PEUGEOT presenta
al "Mondial de l’Automobile"
di Parigi la concept EXALT, con una
nuova proposta di materiali. La carrozzeria si declina in varie gradazioni di grigio, dall’acciaio grezzo che
compone i suoi volumi, allo Shark Skin che riveste il taglio netto. A
bordo, il Newspaper Wood riprende i
colori delle pagine economiche dei
grandi quotidiani.
Il portellone, dalla
nuova cinematica, permette di accedere
all’HYbrid-kick, un innovativo monopattino elettrico integrato sotto il pavimento del bagagliaio.
La concept EXALT, esaltazione del concetto berlina, si inserisce nell’approccio avviato già nel
2012 con la ONYX per quanto
riguarda i materiali:
uso equilibrato, approvvigionamento dei
materiali a livello
locale, filiera originata dal
riciclaggio …
Quest’espressione
dell’arte del viaggio è mossa da una catena di trazione HYbrid4 benzina che sviluppa
340 CV.
“I 125 anni di storia
automobilistica di PEUGEOT sono scanditi da modelli che hanno
caratterizzato la loro epoca. Con la
concept EXALT il Marchio ribadisce le proprie scelte e scrive una nuova pagina.
Avanza in modo deciso, con fiducia”. Ha dichiarato Maxime Picat, Direttore Generale
di PEUGEOT
La berlina dinamica
Con le sue linee
eleganti e atletiche, EXALT manifesta tutta la potenza del design PEUGEOT.
Poggiata su carreggiate ampie con arcate dalla
bombatura pronunciata, questa berlina 5 porte esprime il suo stile in
una lunghezza
di 4,70m. L’unione tra superfici piane
e tagli netti concilia aggressività e morbidezza.
EXALT opta per la radicalità, eliminando tutti i materiali
superflui per conservare solo ciò che è realmente utile. Adotta materiali
rigorosamente selezionati con l'obiettivo di efficienza.
“PEUGEOT EXALT ha
linee atletiche, potenti ed eleganti, e impiega materiali audaci, Il suo abitacolo, composto di materiali naturali, è
pensato per il comfort e per
una guida istintiva.
Questa concept innova per rendere la
berlina ancora più seducente e più polivalente, soprattutto con
un portellone dalla cinematica innovativa che si apre
su un grande bagagliaio”.
Così Pierre Paul
Mattei, responsabile stile PEUGEOT EXALT
Per rendere omaggio all’arte
dell’automobile francese degli
anni 1920-1930, la sua carrozzeria in acciaio grezzo è sagomata a mano da un maestro battilastra.
Pezzo unico, EXALT
reinterpreta i codici storici che
sono alla base della passione automobilistica: linee allungate e dinamiche, linea di cintura
della carrozzeria alta, parabrezza inclinato, padiglione basso (solo 1,31m), profilo slanciato che nasconde un abitacolo
dall'ampio volume, fiancate fortemente
curvate sulle parti inferiori della carrozzeria, in fibra di basalto, ruote da
20 pollici.
Il lungo cofano nasce da
un frontale particolarmente espressivo in cui i doppi gruppi
ottici, incastonati nel fascione
paracolpi, incorporano la firma luminosa propria del Marchio. Al centro, la calandra emerge potentemente dalla
carrozzeria e mette in mostra il leone. Nella
parte inferiore, il flusso d’aria che alimenta il motore è separato dai
rostri che contengono gli indicatori di direzione a LED.
Per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica,
la parte posteriore di EXALT è rivestita
di Shark Skin. Grazie
alla sua
struttura a granatura tecnica, questo materiale derivato dal
biomimetismo (è una nuova disciplina
che "copia la natura" per realizzare nuovi materiali
tecnologici e sviluppare tecnologie
eco-compatibili e vantaggiose ndr), migliora notevolmente le caratteristiche
aerodinamiche del veicolo, per ridurre
i consumi. Il suo impiego è
esaltato dal una sorta di transizione
tra porta posteriore e pannello laterale
posteriore. Il passaggio avviene
tono su tono,
in modo raffinato, tra l’aspetto naturale dell’acciaio grezzo e la tonalità grigia dello Shark Skin. Dopo la versione presentata a Pechino, questo
trattamento illustra un nuovo contrasto espresso dal taglio netto.
Questo materiale contribuisce alle prestazioni aerodinamiche
di EXALT (SCx di 0,6) insieme ad altri elementi: estrattore dell’aria nel
fascione paracolpi posteriore, curvatura del padiglione, retrovisori profilati.
Con
quest’aerodinamica straordinaria, l’impronta ambientale lasciata da EXALT è fondamentalmente visiva. Infatti,
una striscia orizzontale nell’incavo dello
spoiler posteriore delimita la
larghezza della vettura,
trattando la firma luminosa come un volume.
Con EXALT, PEUGEOT
svela la sua
visione della berlina
che associa design elegante e
polivalenza. Queste scelte radicali
e le sue qualità la rendono immediatamente desiderabile.
Gilles Vidal, direttore dello Stile PEUGEOT
PEUGEOT EXALT
offre anche un’inedita polivalenza per una
berlina. Il portellone ha
una cinematica innovativa a pantografo, meccanismo che libera
un’apertura massima in un volume
esterno ridotto. Il portellone con
l’elemento hobby motorizzato e integrato dà accesso ad
un bagagliaio dalla soglia di carico
bassa che permette di accedere al
concept HYbrid-kick.
Posizionato sotto il pavimento del bagagliaio, questo
monopattino elettrico pieghevole è il complemento ideale per la mobilità
dell’ultimo chilometro. Il suo utilizzo
istantaneo fluidifica gli spostamenti urbani.
“PEUGEOT è un attore unico sul mercato con la sua gamma di
mezzi a 2, 3, 4 ruote. L'abbinamento
tra un monopattino elettrico e la
nostro concept EXALT evidenzia la
capacità del Marchio di proporre una
soluzione integrata e innovativa
per la mobilità dell’ultimo chilometro”.
Xavier Peugeot,
Direttore del Prodotto Peugeot
La guida istintiva
"Per questa concept, mi sono lasciato ispirare dall’universo della musica. L’armonia è una
nozione fondamentale. Le note si mescolano per creare una partitura che commuove profondamente. In
questo modo la tecnologia e la tradizione si fondono
in EXALT. Nel PEUGEOT i-Cockpit,
il pannello con la strumentazione digitale è collocato
accanto ai Toggle Switches. Il
risultato è puro, in una dimensione di eternità".
Alessandro Riga, designer degli interni di PEUGEOT EXALT
Il PEUGEOT i-Cockpit offre un’esperienza di guida intensa dedicata al piacere. Il volante
ridotto rivestito in pelle e in tessuto chiné nonché il pannello con la
strumentazione digitale alta sono nell’asse visivo del guidatore per un
utilizzo e una lettura intuitivi. Nel
prolungamento della consolle centrale,
due touch screen rientrabili emergono dalla plancia. Lo schermo superiore permette di
accedere a funzioni come il computer di
bordo, l’impianto HiFi o la navigazione
assistita. Il secondo
schermo presenta un piccolo
pannello sempre visibile
per comandare la
climatizzazione automatica e il sistema Pure Blue.
Sulla plancia
sono posizionati nove Toggle Switches
che, per il loro
disegno, ricordano il mondo musicale. Sono suddivisi in due gruppi, due
comandi a sinistra del volante ridotto e sette a destra. Questa suddivisione è
stata adottata per la capacità del
cervello umano di memorizzare
agevolmente fino a sette elementi, in
termini di posizione e funzione. Tra l’altro,
il conducente ha la libertà di abbinare a piacere i Toggle
Switches alle funzioni:
accesso alla navigazione con un comando, impostazione dei parametri del
veicolo con un altro, etc.
Può anche assegnare ad uno dei Toggle Switches l’attivazione del sistema di luce nera. Integrato nei proiettori, questo sistema è
particolarmente efficace nelle fasi di transizione fra le condizioni di luce
diurna e notturna. In tal modo la
guida diventa sicura
e tranquilla in condizioni di visibilità precaria perché la luce
nera fa risaltare la
segnaletica orizzontale della strada.
Per il comfort degli occupanti, PEUGEOT EXALT ha un innovativo
sistema di trattamento dell’aria
denominato Pure Blue. In sosta, a veicolo vuoto,
Pure Blue purifica le
superfici dell’abitacolo diffondendo dei
battericidi e dei fungicidi. Quando il veicolo
è in movimento, un filtro
attivo tratta l’aria prima
che questa entri nell’abitacolo, eliminando i composti
organici volatili e le particelle
sottili. Così gli occupanti viaggiano sempre in un ambiente puro.
Una progettazione
visionaria
“PEUGEOT EXALT si
compone di materiali grezzi e naturali
associati a materiali innovativi ed efficienti.
L’idea è di realizzare la vettura in modo utile e intelligente con il costante
obiettivo di ottimizzazione delle forme
per risparmiare i materiali e ridurre
gli scarti.
Quest’approccio responsabile
si applica anche
all’approvvigionamento dei
materiali a livello locale, come
l’ebano asiatico utilizzato in Cina, sostituto in Europa dal Newspaper Wood”.
Sophie Gazeau,
designer Colori & Materiali PEUGEOT EXALT
PEUGEOT EXALT amplia l’approccio avviato con il concetto
Onyx nel 2012.
Facendo riferimento al lavoro fatto
sulla carrozzeria, l’acciaio è stato utilizzato grezzo
per lasciare esprimere a tutti i
materiali le linee del veicolo. Gli elementi della sovrastruttura, come i cerchi, sono stati
mantenuti grezzi per rendere visibile il disegno lasciato dalla fresa.
L’acciaio rimane nudo
in tutte le zone in cui non entra
in contatto con il corpo dei quattro
occupanti. A livello dei gomiti e nelle zone
di appoggio delle braccia, EXALT si riveste di legno, nelle tonalità calde. A partire dalla linea inferiore della vetratura, cede il posto a un tessuto chiné a base di
lana naturale che riveste le controporte, la plancia e il padiglione.
Tra questi due materiali, una fascia
realizzata in stampa 3D nasconde le fonti dell’impianto HiFi. La
sua struttura trae ispirazione dalle
camere anecoiche, in cui i diedri delle pareti
riducono i disturbi acustici.
A bordo di PEUGEOT EXALT, ad
ogni occupante, conducente o
passeggero, è riservata un’accoglienza privilegiata. I sedili sportivi in
composito abbinano sedute e schienali in tessuto chiné a zone laterali in pelle
patinata.
I tessuti e la pelle
sono lavorati con un processo che ottimizza la gestione delle risorse. Infatti, per evitare
i tagli e i cascami, il tessuto
è messo in forma con l’ausilio
di pinze. Questa procedura
semplice si rifà alla tradizione delle
grandi case di confezione di abiti da
uomo. Il tessuto presenta così superfici con pieghe nette e senza cucitura.
Di solito, la
pelle usata per le
auto è selezionata per l’assenza di
segni, poi viene
tinta per diventare perfetta. Ottimizzando le pelli,
EXALT si appropria di queste imperfezioni di aspetto, per trasformarle nella firma
esclusiva di ognuna. Poi la pelle è invecchiata naturalmente, senza
ricorrere a prodotti chimici.
In una prospettiva di approvvigionamento nelle aree più
vicine alle zone di commercializzazione, in Cina EXALT usava il legno di ebano perché cresce nel continente
asiatico. In Europa questo materiale è
sostituito dal Newspaper Wood, realizzato a partire da giornali
usati. E’ un nuovo
tipo di legno, che
ha subito un’evoluzione rispetto al suo
primo impiego sulla concept
car Onyx. Infatti,
adesso viene ottenuto a partire
dal riciclaggio dei
quotidiani economici, caratterizzati dal tipico color salmone.
Infine, la fibra di carbonio cede il posto alla fibra di basalto, un composito
naturale. Derivata dalla fusione della
pietra che porta lo stesso nome, riduce l’uso di sostanze
petrolchimiche.
Una motorizzazione
prestazionale
PEUGEOT EXALT, che
pesa solo 1700 kg, è mossa da una
catena di trazione HYbrid4
plug-in dotata di una potenza totale di 340 CV ripartita sulle quattro ruote.
Il cofano cesellato nasconde il motore 1.6 THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Associato a un
cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa una potenza
specifica di quasi 170 CV/l, tra le migliori al mondo.
Nel posteriore, il retrotreno a bracci multipli integra un motore elettrico da 50 kW
per le fasi di guida elettrica o ibrida.
Questa unità interviene anche per ricaricare la batteria con il sistema di
recupero automatico della frenata. Sollevando il piede dal
pedale dell’acceleratore, la
frenata viene prodotta dalla coppia di resistenza del motore elettrico. La tecnologia HYbrid4
converte in elettricità l’energia
cinetica che andrebbe dissipata dai dischi e dalle pastiglie.
Tecnologia intelligente, HYbrid4 si adatta istantaneamente
ai desideri del guidatore selezionando
il modo di guida desiderato: elettrico 100%,
esclusivamente benzina, ibridazione benzina-elettrico. Il conducente
sente l’intensità del viaggio beneficiando del know-how di PEUGEOT in materia
di comportamento su strada.
Nessun commento:
Posta un commento