Compatta, agile, pensata principalmente per tragitti urbani,
la 108 è la nuova city-car
di Peugeot dal design elegante. Offre al cliente la
possibilità di creare la propria vettura, scegliendo tra berlina e decappottabile, temi di personalizzazione,
ambiente interno, numero di porte, colore
di carrozzeria…
Con l’efficienza dei suoi motori tre cilindri, ha consumi particolarmente contenuti.
Prezzi a partire da
9950 euro
108 è una vettura
“interconnessa” tramite lo smartphone
del guidatore e grazie
al grande touchscreen dotato
della funzione Mirror Screen, che include
i nuovi protocolli di connettività MirrorLink e AppInCar.
Gli equipaggiamenti
sono tipici dei segmenti superiori:
retrocamera, climatizzazione automatica, keyless system
PEUGEOT 108 berlina,
PEUGEOT 108 TOP! Decappottabile
La nuova city-car
del Marchio – che
viene proposta in due varianti
di carrozzeria: berlina (tre
e cinque porte)
e decappottabile, denominata 108 TOP!
- è stata progettata per districarsi nel traffico urbano agilmente e con
stile.
Il frontale,
costituito da calandra paracolpi centrale (che integra il nome del
Marchio) e presa d'aria inferiore, rassicura per
la sua robustezza strutturale. I
gruppi ottici anteriori, incassati
nella carrozzeria, abbinano il nero e il cromo per conferire a 108 uno
“sguardo” penetrante. Nella parte superiore integrano una guida
di luce a LED, tecnologia utilizzata anche per le luci diurne, contenute nell'elemento che racchiude anche
il proiettore fendinebbia. Il Leone è a
sbalzo, posizionato tra le due pieghe
del grosso cofano, le cui nervature tese suggeriscono le qualità dinamiche della
108 e risalgono sul parabrezza con un unico movimento
fluido.
Di profilo, la compattezza è
evidenziata dagli sbalzi ridotti.
L’accesso all'abitacolo è agevole, con
le porte che si allungano quasi da
una ruota all’altra. Il suo
dinamismo è sottolineato da una
lamina cromata che emerge dai
parafanghi anteriori e si estende alla base della vetratura.
Il raccordo con il
posteriore avviene grazie ai gruppi
ottici, che nascono dalle fiancate ed integrano tutte le funzioni, comprese quella della
retromarcia e del fendinebbia posteriore. Con il
loro effetto 3D,
fanno emergere dalla carrozzeria la firma
luminosa a tre artigli, tipicamente Peugeot e, con il fascione paracolpi a sviluppo orizzontale, contribuiscono alla “stabilità visiva” della 108.
Elemento che sottolinea la grande praticità della vettura, l'ampio portellone vetrato si
estende dallo spoiler, che incorpora le cerniere, fino alla soglia di carico.
Alla base del portellone, una serigrafia opaca nasconde il vano di
carico.
La ricchezza esterna
prosegue all’apertura delle porte,
che danno accesso
ad un abitacolo
comodo che la compattezza esterna della 108
non lascerebbe intuire. E’
progettato per un uso altamente
intuitivo perché ogni zona ha una funzione
propria. Di fronte a sé, il
conducente ha alcune informazioni
essenziali, concentrate per una
lettura rapida.
Il blocco con il quadro strumenti è solidale al piantone
dello sterzo, regolabile in altezza, ed è protetto da una palpebra che ne
garantisce la lettura
in tutte le
condizioni di luce.
Comprende, disposti in
modo concentrico, una strumentazione
analogica e uno schermo LCD. I prolungamenti laterali ospitano il contagiri e
l’indicatore della marcia inserita (Gear
Shift Indicator).
Accomodatosi sul sedile
regolabile in altezza, il conducente accede ai vari comandi senza sforzo. Con
una mano comanda gli equipaggiamenti
raggruppati sulla consolle centrale:
grande touchscreen da 7’’, pulsante di partenza abbinato al
sistema di accesso-accensione senza chiave
(keyless system), climatizzazione
automatica.
Dietro al volante, si
trova intuitivamente il comando del limitatore di velocità, mentre l’apertura dello sportellino del carburante e la regolazione
dei retrovisori elettrici riscaldabili
sono facilmente accessibili sulla plancia. La mano trova anche, in modo
naturale, i comandi degli alzacristalli elettrici anteriori, conducente e passeggero, disposti
sul pannello della porta del conducente.
Infine, sulla TOP!,
al guidatore basta alzare la mano per
trovare sul cielo il comando elettrico del tetto in tela
e scoprire un ampio spazio di 80
cm di larghezza e 76 di lunghezza. Inoltre, l’apertura è
regolabile in varie posizioni: sopra i
posti anteriori, sopra i 4 posti, ecc.
Un deflettore aero-acustico si alza
automaticamente all’apertura
della capote per limitare la turbolenza
d’aria nell’abitacolo.
Personalizzazione, a
ciascuno la sua nuova PEUGEOT 108
Per PEUGEOT 108 il cliente
può scegliere tra numerose possibilità di personalizzazione.
La 108 TOP!, ad
esempio, ha tre colori del tetto in tela
-Nero, Grigio, Red Purple -in
base al gusto e in funzione della tinta
della carrozzeria.
Otto tinte di carrozzeria
Tra le otto proposte, due
sono in esclusiva: Aikinite, un rame dorato, e Red Purple, un inedito
violetto. Riservata solo alla
berlina 3 porte, la vernice bicolore viene proposta in due versioni: Red
Purple e Grigio Gallium o Bianco Lipizan e Aikinite.
Sette temi di
personalizzazione
Una volta compiuto questo primo passo, il cliente può iniziare a “comporre” la sua PEUGEOT 108
grazie ai sette temi di
personalizzazione. I temi di
personalizzazione prevedono alcuni
stickers esterni, coperture dei
gusci dei retrovisori esterni,
stickers interni, tappetini, cover della
chiave.
Tra i sette temi di personalizzazione a scelta, tre
rivisitano alcuni tessuti classici. Il tema Dressy reinterpreta il classico
pied de
poule con un
effetto 3D creato dal contrasto
tra i motivi dalle
linee particolarmente precise. Il
tema Dual riproduce il motivo di
una trama ricamata. Destinato in
esclusiva alle PEUGEOT 108 bi-colore, segna sulla carrozzeria la concatenazione
fra le due tinte. Il tema Kilt invece rivela un tessuto tartan dalle strisce tratteggiate. Molto glamour, il tema Diamond gioca con le
opacità e le brillantezze sulle quattro
facce dei suoi prismi.
Produce così un effetto di
volume e
di movimento, che sembra emergere
dalla carrozzeria. Moderno, il
codice a barre del tema
Barcode si diverte con i colori.
Gli elementi del tema Sport
esprimono la visione sportiva della
city-car. Il cofano e i parafanghi posteriori hanno un motivo a scacchi in degradé. L’abitacolo ha un
retrovisore il cui guscio è nero laccato con un bordino rosso e tappetini
supplementari specifici.
Disinibito, il tema Tattoo
presenta fiori stilizzati, dai tratti
particolarmente definiti. Sono
disegnati con un tratto deciso, nervoso. Un gioco di striature in ogni petalo
li rende ancora più netti.
Tre ambienti interni
I tre ambienti interni lasciano libertà sui colori della decorazione della plancia e
della consolle centrale
Con l’ambiente Porcelaine,
le decorazioni della plancia e
della consolle centrale hanno un
rivestimento bianco opaco. L’ambiente Aikinite
sposa la tonalità Aikinite sulla plancia
al nero lucido della consolle centrale. Quanto all’ambiente Porcelaine Aikinite, riveste la
plancia di un colore bianco opaco
e la
consolle centrale della tonalità
rame dorato Aikinite.
Cinque rivestimenti
Infine, PEUGEOT 108
propone una scelta tra cinque
rivestimenti. Il tessuto Curitiba è destinato esclusivamente all’allestimento
Access. Sugli allestimenti Active e
Allure, la berlina PEUGEOT 108 propone
il tessuto Carolight, un tartan rivisitato, e la decappottabile PEUGEOT 108
TOP! il tessuto Rayura Aikinite.
Il rivestimento in
pelle è riservato in esclusiva al livello Allure.
Connettere la nuova
PEUGEOT 108 al proprio smartphone
PEUGEOT 108 fa
entrare la vettura urbana in una
nuova era con il
suo grande touchscreen collocato al
centro della plancia. In opzione nel livello Active e di serie sul livello Allure, questo touchscreen da 7’’
stabilisce un nuovo rapporto tra il veicolo
e il suo conducente. E’
l’interfaccia della radio, del computer di bordo e dell’impostazione dei
parametri del veicolo. Ma non solo!
Infatti, lo smartphone
è ormai un accessorio strettamente
personale, utile in qualsiasi momento della
giornata. Oggi può essere usato
in tutta sicurezza anche in auto,
collegandolo in due modi:
mediante Bluetooth® per le funzionalità
telefono e musica del dispositivo mobile, mediante Mirror Screen per
le applicazioni compatibili
con l’utilizzo in vettura. La funzione Mirror
Screen si attiva attraverso la
tecnologia MirrorLinkTM 1 per i
telefoni Androïd, RIM e Windows, con
AppInCar per i telefoni iOs. Grazie
al Mirror Screen, il touchscreen della
108 diventa lo “specchio” del telefono che viene connesso allo schermo. Infatti, il conducente può comandare il suo smartphone direttamente dal touchscreen:
qualsiasi azione effettuata su quest’interfaccia agisce sullo smartphone.
Inoltre, in base al
telefono connesso, si possono attivare le diverse applicazioni con i comandi vocali grazie
ad un sistema di riconoscimento
vocale. Per ovvi motivi di sicurezza,
l’accesso alle applicazioni è gestito in modo diverso in funzione
dello stato del veicolo. Quando è in movimento, il conducente può
utilizzare le applicazioni utili alla
guida, ad esempio la navigazione, o quelle
di infoentertainment.
1 MirrorLinkTM
è un protocollo di comunicazione sviluppato dal Car Connectivity
Consortium, che riunisce i principali
costruttori di automobili e di prodotti elettronici, oltre ad alcuni
sviluppatori di applicazioni.
Con la nuova PEUGEOT
108, il piacere è nel quotidiano
Lunga 3,47 m e
larga 1,62 m, PEUGEOT 108 è campionessa di compattezza, una caratteristica che in città fa davvero la
differenza. I suoi sbalzi ridotti e il raggio di sterzata di soli 4,80 m le permettono di destreggiarsi fra gli
ostacoli con facilità.
Quest’architettura permette inoltre
di fare avanzare al massimo il
posto di guida per garantire un’eccellente visibilità.
Al momento di caricare il bagagliaio, la 108 svela
una delle sue tante
carte vincenti. Il sistema keyless
system permette di sbloccare le porte,
di sbloccare e aprire
parzialmente il portellone con
una semplice pressione sul pulsante.
All’apertura del
portellone, il ripiano posteriore si
posiziona automaticamente contro il lunotto per dare accesso ad un vano generoso per
la sua categoria: 196 dm3 (243 litri d’acqua), con
kit di riparazione pneumatici, 180
dm3 (227 litri d’acqua) con la
ruota di scorta. Si caricano i bagagli senza sforzo, grazie
alla soglia di carico bassa, di soli 77 cm, e a uno spazio
largo 1 metro tra i passaruota.
Il volume iniziale
può arrivare a 780 dm3 (868
litri d’acqua) ripiegando gli schienali 50/50 del divano posteriore. Per questo, basta azionare
le due
levette accessibili dall’esterno. A
bordo, PEUGEOT 108 dispone di
numerosi vani portaoggetti. Il
cassetto portaoggetti chiudibile
può contenere una bottiglia da
1 litro e le tasche alle portiere
una bottiglia da 50 cl.
La posizione di guida più adatta si trova facilmente grazie alla
regolazione in altezza del piantone dello sterzo e del sedile. Per mettere in moto, interviene ancora il
keyless system: basta premere il pulsante sulla consolle per avviare il motore.
Il conducente può concentrarsi sulla guida
grazie al limitatore di
velocità e all’accensione automatica dei
fari. Infine, all’inserimento della
retromarcia, la retrocamera visualizza
sul touchscreen a colori la
zona dietro il veicolo. Quest’equipaggiamento si abbina
alla compattezza della PEUGEOT 108 per facilitare e rendere più sicure le
manovre.
I passeggeri sono protetti in tutte le circostanze da sei airbag, di serie: due
frontali (l’airbag passeggero può essere disattivato), due anteriori laterali, due a tendina che
coprono i posti anteriori e
posteriori. Infine, per la sicurezza dei
bambini, i due posti posteriori sono dotati di fissaggi IsoFix.
A ciascun utilizzo la
sua motorizzazione
La gamma si compone di tre motori 3 cilindri efficienti 2:
-1.0 VTi 68 CV cambio manuale 5 rapporti, 95g/km di CO2, con
un consumo 4,1 l/100 km
-1.0 VTi 68 CV ETG5, 97g/km di CO2, con un consumo 4,2
l/100 km
-Nuovo motore 1.2
PureTech 82 CV cambio manuale 5 rapporti, 99g/km di CO2, con un consumo 4,2
l/100 km
I motori sfruttano la leggerezza della PEUGEOT 108,
a partire da soli 855 kg, per
offrire agli occupanti un equilibrio di
alto livello tra comportamento stradale
e comfort. A tal fine, i collegamenti al suolo
sono stati sviluppati intorno a un avantreno di tipo Pseudo McPherson e a una traversa posteriore deformabile. Questa
soluzione ha il vantaggio di migliorare il controllo e di ridurre la
massa.
Un comportamento
stradale sicuro e facile
PEUGEOT 108 è facile
da guidare sin dal
primo contatto. La sua leggerezza (a partire da 855
kg), il servosterzo elettrico e la
qualità dei collegamenti al suolo
contribuiscono a questa sensazione immediata. Sin dai primi giri di
ruote, la 108 rassicura con il suo
comportamento su strada sicuro in tutte
le circostanze.
Le carreggiate misurano 1430 mm all’anteriore e 1420 mm al
posteriore. Gli pneumatici sono disponibili in due dimensioni, 165/65 R14 o 165/60 R15, e
sono a bassissima resistenza al rotolamento per
contribuire all’efficienza globale della
vettura. Sono controllati costantemente mediante l’indicatore di perdita
di pressione gomme. L’impianto frenante (dischi anteriori ventilati di 247
mm, tamburi posteriori di
200 mm)
comprende di serie l’ABS, il
ripartitore elettronico di frenata, l’assistenza alla frenata di emergenza,
l’ESP disinseribile.
Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate con il sistema Hill Assist, che nelle strade in pendenza mantiene la vettura ferma per un breve istante per lasciare al
conducente il tempo di passare
dal pedale del
freno a quello dell’acceleratore.
Con la nuova PEUGEOT 108, il cliente ha la certezza di scegliere la vettura che
trasforma la sua vita quotidiana. Con la sua compattezza record e la sua
agilità, può affrontare la città in modo sicuro. Su strada, e con il bagagliaio
di 196 litri carico, può assaporare il piacere del suo
dinamismo e del suo
comportamento stradale. A bordo,
il conducente dispone di equipaggiamenti tipici dei segmenti superiori: Touchsreen 7”
con Mirror Screen, retrocamera, keyless system.
Gamma e prezzi in
Italia
Al momento del lancio,
previsto in Italia il prossimo
settembre, Peugeot 108 si presenta con 3
livelli di allestimento e prezzi a partire da 9950 euro
Nessun commento:
Posta un commento