La Nuova Generazione
di i20 debutterà giovedì 2 ottobre
2014 alle ore 16.00 al Salone Internazionale di Parigi e sarà in vendita in Italia ed Europa a partire da
novembre 2014.Presentando sul mercato la nuova generazione di i20, Hyundai Motor Europe intende
rafforzare ulteriormente la propria presenza nel “segmento B” del vecchio
continente, dove l’azienda ha venduto oltre 1 milione di vetture dal lontano
2002, fra la Getz e la popolare prima versione di i20 (che ha superato le
40mila unità vendute in Italia). Gli obiettivi chiave
del nuovo modello, che
sottolinea la grande attenzione posta da Hyundai verso il mercato e gli
appassionati del vecchio continente, sono quelli di rivolgersi ad un pubblico
ancor più ampio e variegato, per sviluppare ulteriormente la positiva
percezione del brand in Italia ed in Europa.
La Nuova Generazione i20 è stata progettata e sviluppata
interamente in Europa: tre elementi chiave in particolare sottolineano come
possa rappresentare la scelta ideale dei consumatori europei: abitabilità al
vertice della categoria, tecnologia e grande comfort di guida – il tutto
racchiuso in una vettura solida, funzionale e dal raffinato design.
La Nuova i20 evidenzia un ulteriore, storico passo avanti
rispetto al 2002 - quando i primi esemplari della Hyundai Getz vennero commercializzati in Europa. Anche se, oggi
come ieri, Hyundai resta fedele al principio di fornire al cliente un “valore”
che supera ogni aspettativa, come già avvenuto con la nuova i10 ed il rinnovato
crossover ix35, due driver del successo Hyundai in Italia. Peraltro, con questa
nuova i20 Hyundai ha “chiuso il cerchio”, rinnovando completamente la propria
gamma di automobili e SUV negli ultimi quattro anni.
Più lunga, più bassa
e più larga rispetto al modello precedente, la Nuova Generazione i20 è
stata sviluppata presso l’Hyundai Motor Design Centre Europe di Rüsselsheim
(Germania), capitanato da Thomas Buerkle. Il design del nuovo modello segue
naturalmente la filosofia stilistica “Fluidic
Sculpture 2.0”, elemento distintivo dell’azienda e della gamma “made in
Europe“, con linee eleganti ed un profilo scolpito che conferiscono alla
vettura un look sofisticato. In particolare, su questa nuova “compatta da
città”, la griglia esagonale gioca un ruolo chiave nel design del frontale, con
una parte alta che ospita il marchio Hyundai e raccorda i sottili fari
anteriori (con luci diurne a LED), ed una zona inferiore in cui i fendinebbia
sono posizionati alle estremità. Lungo la fiancata, un’alta linea di cintura si
raccorda efficacemente al posteriore, dove gli ampi gruppi ottici sembravo
“avvolgere” il portellone. Le numerose colorazioni disponibili (metallizzate,
perlate o pastello) sottolineano l’originale stile della vettura, e potranno
essere abbinate ad interni monocromatici neri o con inserti bicolori (come già
avvenuto con successo con la i10). Anche l’aerodinamica è nettamente migliorata
– da 0,32 a 0,30 Cd.
Realizzata su una nuovissima ed innovativa piattaforma
tecnologica, nella Nuova Generazione i20 l'interasse
è stato incrementato di 4,5 centimetri (2570 mm), per regalare ancor più
spazio per gli occupanti. All’interno di una scocca realizzata in acciaio ad
alta resistenza, spicca l’abitabilità interna da “prima della classe”: ben 1892
mm a disposizione per le gambe (fra spazio anteriore e posteriore). Tanto
spazio a disposizione dei passeggeri quindi, che beneficeranno anche di una
capacità di carico nel bagagliaio (326 litri), che la colloca in vetta alle
“segmento B” attualmente in commercio sul mercato.
Uno dei “focus”
principali dei tecnici in fase di sviluppo è stato quello di equipaggiare
la Nuova i20 con le più moderne tecnologie a disposizione – sia in tema di
sicurezza attiva e passiva che di ergonomia e comfort di guida. Ecco così che,
a fronte della console centrale (con elementi bicolore di qualità e soffici al
tatto) inclinata di 5° verso il guidatore per farlo sentire a proprio agio,
alla docking station per connettere il proprio smartphone, al climatizzatore
automatico con sistema anti-appannamento ed al tettuccio elettrico panoramico
“a tutta lunghezza” (novità assoluta per il “segmento B”), la Nuova i20 sarà
equipaggiata di serie con sei airbag, ESC (Electronic Stability Control), HAC
(per agevolare le partenze in salita), ESS (Emergency Stop Signal) e VSM
(Vehicle Stability Management). Inoltre, saranno a disposizione anche altre
tecnologie d’avanguardia come l’LDWS (Lane Departure Warning System), una vera
rarità fra le compatte del segmento B.
La Nuova Generazione i20 è disponibile in quattro motorizzazioni - tutte
omologate Euro6. Due propulsori ‘Kappa’ benzina: 1.2 MPI (in due livelli di
potenza, 75 ed 84CV – la base della futura versione GPL in arrivo in Italia nei
primi mesi del 2015) ed l’inedito 1.4 MPI 100CV dal peso contenuto. Due anche i
motori a gasolio ‘U-II’: entrambi, il 1.4 da 90CV ed il brillante 1.1
turbodiesel 3 cilindri da 75 CV, già presenti sulla generazione precedente ma
che hanno beneficiato di una serie di aggiornamenti tecnici tali da mantenerli
al “top” in tema di efficienza. Ad esempio, entrambi sono oggi più brillanti e
vantano una miglior accelerazione nella fascia 80-120km/h. La diverse versioni
della nuova i20 saranno equipaggiate con cambio a 5 marce (1.2 MPI), 6 marce
(1.4 MPI, motori diesel) o trasmissione automatica (1.4 MPI).
Come ogni altra Hyundai distribuita in Italia, anche la
Nuova i20 offre naturalmente i “5 Anni
con chilometraggio illimitato”, patrimonio che solo Hyundai può vantare sul
mercato nazionale: include 5 anni di
garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.
Realizzata interamente nello stabilimento di Izmit
(Turchia), dove già viene prodotta la i10, la Nuova Generazione i20
rappresenta, dopo la nuova i10 e la Genesis, il terzo modello nato dalla
strategia Hyundai “Product Momentum 2017” - operazione che vedrà Hyundai
lanciare 22 nuovi modelli e derivati in Europa entro la fine del 2017, veicoli
innovativi destinati a sostenere adeguatamente la strategia di rafforzamento di
Hyundai in tutti i campi del business automotive europeo: vendita, ma anche
progettazione, ingegnerizzazione e produzione di vetture “made in Europe” e
destinate alla clientela europea. Peraltro già oggi, la quota di auto Hyundai
costruite totalmente in Europa e vendute in Italia e nel resto del vecchio
continente supera il 93%.
La Nuova Generazione di i20 debutterà giovedì 2 ottobre 2014
alle ore 16.00 al Salone Internazionale di Parigi e sarà in vendita in Italia
ed Europa a partire da novembre 2014.
Nessun commento:
Posta un commento