* Lo pneumatico
invernale premium di Continental per auto compatte e di media cilindrata ha
ottenuto il rating più alto * In due
stage diversi sono stati testati 50
modelli di pneumatici di misura 225/50 R 17. Soltanto 16 si sono
qualificati per la seconda fase.
Con il titolo "For the snow that's on its way", AutoBild numero 40 di inizio Ottobre ha pubblicato il suo ultimo test per pneumatici invernali della misura 225/50 R 17. Il ContiWinterContact TS 850 è stato giudicato "esemplare". I collaudatori hanno scrutinato un totale di 50 modelli di pneumatici di diversi brand, 34 dei quali non sono riusciti ad accedere alla seconda fase a causa di spazi di frenata troppo lunghi sul bagnato o sulla neve.
Commentando il ContiWinterContact TS 850, gli esperti hanno
dichiarato: "Uno specialista dell'inverno con straordinarie proprietà di
handling su strade bagnate. Stupende riserve di sicurezza in aquaplaning. Brevi
distanze di frenata su strade bagnate o innevate. Elevata resa chilometrica e
un buon rapporto qualità-prezzo".
I giornalisti di AutoBild hanno valutato per il test
un totale di 16 differenti criteri di prove degli pneumatici invernali. Ciò ha
incluso guida sulla neve, su strade asciutte e bagnate, così come rapporto
qualità-prezzo, sintetizzando il tutto con questo commento: "una buona
performance ha chiaramente il suo prezzo". Tra i 16 finalisti con buone
prestazioni di frenata sulla neve e sul bagnato figurano anche il Semperit Speed-Grip 2, l'Uniroyal MS plus
77 e il Barum Polaris 3, tutti prodotti del gruppo Continental.
I 30 pneumatici che hanno evidenziato spazi di arresto
superiori ai 40.5 metri nei test di frenata sul bagnato a 80 km/h si sono
fermati ad una distanza almeno pari alla lunghezza di un'auto rispetto ai
premium come il ContiWinterContact TS 850 (spazio di arresto 36.1 metri). Lo
pneumatico invernale con le peggiori caratteristiche di frenata si è fermato
addirittura dopo 52,7 metri, in altre parole più della lunghezza di tre auto in
fila.
In Germania, gli
pneumatici invernali sono obbligatori "in condizioni di strada tipicamente
invernale". In Italia invece l'obbligo del montaggio degli pneumatici
invernali - o della presenza a bordo di dispositivi antisdrucciolevoli - è
sancito espressamente dalle ordinanze locali per il periodo che va dal 15
Novembre al 15 Aprile, con possibilità di estensione di utilizzo al mese
precedente all'entrata in vigore e del mese successivo al termine dell'obbligo.
Gli esperti raccomandano comunque per ragioni di sicurezza, anche in assenza di
ordinanze specifiche, di montare tra novembre e Pasqua questi prodotti
specializzati della stagione fredda. Gli pneumatici invernali appropriati
recano impresso sul fianco non solo il marchio M+S (Mud + Snow = fango e neve) ma
anche il simbolo del fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna
(3PMSF = 3 Peak Mountain Snow Flake) con il quale sono realizzati
esclusivamente i prodotti che hanno superato appositi test invernali.
Nessun commento:
Posta un commento