domenica 27 luglio 2014

Misano: nella Superbike tricolore poker “bagnato” per Michelin

 
Michelin cala un poker, naturalmente d’assi, e colora in maniera indelebile il settimo round della Superbike tricolore in un pomeriggio che, a Misano Adriatico, segna l’ennesima resa dell’estate di fronte all’incalzare di una violenta perturbazione. I piloti equipaggiati con gli pneumatici ufficiali del Bibendum monopolizzano infatti il podio, con Gianluca Vizziello (BMW – Motoxracing) che precede Alex Polita (BMW – Guandalini) e la wild card Simone Saltarelli (Ducati – L.R. Corse) mentre, a suggellare questo straordinario risultato, giunge il quarto posto di Denni Schiavoni (BMW – 2R Racing).

 
Completa il quadro la sesta posizione di Ivan Goi (Ducati – Barni) che rimane nettamente al comando della classifica generale, cedendo un solo punto al suo avversario diretto Baiocco, mentre Manuel Poggiali, con l’altra Ducati – Barni, conferma la dodicesima casella della griglia di partenza con una prestazione che lo stesso pilota giudica fin troppo prudente.
 
Prima dei commenti è necessario dare spazio alle difficili condizioni ambientali, con sole e caldo fino alle 14.00, pioggia battente durante la gara della Moto 3, poi una tregua, poi ripresa delle precipitazioni alle 15.00 che orienta tutti a montare le rain. La gara viene ridotta da 18 a 13 giri e fino all’undicesimo si disputa senza ulteriori precipitazioni, con le traiettorie che cominciano ad asciugarsi; poi sul Misano World Circuit si abbatte un autentico nubifragio che non cambia però la situazione del podio.
 
Il film della gara racconta della strepitosa partenza di Polita e Vizziello davanti a Saltarelli; mentre quest’ultimo, dopo un paio di giri, decide di gestire l’ottima posizione e dimostra di aver meritato la wild card che sfrutta al meglio, riscattando la sfortunata prova di Imola, i primi due danno vita ad uno spettacolo di straordinario livello. Il marchigiano guida per tre giri, poi passa al comando il lucano che guadagna fino a tre secondi sull’avversario; poi, sulle traiettorie che vanno asciugandosi, Polita recupera e torna in testa; Vizziello però non molla, reagisce e, sotto il diluvio, si riprende la leadership e trionfa davanti all’incontenibile entusiasmo della squadra diretta da Sandro Carusi. I due assoluti protagonisti si alternano anche nel giro più veloce che, alla fine, rimane a Polita con 1’51”6.
 
Alle spalle dei primi tre emerge con una prova eccezionale il giovane marchigiano Schiavoni che già al via ha uno spunto bruciante che gli consente di risalire dalla 19.a posizione in griglia all’ottava; poi il pilota della BMW incrementa ancora il proprio ritmo, grazie anche all’esperienza maturata nel turno bagnato delle prove libere del giovedì, si districa perfettamente nella bagarre e all’ultima tornata si gioca un jolly (come lui stesso lo definisce), conquistando un’ulteriore posizione su Baiocco.

 
Goi racconterà di aver trovato il ritmo giusto nella seconda metà del confronto, come dimostrano i tempi sul giro che lo vedono secondo solo a Polita; il trentaquattrenne mantovano si dichiara comunque soddisfatto nell’ottica del campionato che lo vede capolista con 23 punti di vantaggio su Baiocco, a tre prove dalla conclusione.
 
“Sapevamo di essere molto competitivi sull’asfalto bagnato – dichiara Piero Taramasso, Responsabile attività competizione moto Michelin – ma abbiamo compiuto anche una buona scelta negli attimi frenetici che hanno preceduto il via il che, con condizioni così incerte e variabili, non è scontato. I team hanno lavorato molto bene, i piloti hanno avuto anzitutto il merito di concludere la prova, pur in condizioni estremamente difficili e lottando per le posizioni di vertice, ma soprattutto sono stati molto bravi a gestire la gara, chi pensando alla posizione, come Vizziello e Schiavoni, chi al campionato come Polita e Goi. E Vizziello e Polita ci hanno regalato straordinarie emozioni, dando anche spettacolo”.
 
Gianluca Vizziello: “E’ stata una gara molto impegnativa, anche psicologicamente, in queste condizioni non è ammesso deconcentrarsi nemmeno per un attimo; le gomme Michelin hanno risposto al 100% ed il 70% della mia vittoria (Vizziello non vinceva nel CIV dal 19 settembre 2010, a Misano, nella 600 SuperSport, n.d.r.) è dovuto agli pneumatici. Sapevo di essere a posto, avrei fatto una buona gara anche con l’asciutto, mi sono molto divertito con Polita”.

Alex Polita: “Ho adottato una strategia di gara perfetta fino al penultimo giro, gestendo al meglio le rain quando l’asfalto si andava asciugando; nel finale sarei stato velocissimo poi è arrivato l’acquazzone che ha fatto saltare i miei piani. D’altra parte le gare si vincono più che con la testa con il cuore e Gianluca ce l’ha messo. Il risultato è soddisfacente per la classifica generale, mi sono riavvicinato, il campionato si deciderà solo alla seconda gara del Mugello”.

Simone Saltarelli: “Mi sono ripreso quello che avevo lasciato ad Imola. Avrei potuto tentare di rimanere con Gianluca ed Alex ma, visto anche il vantaggio che avevo sugli inseguitori, ho preferito mantenere la posizione e non prendere inutili rischi”.

Secondo il programma ufficiale della manifestazione, l’ottavo round della Superbike tricolore scatterà alle 15.25. Diretta tv su AutoMoto TV (SKY 148) e in streaming video su www.civ.tv.


Nessun commento:

Posta un commento