giovedì 4 settembre 2014

Salone di Parigi: voglia di stupire con il Concept PEUGEOT EXALT

 

PEUGEOT presenta al "Mondial de l’Automobile" di Parigi la concept  EXALT, con  una  nuova   proposta  di materiali. La carrozzeria  si declina in varie  gradazioni di grigio,  dall’acciaio grezzo  che  compone i suoi  volumi, allo  Shark Skin che riveste il taglio netto. A bordo, il Newspaper Wood riprende i colori delle pagine  economiche dei grandi quotidiani.
Il portellone, dalla  nuova cinematica, permette di accedere  all’HYbrid-kick, un innovativo monopattino  elettrico integrato sotto  il pavimento del bagagliaio.
La concept EXALT, esaltazione del concetto berlina,  si inserisce nell’approccio avviato già nel 2012  con la ONYX per  quanto   riguarda  i  materiali:   uso   equilibrato,  approvvigionamento  dei  materiali  a  livello  locale,  filiera originata dal riciclaggio …
Quest’espressione dell’arte del viaggio è mossa da una catena di trazione HYbrid4 benzina  che sviluppa  340 CV.

 
“I 125  anni  di storia  automobilistica di PEUGEOT sono scanditi da modelli che hanno caratterizzato la loro epoca.  Con la concept EXALT il Marchio ribadisce le proprie scelte e scrive una nuova pagina. Avanza in modo deciso, con fiducia”. Ha dichiarato Maxime Picat,  Direttore Generale di PEUGEOT
 
La berlina dinamica
Con le sue  linee eleganti e atletiche, EXALT manifesta tutta la potenza del design PEUGEOT. Poggiata su carreggiate ampie con arcate dalla  bombatura pronunciata, questa berlina 5 porte esprime il suo stile in una  lunghezza di 4,70m. L’unione tra superfici piane  e tagli netti concilia aggressività e morbidezza.
EXALT opta per la radicalità, eliminando tutti i materiali superflui  per conservare solo  ciò che è realmente utile. Adotta materiali rigorosamente selezionati con l'obiettivo di efficienza.
 
“PEUGEOT  EXALT  ha  linee  atletiche, potenti ed  eleganti, e impiega  materiali audaci, Il suo  abitacolo, composto di materiali naturali, è pensato per  il comfort  e per  una  guida  istintiva.  Questa concept innova  per  rendere la  berlina ancora più seducente e più polivalente, soprattutto  con  un  portellone dalla  cinematica innovativa che  si apre  su  un grande bagagliaio”.
Così Pierre Paul Mattei, responsabile stile PEUGEOT EXALT
 
Per rendere omaggio all’arte  dell’automobile francese degli  anni  1920-1930, la sua  carrozzeria in acciaio grezzo  è sagomata a mano da un maestro battilastra.

Pezzo  unico, EXALT reinterpreta i codici  storici  che  sono alla  base della  passione automobilistica: linee  allungate e dinamiche, linea di cintura della  carrozzeria alta,  parabrezza inclinato,  padiglione basso (solo 1,31m),  profilo slanciato che nasconde un abitacolo dall'ampio volume,  fiancate fortemente curvate sulle parti inferiori della carrozzeria, in fibra di basalto, ruote da 20 pollici.

 
Il lungo cofano nasce da  un frontale particolarmente espressivo in cui i doppi  gruppi  ottici,  incastonati nel fascione paracolpi, incorporano la  firma  luminosa propria del  Marchio. Al centro, la  calandra emerge potentemente dalla carrozzeria e mette in mostra il leone. Nella  parte inferiore,  il flusso  d’aria che alimenta il motore è separato dai rostri che contengono gli indicatori di direzione a LED.
 
Per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica, la parte posteriore di EXALT è rivestita  di Shark Skin. Grazie alla  sua  struttura a granatura tecnica, questo materiale derivato dal biomimetismo (è una  nuova  disciplina  che "copia la natura" per realizzare nuovi materiali tecnologici  e sviluppare tecnologie eco-compatibili e vantaggiose ndr), migliora notevolmente le caratteristiche aerodinamiche del  veicolo,  per  ridurre  i consumi. Il suo  impiego è esaltato dal  una sorta di transizione tra  porta posteriore e pannello laterale posteriore. Il passaggio avviene  tono  su  tono,  in modo raffinato, tra l’aspetto naturale dell’acciaio grezzo  e la tonalità grigia dello  Shark Skin. Dopo  la versione presentata a Pechino, questo trattamento illustra un nuovo contrasto espresso dal taglio netto.
Questo materiale contribuisce alle prestazioni aerodinamiche di EXALT (SCx di 0,6) insieme ad altri elementi: estrattore dell’aria nel fascione paracolpi posteriore, curvatura del padiglione, retrovisori profilati.
Con  quest’aerodinamica straordinaria, l’impronta ambientale lasciata da  EXALT è fondamentalmente visiva. Infatti, una  striscia   orizzontale nell’incavo   dello  spoiler   posteriore  delimita la  larghezza della  vettura, trattando  la  firma luminosa come un volume.
 
Con  EXALT,  PEUGEOT  svela  la  sua  visione  della  berlina  che  associa design  elegante e  polivalenza. Queste scelte radicali  e le sue qualità la rendono immediatamente desiderabile.
Gilles Vidal, direttore dello Stile PEUGEOT

PEUGEOT EXALT  offre  anche  un’inedita polivalenza per  una  berlina. Il portellone ha  una  cinematica  innovativa a pantografo, meccanismo che  libera  un’apertura massima in un volume  esterno ridotto. Il portellone con  l’elemento hobby motorizzato e integrato dà  accesso ad  un bagagliaio dalla  soglia  di carico  bassa che  permette di accedere al concept HYbrid-kick.

 
Posizionato sotto il pavimento del bagagliaio, questo monopattino elettrico pieghevole è il complemento ideale per la mobilità dell’ultimo  chilometro. Il suo utilizzo istantaneo fluidifica gli spostamenti urbani.

 
“PEUGEOT è un attore unico sul mercato con la sua gamma di mezzi a 2, 3, 4 ruote.  L'abbinamento tra  un monopattino elettrico e la nostro  concept EXALT evidenzia la capacità del Marchio di proporre una  soluzione  integrata e innovativa per la mobilità  dell’ultimo chilometro”.
Xavier Peugeot, Direttore del Prodotto Peugeot
 
La guida istintiva
"Per questa concept, mi sono lasciato ispirare  dall’universo della musica. L’armonia  è una  nozione fondamentale. Le note si mescolano per creare una  partitura che commuove profondamente. In questo  modo  la tecnologia e la tradizione  si fondono  in EXALT. Nel PEUGEOT i-Cockpit,  il pannello con la strumentazione digitale  è collocato  accanto ai Toggle Switches.  Il risultato è puro, in una dimensione di eternità".
Alessandro Riga, designer degli interni di PEUGEOT EXALT
 
Il PEUGEOT i-Cockpit offre un’esperienza di guida  intensa dedicata al piacere. Il volante ridotto rivestito  in pelle  e in tessuto chiné nonché il pannello con la strumentazione digitale  alta  sono nell’asse visivo del guidatore per un utilizzo e una  lettura intuitivi. Nel prolungamento della  consolle centrale, due  touch  screen rientrabili  emergono dalla  plancia. Lo schermo superiore permette di accedere a funzioni  come il computer di bordo, l’impianto  HiFi o la navigazione assistita.  Il  secondo  schermo presenta  un  piccolo   pannello  sempre  visibile  per   comandare  la  climatizzazione automatica e il sistema Pure Blue.
Sulla  plancia sono posizionati nove  Toggle  Switches  che,  per  il loro  disegno, ricordano il mondo musicale. Sono suddivisi in due gruppi, due comandi a sinistra del volante ridotto e sette a destra. Questa suddivisione è stata adottata per  la  capacità del  cervello  umano di memorizzare agevolmente fino  a sette elementi, in termini  di posizione e funzione.  Tra l’altro,  il conducente ha  la libertà  di abbinare a piacere i  Toggle  Switches  alle  funzioni:  accesso alla navigazione con un comando, impostazione dei parametri del veicolo con un altro, etc.
 
Può anche assegnare ad uno dei Toggle Switches  l’attivazione del sistema di luce nera.  Integrato nei proiettori, questo sistema è particolarmente efficace  nelle  fasi di transizione fra le condizioni  di luce  diurna  e notturna. In tal modo la guida  diventa   sicura  e  tranquilla in condizioni   di visibilità  precaria perché la  luce  nera   fa  risaltare la  segnaletica orizzontale della strada.
Per  il comfort degli  occupanti, PEUGEOT EXALT ha  un innovativo  sistema di trattamento dell’aria  denominato Pure Blue. In sosta, a veicolo  vuoto,  Pure  Blue purifica le superfici  dell’abitacolo diffondendo dei battericidi e dei fungicidi. Quando il veicolo  è  in movimento, un  filtro  attivo  tratta l’aria  prima  che  questa entri  nell’abitacolo, eliminando i composti organici  volatili e le particelle sottili. Così gli occupanti viaggiano sempre in un ambiente puro.

Una progettazione visionaria
“PEUGEOT  EXALT si compone di materiali grezzi  e naturali associati a materiali innovativi  ed  efficienti.  L’idea è di realizzare la vettura in modo  utile e intelligente con il costante obiettivo  di ottimizzazione delle forme per risparmiare i materiali e ridurre  gli scarti.
Quest’approccio responsabile  si  applica   anche  all’approvvigionamento dei  materiali a livello  locale,  come  l’ebano asiatico utilizzato in Cina, sostituto in Europa  dal Newspaper Wood”.
Sophie Gazeau, designer Colori & Materiali PEUGEOT EXALT


PEUGEOT EXALT amplia l’approccio avviato con il concetto Onyx nel 2012.
Facendo riferimento al lavoro  fatto  sulla  carrozzeria, l’acciaio  è stato utilizzato  grezzo  per  lasciare esprimere a tutti i materiali le linee  del veicolo.  Gli elementi della  sovrastruttura, come i cerchi,  sono stati  mantenuti grezzi per rendere visibile il disegno lasciato dalla  fresa.
L’acciaio rimane nudo  in tutte  le zone in cui non entra in contatto con il corpo  dei quattro occupanti. A livello dei gomiti e nelle zone  di appoggio delle braccia, EXALT si riveste di legno,  nelle tonalità calde.  A partire dalla  linea inferiore della vetratura, cede  il posto a un tessuto chiné a base di lana  naturale che riveste  le controporte, la plancia e il padiglione. Tra questi  due  materiali, una  fascia  realizzata in stampa 3D nasconde le fonti dell’impianto HiFi. La sua  struttura trae ispirazione dalle camere anecoiche, in cui i diedri delle pareti  riducono i disturbi acustici.

A bordo di PEUGEOT EXALT, ad  ogni  occupante, conducente o passeggero, è riservata un’accoglienza privilegiata. I sedili sportivi in composito abbinano sedute e schienali in tessuto chiné a zone laterali in pelle patinata.
I tessuti e la pelle  sono lavorati con  un processo che  ottimizza la gestione delle  risorse. Infatti, per  evitare  i tagli  e i cascami, il tessuto è  messo in forma con  l’ausilio  di pinze.  Questa procedura semplice si rifà alla  tradizione delle grandi  case di confezione di abiti da uomo. Il tessuto presenta così superfici con pieghe nette e senza cucitura.
Di solito, la  pelle  usata per  le  auto   è  selezionata per  l’assenza di  segni,  poi  viene  tinta  per  diventare perfetta. Ottimizzando le pelli, EXALT si appropria di queste imperfezioni di aspetto, per  trasformarle nella  firma  esclusiva di ognuna. Poi la pelle è invecchiata naturalmente, senza ricorrere a prodotti chimici.
In una prospettiva di approvvigionamento nelle aree più vicine alle zone di commercializzazione, in Cina EXALT usava il legno  di ebano perché cresce nel continente asiatico. In Europa  questo materiale è sostituito dal Newspaper Wood, realizzato a partire da  giornali  usati.  E’ un  nuovo  tipo  di legno,  che  ha  subito  un’evoluzione rispetto al  suo  primo impiego sulla  concept car  Onyx.  Infatti,  adesso viene  ottenuto a partire dal  riciclaggio   dei  quotidiani economici, caratterizzati dal tipico color salmone.
Infine, la fibra di carbonio cede  il posto alla fibra di basalto, un composito naturale. Derivata dalla  fusione  della  pietra che porta lo stesso nome, riduce l’uso di sostanze petrolchimiche.

Una motorizzazione prestazionale
PEUGEOT EXALT, che  pesa solo  1700  kg, è mossa da  una  catena di trazione HYbrid4 plug-in  dotata di una  potenza totale di 340 CV ripartita sulle quattro ruote.
Il cofano cesellato nasconde il motore 1.6 THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Associato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa una potenza specifica di quasi 170 CV/l, tra le migliori al mondo.
Nel posteriore, il retrotreno a bracci  multipli integra un motore elettrico da 50 kW per le fasi di guida  elettrica o ibrida. Questa unità interviene anche per ricaricare la batteria con il sistema di recupero automatico della frenata. Sollevando il piede  dal  pedale dell’acceleratore, la  frenata viene  prodotta dalla  coppia di resistenza del  motore elettrico. La tecnologia HYbrid4 converte in elettricità l’energia  cinetica che andrebbe dissipata dai dischi e dalle pastiglie.

Tecnologia intelligente, HYbrid4 si adatta istantaneamente ai desideri del  guidatore selezionando il modo di guida desiderato: elettrico 100%,  esclusivamente benzina, ibridazione benzina-elettrico. Il conducente sente l’intensità del viaggio beneficiando del know-how di PEUGEOT in materia di comportamento su strada.








Nessun commento:

Posta un commento