giovedì 31 luglio 2014

Nuovo Mercedes-Benz Vito: semplicemente “stellare”

 
* Uno per tutti: la straordinaria versatilità del nuovo Vito * Per la prima volta nel segmento: trazione anteriore, posteriore e integrale * Due motori turbodiesel e cinque livelli di potenza * Un professionista nell’abbattimento dei costi, all’insegna della massima efficienza
* Fino ad otto airbag per il Vito Tourer e nuovi sistemi di assistenza alla guida
Valori unici, massimo profitto e costi contenuti: Mercedes-Benz Vito è l’ambasciatore della Stella nel segmento dei MidsizeVans tra 2,5 t e 3,2 t di peso totale a terra.

 
Uno per tutti: la straordinaria versatilità del nuovo Vito
Artigianato, commercio, piccola e media impresa, servizi navetta e taxi: il nuovo Vito eccelle ovunque. Unico nella categoria, il Furgone è disponibile in tre versioni di lunghezza. Con la trazione anteriore è il leader del segmento in termini di carico utile. Nella versione Mixto con cabina doppia coniuga i vantaggi del Furgone a quelli del Kombi. Con Vito Tourer, si apre una strada totalmente nuova per il trasporto di passeggeri. Una famiglia completa, con versioni su misura per le più svariate tipologie di trasporto di persone: dal Tourer BASE, al versatile Vito Tourer PRO, passando per l’esclusivo Vito Tourer SELECT.
 
Design: una sintesi perfetta tra forma e funzione
Il nuovo Vito si presenta con un look inconfondibile, un design che non è fine a sé stesso. Con un valore di Cx di 0,32, la bassa resistenza areodinamica contribuisce a ridurre i consumi di carburante e a migliorare le prestazioni di marcia. La carrozzeria del nuovo Vito trasmette inoltre, già a un primo sguardo, una sensazione di qualità elevata, esaltata, ad esempio, dalle sottili e uniformi giunzioni della carrozzeria.

Interni: un’immediata sensazione di benessere
A bordo del nuovo Vito, guidatore e passeggero anteriore dispongono di sedili confortevoli all’interno di un abitacolo ancora più spazioso. La plancia, completamente riprogettata, è un esempio di funzionalità ed ergonomia esemplare. Chiara e ordinata, la struttura simmetrica garantisce la massima funzionalità dei comandi. Allo stesso tempo la plancia offre finiture esclusive, inedite per questa categoria di veicoli. Una fase essenziale nello sviluppo della nuova plancia è stata l’accurata configurazione dei vani per lo stivaggio; perché per molti dei suoi utenti il Vito è allo stesso tempo ufficio e spazio da vivere.
 
Per la prima volta nel segmento: trazione anteriore, posteriore e integrale
La versatilità del nuovo Vito emerge con evidenza quando si parla di trazioni. Primo veicolo nella sua categoria, il nuovo Vito è disponibile a scelta con trazione posteriore, integrale, e adesso anche anteriore. La nuova trazione anteriore si inserisce nella gamma nel segno della leggerezza. A veicolo vuoto o con poco carico presenta, infatti, indubbi vantaggi, per non parlare del prezzo d’acquisto, estremamente competitivo. La trazione posteriore è, invece, la soluzione più adatta per gli impieghi con pesi elevati, carichi rimorchiabili cospicui e una dinamica di marcia particolarmente elevata. La trazione integrale è, infine, particolarmente indicata in condizioni stradali sfavorevoli o su strade non asfaltate. Grazie alla nuova struttura integrata della trazione integrale, l’altezza del Vito 4x4 corrisponde all’altezza dei modelli con trazione anteriore e posteriore.

Due motori turbodiesel e cinque livelli di potenza
Esercizio prevalentemente senza rimorchio ed elevato carico utile, a costi bassi: su questo profilo è tarato il nuovo Vito a trazione anteriore con motore montato trasversalmente. Il compatto 4 cilindri da 1,6 l di cilindrata è disponibile in due livelli di potenza:  Vito 109 CDI da 65 kW (88 CV) e Vito 111 CDI da 84 kW (114 CV). Grandi esigenze in termini di prestazioni di marcia, peso totale a terra fino a 3,2t ed esercizio con rimorchio: per queste necessità il nuovo Vito a trazione posteriore con il 4 cilindri da 2,15 l di cilindrata è la scelta giusta. È disponibile in tre versioni di potenza: Vito 114 CDI, 100 kW (136 CV), Vito 116 CDI, 120 kW (163 CV) e Vito 119 BlueTEC, 140 kW (190 CV). Il Vito 119 BlueTEC è già conforme alla futura norma sui gas di scarico Euro 6. La trasmissione della forza motrice è affidata di serie a un cambio manuale. Il cambio automatico con convertitore 7G-TRONIC PLUS è disponibile a richiesta per il Vito 114 CDI e il Vito 116 CDI, di serie per il Vito 119 BlueTEC e per il Vito 4x4 a razione integrale. Si tratta di un automatico con convertitore a sette rapporti, unico sul mercato mondiale per i veicoli commerciali.

 
Un professionista nell’abbattimento dei costi, all’insegna della massima efficienza
I progettisti hanno concepito il nuovo Vito nell’ottica della massima efficienza in termini di consumi: cambio asse posteriore ad attrito ridotto, sterzo elettromeccanico e gruppi secondari. Il consumo di gasolio NEDC rispetto alla versione predecente scende, in media, di circa il 20%. Ancora più parco nei consumi con paccchetto BlueEFFICIENCY, disponibile a richiesta per il nuovo Vito a trazione posteriore, di serie per tutti i Vito Tourer con cambio automatico, omologazione come autovettura, e in abbinamento alla motorizzazione più potente. Il valore certificato di 5,7 litri/100 km per il Vito 116 CDI BlueEFFICIENCY con omologazione autocarro è senza pari in questa categoria di veicoli. Tutte le motorizzazioni del nuovo Vito beneficiano, inoltre, di lunghi intervalli di manutenzione (massimo 40.000 km o due anni).

Assetto ottimizzato con nuovo sterzo elettromeccanico
L’ elevata qualità dell’assetto è stata ulteriormente migliorata. A cominciare dallo sterzo con servoassistenza elettromeccanica e cinematica modificata, per finire con l’asse posteriore a bracci obliqui con molle elicoidali e nuova taratura di molle e ammortizzatori. Vito Furgone e Mixto sono dimensionati per carichi elevati. A richiesta, per il Mixto e di serie per tutti i Vito Tourer, è disponibile l’assetto Comfort. Una particolarità sono le sospensioni meno rigide e una maggiore sensibilità degli ammortizzatori.
 
L’elevata sicurezza del Vito: parametro di riferimento per la sua categoria di veicoli
Il nuovo Mercedes-Benz Vito fissa nuovi parametri anche in termini di sicurezza. Precisione dello sterzo, freni a disco decisi su tutte le ruote (a seconda del modello, impianto frenante da 16" o 17"): e ADAPTIVE ESP di serie sottolineano lo standar di sicurezza della nuova generazione.

Fino ad otto airbag per Vito Tourer, nuovi sistemi di assistenza alla guida
Unico veicolo commerciale della sua categoria, il Vito Furgone è già dotato di serie di airbag e segnalazione cintura non allacciata lato guida e passeggero anteriore. Vito Tourer PRO e Vito Tourer SELECT sono, inoltre, equipaggiati anteriormente con windowbag e sidebag per torace e bacino. Per il Tourer, per la prima volta, sono disponibili a richiesta windowbag nel vano posteriore. Con un massimo di otto airbag, il Tourer è il nuovo parametro di riferimento nel segmento. L’equipaggiamento di serie del nuovo Vito include, fra l’altro, l’Attention Assist, un sistema di assistenza alla guida che sulla base di vari parametri effettua delle deduzioni sulle condizioni del guidatore. Unico nella sua categoria, il nuovo Vito è dotato di serie del sistema di assistenza in presenza di vento laterale, che compensa pressoché totalmente l’azione esercitata sul veicolo dalle raffiche di vento. Anche il monitoraggio della pressione degli pneumatici fa parte della dotazione di serie.
Ulteriori sistemi di assistenza alla guida permettono di personalizzare l’equipaggiamento del nuovo Vito. Una novità esclusiva per i veicoli commerciali è il Park Assist, e altrettanto esclusivo in questo segmento, il sistema di assistenza per la segnalazione della distanza. Durante i cambi di corsia, il Blind Spot Assist avvisa il guidatore dell’eventuale presenza di altri veicoli nel cosiddetto angolo cieco, e il sistema antisbandamento dell’eventuale deviazione dalla corsia di marcia.


Più luce, maggiore visibilità: l’Intelligent Light System
In alternativa ai fari alogeni di serie, il nuovo Vito è disponibile a richiesta con l’Intelligent Light System. Questa tecnica, unica per i veicoli commerciali, include indicatori di direzione a LED, luci diurne a LED, anabbaglianti, abbaglianti e fari con funzione di assistenza alla svolta a LED. A seconda della velocità di marcia, i fari si adattano automaticamente alle condizioni di autostrade e strade statali distribuendo la luce in modo variabile.

Due passi, tre lunghezze, quattro versioni di peso
Rispetto alle versioni precedenti tutte e tre le lunghezze del Vito sono cresciute di 140 mm, un aumento riconducibile sostanzialmente all’avancorpo allungato a vantaggio della protezione pedoni.  Ne derivano lunghezze di 4.895 mm, 5.140 mm e 5.370 mm, mentre l’altezza massima, a seconda del modello, raggiunge i 1.910 mm. Tutte le versioni restano nettamente al di sotto dell’importante soglia dei due metri, che permette di accedere ai comuni garage, autosilo e impianti di lavaggio. Al centro della gamma si pongono le versioni da 2,8 t e 3,05 t di p.t.t., cui si aggiungono una versione con carico diminuito da 2,5 t e una con carico aumentato da 3,2 t. La nuova trazione anteriore unita al compatto motore diesel portano il peso a vuoto del Vito Furgone di lunghezza media con equipaggiamento di serie a soli 1.765 kg. Il Vito da 3,05 t di p.t.t. perviene così al carico utile record di 1.285 kg.



Nessun commento:

Posta un commento