto al modello a 3 porte; i migliori valori
del segmento delle vetture compatte premium a livello di spazio per la testa, per le gambe e di volume del
bagagliaio; schienale del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile nel
rapporto 60:40; come optional, pacchetto
porta-oggetti, incluso il pianale del bagagliaio a fissaggio variabile.
• Trasferimento integrale della sostanza di prodotto
ottimizzata della nuova MINI alla seconda variante di carrozzeria; la nuova
MINI 5 porte offre delle qualità superiori a livello di divertimento di guida,
di efficienza, di comfort di guida, di sicurezza e di collegamento in rete;
nuova generazione di motori; tarature specifiche dell’assetto; equipaggiamenti
pregiati, inclusi innovativi sistemi di
assistenza del guidatore; le ultime
offerte di MINI Connected.
• La MINI 5 porte si presenta con un’interpretazione
specifica del design esterno, che è
stato sottoposto ad uno sviluppo
evolutivo; linguaggio formale e architettura della scocca tipici del marchio abbinati a proporzioni
indipendenti; linea sportiva e filante
grazie alla lunghezza della
scocca cresciuta di 161 millimetri a
3.982 millimetri rispetto alla nuova MINI (MINI Cooper S 5 porte e MINI Cooper SD 5 porte: 4. 005 millimetri) con larghezza
della vettura identica e altezza superiore di 11 millimetri; caratteristici
stilemi di design, come calandra del radiatore esagonale, gruppi ottici e luci
posteriori con larga cornice cromata, indicatore di direzione laterale e
cornice nera che avvolge la scocca senza soluzione di continuità analoghi alla
nuova MINI; gamma di 13 vernici esterne, tra le quali la nuova vernice MINI
Yours lapisluxury blue; a richiesta, MINI
Cooper 5 porte, MINI Cooper S 5 porte, MINI Cooper D 5 porte e MINI
Cooper SD 5 porte con tetto e calotte
degli specchietti retrovisori esterni in colore
di contrasto offerti come optional senza sovrapprezzo.
• Lancio sul mercato
della nuova MINI 5 porte in sei varianti
di modello (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9 – 3,5
l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo
combinato: 136 – 92 g/km);
rispettivamente tre motori a benzina e tre propulsori diesel della nuova generazione con tecnologia MINI TwinPower Turbo; MINI One 5 porte con motore tre cilindri da 75 kW/102 CV, MINI Cooper
5 porte con motore a benzina tre cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S 5 porte con
motore a benzina quattro cilindri da 141 kW/192 CV, nonché MINI One D 5 porte con motore tre cilindri diesel (70 kW/95 CV), MINI Cooper D 5 porte con motore diesel tre cilindri (85 kW/116 CV) e MINI Cooper
SD 5 porte con motore quattro cilindri diesel da 125 kW/170 CV sviluppato ex novo; in tutti
i modelli, cambio manuale a sei rapporti
di serie e, come optional: cambio
Steptronic a sei rapporti per tutti i modelli
con eccezione della MINI One D 5 porte e cambio Steptronic sportivo
a sei rapporti per la MINI Cooper S 5
porte e la MINI Cooper SD 5 porte;
ampi interventi della tecnologia
MINIMALISM, inclusi la funzione
Automatic Start/Stop e l’optional GREEN Mode.
• Tipico go-kart
feeling di MINI grazie alla taratura specifica e alla tecnica di assetto fortemente
perfezionata, con asse anteriore
tipo MacPherson e asse posteriore
multilink; massima agilità grazie alla
costruzione a peso ottimizzato e all’elevata rigidità; servosterzo
elettromeccanico con funzione Servotronic di serie; Dynamic Stability Control
(DSC) di serie
con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC) inclusi,
nella MINI Cooper S 5 porte e nella MINI
Cooper SD 5 porte anche con Performance Control; nuova taratura di molle e
ammortizzatori; come optional Dynamic Damper Control; equipaggiamento di serie
con cerchi in lega da 15 pollici oppure 16 pollici (MINI Cooper S 5 porte, MINI Cooper SD 5 porte); come optional sono fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18
pollici.
• Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è
possibile variare la taratura della vettura attraverso una manopola inserita alla base della leva del
cambio o del selettore di marcia; impostazione standard MID Mode, inoltre
sono attivabili SPORT e GREEN Mode; la selezione della
modalità di guida influenza la linea caratteristica del pedale
dell’acceleratore e dello sterzo, la dinamica di cambio-marcia del cambio
Steptronic e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio
Steptronic, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime
minimo del motore con catena cinematica separata.
• Architettura della scocca, peso e protezione anticrash
ottimizzati; equipaggiamento di sicurezza di serie con airbag frontali e laterali, airbag laterali a tendina, cinture automatiche a tre
punti in tutti i sedili, davanti con
tendicintura e limitatori di sforzo,
punti di ancoraggio ISOFIX nella
zona posteriore e, a richiesta, anche
nel sedile del passeggero, controllo
pressione pneumatici e cofano anteriore parzialmente attivo per aumentare la protezione dei pedoni; peso
ottimizzato della vettura; eccellente comfort acustico e vibrazionale;
caratteristiche di aerodinamica particolarmente favorevoli.
• Nuovo concetto di visualizzazione e di comando:
strumentazione combinata montata sul piantone dello sterzo con indicazione della
velocità e del numero di giri; il
display a colori visualizza lo stato
della vettura e la riserva di carburante; strumentazione centrale con contenuti
nuovi e rappresentazione a colori attraverso un anello a LED che fornisce un feedback ottico all’attivazione di numerose funzioni,
equipaggiamento di serie con display TFT a quattro righe oppure, come optional,
display a colori fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni di navigazione, di entertainment, di telefonia
e della vettura attraverso il MINI Controller
montato sulla consolle centrale con feedback sul monitor di bordo; tasto
Automatic Start/Stop nella consolle centrale al centro della modanatura con i
tasti Toggle, attivabile senza inserire la chiave della vettura; tasti degli alzacristalli integrati nei pannelli interni delle porte;
comando luci nella plancia portastrumenti.
• Ampia varietà di innovativi sistemi di assistenza del guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di retromarcia e Driving Assistant inclusa la regolazione attiva della velocità su base di telecamera nonché regolazione
attiva della velocità, avvertimento di
rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante,
High Beam Assistant e riconoscimento
della segnaletica stradale.
• Programma
esclusivo di In-Car-Infotainment di MINI
Connected: chiamata di soccorso intelligente e MINI TeleServices utilizzabili attraverso la carta SIM
integrata nella vettura; ampia varietà di funzioni e possibilità di ampliamento
permanente grazie alle app e all’integrazione nella vettura attraverso
lo smartphone; funzioni esclusive di MINI come Mission Control, Dynamic Music,
Driving Excitement e MINIMALISM Analyser; nuovo MINI Connected XL Journey Mate
con Real Time Traffic Information; il collegamento online consente inoltre l’utilizzo di social network come Facebook,
Twitter e foursquare, oltre che Glympse,
la ricezione di RSS newsfeed e le offerte di entertainment come AUPEO!,
Stitcher, Deezer, Audible,
Napster/Rhapsody e TuneIn.
• Ampio equipaggiamento di serie e pregiati optional per
aumentare il comfort, la sicurezza, le caratteristiche premium e il grado di
personalizzazione; per esempio, proiettori a LED inclusa la luce diurna a LED e le luci posteriori a
LED, ripartizione adattiva del fascio luminoso e luce di svolta a LED, luci
fendinebbia a LED, pacchetto d’illuminazione a LED con luce interna a LED e
luce d’ambiente colore arancione,
sensore pioggia con controllo automatico della luce anabbagliante, parabrezza
riscaldabile, Park Distance Control, Comfort Access, tetto in vetro ad azionamento elettrico, mancorrenti sul
tetto, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili
elettricamente, specchietti retrovisori esterni ed interno
autoanabbaglianti, sedili riscaldabili,
climatizzatore automatico a 2 zone;
ampia selezione di decorazioni per il tetto e gli specchietti
retrovisori esterni, di stripes per il cofano motore, di rivestimenti dei sedili,
delle superfici interne e di Colour
Lines e offerte di MINI Yours; sistema di navigazione MINI, sistema di
navigazione MINI Professional, MINI Radio Visual Boost, sistema di altoparlanti
HiFi Harman Kardon, DAB-tuner, DVD
changer.
• Motorizzazioni:
MINI Cooper S 5 porte: motore quattro cilindri a benzina con
tecnologia MINI TwinPower Turbo
(turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile,
regolazione variabile degli alberi a
camme), cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min,
coppia max: 280 Nm a 250 – 4.750 g/min (300 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h):
6,9 secondi (cambio automatico: 6,8 secondi), velocità massima: 232
km/h (230 km/h), consumo
combinato di carburante*: 6,0 – 5,9 litri (5,5 -
5,4 litri)/100
chilometri, emissioni CO2*: 139 – 136 g/km (128 – 125 g/km), norma antinquinamento: Euro
6.
MINI Cooper 5 porte:
motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta
di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi
a camme), cilindrata: 1.499 cm3, potenza:100 kW/136 CV a 4.500 – 6.000
g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.250 – 4.000 g/min (230 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h):
8,2 secondi (cambio automatico: 8,1 secondi), velocità massima: 207 km/h (207 km/h), consumo combinato di carburante*:
4,8 – 4,7 litri
(4,9 – 4,8 litri)/100
chilometri, emissioni CO2*: 111 – 109 g/km (114 – 111 g/km)
norma antinquinamento: Euro 6.
MINI One 5 porte:
motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (sovralimentazione turbo, iniezione
diretta di carburante, regolazione variabile
degli alberi a camme), cilindrata: 1.198 cm3, potenza:75 kW/102 CV a
4.000 g/min, coppia max. : 180 Nm a 1.400 g/min accelerazione (0–100
km/h): 10,1 secondi (cambio automatico: 10,5 secondi),
velocità massima:
192 km/h
(192 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,9 – 4,8 litri (5,0 – 4,9
litri)/100 chilometri, emissioni CO2*:
114 – 112 g/km (116 – 114 g/km)
norma antinquinamento: Euro 6.
MINI Cooper SD 5
porte: motore quattro cilindri diesel
con tecnologia MINI TwinPower
Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione
Common-rail),
cilindrata: 1.995 cm3, potenza:125 kW/170 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 360 Nm a 1.500 – 2.750 g/min accelerazione (0–100 km/h): 7,4 secondi (cambio automatico: 7,3 secondi),
velocità massima:
225 km/h
(223 km/h), consumo combinato di carburante*: 4,3 – 4,1 litri (4,2 – 4,1
litri)/100 chilometri, emissioni CO2*:
112 – 109 g/km (109 – 107 g/km) norma
antinquinamento: Euro 6.
MINI Cooper D 5
porte: motore tre cilindri diesel
con tecnologia MINI TwinPower
Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione
diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3, potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 270 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 9,4 secondi (cambio automatico: 9,5 secondi),
velocità massima: 203
km/h (202 km/h), consumo combinato di
carburante*: 3,7 – 3,6 litri
(3,9 – 3,8 litri)/100
chilometri, emissioni CO2*: 97 – 95 g/km
(102 – 99 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
MINI One D 5 porte:
motore tre cilindri diesel con
tecnologia MINI TwinPower Turbo
(turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta
Common-Rail)
cilindrata: 1.496 cm3,potenza: 70 kW/95 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 220 Nm a 1.500 – 2.500 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 11,4
secondi velocità massima: 187
km/h
consumo combinato di carburante*: 3,6 – 3,5 litri/100 chilometri emissioni CO2*: 94 – 92 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.
• Dimensioni esterne:
Lunghezza: 3.982 millimetri (MINI Cooper S 5 porte:, MINI Cooper SD
5 porte: 4.005 millimetri) larghezza: 1.727 millimetri
altezza: 1.425 millimetri passo: 2.567 millimetri.
Nessun commento:
Posta un commento