-->
Audi ha
ampiamente rielaborato e arricchito la
gamma A6. Nuovi motori, cambi e
gruppi ottici, nonché un sistema di infotainment innovativo, rendono la
berlina e la Avant ancora più efficienti, potenti, affascinanti e prestigiose.
Anche la versatile A6 allroad quattro e i modelli sportivi S6, S6 Avant e RS 6
Avant sono state interessati da numerose novità.
-->
“Con la rinnovata Audi A6 stiamo scrivendo il nuovo capitolo
di una storia di successo. Questo modello è sinonimo di tecnica innovativa e
contenuti premium tipici di ogni Audi”, spiega Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG
per lo Sviluppo Tecnico. “Audi A6 definisce nuovi standard in molti ambiti
tecnici: la carrozzeria leggera, con molti componenti in alluminio, i motori
potenti e ad alta efficienza, l’assetto sportivo e i sistemi ausiliari e
multimediali avanzati”.
-->
Linee nette, sviluppo in orizzontale e superfici
atleticamente slanciate: il design dei modelli A6 trasmette precisione ed
eleganza sportiva. Gli interventi di restyling sono stati accurati e riguardano
il single-frame, i gruppi ottici, le prese d’aria, i paraurti, i sottoporta, i
gruppi ottici posteriori e i terminali di scarico. A richiesta, Audi può
fornire i proiettori nelle tecnologie LED o Matrix LED, combinati con gli
indicatori di direzione dinamici.
-->
Grazie all’intelligente concetto di struttura composita, la
carrozzeria è estremamente resistente e sicura. I numerosi componenti in
alluminio e acciaio forgiato a caldo formano l’ossatura perfetta di una
struttura concepita nel segno della leggerezza. La nuova A6 1.8 TFSI pesa a
vuoto (senza conducente) soltanto 1.535 chilogrammi. Il comfort in fatto di
vibrazioni è eccellente, l’abitacolo è estremamente silenzioso.
Gli ampi interni
s’intonano allo stile audace degli esterni. Tutti i dettagli rivelano l’alto
livello di qualità senza compromessi, ben noto a chi guida una vettura Audi.
Colori eleganti e materiali accuratamente selezionati conferiscono un
particolare tocco di esclusività. La nuova Audi design selection, nei colori
degli interni grigio selce (modelli A6) e rosso Arras (S6), è dedicata ai
Clienti Audi più esigenti.
-->
I sedili anteriori,
disponibili a richiesta con funzioni di aerazione e massaggio, sono caratterizzati
da un’estrema semplicità di controllo. Il sistema di comando Radio MMI e il
climatizzatore automatico comfort sono compresi nella dotazione di serie. Audi
A6 Avant dispone di un vano bagagli che offre da 565 a 1.680 litri di volume e
molte altre soluzioni pratiche e comode. Su richiesta sono disponibili il
portellone posteriore automatico con comando a sensore e una tendina copri vano
bagagli elettrica, che facilitano ulteriormente le operazioni di carico.
Anche nel settore dell’infotainment,
i nuovi modelli A6 superano di gran lunga la concorrenza. L’ampia gamma di
prodotti disponibili arriva fino al sistema di navigazione MMI plus con MMI
touch. Il sistema di navigazione top con display da otto pollici ad apertura
elettrica utilizza infatti una nuova piattaforma tecnica che sfrutta il veloce
chip grafico Tegra 30 del partner Audi Nvidia. Il modulo integrativo Audi
connect provvede alla trasmissione di dati tramite standard veloce LTE,
portando all’interno della vettura molti servizi online su misura, tra cui
nuove applicazioni Media Streaming.
--> Anche l’offerta di sistemi di assistenza per il conducente è estremamente interessante e pone al vertice l’Adaptive cruise control con funzione Stop&Go. L’Audi side assist, che tramite sensori radar posteriori monitora i cambi di corsia, lavora in stretto contatto con il sistema Audi active lane assist, che previene involontari cambi di corsia. Il Night vision assistant è caratterizzato da una gamma di funzioni ampliata, mentre il sistema di sicurezza Audi pre sense basic è fornito di serie. L’Head up Display, fornibile a richiesta, consente di richiamare indicazioni importanti.
-->
Completamente
rinnovata: la gamma dei motori
Per le nuove A6 e A6 Avant, la gamma di motorizzazioni
disponibili comprende tre motori TFSI da
190 CV a 333 CV e cinque TDI con potenze da 150 CV a 326 CV. Tutti i motori
rispettano i limiti imposti dalla normativa sui gas di scarico Euro 6; le
emissioni di CO2 sono infatti state ridotte mediamente del 22%. I più
efficienti motori benzina e Diesel possono fregiarsi, in Audi, dell’etichetta
«ultra». Il motore 1.8 TFSI ultra, in combinazione con il cambio S tronic di
nuova concezione, consuma in media circa 5,7 litri di carburante per 100
chilometri (133 g di CO2 per chilometro); il 2.0 TDI ultra 150 CV raggiunge,
senza alcuna limitazione di equipaggiamento, l’eccellente consumo di soli 4,2
litri di carburante per 100 chilometri (109 grammi di CO2 per chilometro).
-->
Il top delle motorizzazioni a benzina, il 3.0 TFSI, è stato
ampiamente rielaborato. Anche il 3.0 TDI clean diesel, disponibile in due
varianti di potenza da 218 CV e 272 CV, è stato rinnovato in molti suoi
aspetti. Il 3.0 TDI clean diesel biturbo sviluppa una potenza di 320 CV. Una
versione ulteriore da 326 CV, grazie a un boost integrato, riesce a raggiungere
per brevi periodi una potenza di 346 CV, ed è montata sulle versioni “A6 3.0
TDI competition” e “A6 Avant 3.0 TDI competition”, prodotti per festeggiare il
25° compleanno della tecnologia TDI Audi.
-->
Il turbodiesel ad alte prestazioni è accoppiato a un cambio
tiptronic a otto rapporti, mentre tutte le altre motorizzazioni si avvalgono di
un cambio manuale a sei marce completamente nuovo, particolarmente leggero e
scorrevole, o di un doppia frizione
S tronic a sette rapporti. Nelle varianti con trazione
anteriore, il cambio a doppia frizione completamente rinnovato, sostituisce il
multitronic. La trazione integrale permanente quattro può essere abbinata,
nelle motorizzazioni a partire da 272 CV, al differenziale sportivo, che
distribuisce attivamente le forze tra le due ruote posteriori.
-->
Anche l’assetto, grazie alle sofisticate sospensioni,
permette di coniugare un comfort eccezionale a una manovrabilità sportiva. Il
sistema di controllo della guida dinamica Audi drive select è di serie; su
richiesta, Audi offre due assetti sportivi e le sospensioni pneumatiche
Adaptive air suspension. Sulla A6 Avant 2.0 TDI ultra 190 CV, le molle sono
realizzate in materiale plastico rinforzato in fibra di vetro (GFK),
un’innovazione di Audi che permette di risparmiare circa 4,4 chilogrammi di
peso, riducendo i consumi e migliorando la precisione di marcia e il comfort di
vibrazione. Sono disponibili cerchi da 17 a 20 pollici.
-->
Le vetture della
nuova famiglia Audi A6 saranno disponibili a partire dall’autunno 2014.
Nessun commento:
Posta un commento