• Le R8 LMS
ultra a caccia di un successo toscano che manca dal 2011
• Mapelli-Schoeffler,
Capello-Zonzini pronti a lasciarsi alle spalle Monza
Il Gran Turismo tricolore continua a dar segni di ottima
salute: malgrado le date estive siano a volte relativamente meno attraenti
(specie per i gentlemen drivers) questo fine settimana al Mugello
sarà confermata la presenza di 25 auto, come a Misano Adriatico
e Monza.
È anche significativo che sia sfiorato il record di 16
vetture per la classe maggiore (GT3) stabilito nel primo fine settimana a
Misano Adriatico: in Toscana saranno 15, con un paio di nuovi arrivi. In un
campionato così ricco l'equilibrio è d'obbligo ed i portacolori Audi Marco Mapelli/Thomas
Schoeffler (terzi a 6 punti dai leader della classifica provvisoria Vincenzo
Donativi/Andrea Gagliardini) e Dindo Capello/Emanuele Zonzini (quinti a 11
punti dalla vetta), hanno un comune obiettivo: essere i primi piloti della
categoria a riuscire a ripetersi al primo posto in una stagione in cui non solo
è difficile vincere, ma anche soltanto salire sul podio. Se dovessero fare
centro nella sola tappa italiana dell'estate (l'altra è la trasferta di
fine agosto in Francia al Paul Ricard) i piloti delle R8 LMS ultra compirebbero
un'impresa equivalente ad uno "strappare il servizio" agli avversari
su Porsche e Ferrari mettendo sul giusto binario la seconda parte del
"torneo" GT 2014.
Circa un mese fa Monza ha rallentato aveva rallentato
la rincorsa di Audi Sport Italia al titolo italiano GT con due gare
fuori dal podio dopo positive qualifiche. E, in tutta sincerità, il
Mugello non è uno dei tracciati da sempre favorevoli ai colori di Ingolstadt:
per trovare un successo Audi bisogna risalire al 2011, quando a riuscirci
furono Marco Bonanomi ed Andrea Sonvico, al volante di una R8 LMS che ancora
non era arrivata all'attuale versione “ultra”. Quest'anno però le premesse per
affrontare la difficile pista toscana sono migliori del solito: anzitutto nella
sessione di test del mese passato a cui hanno preso tutti i piloti Audi Sport
Italia tranne Capello (impegnato con la Fabbrica) i riscontri sono stati
positivi dal punto di vista delle prestazioni. In secondo luogo le condizioni
meteo sull'Appennino saranno probabilmente più vicine alla primavera inoltrata
che alla piena estate (ed in passato le R8 sia in Italia sia all'estero non
hanno brillato in condizioni canicolari). Last but not least, non fa certo male
partire sapendo di non dover più incrociare le dita per la tenuta delle gomme,
come purtroppo successo nelle passate due stagioni, quando dechappamenti vari
sono costati almeno due vittorie.
IL PROGRAMMA
Venerdi 10 luglio
10:20 e 14:35 prove libere
Sabato 12 luglio
09:45 e 10:20 qualifiche
16:30 gara uno
Domenica 13 luglio
16:00 gara due
CLASSIFICA DOPO
QUATTRO GARE DISPUTATE:
1. Donativi/Gagliardini 37 punti
3. Beretta/Carboni 34 p.
5. MAPELLI/SCHOEFFLER 31 p.
7. Benucci 28 p.
8. CAPELLO/ZONZINI 26 p.
10. Frassineti/Necchi 24p.
Nessun commento:
Posta un commento