giovedì 16 ottobre 2014

Magneti Marelli al Mondial de l’Automobile di Parigi 2014


Tecnologie Magneti Marelli in primo piano a Parigi con significativa presenza dei sistemi di illuminazione evoluti (proiettori laser e full-LED adattivi) su vari modelli esposti.
Ampia presenza anche sulla Fiat 500X nelle aree powertrain, sistemi elettronici, sistemi di scarico e sistemi di sospensioni.

 Tecnologie di illuminazione, elettronica, powertrain, componenti per i sistemi di scarico e sospensioni: tutti gli ambiti tecnologici Magneti Marelli trovano applicazione sulle più importanti novità esposte in occasione del salone dell’auto che si conclude a Parigi il 19 ottobre.

Una delle principali novità del salone di Parigi è la Fiat 500X, la nuova crossover di casa Fiat che adotta molte tecnologie Magneti Marelli.
Il quadro strumenti combina il meglio della tecnologia digitale ed analogica in tre elementi circolari, tra loro affiancati in un unico elemento di design. Al centro un display digitale da 3.5 pollici TFT a colori nella versione top di gamma. Ai lati del TFT sono ben visibili due “bargraph”, che indicano il livello carburante ed il livello temperatura liquido di raffreddamento. Il display mostra, oltre alla velocità in formato digitale, anche le informazioni sullo status della vettura, il computer di bordo, il drive mode e la ripartizione della trazione sui due assi. Il quadro è completato da due quadranti laterali analogici, contenenti rispettivamente il tachimetro ed il contagiri.
Magneti Marelli per la Fiat 500X fornisce anche l’illuminazione anteriore con proiettori alogeni e, in optional, con proiettori Xenon da 25 Watt, tecnologia che rappresenta un’ importante evoluzione per il sistema di illuminazione basato sulla tecnologia Xenon. Il proiettore 25 Watt, rispetto al tradizionale sistema a 35 Watt consente un minore consumo energetico garantendo sempre una visibilità eccellente. Inoltre, per questo modello non è richiesta la presenza del sistema di autolivellamento e del lavafari, obbligatori per legge sui fari a 35 Watt.
Per la nuova Fiat 500X Magneti Marelli fornisce anche sistemi di sospensioni, centraline elettroniche di controllo motore (per i motori 1.3 Diesel, 1.4 Multiair e 1.6 benzina), farfalla motorizzata (1.3 Diesel, 1.4 Multiair e 1.6/2.0 a benzina e Diesel), collettori di aspirazione (1.4 Multiair e 1.6/2.0 a benzina e Diesel), iniettori PFI (1.4 Multiair e 1.6/2.0 a benzina) e centralina di controllo e kit idraulico per il cambio a doppia frizione DCT (1.4 Multiair). Particolare attenzione è stata dedicata agli ammortizzatori, per consentire alla crossover compatta di assorbire in modo ottimale le sollecitazioni della strada.

La tecnologia di Automotive Lighting, la divisione illuminazione di Magneti Marelli, gioca un ruolo importante a Parigi, in quanto presente su molti modelli di rilievo in esposizione. Fra questi la nuova Audi R8 LMX, la prima auto di serie al mondo equipaggiata con abbaglianti Laser/LED.
Le frecce, DRL e le luci di posizione che compongono il proiettore, sono basate sulla tecnologia LED a guida di luce, la funzione anabbagliante è basata su un’evoluzione dei moduli LED, ma la vera rivoluzione è concentrata nell’unità abbagliante.
Il guidatore può attivare la funzione abbagliante a laser che genera un cono di luce con portata doppia rispetto agli abbaglianti a LED e incontra la normativa ECE. Al momento dell’attivazione della funzione, una telecamera controlla le condizioni di guida, riconoscendo le auto in arrivo e quelle che precedono il veicolo al fine di evitarne l’abbagliamento. Se le condizioni di guida lo consentono e la vettura procede a una velocità superiore ai 60Km/h, la funzione si attiva e aumenta la profondità dell’illuminazione. Il modulo laser per la funzione abbagliante ha una sorgente di luce di 2 mm? per produrre un fascio luminoso ad alta intensità ottenuto grazie allo sviluppo di un’ottica ad altissimi livelli di precisione. Un convertitore fosforo trasforma il raggio laser in luce bianca con una temperatura di 5.500 gradi Kelvin - le condizioni ideali per l'occhio umano che permettono al conducente di riconoscere il contrasto più facilmente e aiutare a prevenire l'affaticamento.

Le tecnologie sviluppate da Automotive Lighting sono adottate anche sulla Audi TT Roadster, presentata in anteprima mondiale, con proiettori disponibili in tre versioni: 25 Watt Xenon, e-light e matrix beam. Nella versione più evoluta il proiettore è a tecnologia LED con “matrix beam”, ovvero il fascio di luce è gestito e orientato elettronicamente in modo adattivo. Una centralina di gestione infatti, controlla i tre riflettori che orientano il fascio di luce, mentre una telecamera anteriore fornisce informazioni al sistema sulle condizioni di guida e sul traffico che procede in senso opposto al fine di evitarne l’abbagliamento.

Particolarmente rilevante l’impatto del lighting anche sulle vetture di punta di Mercedes-Benz: proiettori full-LED per la nuova supercar Mercedes AMG GT e per Mercedes S500 Plug-In Hybrid su cui sono presenti proiettori full-LED ad alte prestazioni con funzioni adattative; proiettori LED anche per l’anteprima mondiale Mercedes Classe B e proiettori LED adattativi per la nuova Mercedes C 63 AMG. Esposta al salone anche la Classe C con proiettori disponibili in tre versioni alogeni, LED e LED adattativi.

Sempre in ambito lighting, proiettori Magneti Marelli Automotive Lighting sono adottati su Audi A4 (Xenon e LED), Honda Civic Type R (alogeni e a LED), Peugeot 308 GTi (full-LED). Fanali a LED per Audi (RS3, A4 Avant, Q7 e R8), Ford (S-Max MPV e Mondeo), Honda Civic Type R, Hyundai i20, Peugeot 308 GTi, Volkswagen Passat.

Prima europea dell’Alfa Romeo 4C Spider con tecnologie Magneti Marelli in numerosi ambiti: illuminazione, centralina elettronica kit idraulico e attuatori elettroidraulici del cambio a doppia frizione, sistemi di sospensioni e di scarico.

Ampia presenza di tecnologie Magneti Marelli anche nell’area dei sistemi elettronici. Sulla nuova MINI 5 porte è disponibile il sistema multimediale di infotainment, basato su un concetto di tecnologia “open source”. Il sistema offre una sofisticata serie di caratteristiche, tra cui navigazione, grafica brillante, accesso a Internet e connettività anche wireless, fino ad ora non disponibile nei sistemi entry-level.
Ancora in ambito infotainment, l’innovazione più significativa per quanto riguarda il sistema di navigazione Business adottato da BMW per i modelli Serie 1, Serie 2, X4 e X6, è costituita dalle immagini grafiche, che ora si visualizzano 10 volte più velocemente di prima sul display di controllo da 6,5 pollici. Mappe ad alte risoluzione, che ora hanno elementi ed animazioni in 3D, ed una velocità maggiore nel calcolo degli itinerari, caratterizzano i progressi resi possibili dall’ottimizzazione della tecnologia dell’unità di controllo. Anche per i modelli BMW sopracitati, il sistema di infotainment utilizza la piattaforma aperta di Magneti Marelli per abilitare un’ampia gamma di applicazioni di infotelematica e connettività a bordo-veicolo. Le caratteristiche del sistema comprendono connettività wireless, ufficio mobile, navigazione e telematica avanzata.

Sistemi di infortainment anche per Peugeot, in particolare per Peugeot 208 GTi, 308 GTi e per la nuova Peugeot 508 che adotta un sistema di infotainment di Magneti Marelli dotato di display tattile da 7” ad alta risoluzione (800x480 pixel), il sistema raggruppa in un’unica interfaccia funzioni quali radio, musica, navigazione, computer di bordo e climatizzazione.

Da segnalare inoltre la presenza delle tecnologie Magneti Marelli su modelli di prestigio già lanciati come la Porsche Macan che adotta iniettori GDI, per la motorizzazione 3.0 V6, e quadro strumenti Magneti Marelli. Da ricordare anche la Jeep Renegade, presente a Parigi dopo il lancio ufficiale delle scorse settimane. Jeep Renegade adotta il nuovo quadro strumenti sviluppato da Magneti Marelli, che integra nel display diverse funzioni veicolo e infotainment. In particolare nella versione TFT 7” a colori permette di visualizzare specifiche funzioni evolute come il “line departure warning” per il mantenimento della corretta posizione del veicolo in corsia, l’”adaptive cruise control” con visualizzazione della distanza dal veicolo precedente sul display, la navigazione con indicazioni avanzate e le funzioni “off road” come il controllo automatico della velocità sui pendii scoscesi. Sempre sulla Jeep Renegade sono di Magneti Marelli sistemi di illuminazione, componenti powertrain, sistemi elettronici, sistemi di sospensione e ammortizzatori; completano la presenza componenti plastici e sistemi di scarico.


Nessun commento:

Posta un commento