* Il primo importatore automobilistico in Italia raggiunge
lo storico traguardo * Tutto inizia nel
1954, grazie a un’intuizione di Gerhard
Richard Gumpert
* Verona sede strategica da oltre 40 anni * Volkswagen
Group Italia crea un indotto che coinvolge oltre 12.000 addetti - Nei
giorni scorsi la Società veronese ha celebrato i propri 60 anni di storia con
un’assemblea generale a cui, per l’occasione, ha partecipato anche il Sindaco di Verona, Flavio Tosi.
La riunione plenaria si è svolta all’interno del Centro
Distribuzione Ricambi, alla presenza del Management e di tutti i Collaboratori
dell’Azienda. L’Amministratore Delegato,
Massimo Nordio, ha ripercorso le fasi salienti della storia di Volkswagen
Group Italia (ex Autogerma), sottolineando il percorso di crescita e i numerosi
successi che la Società veronese ha ottenuto nel corso dei decenni.
“Poche Aziende possono vantare un passato tanto importante.
Se pensiamo a come ci siamo evoluti dal 1954, anno in cui Autogerma consegnò le
prime Volkswagen, ad oggi, non possiamo che essere fieri della nostra storia”
ha dichiarato Nordio.
“Siamo leader del mercato tra gli Importatori, e questa è
una grossa responsabilità. Abbiamo il know-how necessario per portare avanti
con successo il cammino iniziato da Gerhard Richard Gumpert” ha proseguito
l’Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia. “Il mercato
automobilistico sta attraversando una fase difficile, non è una novità, ma le
nostre performance ci confermano che siamo andando nella giusta direzione. Ciò
che dobbiamo fare ora è rafforzarci e puntare sulla qualità: in tal modo saremo
preparati per affrontare meglio le sfide future”.
All’incontro è intervenuto anche il Sindaco di Verona,
Flavio Tosi: “È un onore ospitare nella nostra città la sede di Volkswagen
Group Italia, un’Azienda che rappresenta una realtà prestigiosa oltre che una
risorsa fondamentale per il territorio” ha commentato il Primo Cittadino.
“Negli anni, poi, si è creato un legame speciale tra Verona e Volkswagen Group
Italia: un’intesa che si manifesta attraverso diverse collaborazioni e
partnership di rilievo”.
I numeri di Volkswagen Group Italia danno un’idea precisa
dell’impatto che l’Azienda ha sull’economia italiana: con 180.876 veicoli
consegnati e un fatturato di 3.521,48 milioni di Euro nel 2013, si colloca tra
le prime 40 realtà della Penisola. La sede di Verona dà lavoro a circa 900
dipendenti diretti e crea un indotto che comprende quasi 2.000 business partner
e coinvolge oltre 12.000 addetti sul territorio nazionale.
Grazie alle proprie performance, anno dopo anno Volkswagen
Group Italia consolida la posizione di primo Gruppo automobilistico estero nel
nostro Paese, conquistando una quota di mercato sempre maggiore: nel 2013 ha
raggiunto il 13,3% e nei primi sei mesi del 2014 è salita al 13,8%.
“Crescere in un momento di crisi è un dato particolarmente
significativo. È quindi doveroso ringraziare tutti i Collaboratori” ha commentato
Massimo Nordio. “Inoltre va lodata l’attività dei Rappresentanti Sindacali, che
hanno fornito un supporto notevole all’Azienda in una difficile fase di
transizione, condizionata dall’attuale congiuntura economica. Il metodo della
cogestione, ispirato al modello tedesco, è indubbiamente uno dei nostri punti
di forza e ci consente di agire in armonia con i Collaboratori e di guardare al
futuro con ottimismo”.
Le origini
La storia della Consociata italiana del Gruppo Volkswagen ha
inizio grazie all’intraprendenza di Gerhard Richard Gumpert, fondatore e primo
Presidente della Società, nata con il nome Autogerma.
Giunto in Italia nel
1940 come Segretario di Legazione dell’Ambasciata di Germania, Gumpert si
innamora a tal punto del nostro Paese e della sua gente, da prodigarsi prima in
favore delle popolazioni colpite dalla guerra e poi da iniziarvi un’attività
commerciale.
Nel 1954 Gumpert fonda la Società Autogerma, importatore di autoveicoli Volkswagen, con l’obiettivo
di vendere in Italia le vetture della Casa di Wolfsburg. La sede è a Bologna, e
comprende gli uffici, uno spazio espositivo e un magazzino ricambi.
Grazie alla lungimiranza di Gumpert, convinto che il
post-vendita sia la chiave del successo per una Casa automobilistica, viene
costituita una vera e propria Rete di Assistenza, con meccanici specializzati e
attrezzature all’avanguardia. L’organizzazione si espande velocemente anche
sotto il profilo commerciale, tanto che nel 1964 la Rete può già contare su ben
141 Concessionarie e 561 Officine.
L’attività dell’Autogerma si sviluppa ulteriormente negli
anni successivi, grazie anche alla ratifica del contratto come Importatore
Generale di autoveicoli Audi NSU per l’Italia.
Il 1973 è un
altro anno fondamentale per la storia aziendale: l’Autogerma si trasforma in
Società per Azioni, importatrice per l’Italia di veicoli Volkswagen, Audi, NSU
e Porsche.
Da Bologna a Verona
Nel 1974, la sede viene trasferita da Bologna a Verona: una
decisione presa considerando la posizione strategica della città scaligera e la
sua importanza in termini logistici. Nello stesso anno vengono unificate le
Reti Commerciali Volkswagen e Audi.
La crescita è rapida e già nel 1981 l’Autogerma taglia il
traguardo delle 100.000 unità vendute in
un anno. Nel 1985 l’Azienda diventa al 100% la Consociata italiana della
Volkswagen AG; il 1989 è l’anno di un nuovo record: 208.386 auto consegnate tra
Volkswagen e Audi, con una quota di mercato pari all’8,8%.
Grazie ai risultati sempre più positivi, l’Autogerma
raggiunge una quota di mercato del 10% già nel 1990, mentre l’anno successivo è
la volta del record delle 250.000 vetture vendute (quota di mercato: 10,8%).
Sempre nel 1991 viene fondata Fingerma, Società di Servizi Finanziari, oggi
Volkswagen Bank. Il 1992 si chiude con un ennesimo record: 12,3% di quota di
mercato e oltre 300.000 consegne di veicoli Volkswagen, Audi e ?KODA (dalla neo
Consociata ?KODA Italia).
La sede attuale
Il 1994 è l’anno dell’inaugurazione di una nuova sede
nell’area del Quadrante Europa. Oltre alla palazzina dedicata agli uffici,
l’attuale quartier generale comprende anche il grande Centro Distribuzione
Ricambi – oltre 52.000 metri quadrati di superficie – che distribuisce Ricambi
e Accessori in tutta la Penisola.
Nello stesso anno vengono incorporate le Società ?KODA
Italia e SEAT Italia.
Dal 1° gennaio 2007,
con l’obiettivo di rappresentare appieno l’appartenenza al primo Gruppo
automobilistico in Europa, viene adottata la denominazione Volkswagen Group
Italia.
Nel 2009 viene
inaugurato il Centro Distribuzione
Ricambi di Anagni (Frosinone): una struttura di 18.700 m2 creata per
servire più rapidamente la zona Centro-Sud che, oltre all’area dedicata allo
stoccaggio e alla movimentazione del materiale, può contare su un centro di
formazione di altissimo livello.
Nessun commento:
Posta un commento