Assieme a “Laptime
Club” e “Checkstar 24”, si configura l’approccio “social” dell’azienda
mirato in primis a costruire community intorno ai temi della tecnologia e dei
nuovi modi di fare innovazione nell’ambito del mondo dell’auto e delle corse.
Iniziative di lancio previste nel week-end presso l’hospitality all’interno del circuito di Monza.
In occasione del Gran
Premio d’Italia 2014 di Formula 1, Magneti
Marelli lancia la sua piattaforma social media “Magneti Marelli Tech and
Racing”, tramite l’apertura di profili ufficiali su Facebook (
https://www.facebook.com/MagnetiMarelliTechAndRacing ), Twitter e Instagram (
@MagnetiMarelliT ), dedicati alle competizioni motoristiche, alla tecnologia e
all’innovazione in ambito auto/moto e al patrimonio tecnico e storico
dell’azienda nata nel 1919.
Magneti Marelli Tech and Racing affianca gli altri canali
social di Magneti Marelli già attivi o in partenza sul web, Magneti Marellli
LapTime Club (il laboratorio di innovazione tecnologica online) e Checkstar24
(il portale della divisione aftermarket dedicato all’automobilista).
Con questo approccio integrato al mondo dei social media e
della comunicazione digitale, Magneti Marelli intende creare una
“costellazione” di comunità di utenti con cui condividere obiettivi molteplici:
diffondere cultura tecnica, passione e informazioni sul mondo dell’auto e delle
corse, creando anche un ponte verso il mondo dell’aftermarket e dei prodotti e
componenti per l’auto disponibili sul mercato; sviluppare un nuovo modo di fare
innovazione e raccogliere spunti tecnologici originali grazie al “pensiero
laterale” della rete.
In un’ottica di lungo termine, grazie alle potenzialità in
continua evoluzione del web, un altro obiettivo è aggregare interesse e
propiziare iniziative sul terreno di incontro fra innovazione e sostenibilità.
Il pubblico potenziale - esterno ed interno all’azienda - a
cui si rivolgono i canali social di Magneti Marelli è unito quindi dalla
passione per la tecnologia, per l’auto, per la prestazione tecnica, per le
sfide future della mobilità e contemporaneamente caratterizzato da una
composizione eterogenea: si va dagli appassionati di motori e competizioni,
agli ingegneri operanti nel mondo dell’auto e ai professionisti e tecnici di
motorsport; dagli studenti interessati al mondo della tecnologia e della
performance, agli automobilisti di tutti i giorni; dai nativi digitali in possesso di know-how
tecnico derivato da assidua frequentazione del web, ai media e ai blogger interessati
a temi specifici inerenti agli ambiti dell’auto, della tecnologia, dell’IT e di
altri mondi affini e confinanti.
Le tre nuove piattaforme completano un percorso iniziato con
il lancio del sito internet www.magnetimarelli.com: un portale che, accanto
alla realtà globale di Magneti Marelli, la sua storia e le sfide nel mondo
dell’automotive, già diffonde, attraverso le sezioni Focus on Racing and Focus
on Automotive, rispettivamente statistiche, news e informazioni dal mondo delle
corse e notizie dall’universo dell’industria automotive.
Magneti Marelli Tech and Racing (e in particolare la pagina
Facebook https://www.facebook.com/MagnetiMarelliTechAndRacing) vuole costituire
un luogo di aggregazione e condivisione dedicato agli appassionati di
innovazione tecnologica e competizioni motoristiche.
Nel mondo delle corse e della tecnologia ciò che conta di
più sono i dettagli e Magneti Marelli, utilizzerà i social network per
focalizzare l’attenzione degli appassionati proprio sugli elementi specifici in
grado di fare la differenza.
Il mondo del Racing è parte integrante dell’anima Magneti
Marelli, per questo motivo sulla pagina Facebook Magneti Marelli Tech and
Racing sarà dedicato ampio spazio all’analisi delle più importanti gare
motoristiche, a partire dalla Formula 1. L’esperienza e il know-how dell’azienda permetteranno di
offrire a tutti gli utenti un punto di vista unico e privilegiato sul mondo
delle corse: i post offriranno approfondimenti, simulazioni pre-gara basate sui
tool di telemetria di Magneti Marelli, curiosità, pillole storiche e
statistiche dedicate ai protagonisti delle piste e dei paddock.
Attenzione particolare sarà anche riservata alle innovazioni
tecnologiche legate al mondo dell’automotive: ad esempio, la rubrica “From Race
to Road” racconterà come le innovazioni Magneti Marelli nel campo del Racing
siano state implementate nel mondo delle auto di serie, mentre la rubrica “For
Maniacs” illustrerà ed esaminerà nel dettaglio tecnologie e soluzioni evolute
per il mondo dell’auto e della mobilità.
Infine, Magneti Marelli regalerà agli appassionati di motori
e tecnologia delle chicche provenienti dal suo Archivio Storico, un contenitore
di testimonianze, immagini, foto d’archivio, documenti e reperti riguardanti la
storia dell’azienda e dello sviluppo industriale nel ‘900.
Sfruttando le possibilità reciproche di rimando e
approfondimento, Magneti Marelli Tech and Racing sarà strettamente integrato
con gli altri canali social di Magneti Marelli: Magneti Marellli LapTime Club e
Checkstar24, rivolti rispettivamente ai tecnici e agli addetti ai lavori nel
motorsport e agli automobilisti.
Magneti Marelli LapTime Club (www.laptimeclub.com), lanciato
in luglio, è un laboratorio di innovazione on line, rivolto a tecnici
motorsport, addetti ai lavori e appassionati di tecnologia, elettronica e
qualsiasi disciplina in grado di portare valore aggiunto tecnico d’innovazione
e creatività. Gli utenti specializzati hanno la possibilità di utilizzare e
sviluppare le proprie competenze discutendo intorno alle “challenge” e alle
tematiche proposte a partire dall’ambito tecnologico del motorsport, in una
logica di “open innovation”, ovvero di innovazione partecipativa e
collaborativa.
Checkstar24 (www.checkstar24.it), è il portale di video e
news - in via di lancio - promosso da Magneti Marelli Checkstar, la divisione
aftermarket di Magneti Marelli, dedicato a tutti gli automobilisti che vogliono
tenersi informati e comprendere il corretto funzionamento e mantenimento della
tecnologia all’interno della loro autovettura. A questo scopo il portale
Checkstar24 offrirà, attraverso una comunicazione diretta e intuitiva,
tutorial, brevi manuali e news di aggiornamento sul mondo dell’automobile.
Canali social
protagonisti al Gran Premio d’Italia di Formula 1
A Monza, nei giorni di gara (5-6-7 settembre), tutti gli
appassionati di motori saranno invitati ad entrare nel mondo Magneti Marelli
Tech and Racing. Per l’occasione, nella storica hospitality Magneti Marelli nel
circuito, sarà disponibile per tutto il pubblico una postazione con accesso ai
tre canali social di Magneti Marelli – Magneti Marelli Tech and Racing, LapTime
Club e Checkstar24 - e una riproduzione cartonata della pagina Facebook, in cui
gli appassionati saranno invitati a “entrare” fisicamente nel mondo social
dell’azienda.
L’ingresso nel mondo social di Magneti Marelli sarà inoltre
incentivato da postazioni per esperienze multisensoriali, “Fast Competition” e
“Photo Finish”, all’interno dell’hospitality Magneti Marelli.
Tramite “Fast Competition”, un simulatore di Formula 1, gli
appassionati potranno sostenere tre prove da veri piloti, testando le proprie
capacità alla guida di una monoposto di Formula 1 in partenza, sulla prima
variante e sulla parabolica di Monza. Le prestazioni saranno misurate tramite
il software Wintax, applicato da Magneti Marelli nelle principali competizioni
sportive. I piloti potranno quindi condividere sui propri profili Facebook i
loro risultati da protagonisti al Gran Premio d’Italia.
L’esperienza multisensoriale si completa con “Photo Finish”,
una “App” che permette di fare dei Selfie su ambientazioni di Formula 1
vestendo i panni dei piloti Magneti Marelli per un giorno.
Nessun commento:
Posta un commento